Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Fabio78

Fabio78


Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.04.14
Età : 46
Località : Sardegna

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 4:42 pm

Salve a tutti, oggi ho consultato il forum alla ricerca delle misure esatte relative all'O-ring di tenuta dello spinterogeno, ovveto in pezzo n. 12 dello schema sotto riportato perchè ho intenzione di prenderlo per quando mi servirà......forse a breve perchè sto vedendo un pò d'olio intorno allo spinterogeno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In un post si dice che l'o-ring n.12 che ci serve ha diam.est 37mm ed int.30mm ma non si dice qual'è lo spessore dell'anello.

Questa mattina ho fatto una ricerca in internet e ho scoperto che non è così facile da reperire con le misure diam.est 37mm ed int.30mm, non sapendo lo spessore.

Comunque qualcosa ho trovato, vorrei condividere con voi i link e magari qualcuno del forum con maggiore esperienza potrebbe vagliare le caratteristiche degli oggetti trovati per stabilire se corrispondono a quelli che ci servono oppure no.

1)   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  sr=8-212&keywords=guarnizioni+o-ring

2)  http://it.rs-online.com/web/p/guarnizioni-e-o-ring/0689782/

3)  http://www.amazon.it/Gomma-Nitrilica-O-Ring-Giuntura-Guarnizione/dp/B008IBM39E/ref=sr_1_119?ie=UTF8&qid=1451993240&sr=8-119&keywords=guarnizioni+o-ring

4)  http://www.amazon.it/dp/B00AKWQW5A/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=2D3F7MRCMF04F&coliid=ISL8X8T9GZ3SA

Se gli oggetti postati non corrispondono a quelli che ci servono sarebbe utile che chi sa dove trovarli provveda a caricare il link per poter acquistare quelli giusti....

Potrebbe essere un utilità per tutti i membri del forum...

chissà cosa ne pensate.................................

P.S. Per chi lo cerca o trovato anche il paraolio citato nel forum che fa parte dello spinterogeno con le misure 10 X 20 X 5 ma non saprei dove si mette......
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 7:37 pm

Provo a risponderti.... Premetto che non ho esperienza diretta ma, come te, ho cercato di mettere insieme tutte le informazioni frammentate che ho reperito sul forum.
Da quello che ho capito, se la perdita è localizzata tra spinterogeno e motore, la colpa è dell'oring nr12 che è un normalissimo oring di cui però ignoro la misura. C'è da dire che comunque gli oring si trovano facilmente di tutte le misure e basterebbe smontarlo e portare con se oring e spinterogeno per trovarne uno uguale.
Se la perdita è localizzata all'interno dello spinterogeno ed è quest'ultimo a riempirsi o sporcarsi (all'interno) di olio, la colpa è del paraolio 20-10-6 che non compare nello spaccato ma che appare in alcune foto nei topic riguardanti lo spinterogeno. Come consigliato da Archimede è confermato anche da un altro socio, è facilmente reperibile presso i ricambisti moto o ricambisti per piccole macchine agricole. Forse si troverà nella misura 20-10-5 ma va bene ugualmente.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Intanto invito chi ne sa più di me a confermare o smentire quanto scritto sopra e così chiarire se ho capito bene... scratch scratch
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Jawaly il Mar Gen 05, 2016 8:35 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 7:52 pm

Sono andato a sfogliare il manuale d'officina, dove si parla delle procedure di smontaggio dello spinterogeno, sezione IS-ignition sistem, ma non trovo traccia del paraolio 10-20-6
scratch scratch scratch

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Fabio78

Fabio78


Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.04.14
Età : 46
Località : Sardegna

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 10:05 pm

Ciao......si quello l'ho trovato. Non trovo l'anello o-ring, più precisamente quello tra monoblocco e spinterogeno. Ne ho trovati di misure varie ma non si capisce quale siano le misure giuste per il ferro.....
Torna in alto Andare in basso
Fabio78

Fabio78


Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.04.14
Età : 46
Località : Sardegna

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 10:15 pm

Ho trovato o-ring di dimensioni Diam. est. 38mm x Diam. Int. 28mm x spess. 5mm..... ma non coicide con le misure indicate nel forum di 37x30............booooo
magari nel manuale per l'anello n. 12 precisa le misure?
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeMer Gen 06, 2016 12:43 am

Uuuuu quello devi chiederlo a frodo begghins...
Torna in alto Andare in basso
Fabio78

Fabio78


Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.04.14
Età : 46
Località : Sardegna

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeMer Gen 06, 2016 12:49 am

E si.....è proprio una storia da terra di mezzo.........................
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeMer Gen 06, 2016 11:55 am

Fabio il particolare 12 fa 37x30 ed e un or mentre quello dentro lo spinte e' un paraolio quindi tondo con sezione quadra come una moneta, quindi ha 3 misure 20 est 10 int e 5 o 6 e'appunto lo spessore della sezione quadra
Torna in alto Andare in basso
Fabio78

Fabio78


Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.04.14
Età : 46
Località : Sardegna

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeMer Gen 06, 2016 12:03 pm

Si ok......per il paraolio non ci sono problemi, l'ho trovato, vorrei le dimensioni esatte dell'oring che si individua con 3 dimensioni, diam. Interno, esterno e spessore dell'anello. Se vuardi i link che ho caricato vedrai vari anelli con varie misite simili a quelle che dici ma non uguali
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeVen Gen 08, 2016 10:15 am

Ieri GasPerino ha acquistato e sostituito l'oring con l'aiuto di Simonepitbull.... lo ha trovato facilmente ma lascio a lui l'onore di dirvi dove e come e a quanto.... bounce
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Fabio78

Fabio78


Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.04.14
Età : 46
Località : Sardegna

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeVen Gen 08, 2016 10:55 am

Ok.....attendiamo di sapere misure esatte e eventuale ondicazione per l'acquisto....
Torna in alto Andare in basso
GASperino

GASperino


Numero di messaggi : 372
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 55
Località : roma

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeSab Gen 09, 2016 1:43 am

scusate il ritardo ma solo ora mi collego...con l'aiuto del grande Simonepitbull ho sostituito l'o-ring e confermo la misura del diametro  esterno interno 37-30. Il ricambista, non trovandola inizialmente nella sua scatola, mi ha chiesto  per quale pezzo e  macchina mi servisse, sparito dietro i scaffali e' tornato con l'o-ring preso da uno spinterogeno FIAT. Credo che tutte le FIAT montino lo stesso perche' non mi ha specificato per quale modello.
Se non avete un ricambista volenteroso puo' essere un buon input questa informazione che potete dare.
L'o-ring sembra faccia il suo sporco lavoro, piu' nessuna perdita e motore splendente pronto per essere nuovamente infangato....che dire se non ringraziare ancora i soci Romani sempre pronti ad aiutarti
cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitimeSab Apr 23, 2022 12:56 pm

Mi ricollego a questo vecchio post per mettere il codice dell'oring compatibile:

ANELLO TENUTA SPINTEROGENO FIAT CROMA - PANDA - TIPO - UNO ORIGINALE 9938590


Spero sia utile a qualcuno come a me è stato utile sapere che andava bene quello Fiat!!👍👍👍
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Empty
MessaggioTitolo: Re: O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure   O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
O-ring di tenuta dello spinterogeno..........conferma misure
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tenuta Tappo Benzina
» migliorare la tenuta di strada
» due misure
» misure ammo
» misure semiassi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: