Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Suggerimento per ingrassatore "pippoli"

Andare in basso 
+7
Jawaly
simone
Gerry012
led_z
Archimede
max69
pokerdossi
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeGio Gen 15, 2015 1:13 pm

Vorrei acquistare un ingrassatore. Mi suggerite tipo e capacità (500/750/1000)?

Che misura deve avere l’attacco del beccuccio?

Grazie.

Ps. Mannaggia a voi. Più leggo, più cose ci sono da fare, più mi viene voglia di mettere le mani sul mio trabiccolo.
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeGio Gen 15, 2015 5:55 pm

Io ne ho comprato uno sulla baia...si puo usare con la cartuccia (lavoro pulito) o come faccio io la ricarico ad esaurimeto...la testina è standard...prendila con tubo
flessibile perchè alcuni "pippoli" Laughing sono un po scomodi...
Uso grasso al litio...ma nei mie appunti ho trovato questo grasso  per omocinetici,specifica NGLI2...costa poco... Sentiamo che dicono gli altri soci...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeGio Gen 15, 2015 6:40 pm

Il grasso al litio è resistente all'acqua dolce e salata ma lubrifica poco ( si usa sulle cerniere porte, perni fissi, attacchi biscottini balestra e altri componenti che non necessitano di lubrificazione specifica)
il grasso per omocinetici va bene per le parti ermetiche (giunti protetti da cuffie) non resiste all'acqua e alla forza centrifuga
per le crociere e parti con ingrassatore si usa grasso per cuscinetti aperti tipo ingrassatura agricola ( costa meno) o retinax bearing grease, Agi...cuscinetti e boccole ecc personalmente non ho mai usato i grassi universali( per me non esistono)
buon ferro
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeVen Gen 16, 2015 12:26 am

Noi in azienda (agricola) su trince spollonatrici e su tutti gli attrezzi, ivi compresi giunti cardanici omocinetici e non, usiamo grasso blu ai saponi di litio (magari domani guardo le specifiche) e non esagerando MAI sulla quantità di grasso non abbiamo più avuto grossi problemi di lubrificazione, anche ingrassando una sola volta al giorno.
Come dice Max la misura delle testine degli ingrassatori è standard, peccato che la testina stessa non pessi nelle crociere degli alberi di trasmissione Evil or Very Mad

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeVen Gen 16, 2015 10:19 am

Bene, ho guardato tra i miei grassi....ho pure preso in considerazione un amico mio che sta sopra la piotta (in romano "piotta" equivale a 100) ma non entra sotto la macchina   pig Laughing  .... li ho di svariati tipi ma niente di adatto per qualità e quantità.

Stamattina ho chiesto ad un collega di lavoro che c'ha pure un trattore di vedere se gli avanza qualcosa per uso agricolo come suggerito da Archimede.

Led, per quanto riguarda invece i "pippoli" delle crociere come raggiungerli con il beccuccio dell'ingrassatore? Ci sono trucchi?
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeVen Gen 16, 2015 2:30 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeVen Gen 16, 2015 3:06 pm

Ottimo Gerry, grazie!
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeVen Gen 30, 2015 8:03 pm

Dunque: mi sono rinfilato sotto. Ho individuato solo 5 pippoli e li ho ingrassati per benino. Erano tutti completamenti vuoti visto che ad un certo punto mentre pompavo grasso ha cominciato ad uscire da non so bene dove ed era dello stesso colore. Solo da uno non è uscito niente, continuava a gonfiarsi il gommotto e allora per evitare che scoppiasse mi sono fermato.... possibile che non esca quello in eccesso?

Da quanto scritto da Slash 'sti pippoli dovrebbero essere dieci, giusto?

Passiamo alle crocere dovrebbero essere 4 in tutto giusto?
Rispettivamente:
crociera tra diff. post e albero trasmissione post.
crociera tra albero trasmissione post. e scatola cambio
crociera tra scatola cambio e albero trasmissione anteriore
crociera tra albero e diff. anteriore....

confermate?

Poi c'è il problema di arrivarci.... lo stesso beccuccio valido per i pippoli di prima non entra nei giunti delle crociere. Trucchi? Suggerimenti?


Ultima modifica di pokerdossi il Lun Feb 09, 2015 10:14 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeVen Gen 30, 2015 8:11 pm

Cinque è impossibile. Non ricordo il numero esatto ma dovrebbero essere pari, poi cerco.
Per le crociere puoi provare ad alzare il ferro e trovare qualcuno che ti faccia girare le ruote fino a che trovi la posizione in cui la testina passa. Mi ho spiegato?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeVen Gen 30, 2015 8:15 pm

Grazie Led, immaginavo non potessero essere 5...qui sul forum si parlava di una decina... il fatto è che stando stesi sotto non è facilissimo individuarli tutti... tra l'altro sulla ruota anteriore destra mi pare che uno sia completamente schiacciato e senza pippolo...magari s'è rotto... chi lo sa... Sul discorso delle crocere sei stato chiarissimo, grazie.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeVen Gen 30, 2015 9:15 pm

altra domanda: ma questi pippoletti dovrebbero avere una protezione per evitare che entri acqua e polvere?
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 12:39 am

non credo..se ricordo bene e dovrebbe vedersi, hanno una sfera che rientra con la pressione del grasso che entra... scratch non so se mi sono capito drunken

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 1:24 am

Esatto! Sulla testa della testina c'è una sferetta, all'interno una molla che la spinge verso l'alto. Quando ingrassi la pressione della pompa comprime la molla, fa andare indietro la sfera e il grasso entra. Spesso si inchioda la molla e/o la sfera e bisogna sostituire il pippolo. In questo caso smontalo e vai da un ricambista col pezzo in mano, ci sono un sacco di diametri e passi, e se non hai quello giusto non lo metti! A volte i pippoli nuovi hanno un coperchietto di plastica, ma dura all'incirca 15/20 minuti da quanto inizi ad usare l'attrezzo!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 1:27 am

ecco giusto..forse io sono stato un filo sintetico lol!

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 10:37 am

Io ho due tipi di ingrassatori quello normale con la leva e col tubo e 2 testine oltre l'riginale una sottile e una a 90°, in più al brico ho comprato un'ingrassatore piccolo a pompa con testina sottille per una crociera che mi faceva impazzire. Alla fine però ho realizzato che era meglio portarla al lavaggio, con 15 euri mi faccio lavare il motore e il sottoscocca, INGRASSAGGIO e grafitaggio con un prodotto che gli fornisco io.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 11:29 am

Sicuro che ti ingrassano le crociere? IL mio mecca ha tribolato parecchio, col ponte......

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 2:07 pm

Tranquillo ingrassano, poi ti faccio una foto dei nippli accessori e dell'ingrassatore piccolo a pompa, comunque anche il lavagista dove la porto ha il nipplo piccolo e riesce ad ingrassarmi tutto anche la "crociera maledetta" che se no ricordo male è quella davanti o centrale.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 3:07 pm

Allora, domandavo di eventuali cappuccetti di protezione sui pippoli perché li ho dovuti spazzolare prima di poter vedere la sferetta... poi le ho dovute spingere un po' su e giù per sbloccarle perché il grasso non entrava.


L'ingrassatore che ho io non entra in alcun modo nella crociera (ero stato fortunato, era posizionata benissimo). Dovrò procurarmene uno con una testa più piccola.


Ultima modifica di pokerdossi il Lun Feb 09, 2015 10:14 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 6:59 pm

Allora arieccomi. Ingrassati 9 pippoli. Il decimo non lo trovo, anzi, o il mio decimo è distrutto completamente oppure non esiste proprio. Secondo me sono 5 sulla ruota anteriore sx e 4 su quella anteriore dx.

Per i 4 pippoli sulle crocere sono alla ricerca di un innesto per ingrassatore più piccolo, con quello "navale" che ho io niente da fare.
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 7:22 pm

Eccoli:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 7:45 pm

Grazie Simone, proverei a cercare un adattatore per l'ingrassatore che già ho.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 9:00 pm

Fatto anch'io il lavoro oggi, confermo 9 "pippoli" cinque a sinistra, quattro a destra

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 10:39 pm

Led, mi mandi a letto felice e tranquillo come un pupo! Laughing I love you

Quando si tratta di "meccanica" le approssimazioni mi preoccupano sempre.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeDom Feb 01, 2015 1:35 am

lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitimeMar Feb 03, 2015 5:44 pm

Comprata testina più piccola.... tacci sua, 4 euro. Speriamo funzioni...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Empty
MessaggioTitolo: Re: Suggerimento per ingrassatore "pippoli"   Suggerimento per ingrassatore "pippoli" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Suggerimento per ingrassatore "pippoli"
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: