Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeDom Mar 28, 2021 10:24 pm

Sto provando il Ferro appena ripreso dal meccanico dopo aver rifatto la testata ma ho un problema, un grosso problema!!
Se l'auto resta ferma al minimo anche per alcuni minuti tutto ok, però se ci cammino un po', anche solo 2-3 km e mi fermo qualche secondo, appena riparto fuma denso allo scarico e va a 3 cilindri. Però se ci cammino senza fermarmi non fuma e va a 4 cilindri... Sembra come se appena mi fermo si imbratta la candela.
Ho notato che l'olio puzza un po' di benzina e oggi l'ho cambiato... Potrebbe essere l'iniettore della benzina del quarto cilindro che spara troppa benzina?
Il fumo ha odore tipo olio bruciato, potrebbe essere che rifacendo la testata abbiamo messo un qualche gommino guidavalvole male? La cosa strana è che se sta al minimo non ha problemi, li tira fuori dopo che ha camminato un po' e mi fermo... Qualcuno ha una qualche idea di cosa possa essere successo? Prima di fare la testa non fumava sicuramente... Posso capire che adesso non sfiata più e quindi si ha più pressione, però addirittura creare un problema in questo modo mi sembra assurdo!!
Potrebbe essere qualche tubicino EFI collegato male?
Aiuto!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeLun Mar 29, 2021 7:48 am

Prima cosa senti il meccanico e contatta Danilo Metelli, che sicuramente saprà darti indicazioni precise.
Se è stata fatta la testa, bisogna vedere di quanto è stata spianata, se non ha compensato con pistoni rettificati è sicuramente aumentata (forse troppo) la compressione, ma potrebbe essere anche una fascia del pistone.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeLun Mar 29, 2021 10:23 am

Sicuramente oggi sentirò il meccanico, speriamo non serva rifare il motore anche perché il Ferro lo userei poco, forse 5.000 km l'anno, e spenderci sopra troppi soldi non è certo il massimo!! Neutral
Torna in alto Andare in basso
Giovanni92

Giovanni92


Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 14.02.21
Età : 42
Località : Sassuolo

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeLun Mar 29, 2021 1:15 pm

Chiedo... ti ha spianato solo la testa o anche monoblocco?
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeLun Mar 29, 2021 2:14 pm

Solo la testa per contenere le spese visto il poco utilizzo che ne dovrò fare... Voglio verificare una cosa, cioè usarla solo a benzina. Magari è solo un iniettore benzina che non chiude bene e ingolfa il cilindro... Almeno è quello che spero, anche se si sente odore tipo olio bruciato allo scarico...o magari un gommino guida valvole difettoso o messo male!!
Certo spianare il monoblocco e forse mettere mano ai pedoni e fasce per un'auto che userò poco non mi alletta tanto come idea, soprattutto al portafoglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Giovanni92

Giovanni92


Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 14.02.21
Età : 42
Località : Sassuolo

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeLun Mar 29, 2021 2:41 pm

Bhe guarda, io ho appena preso un motore rigenerato da danilo, prima ovviamente mi sono informato da chi conoscevo e purtroppo tutti mi hanno detto la stessa cosa, tra l altro un che lo ha fatto..ovvero inutile rifare la testa senza spianare anche il blocco, poi i componenti interni è tutto da vedere... a quanto ho capito sembra che alla bruciatura della testa il monoblocco risente di una scaldata tale da rendere irregolare la base di accoppiamento con la testa e di conseguenza non funge più bene l accoppiata a testa spianata, sicuramente ci vuole fortuna, spero che non sia così nel tuo caso, anche perché avrai cmq speso 600 euro a rifare la testa circa, tieni presente che parlo per sentito dire e non per mia conoscenza o esperienza personale, facci sapere!
Torna in alto Andare in basso
Giovanni92

Giovanni92


Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 14.02.21
Età : 42
Località : Sassuolo

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeLun Mar 29, 2021 2:44 pm

Il mio parere personale è che se la temperatura resta buona, non bolle ne cala ne mischia acqua e olio la guarnizione tiene, magari solo carburazione o iniettore, spinterogeno ecc...
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeLun Mar 29, 2021 3:46 pm

Per fortuna acqua e olio sono puliti, la temperatura si ferma qualche mm prima di metà strumento.
Adesso l'ho provata solo a benzina, dopo pochi km, fermandomi, l'auto ha cominciato ad andare a 3 cilindri, però stavolta appena appena una sbuffata di fumo all'inizio e poi niente però è rimasta a 3 cilindri (mentre le altre volte che andavo a GPL fumava come una ciminiera bianco denso).... Se stacco la pipetta del 4 cilindro non cambia nulla, completamente morto. La candela è nera leggermente unta, lascia appena il segno sul dito. A quattro punto non so se possa davvero dipendere dall' iniettore che magari a caldo "svalvola" o dallo spinterogeno al quale ho cambiato la calotta con un'altra che mi è stata data di scorta che a vista sembrava migliore... Adesso faccio qualche altra verifica anche con il meccanico e vediamo cosa esce fuori... Sennò pagareeeee!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Giovanni92

Giovanni92


Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 14.02.21
Età : 42
Località : Sassuolo

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeLun Mar 29, 2021 3:56 pm

Hai provato a cambiare la candela del 4 col col 3 vedi se resta lo stesso problema che nn sia la candela che da rogne
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeLun Mar 29, 2021 4:07 pm

Ho cambiato direttamente la candela con una nuova ma niente, ho cambiato anche i cavi... Vorrei provare a scambiare l'iniettore, tanto non credo siano codificati per funzionare in quel dato cilindro, giusto?
Torna in alto Andare in basso
Giovanni92

Giovanni92


Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 14.02.21
Età : 42
Località : Sassuolo

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeLun Mar 29, 2021 4:57 pm

Non ne sono certo ma credo proprio di no.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeLun Mar 29, 2021 4:59 pm

Appena ho tempo provo, tanto però di così non può andare!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeLun Mar 29, 2021 9:32 pm

Prima ho smontato gli iniettori ed ho trovato questa situazione...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Praticamente sull'iniettore del 4 cilindro non c'è il gommino di alloggiamento... Non mi è sembrato sia cascato, ho provato anche a guardare nei punti dove sarebbe potuto cadere ma non l'ho visto... Devo dire che appena ripresa la macchina, in due brevi giri che ho fatto vicino casa, al ritorno di sentiva odore di gomma bruciata vicino lo scarico però non ci ho dato peso perché ho pensato potessero essere o i gommini nuovi che reggono lo scarico oppure un tubo di gomma che è stato messo sulle molle per non far stridere ferro su ferro e magari scaldandosi poteva puzzare. A questo punto però non vorrei fosse il gommino dell'iniettore che è stato messo male nel rimontaggio e sia stato aspirato e bruciato??!!! Sarebbe possibile una cosa del genere?
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeMar Mar 30, 2021 12:09 pm

L' o-ring dell'iniettore l'ho ritrovato, si era nascosto bene e ieri senza lampadina non riuscivo a vederlo!! Infatti era troppo strano fosse finito nell'aspirazione ma la disperazione mi ha fatto pensare anche questo!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Comunque, stamattina ho scambiato gli iniettori ma non è cambiato niente. Ho notato però che a benzina se stacco la pipetta del 4 iniettore non cambia rumore, il motore gira uguale anche appena acceso a freddo quando sembra girare bene, forse perché gira più grasso. Se invece la passo subito a GPL quando stacco la pipetta il rumore cambia!!! A questo punto non vorrei che fosse il cablaggio del 4 iniettore che va e non va ingolfando il cilindro... Appena ho tempo provo a farci un giro partendo subito a GPL per vedere se fa lo stesso difetto. Anche perché l'impianto per come è tarato passerrebbe subito a GPL alla prima accelerata, mentre io lo staccavo facendo andare il ferro prima a benzina e poi a GPL... Appena ho aggiornamenti vi faccio sapere, speriamo (soprattutto io!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ) che sia solo un problema di cablaggio dell'iniettore benzina!!
Torna in alto Andare in basso
Giovanni92

Giovanni92


Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 14.02.21
Età : 42
Località : Sassuolo

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeMer Mar 31, 2021 2:00 am

Sono andato indietro nel tempo... anno 2008 circa, feci rifare un motore di una smart 600 benzina, il problema che mi dava era tipo il tuo ma lo faceva solo all avviamento ma soprattutto dopo che facevo una tirata... al momento dell accensione mi sparava una fumata bianca densa(che durava anche 20 secondi prima di sparire) e puzza di bruciato, se non la mettevo sotto sforzo tutto ok tranne la puzza di bruciato che faceva cmq, alla fine il liquido refrigerante iniziava a calare e da li ho capito che da qualche parte andava acqua in combustione perché non ne perdeva. Inutile dire che il meccanico se ne lavò le mani dando la colpa alla turbina che lavorava male e faceva ingolfare il motore...risultato..cambiato meccanico e buttato la smart. Spero non sia il tuo caso anche se in concomitanza del lavoro fatto mi ci fa pensare un po'. Dimwnticavo verso la fine mi era calata anche la pressione olio.😡
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeMer Mar 31, 2021 12:39 pm

Da una parte sono strafelice e dall'altra perplesso!!! Stamattina accendo il Ferro e lo pago subito a gpl, ci faccio un bel giro, mi fermo, riparto mi fermo dal meccanico e la lascio al minimo 10 minuti, la spengo, dopo qualche minuto la riaccendo a gpl e torno a casa... Perfetta, niente fumo e gira regolare!!! lol!

Però né io né il meccanico ci spieghiamo perché se va per un po' a benzina comincia a fumare come se bruciasse olio e va a tre??!! Un iniettore che spruzza benzina più del dovuto perché bloccato aperto? Il cablaggio del 4 iniettore che fa come gli pare? La centralina impazzita? Avevo pensato anche allo spinterogeno però se a gpl va bene il problema si circoscrive all'iniezione a benzina... Proverò a pulire gli iniettori home made con il wd40 o al massimo li ricompro, se non è troppo indicato proverò a rifare il cablaggio del 4 iniettore e magari progetto a cambiare centralina... In qualche modo devo risolvere perché se non ho modo di fare gpl resto a piedi!!!! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeMer Mar 31, 2021 12:46 pm

Forse è meglio se cambi meccanico, o almeno farla vedere ad un altro.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeMer Mar 31, 2021 1:26 pm

Questo dove vado è onesto di prezzo.... Ha solo un problema, che prende troppe macchine insieme e non ha tempo di dedicarsi più di tanto ad un solo mezzo. Potrei portarla ad un elettrauto che ha anche l'officina che è veramente bravo, però ha la tariffa da chirurgo!! Very Happy
Vedo se riesco a risolvere qualcosa io, sennò sarò costretto a portargliela!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeVen Apr 09, 2021 2:21 pm

Stamattina ho portato gli iniettori dal meccanico a farli pulire, domani li rimonto e provo la macchina... Vediamo se riesco a risolvere in modo facile e veloce
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeSab Apr 10, 2021 8:53 am

Ieri pomeriggio sono riuscito a rimontare gli iniettori ed a fare un giro di prova. Sembrerebbe essersi risolto il problema, probabilmente un iniettore che si era "sporcato" a causa dello scarso utilizzo a benzina del precedente proprietario e gocciava benzina!! Se ci saranno novità aggiorno!!
Adesso posso dedicarmi a minimo alto e instabile!!😤😤
Torna in alto Andare in basso
Giovanni92

Giovanni92


Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 14.02.21
Età : 42
Località : Sassuolo

Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitimeSab Apr 10, 2021 10:13 am

Bene bene ottimo!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Empty
MessaggioTitolo: Re: Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio   Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Candela nera 4 cilindro e va a tre, odore benzina nell'olio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» odore di benzina
» ODORE DI BENZINA
» Odore di benzina nell' abitacolo
» Melma vaschetta compensazione e odore benzina\gasolio nel liquido di raffreddamento
» Ci risiamo.....ed ora ho un cilindro(camicia) forato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: