Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 gpl su feroza

Andare in basso 
+5
max69
Alessandra
led_z
Jawaly
Massimilianoxxx
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Massimilianoxxx

Massimilianoxxx


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.01.16
Età : 45
Località : Napoli

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMar Feb 02, 2016 10:32 pm

Ciao chi di voi ha il gpl e come si trova?
Possibile montare bombolone sotto il pianale?
qualisono le spese di manutenzione?
Torna in alto Andare in basso
http://www.massimilianolista.com
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMar Feb 02, 2016 11:26 pm

Col GPL mi trovo benissimo, manutenzione minima me dopo 10 anni dalla data stampigliata sul bombolone, il bombolone va cambiato e devi riomologare in motorizzazione.
A quanto ne so, per mettere il bombolone sotto scocca devi trasformare il Ferro in monofuel. In pratica il bombolone va al posto del serbatoio della benzina e viene inserito un mini serbatoio per l'accensione a benza. La motorizzazione è però disciplinata diversamente da regione a regione e quindi ti conviene chiedere a loro.....

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Massimilianoxxx

Massimilianoxxx


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.01.16
Età : 45
Località : Napoli

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Feb 03, 2016 1:01 am

Ok grazie mille.
Quali sono i migliori impianti gpl come marca intendo
Torna in alto Andare in basso
http://www.massimilianolista.com
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Feb 03, 2016 1:05 am

Quoto al cento Jaw. Mai nessun problema col gpl. Quando ho fatto l'impianto ho girato tutti gli installatori di due province e tutti mi hanno detto che non era più omologabile la bombola sottoscocca. Personalmente non ho guardato tanto la marca ma la professionalità dell'installatore, e direi che mi è andata bene

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Massimilianoxxx

Massimilianoxxx


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.01.16
Età : 45
Località : Napoli

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Feb 03, 2016 9:33 am

Grazie mille siete gentilissimi!
Qualcuno su Napoli sa consigliarmi un centro di installazione valido?
Torna in alto Andare in basso
http://www.massimilianolista.com
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Feb 03, 2016 2:03 pm

Che io ricordi, ci sono pochi soci attivi nel napoletano.... però c'è un ischitano! Al massimo ti traghetti!!!!!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Alessandra

Alessandra


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.04.16

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeDom Apr 10, 2016 4:54 pm

Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho appena acquistato il mio Ferro. Davvero non è più omologabile il gpl sotto scocca? Io ci contavo molto perché non volevo sacrificare il già minuscolo portabagagli. Io sono della provincia di Treviso e qui so che non lo passano ma ho sentito che dipende dalla provincia. Qualcuno sa se nelle provincie qui intorno, Venezia, Padova,Vicenza, Belluno ecc fanno l'omologazione?
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeLun Apr 11, 2016 8:05 pm

Ciao Ale e benvenuta nel forum cheers cheers cheers attendiamo soci "gasati" che possano essere di aiuto... Wink

p.s.: è gradita anche una presentazione in area benvenuto... Wink Wink Grazie

Massimiliano

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeLun Apr 11, 2016 8:34 pm

affraid affraid affraid ....na' femmena!!!!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeLun Apr 11, 2016 10:41 pm

Ciano così le fai scappare lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMar Apr 12, 2016 9:49 am

Shocked ....mica ho messo le vostre facce!!!
Torna in alto Andare in basso
Alessandra

Alessandra


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.04.16

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMar Apr 12, 2016 12:41 pm

Ciao a tutti, ok, scusate, a breve faccio la presentazione! Non scappo, non scappo ... 😜
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMar Apr 12, 2016 2:00 pm

Alessandra ha scritto:
Ciao a tutti, ok, scusate, a breve faccio la presentazione! Non scappo, non scappo ... 😜

Sì Alessandra, presentati presto...il tuo ingresso nel club sarà l'evento dell'anno...altrochè Ciocco!
Intanto si fanno le prime domande: sarà piemontese o straniera? Avrà più capelli di Gab? Fumerà il toscano come Led? Sarà della categoria ferrofigo o ferro da fango? E tante altre domande... pirat
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Apr 13, 2016 12:01 am

Sei rimasto indietro Ciano, da più di un anno non fumo il toscano. Anzi non fumo nulla!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Apr 13, 2016 3:28 pm

Mi dispiace ma, essendo di un'altra regione, non so aiutarti per la tua specifica domanda... In linea di massima, sembra che facendo la conversione a monofuel, l'omologazione sia possibile....
Qua trovi qualche spunto di riflessione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il MIT (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) disciplina la materia con una circolare, la 1671/4102, e relativo regolamento 67/01.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  (Quando leggi "retrofit" si intende il serbatoio, la multivalvola e i sensori.)

Vai alla lettera "g", "i" delle "prescrizioni aggiuntive".......

Poi da Fioravanti Motors ho tratto questo: ".....Il serbatoio può essere toroidale (a ciambella) o cilindrico e sui pick up è possibile montare entrambe le tipologie così da ottenere maggiore autonomia di kilometraggio. Serbatoio e relativi componenti vengono ubicati nel vano ruota di scorta oppure nel baule o altrimenti sottoscocca, la scelta della miglior collocazione avviene in base al tipo di autoveicolo e alle esigenze dell’utilizzatore."
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ci sono Motorizzazioni che continuano ad opporsi chiedendo un nullaosta della casa costruttrice che la legge espressamente non richiede, ci sono Motorizzazioni che oppongono divieto perchè ignorano l'esistenza della circolare.....

Facci sapere!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Alessandra

Alessandra


Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.04.16

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Apr 27, 2016 1:11 pm

Grazie Jawaly delle precise informazioni,
purtroppo non ne sono ancora venuta a capo. Ho fatto un giro di telefonate a diversi installatori delle province vicine ma o non sanno o mi sconsigliano di metterlo sotto scocca. L'ultimo è di ieri: mi ha detto che anche se fosse omologabile lui me lo sconsiglia perché verrebbe troppo vicino al paraurti e se mi tamponano da dietro è pericoloso. Alla domanda "Ma se io rischiassi lei me lo installerebbe?" Mi ha detto di no!
Inoltre io vorrei iscrivere il mio Ferro all'ASI per fare l'assicurazione agevolata ma mi ha detto che l'ASI non accetta auto modificate a gpl se non con liberatoria della casa madre e semmai di fare l'iscrizione prima di montare l'impianto. Vi risulta? Sul fatto di mettere il serbatoio al posto di quello della benzina non ne parliamo .. arabo!
Sto per rassegnarmi a mettere il solito bombolone e perdere il mio minuscolo ma prezioso portabagagli ... A benzina consuma come un aereo!!!
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Apr 27, 2016 2:48 pm

Idem. Consultati tre installatori a Roma. Nessuno mi mette la bombola sotto scocca.

Dentro la escludo, mi serve spesso il pianale libero.

Mo' la metto sul tetto come sui primi Fiorino.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Apr 27, 2016 2:58 pm

Per quanto riguarda la richiesta del CRS all'ASI (certificato rilevanza storica) non mi hanno chiesto nessuna liberatoria per il GPL. Mi hanno chiesto le foto e hanno voluto vedere la macchina e anche il vano motore ma il GPL non inficia la storicità di un mezzo.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
marczia

marczia


Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.12
Località : vicovaro(Roma)

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Lug 13, 2016 3:52 pm

Jawaly ha scritto:
Per quanto riguarda la richiesta del CRS all'ASI (certificato rilevanza storica) non mi hanno chiesto nessuna liberatoria per il GPL. Mi hanno chiesto le foto e hanno voluto vedere la macchina e anche il vano motore ma il GPL non inficia la storicità di un mezzo.

finalmente dopo due anni che progetto di farlo, giovedì scorso ho ritirato il mio Ferro, ora con impianto GPL ultima generazione-sequenziale - OMOLOGATO MONOFUEL (bollo 50 euri)con serbatoio sottoscocca e serbatoio benzina da 15 litri omologato e brevettato, posteriore finalmente libero, c'entra anche la motozzappa.
naturalmente l'unico che monta questa soluzione è Catania Carmelo di Barcellona Pozzo di Gotto(paese di Simone che l'ha suggerito).
Non posso che consigliarlo anche se ho dovuto programmare una vacanza da quelle parti per poterlo installare.
In ogni caso con l'impianto GPL Lovato easy-go è diventata un'altra macchina riprende ai bassi regimi che è una meraviglia mi sembra di avere un cambio automatico oltre ad essere diventata più veloce, è presto per dirlo, ma ho anche visto quasi otto chilometri con un litro di gpl, io mi accontententerei di 7. Ora ho proprio una bestia feroce
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Lug 13, 2016 5:03 pm

Shocked .... affraid
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Lug 13, 2016 7:01 pm

marczia ha scritto:
Jawaly ha scritto:
Per quanto riguarda la richiesta del CRS all'ASI (certificato rilevanza storica) non mi hanno chiesto nessuna liberatoria per il GPL. Mi hanno chiesto le foto e hanno voluto vedere la macchina e anche il vano motore ma il GPL non inficia la storicità di un mezzo.

finalmente dopo due anni che progetto di farlo, giovedì scorso ho ritirato il mio Ferro, ora con impianto GPL ultima generazione-sequenziale - OMOLOGATO MONOFUEL (bollo 50 euri)con serbatoio sottoscocca e serbatoio benzina da 15 litri omologato e brevettato, posteriore finalmente libero, c'entra anche la motozzappa.
naturalmente l'unico che monta questa soluzione è Catania Carmelo di Barcellona Pozzo di Gotto(paese di Simone che l'ha suggerito).
Non posso che consigliarlo anche se ho dovuto programmare una vacanza da quelle parti per poterlo installare.
In ogni caso con l'impianto GPL Lovato easy-go è diventata un'altra macchina riprende ai bassi regimi che è una meraviglia mi sembra di avere un cambio automatico oltre ad essere diventata più veloce, è presto per dirlo, ma ho anche visto quasi otto chilometri con un litro di gpl, io mi accontententerei di 7. Ora ho proprio una bestia feroce

cheers Sono contento!!!
Anche l'omologazione la hai fatta lì?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
marczia

marczia


Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.12
Località : vicovaro(Roma)

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Lug 13, 2016 7:21 pm

Jawaly ha scritto:
marczia ha scritto:
Jawaly ha scritto:
Per quanto riguarda la richiesta del CRS all'ASI (certificato rilevanza storica) non mi hanno chiesto nessuna liberatoria per il GPL. Mi hanno chiesto le foto e hanno voluto vedere la macchina e anche il vano motore ma il GPL non inficia la storicità di un mezzo.

finalmente dopo due anni che progetto di farlo, giovedì scorso ho ritirato il mio Ferro, ora con impianto GPL ultima generazione-sequenziale - OMOLOGATO MONOFUEL (bollo 50 euri)con serbatoio sottoscocca e serbatoio benzina da 15 litri omologato e brevettato, posteriore finalmente libero, c'entra anche la motozzappa.
naturalmente l'unico che monta questa soluzione è Catania Carmelo di Barcellona Pozzo di Gotto(paese di Simone che l'ha suggerito).
Non posso che consigliarlo anche se ho dovuto programmare una vacanza da quelle parti per poterlo installare.
In ogni caso con l'impianto GPL Lovato easy-go è diventata un'altra macchina riprende ai bassi regimi che è una meraviglia mi sembra di avere un cambio automatico oltre ad essere diventata più veloce, è presto per dirlo, ma ho anche visto quasi otto chilometri con un litro di gpl, io mi accontententerei di 7. Ora ho proprio una bestia feroce

cheers Sono contento!!!
Anche l'omologazione la hai fatta lì?

ha fatto tutto lui, mi deve arrivare il libretto nuovo, anzi mi hanno già fermato i CC con il foglio di via
Torna in alto Andare in basso
marczia

marczia


Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.12
Località : vicovaro(Roma)

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeLun Lug 18, 2016 11:25 pm

marczia ha scritto:
Jawaly ha scritto:
marczia ha scritto:
Jawaly ha scritto:
Per quanto riguarda la richiesta del CRS all'ASI (certificato rilevanza storica) non mi hanno chiesto nessuna liberatoria per il GPL. Mi hanno chiesto le foto e hanno voluto vedere la macchina e anche il vano motore ma il GPL non inficia la storicità di un mezzo.

finalmente dopo due anni che progetto di farlo, giovedì scorso ho ritirato il mio Ferro, ora con impianto GPL ultima generazione-sequenziale - OMOLOGATO MONOFUEL (bollo 50 euri)con serbatoio sottoscocca e serbatoio benzina da 15 litri omologato e brevettato, posteriore finalmente libero, c'entra anche la motozzappa.
naturalmente l'unico che monta questa soluzione è Catania Carmelo di Barcellona Pozzo di Gotto(paese di Simone che l'ha suggerito).
Non posso che consigliarlo anche se ho dovuto programmare una vacanza da quelle parti per poterlo installare.
In ogni caso con l'impianto GPL Lovato easy-go è diventata un'altra macchina riprende ai bassi regimi che è una meraviglia mi sembra di avere un cambio automatico oltre ad essere diventata più veloce, è presto per dirlo, ma ho anche visto quasi otto chilometri con un litro di gpl, io mi accontententerei di 7. Ora ho proprio una bestia feroce

cheers Sono contento!!!
Anche l'omologazione la hai fatta lì?

ha fatto tutto  lui, mi deve arrivare il libretto nuovo, anzi mi hanno già fermato i CC con il foglio di via
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Lug 20, 2016 10:12 am

Sarebbe la soluzione ideale anche per me! Andare a Barcellona P.G. non sarebbe neanche un grosso problema, il Ferro in sicilia già c'è stato (mia moglie è sicula)... ma per eventuale assistenza sull'impianto poi? scratch

Mi puoi dire anche orientativamente il prezzo dell'installazione completa?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
marczia

marczia


Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.12
Località : vicovaro(Roma)

gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitimeMer Lug 20, 2016 9:54 pm

pokerdossi ha scritto:
Sarebbe la soluzione ideale anche per me! Andare a Barcellona P.G. non sarebbe neanche un grosso problema, il Ferro in sicilia già c'è stato (mia moglie è sicula)... ma per eventuale assistenza sull'impianto poi? scratch

Mi puoi dire anche orientativamente il prezzo dell'installazione completa?

io ho pagato in tutto €1430: impianto nuovo Lovato Easy-go ultima generazione, nuovo serbatoio GPL 50 L poteva essere anche da 55, però in quel momento non è riuscito a trovarlo, serbatoio benzina 15 L brevettato, smontaggio vecchio impianto gpl con serbatoio interno, cancellazione omologazione vecchio impianto GPL e vecchio serbatoio(è la stessa spesa di quello nuovo), omologazione MONOFUEL(bollo € 49) con nuovo libretto, mi ha anche smontato e rimontato (dopo l'omologazione) sia il paravacche che i fari supplementari inoltre mi ha rinnovato con il colore nero i numeri di targa.
Certamente ho anche io il pensiero sul fatto che possa avere qualche problema, lui mi ha assicurato che posso rivolgermi tranquillamente ai centri assistenza della mia zona (è anche tutto fatturato) visto che l'impianto e di una ottima marca molto diffusa, facendo gli scongiuri speriamo che non serva.
L'azienda mi è sembrata molto seria e competente, realizzano più di cento impianti al mese. Poi il nostro Simone, che mi ha fatto conoscere questa ditta, è proprio di Barcellona quindi puoi chiedere a lui se sono affidabili o meno.
Una cosa è certa, con questo tipo di impianto si risparmia una marcia, rispetto a prima mi sembra di avere il cambio automatico.
Ora ho ordinato le candele al platino per migliorare ancora le cose.
calcolando che non ho ancora pagato il bollo 2016(di proposito) risparmio già 300 eurini tra bollo 2016 e 2017.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





gpl su feroza  Empty
MessaggioTitolo: Re: gpl su feroza    gpl su feroza  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
gpl su feroza
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Help compatibilita mozzo volante sportivo Feroza europa Feroza America
» new feroza
» Compatibilità differenziali tra Feroza & Feroza America/Rocky
» Feroza ko...
» Feroza 1.6i 16v

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: