| turbo elettrico | |
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+5SLASH liam ferro89 Sbambi full metal jacket 9 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: turbo elettrico Mer Dic 30, 2009 10:58 am | |
| beh, liberissimi di montarlo... se poi la fisica diventa un'opinione... | |
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NdemmBen
Numero di messaggi : 142 Data d'iscrizione : 03.12.09 Località : melegnano (MI)
| Titolo: Re: turbo elettrico Gio Dic 31, 2009 12:35 am | |
| Darix,non è che la fisica sia un opinione, ma bisogna anche saperla ragionare... Tu avresti ragione se si volesse aumentare lapressione nei cilindri ma senza far arrivare benzina. Allora da una parte dai pressione col turbo elettrico,questa pressione muove i pistoni, e loro fanno girare l'albero di trasmissione. Và da se che è assurdo, ne perdi il 50% in attriti... Ma perdio, tu ti dimentichi che la benzina quando si accende moltiplica la pressione che trova nella camera di scoppio, per cui, E LO RIPETO, spenderai un quarto di cavallo col turbo elettrico, consumerai più benzina (come ovvio) ma alzi la potenza. Tantopiù aria pompi e benzina inietti...sino al limite di rottura. Ma è così difficile? | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: turbo elettrico Gio Dic 31, 2009 6:38 am | |
| no no ma infatti il concetto che dici fila benissimo..il problema principale che mi chiedo è..come fai a raggiungere una pressione di 0.8 bar con una semplice ventolina? Primo..esiste una ventola di quelle dimensioni che abbia una tale spinta da fare una pressione del genere? Secondo..quanta energia elettrica serve x farla funzionare?perché ti ricordo che in ogni caso la potenza elettrica x far funzionare la ventola viene sottratta al motore perdendo cv..(anche se magari una cosa irrilevante) Quello che dici tu in poche parole significa cambiare il rapporto stechiometrico tra aria e benzina..aumentare il passaggio di benzina è fattibile sia nelle versione efi che carburatore..e qua dentro c'è gente che l'ha già fatto..assolutamente niente da dire lo farei anche io.. però te l'ho detto secondo me il problema principale è trovare una ventola che sia così potente..senza calcolare che se aumenti la benza di sicuro devi avere almeno un filtro + aperto o un sistema del genere se no potresti andare incontro a detonazioni non proprio piacevoli nei cilindri.. | |
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NdemmBen
Numero di messaggi : 142 Data d'iscrizione : 03.12.09 Località : melegnano (MI)
| Titolo: Re: turbo elettrico Gio Dic 31, 2009 9:58 pm | |
| OK amico, forse 0,8 è troppo per la ferroccia, perchè poi bisognerebbe cambiare (rinforzare) pistoni, bielle, guarnizione testa, doppio radiatore, ecc... Contentiamoci di uno 0,4... E il rapporto stechiometrico è ovvio che MAI E POI MAI deve essere cambiato. Il rapporto tra aria e benzina deve sempre esssere 1:14 ! ! ! Sia col turbo che senza turbo... Sono in attesa di trapianto motore sulla mia vecchietta, e magari poi oserò qualche elaborazione turbo. | |
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TigerHunter
Numero di messaggi : 349 Data d'iscrizione : 02.06.09 Età : 55 Località : Nettuno (Roma)
| Titolo: Re: turbo elettrico Ven Gen 01, 2010 5:00 pm | |
| Buon anno a tutti!!! Da noi ci sono dei zucchi vitara turbo con compressori del 1.9TDI del Golf. | |
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NdemmBen
Numero di messaggi : 142 Data d'iscrizione : 03.12.09 Località : melegnano (MI)
| Titolo: Re: turbo elettrico Ven Gen 01, 2010 6:07 pm | |
| Buon anno Tiger e anche a tutti quelli che passeranno di quà... Ma il turbo che tu dici, della Golf, come funziona? Coi gas di scarico, suppongo... La mia idea sarbbe una ventola coassiale o centrifuga da mettere tra carburatore e collettore di aspirazione, in mezzo ai due. E poichè vado a metano dovrò vedere come aumentare la portata. Ma per questo mi appoggerò al meccanico che mi ha messo l'impianto. | |
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TigerHunter
Numero di messaggi : 349 Data d'iscrizione : 02.06.09 Età : 55 Località : Nettuno (Roma)
| Titolo: Re: turbo elettrico Ven Gen 01, 2010 6:37 pm | |
| Mi sono sbagliato. E della 1.9TD perquanto suppongo sia un turbo classico . Dicono che si fa rimappatura della centrallina e si usa un programma specifico tipo Megasquirt , ma non so dirti. Comunque a sentire il motore si direbbe che si tratti di un turbo classico: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...si sente il fischio | |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: turbo elettrico Ven Gen 01, 2010 8:37 pm | |
| Ah, siccome mi piace fare i conti, un motore 1,6 litri (come quello del feroza...) che giri a 4000 giri/minuto aspira una quantità d'aria pari a 106,6 litri al secondo.... se volete sovralimentare con un turbo elettrico ad una pressione differenziale di 0,4 atm dovete trovare un motore in grado di pompare 149,3 litri d'aria al secondo (lasciando stare le perdite di carico e gli effetti dello strato limite all'interno dei condotti...). Siete proprio sicuri che basti un motore da un quarto di cavallo??? Suggerimento per tutti gli utenti del forum: prima di sparare cazzate e dire agli altri che non ne capiscono niente, assicuratevi di aver fatto bene i conti. O magari non assicuratevene, ma fateli. O magari non fateli ma informatevi un po'... Ci sarà un motivo se nessuna azienda al mondo produttrice di motori per automobili non ha pensato ad una soluzione "low-cost" come un turbo elettrico... o forse le aziende di auto sono gestite da un gruppo di coglioni che si ostinano a produrre una turbina, un compressore, un sistema di accoppiamento, ultimamente la geometria variabile per migliorare il rendimento, un sistema di lubrificazione allucinante.... quando potrebbero montare un bel pezzo after market da una settantina di euro per ottenere la stessa cosa... Per chi fosse ignorante (cioè per chi ignora l'argomento), sappiate che per ottenere portate come quelle indicate (150 litri al secondo) i turbocompressori girano a qualcosa come 140.000 gii al minuto... direi che un ventilatore del cazzo fa una gran sega al motore, al più rallenta un po' l'aria in ingresso e ti fa perdere qualche asino da sotto al cofano. Per quanto riguarda colui che dice che ci vuole un quarto di cavallo per produrne due (adesso non ricordo chi l'abbia detto), lo invito magari a fare dei conti e metterli sul sito, così spiega anche a me (che sono evidentemente ignorante) come possa succedere una cosa del genere. Mi offro per pagare i costi per un eventuale brevetto!!! | |
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NdemmBen
Numero di messaggi : 142 Data d'iscrizione : 03.12.09 Località : melegnano (MI)
| Titolo: Re: turbo elettrico Ven Gen 01, 2010 10:16 pm | |
| Calma, calma, Si dà il caso che un motore a quattro tempi una volta aspira, e una volta scarica... Dai miei calcoli un 1600 aspira 48 litri al secondo, ammesso e non concesso che all'interno del cilindro si arrivi ad un riempimento pari alla pressione atmosferica. Diciamo che i tuoi litruzzi vanno ridotti di 2/3... Rifai i tuoi inaffidabili calcoli, e poi facci sapere. E vacci piano prima di dare degli ignoranti... | |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Gen 02, 2010 2:14 am | |
| Si, nella fretta e non rileggendo ho dimenticato di dividere per 2, ma si tratta comunque di 75 litri d'aria al secondo... e neanche al massimo regime e comunque sempre trascurando le perdite di carico e gli effetti di strato limite. Non ti davo dell'ignorante, non mi permetterei mai e mi scuso se ciò che ho scritto è stato interpretato in questo modo. Come ho scritto prima ognuno è libero di installare ciò che vuole nella propria vettura, però sentir parlare di rendimenti maggiori di uno, o sentir dire che con un assorbimento di 1/4 di cavallo hai un motore con ventola che pompa (oltre) 75 litri d'aria al secondo, caro mio.... e se li mettessi due calcoli, magari lo capiamo tutti ciò che intendi dire... Io, come vedi, sono sempre pronto a rivedere le mie posizioni, ma sentire sta cosa che con un quarto di cavallo te ne trovi venti grazie ad una sovralimentazione di 0,4 bar... dai, fratello, non sta nè in cielo nè in terra... Tra l'altro, caro amico, si dovrebbe parlare di COMPRESSORE elettrico, e non turbo (le turbine sono mosse da fluidi, i compressori muovono fluidi). Ad ogni modo, suggerisco a tutti di digitare "turbo elettrico" su google e vedere un po' le opinioni della gente. Ho visto anche qualche foto, si va dalle ventoline in plastica a quelle in lamierino stampato accoppiate ad un motorino in asse di dimensioni paragonabili a quelle dei motorini dello spazzolino elettrico, che in ogni caso vanno ad ostruire il condotto di aspirazione. Di compressori centrifughi naturalmente non se ne parla, di materiali pregiati non se ne parla di portate non se ne parla, di rendimenti non se ne parla, di regimi di rotazione non se ne parla, di assorbimenti non se ne parla.... COMUNQUE, se qualcuno è così curioso da comprarla, poi gli vendo un tubo tucker... per chi non sapesse di che si tratta... bella ricerchina su internet. | |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Gen 02, 2010 2:17 am | |
| eheheh... ho fatto anch'io una ricerca...ahahahaha.... si monta il tubo tucker, che magnetizza il combustibile e ne aumenta le potenzialità!!! ou, con un tubo tucker avete il 20% di potenza in più e fino al 34% di consumi in meno!!!!!! | |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Gen 02, 2010 2:19 am | |
| ahahahaha... l'inquinamento va a 0!!!! mettete il tubo tucker, il ferrro diventa euro9!!! | |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Gen 02, 2010 2:25 am | |
| - NdemmBen ha scritto:
- Darix...sei fuori...
Il turbo elettrico va bene, se messo al posto giusto. E anche come concetto, ti sbagli, perchè la potenza assorbita da un turbo elettrico è minima, e l'aria in più che soffia nei cilindri consente di bruciare più benza nell'unità di tempo. Si perde un quarto di cavallo per il turbo, ma se ne guadagnano 20 alle ruote. Okkio... Se il ferro è a carburatore,iniezione,gpl, sono ognuno un discorsino a sè - NdemmBen ha scritto:
- Darix,non è che la fisica sia un opinione, ma bisogna anche saperla ragionare...
Tu avresti ragione se si volesse aumentare lapressione nei cilindri ma senza far arrivare benzina. Allora da una parte dai pressione col turbo elettrico,questa pressione muove i pistoni, e loro fanno girare l'albero di trasmissione. Và da se che è assurdo, ne perdi il 50% in attriti... Ma perdio, tu ti dimentichi che la benzina quando si accende moltiplica la pressione che trova nella camera di scoppio, per cui, E LO RIPETO, spenderai un quarto di cavallo col turbo elettrico, consumerai più benzina (come ovvio) ma alzi la potenza. Tantopiù aria pompi e benzina inietti...sino al limite di rottura. Ma è così difficile? | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Gen 02, 2010 2:57 am | |
| continuate pure con la discussione,per altro molto interessante,ma cercate di tenervi moderati coi termini altrimenti chiudo... visto che i protagonisti sono ingegnieri(almeno uno),e comunque ne sapete tutti molto,ridurre la discussione fisica a una da bar mi sembra inutile...
quindi...recepito il messaggio,continuate pure... | |
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NdemmBen
Numero di messaggi : 142 Data d'iscrizione : 03.12.09 Località : melegnano (MI)
| Titolo: turbo elettrico Sab Gen 02, 2010 11:28 pm | |
| OK Slash...me l'aspettavo la giusta tirata di orecchie... Ammetto che le obiezioni di darix non sono infondate...ma facciamo appello alla nostra inventiva...e alla nostra pazzia di ferrrozziani. Io non dimentico mai, per ogni lavoro che faccio, che secondo i calcoli degli scienziati,è matematicamente impossibile che un calabrone possa volare. Ma lui se ne infischia, e continua a volare ! ! ! Evviva i calabroni !!! Tanto per dirne una...La ventola potrebbe essere anche un ostacolo al passaggio dell'aspirazione, ma si può ovviare tenendo largo il diametro del turbo in zona ventola. Per le altre soluzioni, invoco il 5° emendamento. | |
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NdemmBen
Numero di messaggi : 142 Data d'iscrizione : 03.12.09 Località : melegnano (MI)
| Titolo: Re: turbo elettrico Sab Gen 02, 2010 11:42 pm | |
| Darix ha scritto... Non ti davo dell'ignorante, non mi permetterei mai e mi scuso se ciò che ho scritto è stato interpretato in questo modo. No, no, l'ho capito che parlavi in senso impersonale ! Anzi, se avrò bisogno di un calcolino, ti farò cortese richiesta. | |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: turbo elettrico Dom Gen 03, 2010 12:33 pm | |
| Pace fatta!!! Grande Ndemmben!! | |
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NdemmBen
Numero di messaggi : 142 Data d'iscrizione : 03.12.09 Località : melegnano (MI)
| Titolo: turbo elettrico Dom Gen 03, 2010 3:00 pm | |
| Darix,
vorrei piazzare un turbo elettrico, ma fare una cosa soft... Perchè aumenti di potenza oltre un certo limite implicano modifiche importanti, difficoltose e costose...Sopratutto costose...
Io stò puntando ad un turbo che intervenga "su richiesta" e che, quindi, non sia sempre inserito. Appunto per ovviare al problema di un consumo di corrente superiore a quello che l'alternatore può fornire. Mi contenterei di un turbo che intervenga in casi di accellerazione (per sorpassi) o di arrampicate in velocità.
Poi, per le andature a velocità costante...chisseneimporta del turbo!
Ovvio che, per altre esigenze, tipo tenere i 180 in autostrada, tutto è possibile,ma si entra in un altro ordine di spese...
In questi termini, che ne pensi? | |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: turbo elettrico Dom Gen 03, 2010 5:43 pm | |
| ci ho pensato un po' su: 2 soluzioni possibili. Una, che si potrebbe fare con poca spesa e tanta resa, sarebbe quella di mettere un bombolotto di aria compressa in macchina, tipo 25 litri ad 8 atmosfere (totale 200 litri, buoni per 4 secondi di overboost, collegati all'impianto di aspirazione (ci sarebbe da ragionare su come fare il collegamento per evitare il rigetto nella scatola filtro e su come fare per "mantenere" il rapporto stechiometrico quando apri il rubinetto dell'aria. L'altra soluzione l'ho trovata navigando su internet e potrebbe essere efficiente, ma non so dirti fino a che punto: un bypass nel collettore di aspirazione con turbo elettrico [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]io non farei i collegamenti proprio in questo modo, ma il succo è quello. Inoltre utilizzerei una batteria a parte (che poi si ricarica a casa) | |
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darix
Numero di messaggi : 580 Data d'iscrizione : 25.10.08 Età : 50 Località : PALERMO
| Titolo: Re: turbo elettrico Dom Gen 03, 2010 5:49 pm | |
| ma la soluzione migliore resta l'installazione di un vero turbocompressore, magari molto piccolo e con wastegate regolabile. Allora si che ti regoli la pressione a 0,4 bar (o anche un po' meno) e ti prendi qualche cavallo. Tra l'altro ne trovi di rigenerate a prezzi abbastanza modesti. | |
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NdemmBen
Numero di messaggi : 142 Data d'iscrizione : 03.12.09 Località : melegnano (MI)
| Titolo: turbo elettrico Dom Gen 03, 2010 9:32 pm | |
| Ok darix...Però penso sia superfluo quel by-pass, perchè dove c'è la ventola le sezioni di passaggio dell'aria si allargano di molto, 4 o 5 volte, e il flusso di aria-benzina rallenta. E la resistenza che potrebbe fare la ventola diventa trascurabile. Inoltre periodi di uso del turbo-elettrico (quel poverino che tu vedi come il fumo negli occhi...)di durata tra i 20 secondi e i tre minuti...di un sorpasso...di una scarpata...non credo possano scaricare la batteria. Poi, volendo, si può mettere una seconda batteria nel vano motore, collegabile-scollegabile con un deviatore. Che ne dici? Un tuo cenno positivo mi sarebbe di conforto... | |
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NdemmBen
Numero di messaggi : 142 Data d'iscrizione : 03.12.09 Località : melegnano (MI)
| Titolo: Re: turbo elettrico Dom Gen 03, 2010 9:42 pm | |
| Darix, grazie comunque dei suggerimenti. E per i turbocompressori che mi proponi...come sono azionati? Tramite i gas di scarico? Se sì,temo di soffocare l'espulsione dei gas di scarico, il che peggiorerebbe poi l'aspirazione. Oppure il problema non esiste perchè l'aspirazione è comunque forzata?
Ciao. | |
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| Titolo: Re: turbo elettrico | |
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