Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ultime dal ferro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
corrosione

corrosione


Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.02.16
Età : 51
Località : puglia

ultime dal ferro Empty
MessaggioTitolo: ultime dal ferro   ultime dal ferro Icon_minitimeDom Giu 11, 2023 7:14 pm

salve ragazzi voglio allertarvi su un possibile disastoro da spinterogeno.
qualche giorno fà appena partito  a distanza di 4 km il ferro ha cominciato
a borbottare e poco dopo si è fermato , subito ho pensato  alle candele o
ai cavi ma dopo aver guardato da tutte le parti niente non trovavo il guasto
alla fine ho pensato di smontare la calotta dello spinterogeno e phaaammmm
praticamente lo spinterogeno era del tutto frullato
al momento ho preso un passaggio e recuperando lo spinterogeno che avevo
di scorta e sono ripartito.
In pratica oggi ho provveduto a una modifica  allo spinterogeno praticando un foro
sul corpo dello stesso che evita questo inconveniente dovuto a una rondella dentata
che si trova all'interno dello stesso.
effettivamente questo rondellone coronato tiene il pignone dello spinterogeno
in posizione soltanto facendo forza  nel corpo dello stesso ma e molto probabile che
con le vibrazzioni si possa ruotare e quindi sbloccandosi porta al disastro.
A dire la verità non si tratta di un'operazione  semplice tutt'altro bisogna
prestare molta attenzione dallo smontaggio dello spinterogeno dalla vettura prendendo nota
delle varie posizioni di accorpamento col motore dalla quale dipende la fasatura, allo smontaggio
vero e proprio dello spinterogeno, manovre da operazioni chirurgiche che sono complicate
dalla presenza dei componenti che vanno rimontati poi con molta precisine e dal fatto che  essendo
vecchi componenti e con parti plastiche risultano essere fragili, per tanto se non si ha
una certa manualità e attrezzature adatte sarebbe meglio non accingersi, comunque dopo
aver smontato buona parte dei componenti interni ho raggiunto il rondellone grazie al
quale ho praticato un foro da 2,5 mm nel corpo sfruttando uno dei fori presesnti su di esso
" montato in posizione corretta"  con una punta molto lunga dall'interno verso l'esterno
aspirato i trucioli di alluminio e filettato il foro poi svasato dalla parte esterna
in modo da pareggiare a filo la testa della vite con il corpo spinterogeno
una volta inserita la vite ho segnato la giusta altezza e ho taliato la stessa in modo da non
compromettere gli altri organi rotanti ho riavvitato la vite e rimontato tutto il resto .
Come dicevo è un'operazione rognosa ho pensato in alternativa pure di utilizzare del materiale
collante ad alta temperatura  per stabilizzare il rondellone ma non mi convinceva,
per tanto ho deciso di optare per la foratura.

comunque devo dire che affidarsi a un sistema di tenuta del genere non mi sembra una cosa pensata bene
dai costruttori di questo componente che è sempre soggetto a delle sollecitazioni
spero che non vi sia mai utile questo mio avviso però ho pensato fosse giusto ragguagliarvi del caso.
saluti a tutti. Cool[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A MANUEL piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
ultime dal ferro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ferro sì....o Ferro no? Vostri pareri
» il ferro non parte
» ferro al tg1
» HELP, FERRO KO!
» Bmc DIA per ferro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: