Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Fe26

Fe26


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 29
Località : Besenello -TN-

Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Empty
MessaggioTitolo: Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore   Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Icon_minitimeLun Feb 22, 2021 1:05 pm

Le prime avvisaglie del problema si sono presentate quest'estate, durante le vacanze itineranti in tenda nel Centro-Italia, all'altezza di Grosseto, inizio a sentire un leggero ronzio, inizialmente non ci faccio troppo caso, dopo una giornata di fuoristrada sull'Argentario inizio a notare che il ronzio è leggermente più forte, ormai sono a metà strada e non c'è più molto da fare. Nei giorni successivi passiamo in Umbria, poi in Romagna, il ronzio ormai è diventato difficilmente ignorabile, l'ultimo giorno di viaggio partendo da marina di Ravenna addirittura la vibrazione è così forte da far vibrare il pedale del freno. la frenata inizia ad essere sempre più fiacca finchè mi accorgo di una perdita di liquido dal pistoncino, provvedo ad isolare il ramo posteriore dell'impianto frenante facendo una piega al tubo flessibile e bloccandolo con un laccio. Con i freni anteriori funzionanti ed un rumore insopportabile in abitacolo mi rimetto in strada fino a raggiungere casa.
Questa breve storia triste delle mie vacanze, che da "oh che bello posso rilassarmi" sono diventate "che palle, chissà cosa si è rotto", per dire che un leggero ronzio nell'arco di un paio di centinaia di chilometri può arrivare a compromettere pesantemente la guidabilità e la sicurezza del veicolo.

Inizialmente non ero certo si trattasse del cuscinetto ruota, anche per avuto la perdita di liquido al freno posteriore sx, inoltre la macchina non sembrava fare più attrito del solito nella marcia, ma faceva un baccano tale da farmi temere che si fosse rotto qualche cosa della trasmissione.
Potendomi permettere di tenere ferma la macchina per qualche mese, ho optato per la soluzione "ignorante": ho smontato i freni, sfilato i semiassi e già che c'ero ho tolto anche il differenziale per premurarmi non ci fossero danni.
I lavori derivati dall'aver smontato freni e differenziale non sarebbero stati la soluzione al problema, pur sfociando nella sostituzione sia degli uni che dell'altro, quindi parlerò solo della sostituzione dei cuscinetti ruota, che poi è il topic, quindi tutto bene. 👌
Ho sempre sperato di non dover mai fare questo lavoro di manutenzione, in quanto prevede l'inserimento di un pezzo a caldo (tutto riportato nel manuale d'officina del feroza) inoltre se non fatto seguendo le istruzioni può portare a spiacevoli inconvenienti, @Tchennue ne sa qualcosa.. ..ma con il senno di poi forse mi preoccupavo più del necessario.

Ho iniziato mettendo la macchina sui cavalletti, smontando ruote posteriori e tamburi, dopo di che ho scollegato i tubi dai pistoncini, ho allentato le 4 viti che assicurano il mozzo al ponte e con un po’ di mazzetta ho estratto il semiasse.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sul semiasse sono montati 3 componenti, partendo dalla parte della flangia, in ordine, la piastra interna del freno a tamburo contenente anche il paraolio, il cuscinetto e l’anello di ritenuta; quest’ultimo è accoppiato con interferenza, ed è impossibile estrarlo.

Si deve procedere al taglio dell’anello con la smerigliatrice con disco sottile, praticando un’incisione parallela all’asse del semiasse e facendo molta attenzione a non incidere il semiasse. Fatto ciò, con uno scalpello si incide l'ultimo strato rimasto, dopo il taglio, a tenere chiuso l'anello, che rompendosi si sfila senza problemi. Con un qualche colpo esce anche il cuscinetto.

Il kit per la sostituzione dei cuscinetti comprende oltre al nuovo cuscinetto e l’anello di ritenuta anche 2 paraoli: uno dei paraoli va montato sulla piastra del freno, mentre l’altro sul ponte.

Per quanto riguarda l’inserimento di cuscinetto ed anello di ritegno è necessario l’impiego di una pressa per cuscinetti. Per prima cosa si possono inserire la piastra del tamburo ed il cuscinetto(con l’eventuale grasso) spingendolo in sede con la pressa, successivamente si deve procedere a riscaldare l’anello ad una temperatura di 150 +/- 15°C (io ho immerso l’anello in una pentola riempita con olio motore ed ho misurato la temperatura con un termometro da cucina).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una volta che l’anello è in temperatura va inserito nel semiasse e pressato fino al raggiungimento del fine corsa (mi sono organizzato per poter concludere questo passaggio nel minor tempo possibile, in modo che la temperatura dell’anello non potesse scendere eccessivamente).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fatto ciò si può procedere all’inserimento del semiasse nel ponte, ho utilizzato un sigillante a tenuta d’olio per la flangia del ponte. Successivamente si può rimontare il sistema dei freni, collegare le tubazioni ed inserire il tamburo.

Sconsiglio vivamente di provare ad eseguire il lavoro senza una pressa, io stesso inizialmente pensavo di potermela cavare battendo con una mazza, ma dopo non essere riuscito a concludere ho dovuto buttare via un anello di ritenuta e rifare il lavoro dopo aver acquistato la pressa.
Probabilmente non vale la pena acquistare una pressa solo per fare questo lavoro, io l'ho fatto perché avevo trovato la pressa su amazon a circa 120€ che mi sarebbe potuta tornare utile in futuro, ma soprattutto perché a quel punto non avevo molte alternative😅
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore   Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Icon_minitimeLun Feb 22, 2021 1:42 pm

Ottimo resoconto, mi sa che se dovessi fare dei lavori mi affiderei a te piuttosto che a dei meccanici generici, di cui non mi fido molto.
Ormai con tutti i lavori che fai sul Ferro, potresti aprire un'officina Daihatsu.
Grazie che condividi tutto sul forum.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"

A Fe26 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Fe26

Fe26


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 29
Località : Besenello -TN-

Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore   Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Icon_minitimeLun Feb 22, 2021 2:28 pm

Beh, non esagerare, in fin dei conti basta seguire bene il manuale d'officina.. io da quando ho il ferro ho sempre cercato di fare modifiche e manutenzione in autonomia, un po' per una questione economica, ma soprattutto perché si imparano un sacco di cose ed è divertente! (A parte quando i componenti si bloccano e le cose non vanno come dovrebbero 😅 in quei casi 🔃🏀🏐)
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore   Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Icon_minitimeLun Feb 22, 2021 3:53 pm

non c'ho capito un cavolo ma ti faccio i miei complimenti! Very Happy

Invece della tenda sul tetto si può avere qualche foto e notizia?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede

A Fe26 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Fe26

Fe26


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 29
Località : Besenello -TN-

Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore   Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Icon_minitimeLun Feb 22, 2021 4:36 pm

Si certo! appena ho un po' tempo apro un topic dedicato per spiegare tutti i lavori dell'allestimento con tante foto e tutto quello che può essere utile!
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore   Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Icon_minitimeMar Feb 23, 2021 1:36 pm

Ecco, bravo!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore   Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sostituzione Cuscinetto Ruota Posteriore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sostituzione cuscinetto anteriore ruota
» cuscinetto ruota
» Sede cuscinetto ruota anteriore rotta
» sostituzione cuffie semiasse lato ruota
» Sostituzione olio diff. posteriore(foto)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: