Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ferro e le sue peripezie infinite

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
peppechi




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.23

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeLun Dic 18, 2023 8:45 pm

ciao ragazzi, è un annetto che ho comprato un feroza 1.6i.
ed è un annetto che cerco di venire a capo dei problemi.
riassumo dall acquisto: radiatore rotto con microperdita, cambio radiatore e la temperatura saliva lo stesso, apro testata guarnizione praticamente inesistente. quindi spianatura, guarnizione, paraoli , valvole, test tenuta ecc ecc. temperatura continua a salire.revisiono il giunto della ventola. cambio 3 termostatiche, niente ma l acqua circola. un paio di mesi fa, dico cambio pompa dell acqua.riprovo e continua a salire. mi si accende la lampada..bypasso il radiatore riscaldamento interno. risolvo il problema della temperatura dopo solo 1 anno cheers . N.B. il motore si avviava a mezzo colpo.
ma da subito durante la prima prova, mi accorgo che appena raggiunta la temperatura(poco sotto metà), il minimo è salito vertiginosamente.parliamo di 2k giri di minimo.
mi accorgo che ci sono dei tubi acqua sul corpo farfallato, e capisco che prima l acqua calda non ci arrivava.abbasso il minimo dal grano sul corpo, tutto ok.
adesso la macchina borbotta, è incerta, se dai gas sembra che si affoghi.
passo quindi allo spinterogeno e penso che qualche mago prima di me, per farla andare ,abbia anticipato di brutto. mi attrezzo da un amico di stroboscopica e infatti era così. metto in fase secondo la tacca sulla puleggia.
adesso la macchina va "bene" ma non bene. è molto piu fiacca di prima. ma di molto, tipo 20cv in meno Laughing
ma il vero dramma, è l avvio a freddo. se non faccio 15/20 tentativi non parte. a volte parte e si spegne dopo 1 o 2 secondi. se accelero una volta partita, si spegne..a meno che non aspetti 10 15 minuti che arrivi ad un minimo di temperatura.
ho controllato lo spinterogeno, l anticipo auto col depressore funziona.la calotta aveva dentro i 4 contatti ossidatissimi e sembrano "consumati".ad ogni modo puliti con spray
sono disperato ed ad un passo dalla psichiatria.
qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? non ci sono spie motore accese.
grazie a chiunque mi salverà
p.s.ho trovato solo il manuale del modello a carburatore.non trovo quello iniezione!
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMar Dic 19, 2023 10:45 am

Ciao Peppe, sul sito trovi il manuale che ti interessa... Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
peppechi




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.23

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMar Dic 19, 2023 1:06 pm

Ma dove 😂
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMar Dic 19, 2023 1:15 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Basta cercare!!!

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
peppechi




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.23

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMar Dic 19, 2023 2:55 pm

Scusa se il mezzo si chiama feroza e leggevo manuale rocky e non ne capisco nada😂 ad ogni modo, manuale a parte, avete idee o suggerimenti? A freddo il minimo non è costante, altalenante in modo regolare per i primi 2 o 3 minuti
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMar Dic 19, 2023 8:53 pm

Controlla e pulisci tutti i tubicini dell' iniezione

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
peppechi




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.23

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMar Dic 19, 2023 9:03 pm

Parli di quelli di depressione? O benzina?
Torna in alto Andare in basso
franco-75




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.10.21

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeLun Gen 08, 2024 6:51 pm

Hai detto che hai dovuto ruotare lo spinterogeno, non è che per caso hai qualcosa dell'anticipo bloccato o qualche tubicino scollegato?
Torna in alto Andare in basso
peppechi




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.23

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMer Gen 10, 2024 4:49 am

No, ho già controllato.. I tubicini li sostituii tempo fa già.. Ho verificato tirando a bocca che l anticipo si muova...
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMer Gen 10, 2024 11:40 am

... qui bisogna ripartire da 0...
quando parli di tacca sulla puleggia ..con quale altra tacca l'hai allineata..

la pistola strobo era con sfasatore e se si è stato azzerato..? a quanti giri hai controllato la fase..
in prima analisi dal difetto che descrivi sembra che sia molto ritardata..( prima di toccare la fase a freddo partiva bene..?

altro problema stà nel fatto di avere spostato la vite fine corsa del corpo farfalato..non deve essere toccata dalla taratura di fabbrica.
per regolare in regime minimo si deve agire sulla vite bypass a motore caldo e con dispositivo bypass termico funzionante, questo spiega il sussulto in prima accelerazione..

ma.. il gioco valvole è stato controllato..
Torna in alto Andare in basso
franco-75




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.10.21

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMer Gen 10, 2024 12:35 pm

Intanto rimetti la farfalla com'era prima e caso mail alza il minimo dalla vite apposita.
Se non ricordo male il controllo dall'anticipo va fatto sotto i 1000 giri e deve coincidere con la tacca
Torna in alto Andare in basso
peppechi




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.23

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMer Gen 10, 2024 2:20 pm

Allora non ho idea delle caratteristiche della strobo, non essendo mia e non sapendola usare😂 la tacca puleggia è stata allineata con una tacca fissa che c era sul blocco🤔
Il gioco valvole è stato fatto ora che ho fatto la testata ovviamente... La vite pilota, come posso rimetterla allo stato originale parlando potabile? 😂😂
Torna in alto Andare in basso
franco-75




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.10.21

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMer Gen 10, 2024 2:32 pm

Allenta la vite, quella dal lato del cavo, fino a quando vedi che la farfalla chiude tutta. Poi svita quella che ha il tappo nero, sopra il corpo farfallato fin a quando hai un regime di giri corretto
Torna in alto Andare in basso
peppechi




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.23

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMer Gen 10, 2024 3:19 pm

Allora la vite della farfalla (quella del minimo insomma, col grano giusto?) è già regolata con farfalla tutta chiusa. Quella invece che si trova sul corpo farfallato(che a me non ha nessun tappo nero) è quella che io dicevo pilota... La regolo a freddo o caldo? Vorrei postarvi un video di una accensione a freddo per farvi capire tutti i difetti che fa.. Ma sarebbe lunghissimo... Come possoposso fare?
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMer Gen 10, 2024 4:09 pm

[quote="peppechi"]



Ultima modifica di Archimede il Mer Gen 10, 2024 5:02 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
peppechi




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.23

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeMer Gen 10, 2024 4:24 pm

Il tps non è un potenziometro.. Ma solo un 2 microswitch che indicano minimo, massimo, medio stop.. Comunque vi aggiorno controllo tutta sta roba di nuovo e vi dico
Torna in alto Andare in basso
peppechi




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.06.23

ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitimeLun Gen 15, 2024 5:42 pm

Aggiornamento: tra tutte le cose che avevo controllato, mi era sfuggita la più semplice. La lampadina dell avaria motore era fulminata. Resta accesa a motore avviato, e anche solo col quadro girato, nessun lampeggio. Devo controllare ogni singolo collegamento come da manuale? Qualcuno da qualche dritta, visti i difetti che fa?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ferro e le sue peripezie infinite Empty
MessaggioTitolo: Re: ferro e le sue peripezie infinite   ferro e le sue peripezie infinite Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ferro e le sue peripezie infinite
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ferro sì....o Ferro no? Vostri pareri
» il ferro non parte
» ferro al tg1
» HELP, FERRO KO!
» Bmc DIA per ferro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: