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 ingrassaggio e olio differnziali

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SLASH
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SLASH




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MessaggioTitolo: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMer Apr 22, 2009 9:28 pm

comincia qui la rubrica: slash spiega cio' che non sapeva fare neanche lui ma che ha imparato a fare dopo l'ultimo conto del meccanico...
per cui per kri che me l'ha chiesto e per chi è interessato,oggi spieghero' come sostituire l'olio dei differenziali e ingrassare l'ingrassabile...
chiedo ovviamente a quelli che ne sanno piu' di me di correggere eventuali errori...

allora...partiamo dai differenziali...mi faccio sull'esperienza del part time..il full time ha anche il centrale e non so come si cambi....ma penso sia lo stesso...

sia il differenziale posteriore che quello anteriore hanno un buco d'entrata e uno di uscita...entrata sopra,uscita sotto
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si apre con la chiave inglese,non so la misura ma vabè...
aprendolo da sotto dovrebbero uscire 2,19 litri per il differenziale posteriore e 0,9 litri per l'anteriore..
una volta svuotato,prima di procedere con l'immissione del nuovo olio,farei il lavoro che ha consigliato il nostro rino...per ripristinare l'autobloccante nel caso non funzionasse...per questa parte di spiegazione aspetto che sia lui a spiegare come fare...

per l'anteriore no problem,l'olio è un semplice olio per ingranaggi apoidi API GL5...dovrebbe bastare questa dicitura non essendo per autobloccanti...se qualcuno sa i valori li scriva...

per il posteriore invece ci va l'API GL5 sae 80-90 w...la maggior parte dei differenziali del ferro è autobloccante...potete verificarlo alzando entrambe le ruote posteriori...girando una,se sentite una certa resistenza,è un autobloccante...
so che esistono anche autobloccanti LSD...chiedo spiegazioni in merito perchè mi sembra ci sia un olio specifico anche per questo...

i rabbocchi sono un po' scomodi da raggiungere,soprattutto quello davanti...
ci sono 2 scuole di pensiero in merito,ovviamente fai da te:
-la siringa da cavallo,acquistabile in farmacia...100 ml alla volta si inseriscono nel differenziale
-la canna dell'acqua,che dovrete far scolare per bene perchè è un olio molto viscoso(e molto costoso) e non ne deve rimanere nella canna...


fatti i differenziali,passiamo alle testine di sterzo...sono circa una decina poste nella parte frontale della macchina...hanno questa forma:

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questi gommini sono come dei funghetti,e hanno la funzione di tenere il grasso nelle zone utili...hanno un beccuccio per l'inserimento del nuovo grasso...avrete bisogno di una pistola per il grasso,acquistabile al brico con 20 euro di spesa...

prima di cominciare con l'ingrassaggio,assicuratevi della condizione dei gommini..i miei ad esempio sono quasi tutti rotti...
nel caso come i miei fossero tutti rotti,si puo' procedere così:
-ve li comprati nuovi,ma non li vendono separati..vendono tutte le testine di sterzo..quindi un bel costo...
-aspettate qualche giorno che vedo se la riparazione che sto provando a fare funziona e vi dico come fare
-fate come faccio io da 2 anni...e cioè spendete un po' piu' nel grasso,perchè lo dovete cambiare spesso..io lo faccio ogni volta che faccio fuoristrada...

se quei gommini sono rotti,il grasso esce per la maggio parte e entra acqua...è quanto mai salutare quindi mettere grasso sempre nuovo,eliminando di conseguenza acqua,vecchio grasso e residui...

nel caso invece fossero integri,non vi resta che pulire i pistolini per riempirlo e mettere il nuovo grsso...è semplice grasso per omocinetici,specifica NGLI2...costa poco...

i gommini hanno un buco di sfiato per non scoppiare se riempiti troppo...il che significa che potete pompare tanto grasso finchè il vecchio(nero) esca tutto...
io consiglio di prendere il grasso ai saponi di litio,che essendo di colore chiaro,vi fa capire quando il grasso dei gommini è pulito...

se i vostri gommini sono a posto,vi consiglio vivamente di passare col grasso(anche quello che è uscito va bene) tutta la loro superficie di gomma,come anche le cuffie dei semiassi...questo farà si che la gomma non si secchi e si rompa( imiei sono rotti per quello)...

ingrassati questi,non vi resta che ingrassare le crociere,che hanno lo stesso sistema di ingrassaggio...solo un pelo piu' scomodo da raggiungere...è in mezzo alle 2 u che uniscono gli alberi...qui:

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se i gommini che ci sono lì sono rotti siete fregati...dovete cambiarlo spesso e basta...oppure lo smontate e li cambiate..

ultima cosa da fare,e ingrassare i mozzi...tirate giu' le 5 viti esterne(piccole) e le 5 interne(grandi)..assicurandovi di avere la levetta su posizione free levate il pezzo nero,quello che all'interno contiene la molla che aziona il meccanismo...
controllatelo e date un'ingrassata generale...attenzione perchè quella molla ha un meccanismo non tanto strano,ma se vi esce dalla sede non è facilissimo capire come rimontarla...se lo capite potete tirarla via e ingrassarla meglio...

dentro il mozzo c'è un cilindro dentellato(l'ultima parte del differenziale) dove si trova un seger...è difficile da togliere...se trovate un modo semplice di toglierlo fatemi sapere...tolto quello,la parte cromata nel mio caso viene via:
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tolto quello,troverete i famosi cuscinetti...per stringerli,c'è una grossa vite esagonale bloccata da delle alette di ferro..sollevando quelle alette con un cacciavite,il dado potrà muoversi...picchiandolo con cacciavite e martello potrete stringere o smollare...
afferrando la ruota da sopra e da sotto,provate a muoverla...deve avere un oscillazione di non piu' di un millimetro...se è di piu',sono da stringere...
date una bella ingrassatae rischiudete,verificando l'usura delle guarnizioni e mettendo pasta rossa come ho fatto io se serve...

dovrebbe essere tutto...buon lavoro...
ricordatevi che come dice rocco siffredi: quando è unto,tutto scorre meglio!! lol!


Ultima modifica di SLASH il Mer Apr 22, 2009 9:43 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMer Apr 22, 2009 9:42 pm

seguirò i consigli di rocco! lol! grazie gio! 🍺 mi metterò all'opera...
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 3:00 pm

Ho cambiato l'olio al differenziale posteriore...
...ma è possibile che si sia riempito con soltanto 1,5L Exclamation Question
Quanti litri ci vanno esattamente?
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 8:02 pm

mmm...mi sembra siano 2 i litri che ci vanno,se non di piu'...c'è scritto sul sito..provaaguardarci adesso..essendo un olio viscoso puo' essere che dopo qualche ora si assesti e cali di livello...
oppure non è uscito tutto il vecchio...
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 8:14 pm

SLASH ha scritto:
mmm...mi sembra siano 2 i litri che ci vanno,se non di piu'...c'è scritto sul sito..provaaguardarci adesso..essendo un olio viscoso puo' essere che dopo qualche ora si assesti e cali di livello...
oppure non è uscito tutto il vecchio...
Anche a me sebra fossero circa 2litri
Domani la metto sul ponte e controllo di nuovo il livello...
Quello vecchio l'ho fatto uscire tutto (quello possibile) Smile
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 10:38 pm

differenziale anteriore:0,9 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90.
differenziale posteriore:1,95 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90,se LSD:con specifica LSD
riduttore:1,4 lt api gl4 75w85
cambio:1,7 lt-- apigl4 75w85
motore: api sf sae 10w40
liquido freni: dot4


Oli x diff autobloccanti
TUTELA W90/M-DA
CASTROL Hydpoid LS Castrol Hypoy LS90
Shell Spirax A 90 SAE W90
Tutela W90/ls
Motul 90 PA Differential oil for LSD (MOT90PA)

Col mio ormai famoso copia-incolla vi do tutto quello che c'è da sapere sugli oli del ferro.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 10:41 pm

bravo enri..cercavo da tanto il post dove avevi gia copiato questi valori...ottimo! grazie!
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMar Mag 19, 2009 10:49 pm

gio...stavo riguardando le foto che avevi messo in questo post..nella foto dove fai vedere l'ingrassamento delle testine davanti si vede l'inclinazione dei braccetti molto accentuata e se guardi in alto vedi che il tampone di finecorsa dell'estensione è quasi a pacco! significa che le barre sono state tirate un bel pò e che hai pochissima escursione..e ti ricordi che mi avevi chiesto se si potevano tirere le barre ancora?beh...guardando la foto mi sa di no! sono quasi al limite! a meno che...la macchina era sul krik??perchè se no mi rimangio tutto..
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMer Mag 20, 2009 2:41 am

led_z ha scritto:
...

Col mio ormai famoso copia-incolla vi do tutto quello che c'è da sapere sugli oli del ferro.
Ottimo led_z!
Me li stampo subito Smile
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMer Mag 20, 2009 3:09 am

CIAO SCUSATE TUTTI SE MI INTROMETTO MA IL MOTIVO CHE NON TI SONO STATI CIRCA 2 LT DI OLIO E PERCHE IL TAPPO DI USCITA NON E NEL PUNTO PIU BASSO DEL DIFFERENZIALE, QUINDI AVEVI ANCORA OLIO DENTRO,DEVI SVUOTARLO DEL TUTTO CON POMPA A SIRINGA SE VUOI METTERNE 2,19...
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMer Mag 20, 2009 8:31 pm

Shocked Shocked no kri,mi sa che non era sul krick...
boh...ma a me non sembrano tanto inclinati eh...ne ho visti di molto piu' inclinati...pero' in effetti...
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMer Mag 20, 2009 8:42 pm

no no fidati sono inclinati bene...pure i miei sono cosi...adesso che l'ho visto sulla tua non vorrei che fosse cosi anche sulla mia...non ci ho fatto caso, in effetti il tampone tocca proprio..
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMer Mag 20, 2009 9:14 pm

scusa picio banana...dov'è che tocca??ci saranno ancora 10 cm...
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeMer Mag 20, 2009 9:38 pm

esattamente qua...dove c'è il cerchio

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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeGio Mag 21, 2009 12:18 am

scusa ma il tampone di fine corsa non è mica quello sotto???
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeGio Mag 21, 2009 12:19 am

quello sotto è quello della compressione...fai ragionare quella materia "grigia" che hai in testa! lol! lol!
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeGio Mag 21, 2009 2:54 am

KIID FER ha scritto:
CIAO SCUSATE TUTTI SE MI INTROMETTO MA IL MOTIVO CHE NON TI SONO STATI CIRCA 2 LT DI OLIO E PERCHE IL TAPPO DI USCITA NON E NEL PUNTO PIU BASSO DEL DIFFERENZIALE, QUINDI AVEVI ANCORA OLIO DENTRO,DEVI SVUOTARLO DEL TUTTO CON POMPA A SIRINGA SE VUOI METTERNE 2,19...
Nel manuale è indicato 1,95L senza specifica...quindi deduco sia a secco...come fanno a starci 2,19l?
Oppure 2,19l a secco e 1,95l con residui?! scratch
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeGio Mag 21, 2009 1:32 pm

Piciollino Slash, il tampone sotto è quello di fondocorsa in compressione, il tampone sopra è quello di fondocorsa in estensione. Se la tua macchina non era sui cavalletti, nella foto che hai fatto, vuol dire che hai le barre DECISAMENTE TROPPO TIRATE!!!! Infatti il "negativo" delle sospensioni (cioè la corsa in estensione a partire dalla posizione di assetto a macchina ferma) è quasi più importante della corsa in compressione. Mi spiego meglio con un esempio: se affronti una curva e le tue sospensioni non hanno negativo, cioè non hanno corsa in estensione rispetto alla condizione statica, la ruuta esterna si comprimerà per effetto della forza centrifuga, ma la ruota interna si alzerà da terra con le conseguenti riduzioni delle condizioni di aderenza della vettura.
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeGio Mag 21, 2009 2:51 pm

evvai!! un esperto che mi da ragione!! lol!
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeGio Mag 21, 2009 9:46 pm

ciao darix...non metto in dubbio la tua tesi...pero' a sto punto,visto che siamo in argomento,rispondi a ste domande:
-perchè è inclinato solo da una parte??dall'altro è di meno,e nonostante questo,la macchina è dritta...
-il lavoro me l'ha fatto quello che dovrebbe essere il miglior ricentinatore d'italia...possibile sia così pirla?oppure è sucesso qualcosa in quest'annno??io non ho toccato nulla...
-che consigli di fare??
il tampone in questione è schiacciato parecchio..mi sa che ormai me lo tengo così...
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeVen Mag 22, 2009 12:24 am

pure la mia ha una barra + tirata e l'altra meno...ma la macchina è comunque dritta...mah.. scratch scratch
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeVen Mag 22, 2009 11:36 pm

per carita': abbassa quell'anteriore
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeGio Lug 02, 2009 12:21 pm

risolto?? scratch
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeGio Lug 02, 2009 1:19 pm

qual'era il problema?!
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MessaggioTitolo: Re: ingrassaggio e olio differnziali   ingrassaggio e olio differnziali Icon_minitimeGio Lug 02, 2009 1:34 pm

le barre troppo inclinate...e i tamponi a finecorsa...ti dico io come ha risolto...ha limato i tamponi e le ha tirate su ancora di +! lol!
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