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5 partecipanti
AutoreMessaggio
ro




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MessaggioTitolo: un saluto   un saluto Icon_minitimeSab Mar 19, 2022 9:31 pm

Ciao a tutti, sono Ro (Roberto Florio), da sempre innamorato della Feroza, "ferro"; ora fose è venuto il momento di acquistarne una (meglio tardi che mai). Ho bisogno di un'auto per i miei spostamenti (faccio circa 15 mila km all'anno e vorrei utilizzarla anche per i picccoli lavori da fare in campagna dove ho un piccolo vigneto raggiungibile con una stradina che è poco più che una mulattiera. Ho appena avuto una brutta esperienza con una suzuki gran vitara 3 porte che avevo preso usata con 140 mila km e che mi ha lasciato a piedi (fuso il motore) dopo nemmeno due anni. Ora ho trovato un ferro del '93, unicoproprietario, in ordine a detta del venditore meccanico che ha già fatto la frizione e farebbe anche la distribuzione, il tutto per 4.600 euro. Ho qualche perplessità perchè comunque i Km sono tanti (147.000) anche se dalle foto sembra ben tenuta... Avrei proprio bisogno di qualche consiglio, vi ringrazio. Complimenti per il club, a presto Ro
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GiustoFerro




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MessaggioTitolo: Re: un saluto   un saluto Icon_minitimeDom Mar 20, 2022 2:07 pm

Ciao Roberto, benvenuto innanzitutto, il discorso a mio modo di vedere è abbastanza semplice e proverò a spiegarmi. Partendo dal dato di fatto che ogni ferro esistente ha sulle spalle dai 35 ai 25 anni e una media di 3 proprietari a testa con interventi meccanici per lo più eseguiti da specialisti spesso incompetenti in materia oppure utenti dediti al fai da te selvaggio. Naturalmente ti sto parlando per esperienza diretta, essendo stato possessore di SJ410 ed essendo tuttora proprietario di ben DUE Feroza. Più passa il tempo e più si riducono le già poche possibilità di trovare un ferro ben messo per le ragioni di cui sopra, fatta eccezione per quel esemplare acquistato da uomo di mezza età negli anni novanta, ed utilizzato per piccoli spostamenti saltuari essendo magari già relegata a seconda auto di famiglia giunta al momento della vendita perchè ormai superflua, insomma, il classico SANTO GRAAL. Io AMO queste auto, le compro come rottami perchè adoro lavorarci come a certuni piace il giardinaggio o costruire i velieri, ma ciò non mi toglie l'amarezza nel constatare il livello di degrado a cui sono state sottoposte negli anni, e il conseguente senso di impotenza nel non poter portare avanti un restauro per come vorrei. Detto questo, molto dipende dalle tue aspettative, da ciò che realmente ti aspetti che il mezzo faccia per te, ci sono innumerevoli varianti legate alla vetustà nel senso di progetto, pensa che io ho un ferro F300 col motore del Rocky fermo perchè ha lo spinterogeno originale con piastra e massette aggrovigliate fra loro come dentro a un frullatore, e non riesco ancora dopo tre settimane a trovarne uno usato senza dover mettere in vendita la casa per comprarlo. Sono tutte situazioni che faresti bene  a valutare, con tutto ciò non voglio scoraggiarti, ma ti invito ad essere il più accorto possibile quando ti troverai a dover valutare l'acquisto. In considerazione di quanto detto finora, trovo eccessiva la valutazione del ferro che hai adocchiato, e soprattutto...non ti affidare alla sorte, la fortuna e la sfortuna in questi casi non esiste.

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Lupo grigio
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MessaggioTitolo: Re: un saluto   un saluto Icon_minitimeDom Mar 20, 2022 10:38 pm

Benvenuto cheers cheers
Come già detto da Giustoferro, la cifra richiesta sembra alta, a meno che tu non conosca bene chi l'ha avuta prima e come l'ha trattata.
Il Ferro soffre soprattutto di cattiva manutenzione, esige cambi regolari di olio e filtro e il circuito di raffreddamento con il giusto antigelo e non solo acqua.
Detto questo, controlla bene che non ci siano morchie o melma sotto il tappo dell'olio e del radiatore, che il liquido (possibilmente con un colore rosso) sia a livello nel radiatore, la vaschetta è meno importante, che alla macchina non sia stata rettificata solo la testa, ma anche il basamento nel caso abbi subito la sostituzione della guarnizione della testa.
Poi controlla funzionalità di marce e riduttore e impianto elettrico, soprattutto fari e frecce e un'occhiata ai passaruote posteriori se hanno ruggine.
Tieni conto che il Feroza a benzina fa circa i 10 a litro se pensi di fare sui 15000km anno forse ti conviene trovarne una con il gpl.
Se hai dubbi chiedi e se vuoi postare foto dell'auto che vorresti prendere magari ci facciamo un'idea più precisa.
Se la prendi attendiamo foto e resoconto delle prime impressioni.

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pokerdossi
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pokerdossi


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MessaggioTitolo: Re: un saluto   un saluto Icon_minitimeLun Mar 21, 2022 11:05 am

GiustoFerro ha scritto:
Ciao Roberto, benvenuto innanzitutto, il discorso a mio modo di vedere è abbastanza semplice e proverò a spiegarmi. Partendo dal dato di fatto che ogni ferro esistente ha sulle spalle dai 35 ai 25 anni e una media di 3 proprietari a testa con interventi meccanici per lo più eseguiti da specialisti spesso incompetenti in materia oppure utenti dediti al fai da te selvaggio. Naturalmente ti sto parlando per esperienza diretta, essendo stato possessore di SJ410 ed essendo tuttora proprietario di ben DUE Feroza. Più passa il tempo e più si riducono le già poche possibilità di trovare un ferro ben messo per le ragioni di cui sopra, fatta eccezione per quel esemplare acquistato da uomo di mezza età negli anni novanta, ed utilizzato per piccoli spostamenti saltuari essendo magari già relegata a seconda auto di famiglia giunta al momento della vendita perchè ormai superflua, insomma, il classico SANTO GRAAL. Io AMO queste auto, le compro come rottami perchè adoro lavorarci come a certuni piace il giardinaggio o costruire i velieri, ma ciò non mi toglie l'amarezza nel constatare il livello di degrado a cui sono state sottoposte negli anni, e il conseguente senso di impotenza nel non poter portare avanti un restauro per come vorrei. Detto questo, molto dipende dalle tue aspettative, da ciò che realmente ti aspetti che il mezzo faccia per te, ci sono innumerevoli varianti legate alla vetustà nel senso di progetto, pensa che io ho un ferro F300 col motore del Rocky fermo perchè ha lo spinterogeno originale con piastra e massette aggrovigliate fra loro come dentro a un frullatore, e non riesco ancora dopo tre settimane a trovarne uno usato senza dover mettere in vendita la casa per comprarlo. Sono tutte situazioni che faresti bene  a valutare, con tutto ciò non voglio scoraggiarti, ma ti invito ad essere il più accorto possibile quando ti troverai a dover valutare l'acquisto. In considerazione di quanto detto finora, trovo eccessiva la valutazione del ferro che hai adocchiato, e soprattutto...non ti affidare alla sorte, la fortuna e la sfortuna in questi casi non esiste.


Firmato e controfirmato.


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Luckyboy

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MessaggioTitolo: Re: un saluto   un saluto Icon_minitimeMar Mar 22, 2022 9:07 pm

Ciao Ro, benvenuto!!
Anch'io sono un novello proprietario di Feroza, addirittura a carburatori e senza gas, presa a fine settembre l'anno scorso con 120k km,
ne ha raggiunti ormai quasi 125k e sono molto contento del mezzo.
Certamente non posso garantire che siano originali, ma dalle condizioni del ferro potrebbe anche essere...
Mi piace tantissimo come presenza e mi soddisfa per il fuoristrada leggero che uso fare io, funghi e scampagnate.
Inizialmente avrei dovuto usarlo solo nel bosco per evitare danni alla mia Discovery Td5 appena restaurata, ma poi mi ha
letteralmente conquistato ed ora si fa usare quotidianamente, anche per andare in città (fin quando non entreranno in funzione le
telecamere per gli ingressi.. nota dolente).
Se devo proprio trovargli un difetto, salta come un cowboy mentre balla il country... bounce bounce
Per i consumi, considerato che io uso un piedino da farfalla, media dei 70/75 orari, con punte all'incredibile velocità di 80/85 all'ora... Laughing
riesco a fare anche gli 11/11.5, rifornimento sempre pieno fino all'orlo e conteggio chilometri.
Ha sgarrato i primi mesi, scendendo ai 10, perché rimaneva accelerata, problema poi risolto con una buona carburazione.
Nell'acquisto mi ha supportato un appartenente al forum del posto, Tcheunne, che l'ha provata e chimicata, ed il giudizio è stato positivo,
poca ruggine considerata l'età, interni in condizioni spettacolari ed esterni con relativamente pochi problemi.
Ma soprattutto, niente melma sotto i tappi rabbocco olio e radiatore. Auto tutto sommato dignitosa,
in buone condizioni meccaniche, al prezzo di 3.700 eurini.
In questi mesi l'ho ripresa piano piano, di carrozzeria ed ora si presenta bene anche esternamente, al punto che sono arrivati ad offrirmi
5.700 euro Shocked Shocked rifiutati, anche se qualcuno mi darà del matto...
Ti chiedo scusa se mi sono allungato, ma tutto questo per dirti che una macchina devi pagarla bene solo se hai la certezza che
sia in buone condizioni, e se non ne sei certo scappa, oppure richiedi l'aiuto di un esperto del club, te la potresti cavare con una pizza e
birra o anche meno...
Buon acquisto e tienici aggiornati!! Wink

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