Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Un saluto a tutti!!!

Andare in basso 
+7
zeus
claudio matt
feretna
CavalliPazzi
SLASH
ferro89
Francesco Pisani
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Francesco Pisani




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 55
Località : Piacenza

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeDom Feb 15, 2009 7:08 pm

Ciao a tutti!!!

Mi chiamo Francesco Pisani e anche grazie al vostro club (tanta lettura in tanti mesi) ora sono un neo possessore di uno splendido Feroza del 1990 (ha 160.000 km ma l'ho comprato a 500 Euro!!!).

Dopo il primo giro di prova (110 km su e giù per le colline del piacentino senza il minimo problema e senza perdite d'olio) mi appresto a portare la vettura a fare un tagliando completissimo!

So per certo che la persona che la usava i precedenza non ha molta dimestichezza con le auto (io vendo auto, e quando gli ho consegnato la Tiguan nuova ho dovuto spiegargli anche dove sono gli indicatori di direzione!!!), e onde evitare di tralasciare qualche controllo da fare la porterò in un un officina specializzata dove resterà per il tempo necessario ai lavori (pensavo alla best performance di Treviglio, ma se avete suggerimenti sono tutto orecchie).

Da quel che mi è parso di capire ho bisogno di installare un bullbar, di mettere delle gomme adeguate (80% stradali e 20% sterrato, mi vanno bene anche le 195/15 ma non so che marca farci mettere su), di cambiare tutti gli olii e i filtri, di vedere lo stato d'uso di freni e frizione e di spostare, se possibile, il sedile guidatore di una quindicina di centimetri indietro.

Dopodicchè sarei pronto a partecipare a tutti i raduni possibili.

Vi devo ringraziare, perchè grazie alla vostra passione mi avete contagiato e ho già cominciato a provare belle sensazioni nella guida del mio splendido ferro!!!

Salutoni a tutti. Smile

Francesco
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeDom Feb 15, 2009 9:22 pm

ciao francesco!! benvenuto! cheers cheers cheers direi che hai fatto un ottima scelta! il ferro è un gran mezzo!pensa che il mio dell'89 l'ho pagato 200 euro!ed è sanissimo!botta di culo... lol! si comunque in ogni caso come hai detto tu ti consiglio di fare un tagliando per dare una controllatina,non si sa mai...per quanto riguarda il bullbar le gomme e accessori vari dopo sta a te decidere come personalizzare il tuo mezzo!in ogni caso noi siamo sempre qua per darti consigli!! di dove sei?? età?? posta qualche foto cosi ci fai vedere il bolide!!
KRI
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeDom Feb 15, 2009 9:28 pm

ciao francesco e benvenuto!!siamo tutti molto contenti di avere un nuovo acquisto in casa feroza,sopratutto se un appassionato...sono io l'unico scemo che l'ha pagato 3000 euro!?!?!vabè che il mio era(ed è) perfetto...il fatto che hai comprato un feroza a 500 euro mi fa molto piacere...pero' da un punto di vista mi spiace che sia quotato così poco..io ce l'ho del 90 con 170000km...

che dirti...sicuramente la jap ai feroza ci sa mettere mano...pero' il bull bar,primo non puoi montarlo senza omologazione,secondo non serve a una mazza se non di estetica...fidati...se devi farlo omologare a sto punto meglio un paraurti per uso gravoso...
per le gomme..io ti consiglierei di prendere un treno di stradali al 100% e un treno di tassellate,perchè ai raduni,senza quelle,fai davvero molto poco...poi dipende dai raduni,ma già raduni tipo tribe o fuoristrada day lomazzo,senza tasssellate non ti muovi..te lo dico perchè c'ero e mi sono un po' incazzato quando la gente con le stradali faceva "tappi" di 2 ore...se decidi quindi di prendere un treno di tassellate,prendi un disegno cattivo,tipo ex forest o mud power,e non ti ferma piu' nessuno...se non in altezza..altro inconveniente del ferro..comunque per quello che l'hai pagato puoi farci un po' di lavoretti mirati!!

per info ecc chiedi pure!!ciaooo
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeDom Feb 15, 2009 9:35 pm

Ciao francesco e benvenuto in casa daihatsu, prma di rispondere ai tuoi quesiti ti chiederei gentilmente di compilare piu detttagliatamente il tuo profilo, almeno la città...

riguardo al bullbar ti serve l'omologazione e in fatto di utilità ti serve quais a nulla, anche perche se prendi un colpo davanti fai ancora piu danni che senza, per le gomme puoi mettere delle all terrain tipo bfgoodrich che sono un ottimo compromesso ma se come dici vuoi partecipare a dei raduni ti serve un altro treno di tassellate.. ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeDom Feb 15, 2009 9:37 pm

non avevo letto che ti aveva gia risp il nostro boss... vabbè.. lol! ri benvenuto, di dove sei? se non ho capto male piacenza e dintorni?
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
Francesco Pisani




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 55
Località : Piacenza

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeDom Feb 15, 2009 10:35 pm

Il fatto che lo abbia pagato solo 500 euro è stata solo una questione di fortuna. L'ex proprietario, il cliente che ha comprato da me la Tiguan, pensava di rottamarla usufruendo degli incentivi dello scorso anno. Gli ho semplicemente dato ciò che si aspettava!!!

Seguirò il vostro consiglio: prenderò un treno di gomme aggressivo con relativi cerchi, ma anche un treno di gomme tipo le AT delle BFgoodrich (non mi pare che ci sia la 195/15 delle BFgoodrich, però! pale )

Eviterò la bullbar (non servono neanche le piastre paramotore e paracoppa?).

Si può arretrare il sedile di una quindicina di centimetri, secondo voi? Sono alto 1.83 e mi sembra di avere le ginocchia troppo piegate.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Saluti

Francesco

P.S.: Ho aggiornato il profilo. Metterò le foto del mio ferro al più presto. Smile
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeDom Feb 15, 2009 10:44 pm

allora...per quanto riguarda le stradali,non esistono goodrich 195 e se esistessero costerebbero una barca...forse ricky suggeriva solo il disegno se non avevi intenzione di prendere delle tassellate. io non ti consiglierei quelle se prendi anche un treno di tassellate...se prendi delle tassellate,prendi delle stradali ultrastradali,non termiche ne da neve,proprio solo stradali con codice di velocità alto,insomma per fare degli spostamenti brevi e lunghi in tranquillità...poi se pigli le tassellate,le puoi mettere sia per i raduni,sia in caso di neve ecc...

per le tassellate..le 195 vanno bene..sono ottime..solo un po' basse..se vuoi alzare il ferro di qualche cm puoi prendere delle 215/80 da rimarchiare o da far omologare,così d'avere quei pochi cm in piu' che servono...se no,se non vuoi fare niente di troppo difficile,van bene le 195..

le piastre ci sono già..puoi costrire quella per parare il catalizzatore e balle varie..è molto facile da ralizzare,è un rettangolo con 8 buchi...ma non è così necessaria,solo una prevenzione...quella necessaria dovresti già averla lì davanti...

per il sedile..io sono alto praticamente come te,forse anche qualcosa in piu( è un po' che non mi misuro)...comunque ci sto bene...pero' vabè,sono sensazioni..puoi allungare le guide ma sinceramente non saprei come fare...le ginocchia piegte e la guida avanti(col braccio fuori dal finestrino poi..) sono prerogativa del jeepista!! lol!
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeDom Feb 15, 2009 11:01 pm

esatto Gio io intendevo il disegno, io ho proposto un disegno A / T per i lsemplice motivo che lui ha chiesto 80 % asfalto e 20 % sterrato, e poi vanno bene tutto l'anno salvo i raduni. io ho deciso che rimontero le stradali ( 225 ) e per raduni prenderò le ex forest 215 le mie wild power forse le venderò... fnche sono ancora buone!!!!1
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeDom Feb 15, 2009 11:51 pm

uffa tutti passano alle ex forest!anche io le voglio! cavolo ricky tu hai l'omologazione x le 225 essendo un modello recente! che culo! comunque francesco!ti 6 aggiudicato il titolo di socio + vicino a me!!tra parma e piacenza saranno si e no 40 km!
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 12:05 am

si kri e non lo sapevo neanche.. l'ho scoperto da poco.. cmq cosi larghe solo per le stradali... in off allungano troppo le ridotte..
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 12:28 am

be però con delle 225 stradali deve avere una buona tenuta in strada! lol!
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 12:36 am

anche una bella tenuta estetica!!!!! lol! lol! lol! poi con i cerchi scampanati..
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 12:39 am

Ciao Cesco benvenuto in famiglia. Parla pure dei tuoi quesiti , cercheremo in un modo o nell'altro di schiarirti le idee. Ciao Antonio






FERETNA cheers affraid Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 1:04 am

ricky guarda che non è la larghezza ad allungarti le ridotte,ma l'altezza...il che vuol dire che s'allungano di piu' con le 215/80 che non con le 225/70,in quanto le prime sono ben piu' alte...giusto a titolo informativo
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 1:17 am

si infatti quando ricky ha detto cosi sono rimasto un po perplesso... scratch sembrava anche a me che fosse cosi..
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 1:19 am

allora sono un cretino....spe.. le ex forest 215 che spalla hanno? 70 o 75? perche le 225 l'hanno da 75 ( almeno quelle di lerma..)

se le 215 ce l'hanno da 70 allora mi convengono queste.. ma se ce l'hanno da 75 preferisco le 225 ho piu battistrada da cui far presa..

delucidatemi!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 1:20 am

dopo devi valutare anche quelle rimarchiate...di 215 ci sono anche spalla 80 in giro...
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 1:22 am

spalla 80 ma marchiate 70 o 75?
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 1:26 am

eh eh...adesso mi chiedi troppo, devi sentire il boss! è lui che si era informato per le gomme...io appena finisco le mud power le prendo però non ho sentito ancora nessuno in giro per i prezzi e per le caratteristiche...
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 1:35 am

glielo chiederò.. cmq per le stradali mi interessa che siano 70, per i lfattore omologato.

per le ex forest devo confrontare le misure ( rimarchiate )... io pensavo alle 215 / 80 ma se ci sono 225 / 80 ancora meglio...

che confusione.. Suspect Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 1:38 am

azz!! senza le sberle di gomme le 225/80!! lol! dopo secondo me inizia a tirare le marce con un pò di difficoltà...
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 1:44 am

mado non ci capisco piu nulla... fatemi riprendere.. sto dando i numeri... in poche parole.. mi servono grosse per strada e piccole per off... drunken drunken drunken
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 1:45 am

no no...domani ti spiego il concetto...che adesso vado a nanna che il letto mi chiama! lol!
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 1:47 am

il concetto l'ho capito.. e che sono io che non so piu cosa scrivere..
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitimeLun Feb 16, 2009 12:41 pm

allora,calma calma!!! lol!
facciamo un po' di chiarezza...la spalla non è direttamente misurata dalla cifra di fianco alla larghezza...il che vuol dire che 225/70 non sarà: 225 mm di larghezza e 70 mm di altezza..
la larghezza sarà si 225 mm...ma per calcolare l'altezza bisogna fare questa semplice operazione:

225/100 x 70=157,5 mm di altezza(praticamente come le 195 che monti adesso)...
215/100 x 80=172mm

questa operazione ti fa capire a occhio che se lo pneumatico ha valore piccolo a sinistra e valore grande a destra,sarà stretto e alto,e viceversa.
questi sono valori abbastanza teorici,nel senso che spesso non comprendono il tassello...ad esempio,le 215/80 che compro io dovrebbero essere 64 cm di diametro in tutto....e invece sono 76...
questo perchè la spalla non comprende il tacchetto,enorme nelle ex forest...pero' bene o male ti puoi fare un idea..è sempre meglio chiedere a chi te le vende il diametro.

comunque,tornando al tuo caso..con le 225/70 stradali avrai una gomma larga e bassa ottima per l'asfalto.
con le 215/80 tassellate una gomma stretta e alta ottima per il fuoristrada...

225/80 temo non esista...225/75 è alta circa come la 215/80 ma piu' larga...

pero' non pensare che quello che ti ho detto sull'altezza che sforza il differenziale sia l'unico fattore negativo...le 225/75 sono alte come le 215/80 ma pesano di piu',e quindi è un altro sforzo per il differenziale!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un saluto a tutti!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!!!   Un saluto a tutti!!! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un saluto a tutti!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Benvenuto!!!-
Vai verso: