Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Spia motore

Andare in basso 
+4
Tcheunne
pokerdossi
ROBERTO
Gerry012
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeMer Giu 10, 2015 1:42 pm

Ciao ,

è dal Ciocco che mi si accende la luce del motore, come anche Leporo ha potuto verificare.

Se aspettavo un meccanico stavo fresco (considerate le temperature non era male) , dopo aver chiesto a molti, ho trovato il modo di togliere quei tappini di gomma di cui mai avrei immaginato l'esistenza e di fare un check con i codici lampeggio.

Il risultato è : 4 lampeggi (sensore temperatura acqua)
9 lampeggi (sensore velocità)
10 lampeggi mancanza segnale avviamento (collegamento con motorino)


Il sensore temperatura acqua mi pare che non sia quello verde a fianco allo spinterogeno lato guidatore, forse è quell'altro vicino al cambio di cui si parlva in altri post?

Il sensore velocità che c. è?

Se qualcuno mi da un suggerimento mi reco con cognizione di causa dal meccanico Cool








Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeMer Giu 10, 2015 4:22 pm

La cosa mi interessa...io sono 29gg che tribolo con il ferro...che sintomi ti da? Il mio va perfetto a
freddo e mano mano che scalda peggiora la carburazione e il consumo, se lo spegni non riparte prima
di 1/4 d'ora... Ho cambiato tutti i sensori e lo spinterogeno al completo e non ho risolto quasi niente
e mi resta solo di cambiare questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che sta sotto lo spinterogeno in posizione da bestemmia greca! Di un altro sensore vicino al cambio
non ne conosco l'esistenza...mi puoi illuminare? Magari, se puoi una fotina...
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeMer Giu 10, 2015 5:29 pm

Mi sa che ho confuso qualcosa, nel mio caso il sensore dovrebbe essere quello che hai postato, ma nel tuo, visti i sintomi, credo sia dovuto ad altro. Prova a leggere questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] soprattutto l'ultimo post...

Il mio ferro per ora riparte, ma è successo un paio di volte che a caldo si fermasse.Bisognerà approfondire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeVen Mar 18, 2016 9:45 am

Stamattina mentre alla mia solita folle velocità di 70km/h impegnavo il GRA, all'altezza della Centrale del latte (il Feroza sarà intollerante?) mi si è accesa la spia motore.

Nessun sintomo, a 70 andavo e a 70 continuavo ad andare. nessun tentennamento. Olio c'è, acqua pure. La radio funziona e le luci pure. Quando sono arrivato ho spento e riacceso e la spia si è riaccesa subito.

Ma se me ne SBATTO ALTAMENTE e la ignoro, cosa rischio? Spia motore 45508

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeVen Mar 18, 2016 10:17 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Senza saper né leggere né scrivere fai il ponticello e sai subito che problema c'è.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeMer Mar 23, 2016 9:49 am

Stamattina, sempre sul GRA, s'è spenta da sola.... Shocked

Avrà pensato che se non me la filavo era inutile rimanere accesa.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeMer Mar 23, 2016 3:49 pm

lol! lol! lol! lol! lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeGio Apr 14, 2016 3:01 pm

Vabbe', giusto per poi atteggiarmi e scrivere qualcosa di "tecnico", stamattina mi sono trovato tra le mani uno spezzone di filo e allora mi sono deciso a fare, per la prima volta, questo famigerato check. La difficoltà maggiore e che nessuno ha mai citato, è stato togliere quei cilindretti di gomma dentro all'affare verde. Tolti, con molta fatica quelli, ho seguito la procedura descritta nel sito.

Mi dà 9 lampeggi e poi 12. Quindi problema al sensore velocità (forse perché si è spezzato il cavo contakm??? E anomalia valvola EGR che ancora non ho capito dove sta.

Comunque la macchina va benone. cheers

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
gabsav

gabsav


Numero di messaggi : 513
Data d'iscrizione : 09.04.15
Età : 72
Località : Genova

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeGio Apr 14, 2016 5:35 pm

Io non ci provo neanche, altrimenti mi viene l'ansia ferriforme.
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeGio Apr 14, 2016 10:35 pm

Il consiglio che ti do è di azzerare la memoria dell efi scollegando la batteria per qualche minuto , poi usarla normalmente per qualche giorno , e rifare la diagnostica .L.efi tiene i memoria gli errori , magari causati dal meccanico mentre fa manutenzione ....quindi magari uno dei due è fasullo....comunque quando torno dal ciocco che rimonto i pezzi sul motore a banco provo a giocare un po' per vedere a cosa corrispondono ....
Io per togliere quei gommini uso un vite autofilettante molto piccola , la avvito per pochi giri nella gomma e tiro ....un sacco di sbattimento in meno Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeVen Apr 15, 2016 9:45 am

Tcheunne ha scritto:
Il consiglio che ti do è di azzerare la memoria dell efi scollegando la batteria per qualche minuto , poi usarla normalmente per qualche giorno , e rifare la diagnostica .L.efi tiene i memoria gli errori , magari causati dal meccanico mentre fa manutenzione ....quindi magari uno dei due è fasullo....comunque quando torno dal ciocco che rimonto i pezzi sul motore a banco provo a giocare un po' per vedere a cosa corrispondono ....
Io per togliere quei gommini uso un vite autofilettante molto piccola , la avvito per pochi giri nella gomma e tiro ....un sacco di sbattimento in meno Very Happy

Gommini:
siccome non ci vedo molto bene, ero andato direttamente con il filo elettrico ed avevo spinto bene bene giù a fondo... la prossima volta farò come dici tu!


Errori:

L'errore sensore di velocità potrebbe anche essere corretto. In realtà è da un po' che il cavo tachimetro è da cambiare...

L'EGR.... tempo fa si era accesa la spia arancione, poi dopo qualche giorno così come si era accesa, si è spenta.... ecco, lì forse in memoria è rimasto...


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
gabsav

gabsav


Numero di messaggi : 513
Data d'iscrizione : 09.04.15
Età : 72
Località : Genova

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeVen Apr 15, 2016 1:27 pm

Ma scusa, Poker, hai un Ferro americano? Perché mi sembra che l'EGR ci sia solo in quelli...
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeVen Apr 15, 2016 1:36 pm

se è americano non lo so, è la versione LIMITED....

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Mebi

Mebi


Numero di messaggi : 372
Data d'iscrizione : 26.10.15
Età : 45
Località : Sardegna

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeLun Apr 18, 2016 12:47 am

La valvola EGR controlla praticamente il riciclo dei gas di scarico.Non credo sia presente in tutti i Ferri ma credo anche che con gli anni tanti l'hanno omessa,senza alcun problema apparente a quel che mi risulta.Il mio Mec attuale dice che nel mio non è presente ma in base alla posizione dice che probabilmente anche il mio la aveva.Cercala nel manuale che la trovi,anche la posizione,ora a mente non ricordo perchè non è mai stato un problema...ma ora avete messo curiosità anche a me e appena posso farò la diagnosi.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeGio Nov 23, 2017 11:26 am

pokerdossi ha scritto:
Stamattina mentre alla mia solita folle velocità di 70km/h impegnavo il GRA, all'altezza della Centrale del latte (il Feroza sarà intollerante?) mi si è accesa la spia motore.

Nessun sintomo, a 70 andavo e a 70 continuavo ad andare. nessun tentennamento. Olio c'è, acqua pure. La radio funziona e le luci pure. Quando sono arrivato ho spento e riacceso e la spia si è riaccesa subito.

Ma se me ne SBATTO ALTAMENTE e la ignoro, cosa rischio? Spia motore 45508


INCREDIBILE!!!!! A raccontarlo non ci si crede.... stamattina stesso punto (Centrale del latte, adesso credo veramente che il mio ferro sia allergico al latte) a un anno e mezzo di distanza mi si è riaccesa la spia motore... study

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeGio Nov 23, 2017 1:56 pm

Mettigli nel serbatoio un po di cinghiale e del buon rosso vedrai che si spegne. lol! lol!

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeGio Nov 23, 2017 2:06 pm

scratch Dici? Mo' provo.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeGio Nov 23, 2017 10:22 pm

Ferma per 8 ore. Ripresa e spia sempre accesa, poi dopo qualche km fatto in fila sul GRA (sai che novità) si è spenta. BOH! scratch scratch scratch scratch scratch

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitimeLun Dic 11, 2017 2:10 pm

Comunque a me continua ad accendersi e poi spegnersi dopo qualche giorno... scratch scratch scratch scratch scratch

nessun altro sintomo.... sono sempre più convinto che si spegne per stanchezza visto che non me la filo per niente.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Spia motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Spia motore   Spia motore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Spia motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» spia motore
» spia motore
» mi si è eccesa la spia
» accensione spia motore
» spia motore morta!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: