| impianto gpl. | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
arciere
Numero di messaggi : 6 Data d'iscrizione : 05.11.14 Età : 50 Località : NAPOLI
| Titolo: impianto gpl. Mer Nov 05, 2014 12:41 pm | |
| ciao a tutti sono nuovo iscritto mi sono anche presentato nella dovuta sezione,chiedevo a voi il feroza con impianto gpl tipo bombola 40 lt quanti km riesce a percorrere in citta con un pieno di gpl xrkè chiedendo un po in giro le risposte sono un po diverse tra loro e quindi vorrei sapere la verità,poi cosa vuoldire par time o full time? e si possno montare i mozzi x ruota libera su un feroza del 97 top full cosi da consumare anche di meno in citta? grazie delle vostre risposte arciere. | |
|
| |
Lupo grigio Admin
Numero di messaggi : 2173 Data d'iscrizione : 09.01.10 Età : 61 Località : Milano/Borgotaro (Pr)
| Titolo: Re: impianto gpl. Mer Nov 05, 2014 2:36 pm | |
| Ciao la differenza tra full-time e part-time è che il primo ha la trazione integrale sulle 4 ruote permanente il part è una trazione posteriore dove puoi inserire a piacimento quella anteriore e in più ha le ridotte. Per il GPL non so ma ti risponderanno in tanti | |
|
| |
Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: impianto gpl. Mer Nov 05, 2014 5:14 pm | |
| Ciao! Per quanto riguarda le differenze tra le due versioni, vantaggi e svantaggi a secondo dell'uso prevalente del mezzo e sulle possibili conversioni, ti consiglio la lettura del post sottostante che mi sembra esaustivo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Per quanto riguarda i mozzi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Per quanto riguarda il consumo a gpl, con 20 euro di gas faccio circa 200 km in ciclo urbano.... molto dipende dalla misura e dal peso di cerchi e pneumatici e dallo stile di guida. Se poi usi la macchina per molti piccoli spostamenti a freddo, incide molto anche il tempo che intercorre dalla partenza a freddo a benzina al passaggio a gas. Per farti un esempio, con il vecchio impianto mono-iniettore, il passaggio a gas era quasi immediato mentre ora con l'impianto a pluri-iniettori, il sistema passa a gas in maniera più graduale, anche dopo due chilometri di marcia a secondo della temperatura. E' chiaro che adesso mi sembra di consumare di meno ma in realtà ho solo camminato un po' più con la benzina e un po' meno con il gas. Mediamente i consumi, a detta dei soci del forum, variano dia 7/8 ai 10/12 chilometri litro... più o meno. Un'altra variante che potresti incontrare nella scelta del mezzo, è rappresentata dalla versione HDC e HDE (sono le sigle del motore). La prima è e carburatore e la seconda a iniezione elettronica. Credo sia consigliabile al versione elettronica, anche perché la centralina del Ferro è praticamente indistruttibile (anche se, purtroppo non è rimappabile) e grazie al sistema EFI, si può contare anche su qualche cavallo in più. Variano di conseguenza anche i Kw che passano da 63 nella versione a carburatore a 70 in quella elettronica. | |
|
| |
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: impianto gpl. Mer Nov 05, 2014 9:12 pm | |
| Jawa è tornato e non resta più niente da dire!! Per quanto riguarda part o full time la questione si riassume tutta su cosa pensi di fare col ferro, se la tua idea è di fare un minimo di fuoristrada "serio" assolutamente part-time perchè sul full-time hai si le 4 ruote sempre inserite, ma non hai le ridotte. Che sono molto utili in tante occasioni, anche senza fare off estremo. Io ho il GPL e in media faccio 7 km/litro, mooolto raramente raggiungo i 9/10 Buon ferro _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
| |
|
| |
Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: impianto gpl. Gio Nov 06, 2014 4:04 pm | |
| Grazie Led ma quello che so, lo ho imparato da voi qui sul forum! Quindi ancora grazie a tutti e correggetemi quando sbaglio, perchè imparare è la meta ma condividere ciò che si sa, è il percorso per la conoscenza! Minchia, sono un poeta! | |
|
| |
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: impianto gpl. Ven Nov 07, 2014 12:15 am | |
| Profondo..... _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
| |
|
| |
fragnsim
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 02.12.15 Località : Alto Molise
| Titolo: Re: impianto gpl. Mer Dic 16, 2015 11:43 pm | |
| Scusate se riapro un post dell'anno scorso, ho preso un Feroza FT da 20 giorni, ieri ho rifatto il secondo pieno per vedere i consumi più o meno reali che sono stati circa 9Km/l da premettere che ho usato ed userò per la macchina per piccolissimi spostamenti in paese, recarmi nella mia campagna e cercare tartufi. In considerazione che il mio Chilometraggio annuo, oscilla tra 4/5000 Km, chiedo consigli se vale la pena far fare l'impianto GPL | |
|
| |
alebonte
Numero di messaggi : 550 Data d'iscrizione : 22.08.15 Età : 43 Località : cantagrilli
| Titolo: Re: impianto gpl. Ven Dic 18, 2015 10:43 pm | |
| Oppla oggi ho ritirato il ferro con il gas. Monoinniettore brc... NN VA UNA CIPPA! Perso tutto lo spunto e la cattiveria che con il condensatore partiva già da circa 2500 giri... in più io guido con le marce lunghe e pochi giri, a gas NN riesco o meglio faccio più fatica MA almeno beve meno che è il reale motivo per cui ho messo il gas. Insomma Poggio e buca fan pari... a benzina cmq nn va come prima sembra sempre soffocato. Sarà lo struzzo Dell impianto a gas... io 20 euro di benzina in 10 gg solo ad accenderlo ogni giorno un dieci minuti... una motonave! | |
|
| |
GASperino
Numero di messaggi : 372 Data d'iscrizione : 17.01.15 Età : 55 Località : roma
| Titolo: Re: impianto gpl. Sab Dic 19, 2015 9:05 pm | |
| per soli 5000 km all'anno non modificherei assolutamente niente...il gas e' bello economico, ma a benza e' tutt'altro piacere | |
|
| |
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: impianto gpl. Dom Dic 20, 2015 11:55 am | |
| Concordo che x 5000 km/anno non val la pena di mettere il gas, a meno che tu non abbia problemi di limitazioni di traffico. Non concordo sul fatto che a gas il ferro sia morto. l mio v meglio a gpl che a benzina, e uso il gas anche a fare off praticamente sempre. Ma so di avere un ferro che va controcorrente _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
| |
|
| |
GASperino
Numero di messaggi : 372 Data d'iscrizione : 17.01.15 Età : 55 Località : roma
| Titolo: Re: impianto gpl. Dom Dic 20, 2015 12:25 pm | |
| Il mio impianto e della gas Italia e continuo ad avere problemi di settaggio.... delle volte sembra vada a 3 cilindri altre volte è regolarissimo la stessa cosa fa il minimo. Il vostro di che marca è? | |
|
| |
alebonte
Numero di messaggi : 550 Data d'iscrizione : 22.08.15 Età : 43 Località : cantagrilli
| Titolo: Re: impianto gpl. Dom Dic 20, 2015 12:31 pm | |
| Io monto monoinniettore brc con sensore per la sonda lambda. Minimo ok ma nn fa le salite e se arrivo ad una precedenza in seconda diciamo intorno ai 1200 giri, accelerometro e bluf sobbalzae e si sspegne. Gira come soffocato o meglio come se nonprendesse aria. LLunedì ci torno.. oggi il te9 non fa.. | |
|
| |
fragnsim
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 02.12.15 Località : Alto Molise
| Titolo: Re: impianto gpl. Dom Dic 20, 2015 3:56 pm | |
| Grazie a tutti del consiglio che dirada i miei dubbi a riguardo del montarlo, comunque il consumo di benz. si sente un po. Ora ho altre priorità come quelle di cambiare il cambio del mio FT con uno PT | |
|
| |
alebonte
Numero di messaggi : 550 Data d'iscrizione : 22.08.15 Età : 43 Località : cantagrilli
| Titolo: Re: impianto gpl. Dom Dic 20, 2015 8:10 pm | |
| Oggi in preda ad un raptus (dopo che si è spenta) apro il cofano e metto mano ad un registro proprio prima Dell iniettori.. 1/2 giro a chiudere ed inizia a borbottare allora mezzo ad aprire e ad orecchio la cosa migliora. In sintesi ora si guida come a benzina più o meno. Cmq nn si spegne piu. Ma lunedi vado mafarlo vedere | |
|
| |
alebonte
Numero di messaggi : 550 Data d'iscrizione : 22.08.15 Età : 43 Località : cantagrilli
| Titolo: Re: impianto gpl. Lun Dic 21, 2015 5:14 pm | |
| Allora ferro ok.. led un santo che ha messo mano al tuo motore forse ha anticipato l anticipo... nn poco se viaggia di più a GPL ( 3/4 gradi) ecco perche a GPLfunziona meglio.. certo del fatto che la tua viaggia meglio aampio e che setablet scrive ii che vole ciao capo... vedi un si capisce una sera.. sSega nient nn riesce.. | |
|
| |
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: impianto gpl. Lun Dic 21, 2015 8:55 pm | |
| _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
| |
|
| |
alebonte
Numero di messaggi : 550 Data d'iscrizione : 22.08.15 Età : 43 Località : cantagrilli
| Titolo: Re: impianto gpl. Mar Dic 22, 2015 8:25 pm | |
| Sto tablet scrive quello che vuole... cmq aperto di 1/2 ggiro rrubinettodel gas, pulito candele e abbassato elettrodo a 0.7 ferro da bomba! Risolto tutti i borlotti e a meno che nonvai in 4 a 800 giri il motore nnon si spegne affondando sul pedale. Consumi bo? vi farò sapere.. poi un giorno riuscirò a settare anche la tastiera al tablet.... forse.. | |
|
| |
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: impianto gpl. Mer Dic 23, 2015 12:17 am | |
| _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: impianto gpl. | |
| |
|
| |
| impianto gpl. | |
|