Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Nuovo motore Ferocius- Aiuto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ferocius




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.03.22

Nuovo motore Ferocius- Aiuto Empty
MessaggioTitolo: Nuovo motore Ferocius- Aiuto   Nuovo motore Ferocius- Aiuto Icon_minitimeVen Apr 01, 2022 4:30 pm

Buon pomeriggio
e complimenti a voi tutti per l'ottimo spazio creato
dove prendere spunti e imparare ogni volta qualcosa di nuovo sul nostro amato ferro.

Ho una domanda per voi tutti
Scusatemi per non essere esperto sulla materia...

Dovendo cambiare interamente motore sul mio Ferro F300 HD-C (carburatore) del 89
quali sono i motori compatibili e per questi qual'é la spesa in termini di modifiche / ore lavoro secondo voi?

Ad esempio la versione a iniezione quanto differisce da quella a carburatore in termini di dimensione motore, attacchi etc?

mi sembra di aver capito che il motore BMW che monta il bertone sia totalmente differente in termini di struttura, dimensioni etc, dunue sarebbe un bagno di sangue no?
Spulciando qui sul forum mi sembra di aver letto di motori opel astra 1.6 compatibili? dico una cazzata?

Grazie a tutti per l'aiuto. Saluti
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Nuovo motore Ferocius- Aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Ferocius- Aiuto   Nuovo motore Ferocius- Aiuto Icon_minitimeVen Apr 01, 2022 10:05 pm

Benvenuto cheers cheers
Il motore ad iniezione è uguale. come basamento, a quello a carburatore, cambia solo l'aspirazione, ma gli ingombri sono gli stessi, se pensi ad un motore originale senti Danilo Metelli sul gruppo FB del Feroza o su "I motori Daihatsu"
Sostituire il tuo motore con qualsiasi altro, comporta come minimo campana di accoppiamento su misura per il cambio, sostituzione della parte elettrica della gestione centralina, adattamenti vari, non poter fare la revisione e non ultimo, se ti fermano, il sequestro del mezzo oltre a una multa molto salata.
Discorso differente se lo usi solo su pista.
Per i costi dipende da cosa monti e che adattamenti deve fare il meccanico, volendo puoi mettere anche un 6 cilindri.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Ferocius




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.03.22

Nuovo motore Ferocius- Aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Ferocius- Aiuto   Nuovo motore Ferocius- Aiuto Icon_minitimeSab Apr 02, 2022 3:20 pm

Grazie mille per il benvenuto e per i consigli.
Sto pensando a sostituire il motore mio con uno trovato dalle mie parti a iniezione, ma volevo assicurarmi che la cosa si potesse fare e che fosse la scelta più economicamente conveniente. Ancora un paio di domande se posso approfittare della vostra esperienza Laughing

- cambiando l'intero motore con uno a iniezione ci sono integrazioni da fare nel libretto?
- attualmente vmonto impianto a GPL, è facilmente convertibile e utilizzabile nel sistema a iniezione?

Grazie mille e scusate ancora per l'ignoranza
Torna in alto Andare in basso
Luckyboy

Luckyboy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 03.09.21
Età : 63
Località : Valceno, PR

Nuovo motore Ferocius- Aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Ferocius- Aiuto   Nuovo motore Ferocius- Aiuto Icon_minitimeSab Apr 02, 2022 6:09 pm

Devi sottoporla, comunque, al collaudo della motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Il motore ad iniezione è più potente e aumenta il numero di cv.
Torna in alto Andare in basso
Ferocius




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.03.22

Nuovo motore Ferocius- Aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Ferocius- Aiuto   Nuovo motore Ferocius- Aiuto Icon_minitimeSab Apr 16, 2022 3:46 pm

Ciao a tutti ho trovato motore a iniezione per il mio ferro a carburatore. Volendo risparmiare soldi e tempo, è possibile cambiare il blocco motore mantenendo l'alimentazione a carburatore? L'attacco del collettore di aspirazione nel blocco è uguale nelle due tipologie? Scusate l'ignoranza
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Nuovo motore Ferocius- Aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Ferocius- Aiuto   Nuovo motore Ferocius- Aiuto Icon_minitimeSab Apr 16, 2022 5:13 pm

Il basamento è identico per tutte le versioni con motore HD.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nuovo motore Ferocius- Aiuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo motore Ferocius- Aiuto   Nuovo motore Ferocius- Aiuto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nuovo motore Ferocius- Aiuto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....
» aiuto cerco motore feroza tipo hd f300LG-BMHE
» problema elettrico? perdita potenza su tutto il motore ...sembra che va a tre
» aiuto!!
» AIUTO!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: