Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Assetto balestre+molle

Andare in basso 
+6
Jawaly
Tiz85
max69
led_z
alebonte
ja_copo87
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 11:46 am

Anche io al primo montaggio ho utilizzato comprimimolla e pure allargato lo spazio tra telaio e molla con un pistone a olio.
Lavoro abbastanza macchinoso quindi penso che se mai cambierò molle cercherò di staccare le balestre ma per il momento sono abbastanza occupato con minimo alto e radiatore che perde. Mad

T.
Torna in alto Andare in basso
ja_copo87

ja_copo87


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.09.15
Età : 36
Località : Savona

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 4:17 pm

bounce da qualche parte in una scatola dovrei avere quattro molle koni del mio golf 4,potrei provare con quelle Laughing ..
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 5:46 pm

Metti una foto e vediamo subito se vanno bene. Sganciando la balestra dal biscottino sostituire le molle é davvero un lavoretto semplice e rapido, bisogna cambiare coni e supporto inferiore se cambiano i diametri interni delle molle

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Elettrone




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 03.09.15
Località : Val d'Enza

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 6:08 pm

Scusate se mi intrometto, ma ogni tanto sento parlare di alcuni "disegni" guida. Cosa intendete con ciò? Dove si trovano?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 6:25 pm

C'era un lunghissimo capitolo ma comunque i disegni postati a suo tempo da Led sono questi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Io invece di usare la piastrine dell'ultimo disegno ho reperito dei cavallotti a "U" tipo quelli delle balestre. Li trovi in rete o dai negozi di idraulica più forniti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 6:33 pm

Io invece ho preso una barra filettata da 8mm e la ho piegata a U scaldandola con la fiamma... Very Happy

T.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 11:07 pm

Ci avevo pensato anch'io Tiz, ma non so se sono abbastanza robusti. Normalmente le barre filettate sono di ferro tenero, difficile trovare un 8/8

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 11:18 pm

Ho bloccato in alto il riassunto sulle molle, così sarà più facile da trovare e sfogliare, visto l'interesse che ancora c'è sull'argomento

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeSab Ott 10, 2015 8:41 am

Grazie CAPO! king
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeDom Ott 11, 2015 10:46 pm

Turboquesito ma quanto perde in compressione? Mi spiego tra molle staffe etc etc montando ammo lunghi, quindi più lunghi anche compressi, capita spesso di andare a tampone? Cioè se la carico a bestia di legna, altezza ruota di scorta, con ammo 4runner arrivo a battere o siccome c'è molla etc questi si schiacciano e mi fermo li?
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeDom Ott 11, 2015 10:47 pm

Questi.. le molle e staffe intendo
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeDom Ott 11, 2015 11:51 pm

con ammo lungo e molla non vai mai a tampone, almeno a me non è mai successo. Non lo carico così tanto, anche perchè col bombolone non potrei anche volendo

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 12, 2015 8:37 am

Normalmente la molla completamente compressa ha uno spessore sufficiente a non mandare a pacco gli ammo. Se conti le spire e moltiplichi per i centimetri di spessore di ogni spira, trovi la misura massima a cui può scendere fisicamente la macchina...
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 12, 2015 1:04 pm

Perfetti ed impeccabili come sempre.. Grazie..
Torna in alto Andare in basso
Manuel80

Manuel80


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.08.14
Età : 44
Località : Sardegna

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 30, 2015 12:46 am

ma se monto le molle, devo obbligatoriamente allungare gli ammo? o posso lasciare tutto cosi? Question Question Question Question Question
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 30, 2015 1:05 am

Guarda il riassunto è all' inizio del topic sull' assetto. Quelli originali nn ci stanno con le molle. O fai una prolunga o li cambi. Cmq li trovi a pochi soldi.. poi se vuoi i koni superfighi... se spulci il forum trovi foto etc. Guarda qua e la che c.'è tutto. Io per ora ho fatto solo la centina alle balestre (gratis da un amico se no sol ca.. ) le molle più avanti..
Torna in alto Andare in basso
Manuel80

Manuel80


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.08.14
Età : 44
Località : Sardegna

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 30, 2015 1:54 am

grazie alebonte, e come si comporta il ferro con la ricentinatura? Laughing
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 30, 2015 1:05 pm

Boh? Devono ancora portarmi gli ammortizzatori poi è tutto vuoto dentro causa pulizia estrema. Io lo uso nel bosco per la legna dietro ho le 4+1 e ho fatto piegare anche il +1 così sopporta più il peso.. il problema della centina è che dopo pochi anni tornano dritte quindi appena posso metto le molle. Cmq così dietro sarà di pietra.. senza ammo è a 85cm. Ho fatto la centina solo perché gratis altrimenti con i soldi che chiedono conviene le molle.... la molla è per sempre uguale.. alto e confortevole a quanto pare
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 30, 2015 3:38 pm

Manuel80 ha scritto:
grazie alebonte, e come si comporta il ferro con la ricentinatura? Laughing

Anni fa, quando ancora non si parlava della modifica delle molle, l'unica maniera per alzare la parte posteriore, era far ricentinare le balestre ed aggiungere dei fogli in più. Le mie le feci modificare e ricentinere da Bosa, in Toscana. Sembra sia il migliore in circolazione. Le mie vennero trasformate in 5+1
Da una settimana ho smontato le molle per andare in motorizzazione e devo dire che la guida con le balestre è ancora confortevole. Chiaramente non potrai mai avere la stessa altezza ottenibile con le molle a meno di andare sempre più a scapito della morbidezza. Qualunque sia l'uso che ne fai, se stai pensando alla ricentinatura perchè le tue balestre sono piatte o anche piattissime, mi sento di consigliarti comunque di lasciar perdere la ricentinatura e di mettere le molle. La ricentinatura, se non è fatta da persone competenti, non potrà durarti molto e se fatta da maestri artigiani, costa un bel po'.....
Con le molle, poca spesa e molta resa!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
gabsav

gabsav


Numero di messaggi : 513
Data d'iscrizione : 09.04.15
Età : 72
Località : Genova

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 30, 2015 5:57 pm

Jaw, BOSA IN TOSCANA???
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ott 30, 2015 6:28 pm

Chiedo venia, mi sono espresso male.... la storia integrale è la seguente: cercavo di ricentinare e rinforzare le mie balestre a Roma ma mi facevano un sacco di problemi perchè indaffarati con camion e altri mezzi da lavoro a cui dovevano dare la precedenza e mi fecero anche dei preventivi molto alti.... Esposi il problema qui sul Forum e trovai un socio toscano che mi disse che a suo tempo aveva portato il suo Ferro dal meccanico di fiducia che aveva provveduto a smontare, spedire a Bosa e poi rimontare le bale ricentinate a molto meno di quanto mi chiedevano a Roma.
Aveva a disposizione un paio di balestre vecchie che portò per mio conto dal suo meccanico e io feci un salto a Lucca quando Bosa le rispedì indietro. Spesi meno e ne approfittai per conoscere personalmente un socio del club. Considera che all'epoca non sapevo neanche da che parte si iniziasse a smontare una balestra!!!! A raccontarlo ora, mi fa un po' tenerezza!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeSab Ott 31, 2015 12:47 am

ogni tanto leggo vecchi post, di prima ancora di questo forum, quando eravamo ospiti di, mi pare, fuoristrada.it.  (quello con lo sfondo verde che riuniva tutti i tipi di fuoristrada)
Mi meraviglio dell'ingenuità che avevamo tutti, a cominciare da me. Slash 18enne alla prima auto che non sapeva niente di meccanica..........e le discussioni (sempre le stesse) sulla temperatura, le bale, il body e come alzare il ferro.........Praticamente non è cambiato nulla da allora lol! lol!

Date un occhio, a chi non lo avesse mai visto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeSab Ott 31, 2015 1:03 am

Nessuno nasce inparato.. si dice cosi no?!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeSab Ott 31, 2015 1:21 am

ESATTO! lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Manuel80

Manuel80


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.08.14
Età : 44
Località : Sardegna

Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitimeDom Nov 01, 2015 7:34 pm

oook perfetto, grazie delle dritte ragazzi.... io praticamente ho già tutto, molle e koni( utilizzerò i tamponi originali) mi mancano i cavallotti x fermare le piastre porta molla e poi la prolunga agli ammortizzatori. porca zozza mi manca il tempo e un ponte per lavorare meglio e in sicurezza.... Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Assetto balestre+molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Assetto balestre+molle
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» assetto con balestre sul ponte
» ASSETTO BALE PIU MOLLE
» balestre più molle
» Balestre + molle
» Molle progressive per assetto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: