Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problema avviamento a freddo

Andare in basso 
+3
Archimede
Tcheunne
giando
7 partecipanti
AutoreMessaggio
giando

giando


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.08.16
Località : Prov. CN

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeSab Dic 17, 2016 9:21 pm

Ciao a tutti,
In queste mattine fredde il ferro fatica a partire. O meglio, parte se non al primo al secondo avviamento, ma si spegne subito o si spegne non appena tocco l'acceleratore.
Il meccanico dice che deve fare una diagnosi per vedere se c'è qualche errore tipo del sensore di temperatura.
Voi che ne pensate?
Ciau
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeVen Dic 23, 2016 12:35 am

Errore lo escluderei ..ti rimarrebbe accesa la spia gialla ...
Per può essere il sensore che non legge più la temperatura giusta ...anche se il motore è freddo da una temperatura elevata alla centralina che non "ingrassa " la miscela ...
Torna in alto Andare in basso
giando

giando


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.08.16
Località : Prov. CN

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeVen Dic 23, 2016 1:18 am

Ehm.... Ho dimenticato di dire che la spia era accesa...
Comunque ieri ho fatto la diagnosi come indicato sul sito e il risultato è stato errore 4: errore sensore di temperatura.
Ciau!
Torna in alto Andare in basso
giando

giando


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.08.16
Località : Prov. CN

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeSab Dic 31, 2016 8:05 pm

Ora ho sostituito il sensore, ma tutto è rimasto come prima...
Vorrei verificare se il cavo che porta il segnale alla centralina è interrotto, ma qui ho bisogno di voi! Chi mi sa dire su quali pin del connettore centralina trovo i cavi che arrivano dal sensore?
Grazie a tutti e buon anno!
Torna in alto Andare in basso
giando

giando


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.08.16
Località : Prov. CN

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeMer Gen 04, 2017 2:50 am

Nessuno?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sarebbero i cavi THW e E2, ma non so a quale posizione del connettore si riferiscano.
Ciau
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeMer Gen 04, 2017 4:53 pm

in linea di principio non sono propenso a dare dritte ai meccanici di professione , ma solo a chi fa da sè, comunque il sensore temperatura motore si trova pin 15 e 30 della presa ecu, certamente prima di cambiare un sensore è da verificare con un semplice tester misurando la sua resistenza .. altrimenti man mano cambi tutto e non risolvi..anzi è possibile che il sensore vecchio sia ancora buono visto che il difetto è rimasto tale e quale
Torna in alto Andare in basso
giando

giando


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.08.16
Località : Prov. CN

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeMer Gen 04, 2017 9:50 pm

Ciao e grazie x l'aiuto.
Hai ragione, avrei dovuto verificare se il sensore funzionava o meno prima di cambiarlo, ma ero convinto fosse lui il colpevole...
Mi potresti dire come si contano i pin? Cioè come faccio a sapere quali sono il 15 e il 30 sul connettore?
Grazie e ciau
P.s. Ci tengo a precisare che non sono un meccanico, ma voglio riparare il mio ferro da me
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeMer Gen 04, 2017 10:56 pm

giando ha scritto:
Ciao e grazie x l'aiuto.
Hai ragione, avrei dovuto verificare se il sensore funzionava o meno prima di cambiarlo, ma ero convinto fosse lui il colpevole...
Mi potresti dire come si contano i pin? Cioè come faccio a sapere quali sono il 15 e il 30 sul connettore?
Grazie e ciau
P.s. Ci tengo a precisare che non sono un meccanico, ma voglio riparare il mio ferro da me

lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
giando

giando


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.08.16
Località : Prov. CN

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeVen Gen 06, 2017 5:16 pm

led_z ha scritto:
giando ha scritto:
Ciao e grazie x l'aiuto.
Hai ragione, avrei dovuto verificare se il sensore funzionava o meno prima di cambiarlo, ma ero convinto fosse lui il colpevole...
Mi potresti dire come si contano i pin? Cioè come faccio a sapere quali sono il 15 e il 30 sul connettore?
Grazie e ciau
P.s. Ci tengo a precisare che non sono un meccanico, ma voglio riparare il mio ferro da me

lol! lol!
Che ho detto di divertente?
Torna in alto Andare in basso
giando

giando


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.08.16
Località : Prov. CN

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeMar Gen 10, 2017 10:41 am

Magari può interessare a qualcuno in futuro...
I cavi che vanno al sensore di temperatura sono i primi due del connettore più grande della centralina (da 18 pin). Sono uno giallo e l'altro bianco e nero, uno a fianco all'altro.
Io ho risolto il problema e ora parte al primo mezzo giro anche con temperature gelide!
Ciau
Torna in alto Andare in basso
Fabio78

Fabio78


Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.04.14
Età : 46
Località : Sardegna

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeMer Gen 11, 2017 9:04 am

Ciao......sono contento che hai risolto. Un altro ferro guarito.
Sarebbe bello che tu condovidessi la tua esperienza con noi dicendo come hai risolto.
Per l'utilità di tutti e per corretezza nei confronti di chi si dedica quotidianamente a tenere aggiornato il sito.
Quello che hai descritto è interessante.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeMer Gen 11, 2017 10:59 am

Infatti... dicci come hai risolto.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
giando

giando


Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.08.16
Località : Prov. CN

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeMer Gen 11, 2017 11:30 pm

Volentieri!
Ho verificato la continuità dei due cavi tra il connettore nel vno motore che si collega al sensore e i pin del connettore della centralina. Risultava corretto, allora ho verificato il valore di resistenza ai capi del sensore, il tester indicava 4.5 ohm circa. Poi ho collegato il connettore nel vano motore al sensore ed ho provato a fare la stessa misurazione di prima ma ai capi del connettore centralina e non dava nulla (1) come se non fosse collegato. Alla fine era il connettore dal lato del motore che aveva i 2 faston interni che erano sganciati e stavano troppo indietro e non toccavano i pin del sensore.
Un'altra porcata del precedente proprietario risolta!
Ciau
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeGio Gen 12, 2017 1:00 am

giando ha scritto:
led_z ha scritto:
giando ha scritto:
Ciao e grazie x l'aiuto.
Hai ragione, avrei dovuto verificare se il sensore funzionava o meno prima di cambiarlo, ma ero convinto fosse lui il colpevole...
Mi potresti dire come si contano i pin? Cioè come faccio a sapere quali sono il 15 e il 30 sul connettore?
Grazie e ciau
P.s. Ci tengo a precisare che non sono un meccanico, ma voglio riparare il mio ferro da me

lol! lol!
Che ho detto di divertente?

Era bella la scritta dove affermi di non essere un mecca ma che vuoi riparare il tuo ferro da solo! Non era una risata di sfottò!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
massimilianos

massimilianos


Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 22.08.22
Località : Tramutola PZ

Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitimeLun Set 05, 2022 10:55 pm

giando ha scritto:
Volentieri!
Ho verificato la continuità dei due cavi tra il connettore nel vno motore che si collega al sensore e i pin del connettore della centralina. Risultava corretto, allora ho  verificato il valore di resistenza ai capi del sensore, il tester indicava 4.5 ohm circa. Poi ho collegato il connettore nel vano motore al sensore ed ho provato a fare la stessa misurazione di prima ma ai capi del connettore centralina e non dava nulla (1) come se non fosse collegato. Alla fine era il connettore dal lato del motore che aveva i 2 faston interni che erano sganciati e stavano troppo indietro e non toccavano i pin del sensore.
Un'altra porcata del precedente proprietario risolta!
Ciau

ti riferisci a quello che sta sotto lo spinterogeno?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema avviamento a freddo Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento a freddo   Problema avviamento a freddo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problema avviamento a freddo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Avviamento a freddo un po' stentato.
» Ferro a carburatore con problemi di avviamento a freddo.
» Problema all'accensione a freddo
» rumore a freddo !!!!!
» problema motorino avviamento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: