Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Resistenza della ventola

Andare in basso 
+3
Tcheunne
led_z
pokerdossi
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeMar Apr 21, 2015 4:33 pm

Feroza ORIGINALE.

La ventola, a motore caldo appena spento, come deve girare muovendola con le mani?  Morbida o dura?

E a motore freddo?

A motore tiepido non ve lo chiedo... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeMar Apr 21, 2015 7:59 pm

dura a caldo, libera a freddo. Prendi un elastico fissalo ad una pala della ventola e ad un punto fermo qualsiasi. Da fredda l'elastico dovrebbe riuscire a trattenere la ventola, come scalda ed aumenta la forza dovrebbe rompersi

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeMar Apr 21, 2015 8:46 pm

La mia, a motore caldo appena spento, gira libera, a freddo oppone una lieve resistenza. E la lancetta si posiziona da qualche tempo un po' dopo il centro... diciamo che rimane sempre a "contatto" con le ondine disegnate sul simbolo del termometro ma a destra.

Oggi ho sentito il mio consulente personale Jaw.... study
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeMar Apr 21, 2015 11:29 pm

Diagnosi? scratch

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeMar Apr 21, 2015 11:35 pm

M'ha detto "Buttala, ma dimme dove". Che vorrà dire secondo te?



Come da sua indicazione comincerò dalle cose più semplici e meno dispendiose: catalizzatore, poi valvola termostatica...

al tappo radiatore (che comunque riporta 0,9 non 1,1 come letto da qualche parte) non ci credo e nemmeno lui...

Ultima spiaggia il giunto.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeMar Apr 21, 2015 11:44 pm

ripristino...........giusto?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeMer Apr 22, 2015 7:25 am

A freddo è giusto che faccia un po di resistenza , poi appena il motore comincia a scaldarsi diventa più morbida , quando oltrepassa la metà dovrebbe di nuovo far presa .....se ti oltrepassa la metà e di piu non sale dovrebbe essere il termostato
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeMer Apr 22, 2015 9:02 am

led_z ha scritto:
ripristino...........giusto?


No, nessun ripristino, le indicazioni sul tipo di olio siliconico e la quantità da introdurre reperite qui non mi sembrano univoche e non ho tempo per fare prove e aggiustamenti progressivi, c'ho troppi pannolini da cambiare. Very Happy

Compro un giunto nuovo, devo solo decidere se originale o aftermarket perché l'idea di avere un giunto sempre in presa diretta (come mi sembra di aver capito che sia caratteristica degli after) non mi entusiasma.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeMer Apr 22, 2015 9:04 am

Tcheunne ha scritto:
A freddo è giusto che faccia un po di resistenza , poi appena il motore comincia a scaldarsi diventa più morbida , quando oltrepassa la metà dovrebbe di nuovo far presa .....se ti oltrepassa la metà e di piu non sale dovrebbe essere il termostato

Be', speriamo. Quanto costerà 20 euro? Che poi mi sa che è la stessa dell'Honda Africa Twin... controllo le specifiche, ce la dovrei pure già avere.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeMer Apr 22, 2015 6:58 pm

guarda da uno sfascio e ha un giunto del terios, monta perfettamente sul ferro e probabilmente è più facile da trovare in buono stato. A me è successo! (la mamma di jaw ha un terios lol! )

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeGio Apr 23, 2015 9:04 am

led_z ha scritto:
guarda da uno sfascio e ha un giunto del terios, monta perfettamente sul ferro e probabilmente è più facile da trovare in buono stato. A me è successo! (la mamma di jaw ha un terios lol! )


Dove abita la cara mammina di Jaw? Così, giusto per sapere....
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeVen Lug 24, 2015 1:11 pm

Scrivo qui perchè mi pare sia l'ultimo dei post sull'argomento...

Come ho scritto nel post di presentazione ho eseguito parecchi lavori per risolvere il problema temperatura tra i quali anche il ripristino della ventola.
Dopo il lavoro nulla era cambiato, smontando il giunto mi sono accorto che girandolo a mano all'inizio era molto duro, poi si ammorbidiva, e poi si mollava completamente senza opporre alcuna resistenza, come girasse senza olio. Credo per via della qualità errata di olio...boh... comunque ho comprato un giunto nuovo e vediamo come va.

Altra cosa, quando ordinate il giunto nuovo attenzione che ne esistono più modelli in base all'anno del motore. A me è stato dato quello per un motore diverso dal mio e non era compatibile.

T.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeVen Lug 24, 2015 5:07 pm

pokerdossi ha scritto:
led_z ha scritto:
guarda da uno sfascio e ha un giunto del terios, monta perfettamente sul ferro e probabilmente è più facile da trovare in buono stato. A me è successo! (la mamma di jaw ha un terios lol! )


Dove abita la cara mammina di Jaw? Così, giusto per sapere....

Mi era sfuggito il topic di Poker What a Face Ti aspetto.... è un quadrifamiliare e dalla mia postazione di tiro, vedo bene il parcheggio! Resistenza della ventola 901531 ma forse è peggio se ti becca mia madre!!!! Resistenza della ventola 582518 Resistenza della ventola 582518 Resistenza della ventola 582518 Resistenza della ventola 582518

Per quanto dice Tiz85, non posso che confermare, anche a me quando cambiai il viscostatico, nonostante mi fossi portato la fotocopia del libretto, come prima fornitura me ne diedero uno leggermente più grande, poi sostituito con quello giusto! Portatevi dietro il vecchio giunto..... alien

lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeGio Lug 30, 2015 3:15 pm

Sostituito il giunto, ieri sera l ho provata e secondo me il problema non si è risolto. Ho fatto un bel tratto in salita (in pianura non mi ha mai dato problemi) 10-15 km e poi ho imboccato una strada ancora più ripida per salire a un rifugio, arrivato in cima la lancetta era leggermente oltre la metà... sarebbe stato bello proseguire e vedere se saliva ma la strada terminava li! prima del cambio giunto li non sarei arrivato perché già molto sotto la temperatura era più alta, però era anche più caldo fuori forse.

A metà discesa (acqua poco sotto la metà) mi sono fermato e ho controllato il giunto, la ventola girava a mano, non era durissima ma spingendola si spostava di 15 cm e poi si fermava... non so quanto dovrebbe esser dura! Che dite?

Forse ho fatto l errore di aprire il radiatore a caldo, nn si sentiva bollire dall esterno ma aprendolo mi ha sputato fuori un mezzo litro d acqua, normale giusto? per effetto della pressione interna che si è creata? a quanto ne so il radiatore lavora sempre in pressione...

Sta sera proverò a misurare la temperatura dell acqua a caldo, per vedere che nn sia sballato il sistema di rilevazione...ma nn credo!

dimenticavo, il minimo mi resta un po alto, sempre sopra i 1000 giri anche da calda...

Si accettano consigli! Spinterogeno? anticipare posticipare ecc ? come verifico se il catalizzatore è tappato?
ciao ragazzi

T.
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeGio Lug 30, 2015 10:43 pm

lo mio ferro con radiatore e termostato nuovo segna la temperatura come il tuo...sotto sforzo in or supera un po la metà e se in colonna arriva a 3/4...mentre in autostrada sulle lunghe percorrenze stabile a metà....Questo nella stagione estiva e calda...d'inverno tutta un'altra storia...difficilmente arriva a metà....Diciamo che siamo dentro i limiti....Non è salutare per il motore neache che non arrivi in temperatura...Quindi testalo ancora...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeVen Lug 31, 2015 12:36 am

Oggi altra prova, direi catastrofica. Dopo circa 15 minuti di strada in salita ma scorrevole la temperatura continuava a salire. Mi sono dovuto fermare e attendere che scendesse.

Mi sono accorto che la vaschetta si riempie sempre e svuota il radiatore. All'inizio pensavo fosse per il salire della temperatura ma poi, con la temperatura a meta della meta, da fermo, mi sono accorto che accelerando l'acqua viene espulsa dal radiatore! Se lascio il tappo aperto e accelero mi sputa fuori l'acqua, se chiudo il tappo me la spara nella vaschetta.

A questo punto non so se il problema potrebbe essere il radiatore che è vecchio ma è stato comunque pulito.

Mi è venuto però un dubbio. Il motore che monto non è l'originale, è un post 1994 mentre l'auto è del 1989. Non vorrei aver sbagliato guarnizione di testa, ordinata con il libretto e quindi per auto del 1989. Magari qualche foro è stato tappato e non me ne sono accorto.

Altro dubbio è sul motore, non vorrei fosse stato tappato qualcosa che non permette all'acqua di girare, o che alcuni tubi siano stati invertiti. Chi ha montato il motore non era certo un grande esperto e nemmeno persona attenta. Ho notato ad esempio la presenza di uno scambiatore di calore... ma i due fori non vengono utilizzati. Sono li, vicino al filtro dell'olio, ma da li non partono tubi.

Qualcuno di voi può aiutarmi sulle differenze tra i vari motori del ferro nei diversi anni? differenze, ecc...
O anche solo consigliarmi dove posso reperire informazioni.

La mia odissea continua!
Notte ragazzi!

T.
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeVen Lug 31, 2015 12:48 am

Shocked affraid Azz... Ora la cosa si complica... Hai provato a contattare Danilo Metelli del gruppo FCI di Facebook? Fa il rettificatore di professione e dei nostri motori ne sa molto...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeVen Lug 31, 2015 1:01 am

Ricordavo qualcuno ma avevo scordato il nome. Domani cerco di contattarlo su FB.

grazie mille

Intanto ci dormo sopra, non so proprio come procedere...
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeVen Lug 31, 2015 10:34 am

Brutte notizie se già a motore tiepido la vaschetta si riempie è andata la guarnizione della testata, non ci sono altre spiegazioni, inutile girarci intorno, controlla se è già presente l'acqua nell'olio, consiglio ferma tutto e smonta..e usa guarnizione testa originale, kit viti testa e termostato nuovo con apertura 78°( anche non originale ma NO jappa..merd, ok blueprint o gates ) attenzione che le viti testa non sono tutte uguali come lunghezza e mettere una vite lunga al posto della corta spacca il monoblocco..
chiaramente è tassativo oltre al piano testa controllare il piano del monoblocco ( in alcuni casi si abbassano le canne nel monoblocco ) e che il bordino delle canne sia integro nel caso spianatura anche il monoblocco, risparmiare in questi casi non conviene
il fatto che non hai i tubi collegati allo scambiatore indica che il collegamento dei tubi non è corretto per quello basta vedere in manuale di officina
buon ferro a tutti

Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeVen Lug 31, 2015 10:52 am

Archimede, grazie delle info. Però il problema è proprio che io tutte queste cose che hai indicato le ho appena fatte. Quindi sto cercando di capire quale sia il problema.

Forse ho messo una guarnizione di testa sbagliata che mi tappa qualche buco?
O forse il fatto di non avere quei tubicini vicino al filtro olio compromette il circolo dell'acqua? Se non passa di li e tutto è stato tappato dove passa?

Grazie
T.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeVen Lug 31, 2015 12:32 pm

Hai fatto tutto quello che elencava Archimede?
1) Guarnizione originale Daihatsu?
2) Bulloni della testata nuovi?
3) Serrati con dinamometrica ai valori stabiliti come previsto dal manuale?
4) Spianatura della testa e del monoblocco?
5) pulizia del radiatore e sostituzione della valvola termostatica?
6) Pompa dell'acqua verificata o sostituita?

Il difetto di cui scrivi indica chiaramente che la guarnizione è andata..... l'effetto "geyser" dal radiatore non lascia molto spazio ai dubbi! Evil or Very Mad

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeVen Lug 31, 2015 1:31 pm

Fatto tutto, a parte i bulloni testa nuovi che ho utilizzato quelli vecchi.

Ma non è possibile che sia saltata la guarnizione dopo aver utilizzato l'auto 5 volte per massimo 20 minuti. Almeno io la penso cosi, c'è dell'altro che non va.
Anche perchè comunque il problema si è presentato fin da subito.

Ora mi sorge il dubbio che non sia un problema di presenza di aria nel circolo, proverò a svuotare tutto e riempire nuovamente.
Rimetterò anche il termostato, al momento sono senza. Non vorrei sia quello a fare casini/aria nel circuito (non credo).

Altro non saprei, testa spaccata o monoblocco rotto? Sintomi?

T.
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeVen Lug 31, 2015 1:36 pm

Adesso ho il dubbio sullo scambiatore di calore che c'è vicino al filtro olio. E' stato eliminato dal circuito di raffreddamento perchè non ci sono i tubi. Non vorrei che avendo tappato i tubi l'acqua non riesca a completare il giro.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeVen Lug 31, 2015 2:14 pm

I bulloni della testa, sono bulloni a "snervatura predeterminata" ciò significa che una volta usati non devono essere riutilizzati perchè non garantiscono la tenuta..... In pratica, serrandoli la prima volta, con la coppia dinamometrica giusta, si allungano quel tanto previsto ma non vanno mai riutilizzati. Potrebbe dipendere proprio da quello! A tutti gli effetti è come se tu avessi serrato male la testata e di conseguenza basta anche un utilizzo di pochi minuti per avere problemi. Certo ciò non esclude la possibilità di altre problematiche, come eventuali danni strutturali alla testa o al monoblocco (ci sono passato) o all'impianto di raffreddamento... ma io rismonterei e guarderei la guarnizione, il trafilaggio dovrebbe essere visibile.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitimeVen Lug 31, 2015 3:15 pm

Tutto corretto. E forse hai ragione tu, è colpa dei bulloni che comunque sono stati serrati con valori corretti (dinamometrica e goniometro...).

E fosse veramente cosi da una parte mi andrebbe anche bene, altra guarnizione, cambio bulloni e un paio di mezze giornate di lavoro. Tutto il resto è gia stato sostituito.

Fatto sta che prima di aprire voglio esser più sicuro che sia proprio la guarnizione o testa il problema. Ho anche tolto le candele per verificare il colore ma sono tutte chiare perchè sono nuove.
Sto aspettando che si avvii a tre! hahahaha

Proverò a mettere lo scambiatore di calore, il termostato e riempire il circuito con molta calma.

T.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Resistenza della ventola Empty
MessaggioTitolo: Re: Resistenza della ventola   Resistenza della ventola Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Resistenza della ventola
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» ventola viscostatica o ventola elettrica?!
» ventola potenziata
» RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO
» ventola di raffreddamento
» ventola elettrica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: