Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 alternatore

Andare in basso 
+2
KIID FER
leslie
6 partecipanti
AutoreMessaggio
leslie

leslie


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : roma

alternatore Empty
MessaggioTitolo: alternatore   alternatore Icon_minitimeDom Lug 12, 2009 10:00 pm

ciao raga,ma qualquno di voi ha cambiato l'alternatore al ferro???
il mio ha il regolatore andato,ma non so' se riesco a trovare solo il regolatore,quindi mi chiedevo se avate qualche sito dove posso trovarlo ad un prezzo decente???
Torna in alto Andare in basso
leslie

leslie


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : roma

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 3:10 pm

bhe oggi mi sono informato,solo il regolatore viene 200 ero più iva!!!!
certo che pero' i pezzi di ricambio daihatsu sono cari e introvabili!!!!!
mahhhhh
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

alternatore Empty
MessaggioTitolo: ALTERNATORE   alternatore Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 4:29 pm

CIAO..UN MESE FA AVEVO IL TUO PROBLEMA...MI E PARTITO IL REGOLATORE...MI SI ACCEDEVANO 2 SPIE...HO PROVATO A CAMBIARLO CN UNO SIMILE..RISULTATO..E DURATO 2 GIORNI...IL MIO CONSIGLIO E TROVARLI IN UNO SFASCIO..IO HO FATTO COSI....SPESO 70 EURO ALTERNATORE E REGOLATORE...VANNO BENISSIMO....SE L ALTERNATORE E ANCORA SEMI NUOVO TE NE AGGORGI DAI CARBONCINI CHE NN DEVONO ESSERE CONSUMATI....SE LO FOSSERO E VERO CHE LI POTRESTI POI SEMPRE SOSTITUIRE, MA E ANCHE VERO CHE CI SAREBBE COMUNQUE UNA MAGGIOR USURA GIA DELL INDOTTO E QUESTO TI COMPORTEREBBE UNA MINOR DURATA.....
Torna in alto Andare in basso
leslie

leslie


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : roma

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 8:34 pm

originale ci vogliono 30 giorni lavorativi mi hanno sparato una cifra """ALLUCINANTE"ASSURDA,mentre girando nel web ho trovato l'alternatore nuovo a 200 euro!!! domani lo fermo e dopo 2 giorni mi arriva!!!!!
MA CHE BATTERIA POSSO METTERE SOTTO,PENSANDO SI METTERE IL VERRO????
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 9:12 pm

eh,se n'era già parlato di sta storia batteria-alternatore...sempre meglio tenere la batteria originale...dici che il verro non lo regge!?!
io di alternatore ho speso piu' di 450...hella con 3 anni di garanzia...metà l'ha pagata il concessionario...costano una fucilata!!
Torna in alto Andare in basso
leslie

leslie


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : roma

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeLun Lug 13, 2009 9:45 pm

infatti mi sa' tanto che guadi fiumi e pozzangheroni,devono aspettare u po' x rivedermi!!!!!
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

alternatore Empty
MessaggioTitolo: verricello ----batteria---alternatore   alternatore Icon_minitimeMar Lug 14, 2009 12:44 am

Ciao ragazzi.
Mi spiace pe ri problemi di leslie , anche il mio alternatore aveva dato qualche segno di cedimento e allora lo ho tirato giu effettuandogli una discreta revisione, comprensiva di sostituzione del cuscinetto che regge l'indotto.

Ora, parlando di verricello e di batterie , quella del feroza e una batteria moolto piccola.
Mentre i possessori di jeep diesel con motori di 2.5 cc e oltre (vedasi defender & C. ) possono permettersi di tenere anche la batteria originale perche gia e molto generosa (almeno sono da 80Ah) noi che abbiamo una batteria si e no come quella della UNO , dobbiamo sostituirla se intendiamo installare dei verricelli che almeno si tirino 9000lbs

C'e pero anche da dire che l'alternatore andrebbe di norma aumentato di amperaggio di conseguenza e pertanto sostituito , cosa che visti i costi, nessuno fa. Piuttosto ci sono persone che magari si ingegnano e cercano di farci stare l'alternatore di un furgone preso da un demolitore che , prese le opportune misure dei supporti , si presta a essere staffato al posto del nostro originale ........e poi si installa su una batteria adeguata....esempio pratico ........alternatore da 85Ah ------> batteria 85Ah....
Si puo salire anche fino a 100 ah con un alternatore che almeno ne fa 85 , certo che il nostro che ne fara' si o no 60 , non e consigliabile farlo lavorare duro con una batteria da 90ah , al massimo montiamola da 80.
diciamo che ci possiamo stare dentro con 20ah piu del valore della corrente fornita dal nostro alternatore.


Tenete poi presente che una batteria da 85 90 ah non certo occupa lo spazio della nostra originale quindi bisogna poi approntare modifiche con una piastra per tenerla fissata al suo posto.

Altra variante puo essere quella di installare un PARALLELATORE e montare 2 batterie di capacita pari alla originale.........il parallelatore, originariamente studiato per i camperisti, serve per far caricare allì'alternatore PRIMA la batteria "originale " ....quando questa sara' al max , il parallelatore carichera' l' altra . Facendo cosi si usa l'alternatore senza farlo spremere e si ha una capacita di scarica allo spunto di 1000 1200A con 120 Ah circa , ideali per far lavorare bene il verro , che nn si usa tutto il giorno ma quando si usa vuole una corrente di oltre 100A allo spunto .......nn sono pochi!

Inoltre , il parallelatore consente la ricarica delle batterie a veicolo fermo , collegando se previsto al suo apposito ingresso un Pannello Solare di almeno un 25W...non sembra ma e ideale per chi ha problemi di scarica a fermo veicolo , magari perche nn lo usa tanto....
La seconda opzione e quella che realizzero' nei prossimi tempi , anche se in parte e' gia funzionante , infatti il mio pannello al momento carica da fermo la sola batteria originale del veicolo , devo solo installare la seconda col parallelatore.

Per qualsiasi info sono qui.

ciao alessio
Torna in alto Andare in basso
leslie

leslie


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : roma

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeMar Lug 14, 2009 2:59 pm

grande Alessio!!!!!
ottima spiegazione,infatti mi sa' tanto che per adesso lascio in sospeso il discorso verricello,x omologarlo e via dicendo ci vogliono soldi e tempo,e metto una batteria normale,da 60 o poco poco di più senza arrivare all'80.
voglio vedere se esistono da 79 ah!!!!!
se le misure ci dicono ecc.........
cmq meno male che è arrivata l'estate cosi gli alternatori stanno al sicuro da acqua,almeno nel mio caso!!!!
Torna in alto Andare in basso
leslie

leslie


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : roma

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeGio Lug 16, 2009 5:22 pm

domanda a cingiale e a tutti:
oggi mi è arrivato il nuovo alternatore ma confrontandolo ho notato che ha 2 spinatti mentre il veccchio 3!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

VECCHIO ALTERNATORE
Torna in alto Andare in basso
leslie

leslie


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : roma

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeGio Lug 16, 2009 5:24 pm

NUOVO ALTERNATORE

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeGio Lug 16, 2009 6:00 pm

silent bella domanda... oggi non riesco ma domani guardo... scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeGio Lug 16, 2009 8:04 pm

mmmm....boh... ma è originale?
Torna in alto Andare in basso
leslie

leslie


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : roma

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeGio Lug 16, 2009 9:29 pm

rigenerato!!
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

alternatore Empty
MessaggioTitolo: ALTERNATORE   alternatore Icon_minitimeGio Lug 16, 2009 11:33 pm

CIAO...QUELLO CHE AVEVO MONTATO IO E CHE A DURATO 2 GIORNI E QUELLO CN 3 ATTACCHI,IL MIO ORIGINALE FERRO F 300 DEL 91..16 VALVOLE EFI A DUE ATTACCHI COME QUELLO CHE TI E ARRIVATO...COMUNQUE SE IL TUO NN ERA GIA STATO SOSTITUITO...DOVRESTI AVERE GLI ATTACCHI X 2 CHE COINCIDONO....IN OGNI CASO SE VUOI SAPERE IL COLORE DEI FILI X COLLEGARLO SE VUOI GUARDO E TI FACCIO SAPERE...[COLORE E POSIZIONE]..
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeVen Lug 17, 2009 2:43 am

tutti gli alternatori di tutti i veicoli hanno il positivo di potenza in uscita B (quello con contatto a vite grosso M5)
e un uscita W che serve per ecccitare l'alternatore stesso.
Il piedino W viene infattii mosso dalla quantita di carica....se la batteria e carica non fa lavorare l'alternatore , quando e scarica invece si crea una tensione che tiene eccitato l'indotto e quindi fa produrre energia.
Un alternatore quindi , apparte lil negativo che viene preso dalla carcassa di metallo ( e a massa sul corpo dello stesso ) ha poi bisgno di altri 2 fili soli che sono il contatto grosso filettato B e il W per il suo controllo
Normalmente l'altro piedino in piu serve per il contagiri , si crea una tensione che viene gestita dal contagiri e che quindi varia con il regime del motore.

in teoria quindi i piedini "UTILI " sono solo questi ecco perche il tuo alternatore ha solo 2 contatti sul connettore.
e non vorrei cha anche sul vecchio il 3 pin fosse quasi quas di figura e basta

Non ho al momento schema per poterti dire qualcosa in piu vedo cosa posso fare......vediamo se kidd riesce a trovare qualcosa


vediamo un po cosa trovo

ciao ale
Torna in alto Andare in basso
leslie

leslie


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : roma

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeVen Lug 17, 2009 10:23 am

ale come al solito ti sei spiegato in maniera impaccabile,complimenti,lunedi,cerco di portare il ferro dal mecc cosi mi monta sto benedetto alternetore.
l'ho preso rigenerato e l'ho pagato 200 euro!!!! che ne dici???come prezzo mi sembra onesto!
ma boh staremo a vedere!!
grazie a tutti x i consigli!!
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeVen Lug 17, 2009 2:07 pm

200 euro puo andare! anche se ti dico la verita , prima di qcquistare quello, fossi stata al tuo posto avrei cercato tra quelli piu generosi (tipo furgoni o mezzi a gasolio in genere magari anche solo quello del rocky diesel )
per vedere se c'era modo di montarlo su.

per quanto riguarda guadi pozze e fango in genere, un amico ha fatto cosi :
sopra al punto di aggancio superiore dell'ammortizzatore lato destro quindi lato alternatore , ha installato un carterino di plastica preso da qualche rottamaio ecc ecc
e lo ha montato sotto all'alternatore. cosi facendo certo nei guadi non cambia nulla per carita , ma nel caso di pozze, guida su bagnato in genere , fango ecc si protegge in buona parte ....della serie su 10 docce che farebbe normalmente , cosi ne fa 1 e quindi si aumenta la sua vita.

naturalmente va installato sotto per un motivo ...palese.....
essendo un trasformatore di energia da meccanica ad elettrica , come tutti i suoi simili , dissipa una notevole quantita di energia in calore....ecco perche nn si puo ' "scatolarlo " ma al limite si puo solo tentare una protezione dal basso per evitare che ne prenda su di continuo.

bene leslie , fammi sapere se ci sono altre noie ma spero proprio di no.....io sono sempre in "ascolto " sul forum

ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeVen Lug 17, 2009 2:23 pm

leslie perche nn te lo monti tu ? se kidd ti trova le connessioni cosi fai ancora prima, io ti do due dritte per lo smontaggio e ti tieni in tasca un bel po di soldoni.....dai! che sono 3 bulloni :
1 da 10 che stringe il cavo di uscita B di potenza sul morsetto filettato
2 da 14 che sono rispettivamente il punto staffato sotto e quello che scorre sulla barra del registo di tensionatura della cinghia

e poi devi modificare quei due cavetti del connettore.......


dai che il mecca come minimo per il tempo che ci mette ti chiede 60 100 euro....


ciao ale
Torna in alto Andare in basso
leslie

leslie


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : roma

alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitimeSab Lug 18, 2009 8:55 am

ale mi piacerebbe montarlo solo che abito al centro di Roma,s.pietro, e appena mi mettto a smontare,la polizia viene e rompechiedendo spiegazioni,come se fossi un kamikazze!!!!!
poi non ho proprio il posto,fino ad un anno fa facevo tuttto da solo,avevo un bel garage attrezzato,ma lunedi devo partare il ferro dal dottore anche x il paraolio differenziale ant,quindi faccio fare tutte due le cose e via!!!
dopo faccio un salto a vedere ome è fissato l'ammortizzatore anteriore e escogito un carterno,poi ti faccio sapere.
(avevo pensato anche ad un po' di silicone spray)
intanto non sapete come sto'"rosicando" del fatto che domani vado a vedere una gara del WTI e devo andare con una punto!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





alternatore Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore   alternatore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
alternatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» alternatore
» alternatore
» Alternatore
» alternatore o batteria??
» alternatore quale?????

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: