Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Assetto balestre+molle

Andare in basso 
+6
Jawaly
Tiz85
max69
led_z
alebonte
ja_copo87
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
ja_copo87

ja_copo87


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.09.15
Età : 36
Località : Savona

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeLun Set 28, 2015 10:33 am

Ciao sono di Savona,ero già iscritto anni fa ma avevo perso le credenziali per accedere..ho comprato un feroza,mi solo letto i due topic sull'argomento mi interesserebbe fare la modifica ma io non sono in grado ne ho il posto e l'attrezzatura..qualcuno di voi sa chi me lo potrebbe fare?o c'è qualcuno tra di voi che se ne capisce,che ha un officina e che mi potrebbe fare il lavoro?
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeLun Set 28, 2015 11:45 am

Prova porta i disegni al fabbro così ti fa le staffe, poi vai allo sfascio e prendi le molle e i tanponi altrimenti le molle le trovi nuove sotto la voce assetto golf cabrio mk1 oppure cerchi quelle del golf 3 importante a quanto pare che siano progressive. Poi porti il tutto dal tuo meccanico che ti fa il lavoro. Io nn le ho ancora messe ma mi sono gia informato. Per gli ammo post. Vanno bene quelli del 4runner. Se il mecca nn capisce cerca chi fa riparazioni sui 4x4. Sicuro ti costa di più che farlo da solo.
Torna in alto Andare in basso
ja_copo87

ja_copo87


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.09.15
Età : 36
Località : Savona

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeLun Set 28, 2015 3:52 pm

Ok inizio a rastrellare i pezzi allora,io non mi ci metto neanche perchè non sarei in grado quindi piuttosto che fare dei casini cerco un meccanico onesto e pago la mano d'opera..comunque mi è sembrato di capire dopo avere passato ore a leggere che la soluzione balestre+molle sia più economica e sopratutto renda meglio che ricentinare o sostituire balestre-ammortizzatori
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeLun Set 28, 2015 6:43 pm

Confermo quanto dici, anche se non sono obbiettivo ma molto di parte lol! Ai tempi comprai due balestre nuove 4+1, prese in inghilterra fabbricate in svezia, dicono sia una buona marca. Dopo nemmeno due anni ero al punto di partenza, bale tristi e ferro basso. Fatta modifica con le molle e ne sono più che soddisfatto, morbidezza oltre che altezza invariata da diversi anni! Il lavoro è più semplica da fare di quel che sembra, una volta che hai tutto il materiale in una mattinata si fa tutto con un crick (bisogna però mettere qualcosa di sicurezza una volta alzato il ferro, spessori in legno van benissimo) e qualche chiave. Tieni però presente che se metti le molle devi allungare o cambiare gli ammo mettendone di più lunghi.
Visto che sei del savonese magari ti fai vedere al prossimo incontro in piemonte! A presto, ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeLun Set 28, 2015 10:33 pm

Io l'ho fatto in mezzo un prato...e ti ho detto tutto... lol! Anzi!!! mi ha aiutato il buon Ciano lol!
E' fattibile...l'importante è mettere in sicurezza il ferro una volta che lo hai alzato e staccato le balestre... perchè il ponte vien giù e diventa instabile....

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ja_copo87

ja_copo87


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.09.15
Età : 36
Località : Savona

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeMar Ott 06, 2015 11:41 am

Niente ragazzi..ho fatto un giro dei meccanici della mia zona anche chi si occupa di fuoristrada ma nessuno me la vuole fare la modifica delle molle confused ..tutti mi hanno guardato storto e mi hanno mandato via quasi di malo modo dicendo tutti praticamente la stessa cosa:"ah io quella responsabilità non me la prendo se si spacca poi vieni qui a rompere i co...." come posso fare?!??consigli..
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeMar Ott 06, 2015 11:59 am

Quando le boiate le fann loro però... nn ti resta che trovare qualche socio... o scrivi un foglio che liberi il mecca dalle responsabilità. Prova con quelli dei camper. Per i camper è anni che esiste quella modifica.
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeMar Ott 06, 2015 12:08 pm

Cmq cerca.. il mio mecca ieri mi ha detto lui di cercare un kit x aggiungere molle senza che io gli avessi accennato nulla.. fa te.. anzi sostiene che su mezzi così è inutile e dispendioso fare la centinanalle bale.. nn lo fa più nessuno e nn sono fatte come quelle dei camion spesse 2 cm
Torna in alto Andare in basso
ja_copo87

ja_copo87


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.09.15
Età : 36
Località : Savona

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeMar Ott 06, 2015 12:20 pm

Ci fosse un socio che me la può fare(ovviamente pagando il disturbo) magari..se no proverò a chiedere ancora in giro,colleziono ancora qualche vaffa Assetto balestre+molle 582518
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeMar Ott 06, 2015 12:41 pm

Prova vai con due cinesi muniti di valigetta...
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeMar Ott 06, 2015 3:27 pm

Se dovessimo incontrarci noi del nord ovest non saresti cosi lontano...e magari vedere i nostri modificati cosi da poter constatare la fattibilità fai da te del lavoro...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ja_copo87

ja_copo87


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.09.15
Età : 36
Località : Savona

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 11:06 am

Allora forse ho trovato un meccanico..subito mi ha detto di no,poi quando gli ho spiegato che gli porterei tutto pronto solo da montare magicamente il "no" è diventato un "ci posso provare"...quindi ho letto il topic "riassunto molle+bale" ma una cosa non capisco:

questa è la mia situazione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma quell' annello che è parte integrante del telaio va usato per fissarci la molla o no?
perchè dai disegni delle piastre di fissaggio non mi sembra che si sposino molto con il mio caso..

una situazione più simile alla mia mi è sembrata questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

vorrei chiarirmi le idee in modo da procurarmi tutto il materiale giusto per poi farmelo montare
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 11:22 am

Quello di gomma è il tanpone di fermo del ponte. Se hai molle larghe usi quello o lo sostituisci con un cono. Informati bene su che ammo usare o prolunga quelli che hai. Quelli del 4runner sono troppo lunghi. Quelli del gruppo arrivano al max a 58cm. Pajero 2 fanno 37. 5 chiusi e 55 aperti (originali) quelli del lj toyota arrivano a 56 cm ma vanno bene tutti quelli con spinamsopra e occhio sotto poi dipende cosa ne fai del ferro ma cmq nei vecchi post sull' assetto trovi tutte le info. Anche io devo farlo e prima metto le molle faccio la misura e poi cerco gli ammo.
Torna in alto Andare in basso
ja_copo87

ja_copo87


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.09.15
Età : 36
Località : Savona

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 1:06 pm

Non ho ancora comprato nulla,è per questo che volevo capire..però mi è sembrato di capire che le più confortevoli siano le molle progressive del golf 3,strette in alto e con le spire più larghe andando verso il basso..quindi grazie perchè ho capito che per montarle bisogna sostituire i tamponi di gomma del ponte con i coni che ho visto..io pensavo che quei tamponi fossero parte integrate del telaio del ferro e non di gomma ma di ferracione..ora mi hai messo il dubbio sugli ammortizzatori Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 3:36 pm

Una precisazione, gli ammortizzatori del 4runner io li ho montati e ci stanno perfettamente. Comprati in internet costano anche poco, di concorrenza ovviamente (sui 90 euro la coppia).

T.
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 3:44 pm

Bene. Ci stanno senza cambiare nulla come biscotti, revolver etc?
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 4:00 pm

Esatto.
Ovviamente con la modifica a molle, io ho preso quelle di una vecchia Matiz, probabilmente non sono le migliori ma al momento avevo solo quelle.

T.
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 4:15 pm

Come va? Dico è molliccio dondolante o cmq rigido ma più confortevole
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 4:48 pm

Il miglioramento maggiore lo hai dal punto di vista estetico, perchè l'auto torna ad avere un'altezza come in origine e lo manterrà così per sempre dato che le molle continueranno a spingere.

Sul fattore confort io non ho trovato tutto questo miglioramento soprattutto perchè alzandola dietro devi compensare davanti tirando le barre di torsione e quindi il davanti risulterà più rigido. Il miglioramento comunque c'è.
All'inizio non avevo sostituito gli ammortizzatori e l'auto sbacchettava parecchio. Ora con quelli del 4runner la cosa è migliorata perchè l'effetto molla viene attutito dall'ammortizzatore che lavora in rilascio.

Intendiamoci, la situazione è migliore di prima, con balestre piatte. Anche solo per il fatto che ora risulta difficile andare a pacco. Utilizzando molle progressive sicuro il risultato sarà migliore. Devo provare ad abbassarla davanti, forse recupero un po di confort. C'è da dire che questa è, a mio avviso, la miglior modifica per i nostri mezzi, economica e duratura. E poi si sa, il confort non è certo il punto forte del Ferro! Wink

T.
Torna in alto Andare in basso
ja_copo87

ja_copo87


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.09.15
Età : 36
Località : Savona

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 4:57 pm

Io non ho capito una cosa lol! ..ma le molle del golf mk3 bisogna prendere le ant o le post?
quelle di un kit tuning o quelle originali anche da una carcassa in demolizione?
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 5:36 pm

Sul tipo di molle da utilizzare c'è sicuramente qualcuno che può spiegarti meglio di me. Io mi sono limitato a prendere le prime che ho trovato da un amico meccanico. Ovviamente di lunghezza adatta (circa 30 cm mi pare).

Poi una volta fatta la modifica le molle le puoi cambiare in un tempo relativamente breve. O almeno così pare, anche se io per inserirle non ho levato le balestre per paura che i bulloni dei biscottini fossero bloccati. Se riesci a sganciarle e fare il lavoro a balestre staccate secondo me poi provare con diverse molle è un lavoro relativamente veloce.
So per certo che c'è qualcuno qui nel forum che si è divertito a fare diversi esperimenti! Very Happy

T.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 8:15 pm

ja_copo87 ha scritto:
Io non ho capito una cosa lol! ..ma le molle del golf mk3 bisogna prendere le ant o le post?
quelle di un kit tuning o quelle originali anche da una carcassa in demolizione?

Io ho acquistato in rete alcune molle per l'assetto ribassato della golf "vento" ma, sia quelle nuove che quelle usate non avevano identiche misure, quindi forse ne esistono di vari tipi. Devi comunque prendere quelle anteriori.

Per Tiz85: non hai trovato molto confort con le molle della Matiz perchè sono belle toste.... Le ho avute per un po' e le ho fatte provare anche a GasPerino ma non sono minimamente paragonabili alle molle progressive. Provale appena puoi è poi mi dirai.....
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeGio Ott 08, 2015 8:53 pm

Se fai come i disegni il cono lo monti al posto del tampone....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 9:10 am

Jaw: in effetti ho sempre pensato che fossero un po rigide, dato che le avevo ho voluto provare con quelle ma mi fai venir voglia di cambiarle e provare con altre.

Una domanda, voi quando sostituite la molla staccate la balestra giusto? Basta sganciare la balestra, levare la vecchia molla, mettere la nuova e richiudere?
Sostituire la molla con la balestra attaccata mi sa un lavoraccio...

T.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitimeVen Ott 09, 2015 11:33 am

Ho smontato e montato molle, sia sganciando le balestre dal lato dei biscotti, sia lasciandole attaccate ed avvalendomi di due appositi "comprimimola" ma mi sono trovato molto meglio con la prima procedura..... Soprattutto se è un lavoro che hai già fatto, troverai la bulloneria che si svita facilmente ed alla fine impieghi meno tempo che con i "comprimimolla" e soprattutto senza avere l'ansia di molle che sfuggano al controllo! What a Face What a Face What a Face What a Face
Cambiando le molle, ho dovuto cambiare anche piastre e coni....
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Assetto balestre+molle Empty
MessaggioTitolo: Re: Assetto balestre+molle   Assetto balestre+molle Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Assetto balestre+molle
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» assetto con balestre sul ponte
» ASSETTO BALE PIU MOLLE
» Balestre + molle
» balestre più molle
» ASSETTO BALE PIU MOLLE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: