Numero di messaggi : 64 Data d'iscrizione : 14.06.10 Età : 66 Località : pavia
Titolo: motore in sostituzione Ven Gen 17, 2020 2:33 pm
ma alla fine questo benedetto motore in sostituzione dell'originale per evitare le rotture note (testata e monoblocco) esiste o non esiste? leggo io swappo, io sostituisco con Bmw io monto il megagalattico con 55 cilindri ma nessuno che abbia mai dato notizie certe e precise!
Archimede
Numero di messaggi : 197 Data d'iscrizione : 22.01.13 Località : matelica (macerata)
Titolo: Re: motore in sostituzione Ven Gen 17, 2020 7:17 pm
cambiare tipo di motore è illegale..con tutte le conseguenze del caso .... però il più facile è sostituirlo con il 318 bmw cambiando campana , motorino avviamento, adattare i supporti e cablaggio con centralina, Meglio se di provenienza bertone... ci stà anche il 1600 16v della opel corsa (serve piastra di adattamento motore cambio e supporti ) e si può lasciare la centralina feroza adattando lo spinterogeno originale... se il ferro è a carburatore è ancora + semplice il trapianto sempre con motore bmw - opel anche 2000 16v o 8v della kadett o omega . poi solo la spesa pone dei limiti su qualsiasi altro motore 4 cilindri o altra configurazione..certo che se non fai da solo sarà difficile che un mecc tradizionale accetti tale lavoro..
comunque la testata del ferro ha soltanto problemi se si utilizzano guarnizioni testa non originali , non si sostituiscono le viti e termostato rigorosamente originale 78° o di qualità equivalente (gates o blueprint previo provarlo prima in acqua calda e giunto viscostatico in ordine; chiaramente un vecchio ferro ne ha viste di cotte e di crude pertanto necessita dello spianamento del basamento oltre che della testa)
per quanto riguarda la famosa crepa non è dovuta a nessuna corrosione da parte del liquido refrigerante come spesso sento i giro ma alla vite sbagliata nel posto sbagliato tanto che i monoblocchi che ho risaldato non si sono + crepati e durante la saldatura non mi è mai successo di trovare la parete sottile . guarda caso le crepe si formano dopo il rifacimento della testata mai vista una crepa su motori mai aperti.. in sostanza chi non fa attenzione alla corretta disposizioni delle viti testa nel rimontaggio facilmente mette la vite lunga al posto della corta e durante il serraggio crepa il monoblocco e la testa non tiene poco dopo..
A led_z e funghi47 piace questo messaggio.
Lupo grigio Admin
Numero di messaggi : 2173 Data d'iscrizione : 09.01.10 Età : 61 Località : Milano/Borgotaro (Pr)
Titolo: Re: motore in sostituzione Ven Gen 17, 2020 10:33 pm
Come sempre un plauso ad Archimede per le sempre ottime spiegazioni che fornisce. Io dico che se il motore del Ferro viene accudito bene, manutenzione con cambio olio e filtro sostituiti regolarmente al massimo ogni 10000km, ricambi originali o comunque buoni, guarnizioni, tappo pompa acqua ecc. e se il motore non viene strapazzato a freddo e fatto riposare al minimo dopo una tirata per un paio di minuti, questo motore di km ne macina, vedi soci che hanno ampiamente superato i 200.000. Purtroppo i Ferri che ci sono in giro, magari hanno avuto 3 o 4 proprietari e qualcuno di questi non era scrupoloso nella manutenzione, a chi ha la fortuna di averlo da molti anni e lo segue bene, da belle soddisfazioni.
_________________ "soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
Titolo: Re: motore in sostituzione Lun Gen 20, 2020 3:27 pm
In effetti il mio viaggia per i 170.000 e gira ancora come un orologio... Consuma giusto un po' d'olio... il mio sogno nel cassetto sarebbe di portare la macchina da Archimede e lasciargliela pure per un mese.
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono FigoFerro pure io ma non si vede
stephan66
Numero di messaggi : 11 Data d'iscrizione : 16.06.14
Titolo: Re: motore in sostituzione Sab Gen 25, 2020 11:07 pm
Io purtroppo sono proprio sfortunato, mi hanno rifatto 3 volte la guarnizione della testata e due volte rifatto il motore completo di cui l'ultima volta circa un mese fa, ho fatto 1400km e di nuovo la guarnizione bruciata, non ne posso più. Hanno rifatto il motore, cambiato il giunto discostatico e termostato, datemi qualche consiglio per la mia Roky con impianto GPL perché pure con dispiacere ma credo di venderla. Buona serata a tutti, datemi una risposta. Stefano
Lupo grigio Admin
Numero di messaggi : 2173 Data d'iscrizione : 09.01.10 Età : 61 Località : Milano/Borgotaro (Pr)
Titolo: Re: motore in sostituzione Dom Gen 26, 2020 12:11 am
Il primo consiglio CAMBIA MECCANICO Un motore che appena rifatto ti molla dopo 1400km o è stato spianato con la raspa da falegname o si sono dimenticati di mettere acqua e olio. Prova a contattare Danilo Metelli sul gruppo di FB "i motori Daihatsu" o su quello del Feroza.
_________________ "soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
ciano
Numero di messaggi : 5556 Data d'iscrizione : 31.08.10 Località : (AL) Piemonte
Titolo: Re: motore in sostituzione Dom Gen 26, 2020 4:11 pm
METELLI....garanzia di qualità e affidabilità...
A funghi47 piace questo messaggio.
obeliz
Numero di messaggi : 102 Data d'iscrizione : 24.03.16 Età : 69 Località : Ottana
Titolo: Re: motore in sostituzione Lun Gen 27, 2020 4:54 pm
Segui i consigli chiama Danilo e lascia perdere i ciarlatani, a te ti e andate meglio di me il tuo nuovo motore a percorso 1.500 chilometri io penso di aver battuto tutti 450 chilometri motore rifatto dal cosiddetto meccanico, o come tale si definisce.
pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
Titolo: Re: motore in sostituzione Lun Gen 27, 2020 10:53 pm
Ma se uno gli portasse la macchina intera per evitare di farlo smontare e spedirlo? Io rivorrei il mio, non uno di rotazione..... Tanto all'orizzonte c'è la possibilità che io mi possa pure separare dalla Feroza senza risentirne troppo....
Tipo: vado da lui in macchina, gliela lascio e poi torno a Roma in pullman o treno. Quando è pronta, processo inverso....
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Lupo grigio Admin
Numero di messaggi : 2173 Data d'iscrizione : 09.01.10 Età : 61 Località : Milano/Borgotaro (Pr)
Titolo: Re: motore in sostituzione Lun Gen 27, 2020 11:09 pm
Tanto all'orizzonte c'è la possibilità che io mi possa pure separare dalla Feroza senza risentirne troppo.... Puoi anche separarti dal Feroza ma avrai incubi e rimpianti per il resto dei tuoi giorni sarai assalito dai rimorsi e sognerai tutte le notti Fiat duna e multipla
_________________ "soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
A funghi47 piace questo messaggio.
pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
Titolo: Re: motore in sostituzione Lun Gen 27, 2020 11:48 pm
Lupo grigio ha scritto:
Tanto all'orizzonte c'è la possibilità che io mi possa pure separare dalla Feroza senza risentirne troppo.... Puoi anche separarti dal Feroza ma avrai incubi e rimpianti per il resto dei tuoi giorni sarai assalito dai rimorsi e sognerai tutte le notti Fiat duna e multipla
Ho dimenticato di scrivere "per un periodo"..... mica per sempre!
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono FigoFerro pure io ma non si vede
alfredo58
Numero di messaggi : 64 Data d'iscrizione : 14.06.10 Età : 66 Località : pavia
Titolo: grazie Mer Gen 29, 2020 9:11 pm
grazie archimede per le risposte esaustive! io è il 2 feroza che cambio, il primo ho avuto problemi di testata e monoblocco. Questo di adesso và bene, in eventuale remota sostituzione chiedevo appunto lumi. Grazie
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
Titolo: Re: motore in sostituzione Dom Feb 02, 2020 9:01 pm
pokerdossi ha scritto:
Ma se uno gli portasse la macchina intera per evitare di farlo smontare e spedirlo? Io rivorrei il mio, non uno di rotazione..... Tanto all'orizzonte c'è la possibilità che io mi possa pure separare dalla Feroza senza risentirne troppo....
Tipo: vado da lui in macchina, gliela lascio e poi torno a Roma in pullman o treno. Quando è pronta, processo inverso....
Jawalay aveva fatto così, chiama Danilo e senti cosa ti dice. Tornando al motore del ferro confermo quanto detto, se si fa buona manutenzione e lo si tratta bene non è un motore delicato. Il mio ce l'ho da 11 anni, ha di nuovo azzerato il contachilometri e non so quanti km abbia, sicuramente ha superato i 100000 e probabilmente i 200000 o più... Ma a parte un leggero consumo d'olio non mi ha mai dato problemi. avvii a -15 senza nemmeno salire in macchina (son pigro, lo accendo aspetto che scaldi un pò e quando è pronto salgo e parto )
_________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
A funghi47 piace questo messaggio.
pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
Titolo: Re: motore in sostituzione Mar Feb 04, 2020 12:12 pm
Sì, Led, gli ho scritto e mi ha confermato che c'è la possibilità del lavoro "chiavi in mano".
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sono FigoFerro pure io ma non si vede
chupa91
Numero di messaggi : 136 Data d'iscrizione : 26.01.13 Età : 32 Località : Sicilia, Messina
Titolo: Re: motore in sostituzione Mer Ott 14, 2020 8:20 pm
Io sto provando a mettere su un motore Volkswagen, sto avendo difficoltà a trovare un buon tornitore che mi crei la flangia di adattamento, una volta fatto ciò mi ritrovo la pompa meccanica e il gioco dovrebbe non essere così complicato. Causa altri imprevisti non ho potuto portare avanti il motore. In ogni caso come creo la flangia sono disponibile alla vendita