| turbo elettrico | |
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+5SLASH liam ferro89 Sbambi full metal jacket 9 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: turbo elettrico Mer Nov 04, 2009 12:58 am | |
| ciao a tutti, prima si parlava del montaggio di un turbocompressore elettrico sul ferro...qualcuno può dire esattamente qual'e il guadagno effettivo? Maggiore coppia ai bassi o in alto? Si installa nella scatola del filtro dell'aria? | |
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Sbambi
Numero di messaggi : 1205 Data d'iscrizione : 24.11.08 Età : 48 Località : Tra Milano e Bergamo
| Titolo: Re: turbo elettrico Mer Nov 04, 2009 7:09 pm | |
| sorry, non ne so nulla... | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: turbo elettrico Mer Nov 04, 2009 8:18 pm | |
| c'è da sentire kiid...è l'unico che ce l'ha...sicuramente in percentuale da + agli alti...kiid dov'è situato esattamente? dopo lo scatolotto del filtro? | |
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liam
Numero di messaggi : 281 Data d'iscrizione : 29.04.09 Età : 59 Località : Palermo
| Titolo: Re: turbo elettrico Mer Nov 04, 2009 8:54 pm | |
| Prova qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]sono i nostri cugini inglesi.. | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: turbo elettrico Mer Nov 04, 2009 10:34 pm | |
| ce l'ha proprio all'imboccatura del filtro,dove aspira aria se non ricordo male...è tipo un airbox... | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: turbo elettrico Gio Nov 05, 2009 12:01 am | |
| ma quindi tutto l'insieme di tubi va tolto? Questa modifica si può fare anche col gpl o poi si hanno dei problemi con la carburazione? | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: turbo elettrico Gio Nov 05, 2009 2:24 pm | |
| no secondo me non devi togliere tutti i tubi...anche se una mezza idea di tirarli via ce l'avrei...mi serve una foto per vedere bene...comunque non so sew si può fare con il gpl...prova a sentire un meccanico.. | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: turbo elettrico Gio Nov 05, 2009 4:54 pm | |
| no,non devi tirarli via,ma è ovvio che meno giro fa l'aria,prima arriva...e visto che col turbo ce la spingi dentro,se arriva subito,tanto meglio... | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Nov 14, 2009 3:51 am | |
| kri hai fatto qualche esperimento? Io ho costruito la turbina azionata da un motore 12v, mi serve solo un raccordo di tubo da 6 cm di diametro e poi lo provo...solo che secondo me se gli facciamo sparare l'aria sempre dentro rischia che il motore si affoghi quando è a bassi giri, secondo me andrebbe attivata solo oltre i 3000 giri circa... | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Nov 14, 2009 5:16 am | |
| no zero esperimenti per ora.. che motore hai usato? X il tubo vai da un idraulico o in un magazzino di roba idrica e ti fai dare del tubo in pvc da 60..comunque sono d'accordo sull'idea di farla girare ai giri + alti..l'avevo già detto e l'unica secondo me è inventarsi una specie di dimmer da collocare dietro l'acceleratore..la parte difficile è il studiare il meccanismo..sempre se esiste un dimmer a pressione progressiva..se non esiste c'è da trovare un altra soluzione.. | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Nov 14, 2009 3:13 pm | |
| secondo me basta applicare un piccolo interruttore sul tamburo dell'acceleratore....in modo che quando premi l'acceleratore oltre una certa soglia, quando il motore supera i 3000 giri, inizia a girare il motore della turbina...anzi, ti dirò di più, se vogliamo fare un lavoro fatto bene se può costruire un binario con una pista con vari contatti...a seconda dell'apertura del tamburo un cursore va a toccare uno o più contatti collegati ognuna a varie resistenze in modo che, a seconda dell'apertura del gas, si ha una spinta diversa dell'aria della turbina... Tu cosa ne pensi? | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Nov 14, 2009 9:17 pm | |
| ahahah! grande leo! 6 spettacolare! praticamente hai spiegato il funzionamento interno del dimmer! o detto anche comunemente potenziometro.. è un regolatore elettronico che tramite meccanismo da + o meno ampere al circuito... quello che hai scritto tu è quello che io ho sempre sostenuto...per me è l'unica...c'è davvero da far una cosa graduata...secondo me è il miglior modo per sfruttare al massimo la ventola...ma che ventola hai usato? | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Nov 14, 2009 9:31 pm | |
| si si lo so, solo che non ho mai visto un dimmer (o potenziometro o reostato, a seconda di come è collegato) lineare, ma solo di quelli con la rotella. Comunque ho usato una turbina di quelle circolari, a chiocciola di una caldaia...il getto d'aria è buono, simile a quello di un phon. Il motore risale a una fiera dell'elettronica. Se c'e un reale incremento di potenza posterò poi il progetto completo... | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Nov 14, 2009 10:07 pm | |
| eh infatti...non so neanche io se esiste lineare fin ora li ho sempre visti con la rotella anche io...ci sarebbe da informarsi e vedere se c'è qualcosa di simile.. e un motore del genere dove lo vado a trovare? | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Nov 14, 2009 10:41 pm | |
| te ne posso dare uno io senza problemi...comunque se cerchi in un negozio di modellismo o su ebay è pieno di motori anche ad alte prestazioni...comunque sui modelli ad iniezione è possibile intervenire manualmente sulla carburazione? Immagino di no...perché il problema relativo agli interventi di aspirazione col gpl secondo me si può risolvere agendo sulla carburazione... | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Nov 21, 2009 2:44 pm | |
| allora stamattina ho fatto vari esperimenti...a benzina con turbo elettrico il motore non ha un gran guadagno, praticamente non si sente...poi ho provato anche a togliere l'ultimo pezzo di tubo però non c'era un gran incremento... A gpl invece è stato drammatico....ogni piccola modifica, anke il più piccolo pezzo di tubo spostato faceva spegnere il motore...mi sa che mi devo rassegnare a tenerlo così... | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Nov 21, 2009 3:00 pm | |
| gia....come ti avevo gia detto sul gpl non era un gran che...è successa la stessa cosa quando abbiamo provato ad aprire il filtro di un suzu a gpl...si spegneva subito..si vede che sono tarati giusti giusti cosi... | |
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zeus
Numero di messaggi : 3142 Data d'iscrizione : 15.11.08 Età : 41 Località : mazara del vallo
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Nov 21, 2009 3:30 pm | |
| prova d aumentere il minimo e ad aprire la volvolina che pa passare il gas .... | |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Nov 21, 2009 5:13 pm | |
| non vorrei deludervi... Ma il turbo elettrico è concettualmente una cazzata.... Vi spiego: l'oggetto in sè (chiaramente) non può avere un rendimento (termico, meccanico, elettrico, fluidodinamico...) pari ad uno, allora supponiamo (per assurdo, ragazzi....) che abbia rendimento pari a 0,8 (80%); chiaramente sto esagerando, in effetti il rendimento di questa cosa sarà di gran lunga più basso... Dunque, ciò che ho scritto vuol dire che se voglio produrre 0,8 cavalli, ne devo sprecare 1!!!! cioè sciupate un cavallo di energia elettrica (più aumenta il carico più l'alternatore "indurisce") e un po' di più di energia meccanica, per produrne solo 0,8. Discorso diverso sarebbe se impiegaste una batteria elettrica (che poi caricate a casa...) per farlo funzionare. I turbo delle autovetture (che poi si chiamano "turbocompressori", dal momento che si tratta di una turbina ed un compressore accoppiati) sfruttano un principio diverso, quello di sfruttare un'energia (quella dei gas di scarico) che altrimenti sarebbe persa!!! Infatti tali turbocompressori hanno soppiantato i compressori volumetrici, ma non voglio aggiungere altro, lascio a voi una eventuale (quanto inutile per le nostre applicazioni) ricerca sul net. Dunque vi sconsiglio vivamente di installare il "turbo elettrico", dal momento che è inutile più o meno come il tubo tucker (se ne avete sentito parlare....). Piuttosto sarebbe interessante pensare ad un raffreddamento (ma con cosa?) dell'aria in ingresso; raffreddandosi, l'aria diventa più densa, aumentando la quantità di molecole di O2 a parità di volume del cilindro. In questo modo è possibile metter dentro più benzina per mantenere il rapporto stechiometrico.... e i cavallini galoppano!!! un po' quello che si faceva in formula 1 con il mega airbox dinamico... | |
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zeus
Numero di messaggi : 3142 Data d'iscrizione : 15.11.08 Età : 41 Località : mazara del vallo
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Nov 21, 2009 5:42 pm | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: turbo elettrico Dom Nov 22, 2009 12:46 pm | |
| si hai ragione, me ne sono accorto..comunque per il raffreddamento si potrebbe usare una serpenti intorno al tubo di aspirazione.... E farci circolare un liquido oppure gas(l'ideale sarebbe azoto, ma mi pare un pò improponibile) | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: turbo elettrico Lun Nov 23, 2009 1:01 am | |
| - darix ha scritto:
- non vorrei deludervi... Ma il turbo elettrico è concettualmente una cazzata.... Vi spiego: l'oggetto in sè (chiaramente) non può avere un rendimento (termico, meccanico, elettrico, fluidodinamico...) pari ad uno, allora supponiamo (per assurdo, ragazzi....) che abbia rendimento pari a 0,8 (80%); chiaramente sto esagerando, in effetti il rendimento di questa cosa sarà di gran lunga più basso... Dunque, ciò che ho scritto vuol dire che se voglio produrre 0,8 cavalli, ne devo sprecare 1!!!! cioè sciupate un cavallo di energia elettrica (più aumenta il carico più l'alternatore "indurisce") e un po' di più di energia meccanica, per produrne solo 0,8. Discorso diverso sarebbe se impiegaste una batteria elettrica (che poi caricate a casa...) per farlo funzionare. I turbo delle autovetture (che poi si chiamano "turbocompressori", dal momento che si tratta di una turbina ed un compressore accoppiati) sfruttano un principio diverso, quello di sfruttare un'energia (quella dei gas di scarico) che altrimenti sarebbe persa!!! Infatti tali turbocompressori hanno soppiantato i compressori volumetrici, ma non voglio aggiungere altro, lascio a voi una eventuale (quanto inutile per le nostre applicazioni) ricerca sul net. Dunque vi sconsiglio vivamente di installare il "turbo elettrico", dal momento che è inutile più o meno come il tubo tucker (se ne avete sentito parlare....). Piuttosto sarebbe interessante pensare ad un raffreddamento (ma con cosa?) dell'aria in ingresso; raffreddandosi, l'aria diventa più densa, aumentando la quantità di molecole di O2 a parità di volume del cilindro. In questo modo è possibile metter dentro più benzina per mantenere il rapporto stechiometrico.... e i cavallini galoppano!!! un po' quello che si faceva in formula 1 con il mega airbox dinamico...
eh il nostro darix ne sà... | |
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NdemmBen
Numero di messaggi : 142 Data d'iscrizione : 03.12.09 Località : melegnano (MI)
| Titolo: Re: turbo elettrico Mar Dic 29, 2009 10:44 pm | |
| Darix...sei fuori... Il turbo elettrico va bene, se messo al posto giusto. E anche come concetto, ti sbagli, perchè la potenza assorbita da un turbo elettrico è minima, e l'aria in più che soffia nei cilindri consente di bruciare più benza nell'unità di tempo. Si perde un quarto di cavallo per il turbo, ma se ne guadagnano 20 alle ruote. Okkio... Se il ferro è a carburatore,iniezione,gpl, sono ognuno un discorsino a sè | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: turbo elettrico Mar Dic 29, 2009 11:45 pm | |
| aspetta...ferma un attimo...non si sta parlando di un turbo normale che sfrutta i gas di scarico che attraverso una turbina fa girare + forte il motore...con quello ne prendi davvero 20 di cv...e oltretutto non è elettrico...quindi non c'è un carico resistivo che assorbe potenza al motore... il ragionamento che aveva fatto darix è corretto...se hai un alimentazione a parte il motore non ne risente...mentre se è collegato sotto batteria il motore avverte il calo e l'alternatore per compensare deve togliere una parte di corrente(anche se pur minima)al motore...però non pensare che il turbo elettrico in questione tolga al motore mezzo cv e ne dia 20...al limite ne toglie mezzo e ne da 2...massimo 3...ed è gia tanto...giustissimo anche il discorso del rendimento di darix...un oggetto del genere non può avere un valore di cosFI neanche lontanamente vicino a 1... anche perchè cio starebbe a dire una macchina perfetta con spreco uguale a 0...e in natura non esiste... correggimi marco se sbaglio... | |
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NdemmBen
Numero di messaggi : 142 Data d'iscrizione : 03.12.09 Località : melegnano (MI)
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| Titolo: Re: turbo elettrico | |
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