Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 impianto gpl.

Andare in basso 
+3
Jawaly
Lupo grigio
arciere
7 partecipanti
AutoreMessaggio
arciere




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.11.14
Età : 50
Località : NAPOLI

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeMer Nov 05, 2014 12:41 pm

ciao a tutti sono nuovo iscritto mi sono anche presentato nella dovuta sezione,chiedevo a voi il feroza con impianto gpl tipo bombola 40 lt quanti km riesce a percorrere in citta con un pieno di gpl xrkè chiedendo un po in giro le risposte sono un po diverse tra loro e quindi vorrei sapere la verità,poi cosa vuoldire par time o full time? e si possno montare i mozzi x ruota libera su un feroza del 97 top full cosi da consumare anche di meno in citta? grazie delle vostre risposte arciere.
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeMer Nov 05, 2014 2:36 pm

Ciao la differenza tra full-time e part-time è che il primo ha la trazione integrale sulle 4 ruote permanente il part è una trazione posteriore dove puoi inserire a piacimento quella anteriore e in più ha le ridotte.
Per il GPL non so ma ti risponderanno in tanti
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeMer Nov 05, 2014 5:14 pm

Ciao! Per quanto riguarda le differenze tra le due versioni, vantaggi e svantaggi a secondo dell'uso prevalente del mezzo e sulle possibili conversioni, ti consiglio la lettura del post sottostante che mi sembra esaustivo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per quanto riguarda i mozzi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per quanto riguarda il consumo a gpl, con 20 euro di gas faccio circa 200 km in ciclo urbano.... molto dipende dalla misura e dal peso di cerchi e pneumatici e dallo stile di guida. Se poi usi la macchina per molti piccoli spostamenti a freddo, incide molto anche il tempo che intercorre dalla partenza a freddo a benzina al passaggio a gas. Per farti un esempio, con il vecchio impianto mono-iniettore, il passaggio a gas era quasi immediato mentre ora con l'impianto a pluri-iniettori, il sistema passa a gas in maniera più graduale, anche dopo due chilometri di marcia a secondo della temperatura. E' chiaro che adesso mi sembra di consumare di meno ma in realtà ho solo camminato un po' più con la benzina e un po' meno con il gas. Mediamente i consumi, a detta dei soci del forum, variano dia 7/8 ai 10/12 chilometri litro... più o meno. scratch

Un'altra variante che potresti incontrare nella scelta del mezzo, è rappresentata dalla versione HDC e HDE (sono le sigle del motore). La prima è e carburatore e la seconda a iniezione elettronica. Credo sia consigliabile al versione elettronica, anche perché la centralina del Ferro è praticamente indistruttibile (anche se, purtroppo non è rimappabile) e grazie al sistema EFI, si può contare anche su qualche cavallo in più. Variano di conseguenza anche i Kw che passano da 63 nella versione a carburatore a 70 in quella elettronica.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeMer Nov 05, 2014 9:12 pm

Jawa è tornato e non resta più niente da dire!! Per quanto riguarda part o full time la questione si riassume tutta su cosa pensi di fare col ferro, se la tua idea è di fare un minimo di fuoristrada "serio" assolutamente part-time perchè sul full-time hai si le 4 ruote sempre inserite, ma non hai le ridotte. Che sono molto utili in tante occasioni, anche senza fare off estremo.
Io ho il GPL e in media faccio 7 km/litro, mooolto raramente raggiungo i 9/10
 Buon ferro

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeGio Nov 06, 2014 4:04 pm

Grazie Led ma quello che so, lo ho imparato da voi qui sul forum!
Quindi ancora grazie a tutti e correggetemi quando sbaglio, perchè imparare è la meta ma condividere ciò che si sa, è il percorso per la conoscenza! Minchia, sono un poeta!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeVen Nov 07, 2014 12:15 am

Profondo.....

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
fragnsim




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.12.15
Località : Alto Molise

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeMer Dic 16, 2015 11:43 pm

Scusate se riapro un post dell'anno scorso, ho preso un Feroza FT da 20 giorni, ieri ho rifatto il secondo pieno per vedere i consumi più o meno reali che sono stati circa 9Km/l da premettere che ho usato ed userò per la macchina per piccolissimi spostamenti in paese, recarmi nella mia campagna e cercare tartufi. In considerazione che il mio Chilometraggio annuo, oscilla tra 4/5000 Km, chiedo consigli se vale la pena far fare l'impianto GPL
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeVen Dic 18, 2015 10:43 pm

Oppla oggi ho ritirato il ferro con il gas. Monoinniettore brc... NN VA UNA CIPPA! Perso tutto lo spunto e la cattiveria che con il condensatore partiva già da circa 2500 giri... in più io guido con le marce lunghe e pochi giri, a gas NN riesco o meglio faccio più fatica MA almeno beve meno che è il reale motivo per cui ho messo il gas. Insomma Poggio e buca fan pari... a benzina cmq nn va come prima sembra sempre soffocato. Sarà lo struzzo Dell impianto a gas... io 20 euro di benzina in 10 gg solo ad accenderlo ogni giorno un dieci minuti... una motonave!
Torna in alto Andare in basso
GASperino

GASperino


Numero di messaggi : 372
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 55
Località : roma

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeSab Dic 19, 2015 9:05 pm

per soli 5000 km all'anno non modificherei assolutamente niente...il gas e' bello economico, ma a benza e' tutt'altro piacere
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeDom Dic 20, 2015 11:55 am

Concordo che x 5000 km/anno non val la pena di mettere il gas, a meno che tu non abbia problemi di limitazioni di traffico. Non concordo sul fatto che a gas il ferro sia morto. l mio v meglio a gpl che a benzina, e uso il gas anche a fare off praticamente sempre. Ma so di avere un ferro che va controcorrente lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
GASperino

GASperino


Numero di messaggi : 372
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 55
Località : roma

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeDom Dic 20, 2015 12:25 pm

Il mio impianto e della gas Italia e continuo ad avere problemi di settaggio.... delle volte sembra vada a 3 cilindri altre volte è regolarissimo la stessa cosa fa il minimo. Il vostro di che marca è?
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeDom Dic 20, 2015 12:31 pm

Io monto monoinniettore brc con sensore per la sonda lambda. Minimo ok ma nn fa le salite e se arrivo ad una precedenza in seconda diciamo intorno ai 1200 giri, accelerometro e bluf sobbalzae e si sspegne. Gira come soffocato o meglio come se nonprendesse aria. LLunedì ci torno.. oggi il te9 non fa..
Torna in alto Andare in basso
fragnsim




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.12.15
Località : Alto Molise

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeDom Dic 20, 2015 3:56 pm

Grazie a tutti del consiglio che dirada i miei dubbi a riguardo del montarlo, comunque il consumo di benz. si sente un po. Ora ho altre priorità come quelle di cambiare il cambio del mio FT con uno PT
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeDom Dic 20, 2015 8:10 pm

Oggi in preda ad un raptus (dopo che si è spenta) apro il cofano e metto mano ad un registro proprio prima Dell iniettori.. 1/2 giro a chiudere ed inizia a borbottare allora mezzo ad aprire e ad orecchio la cosa migliora. In sintesi ora si guida come a benzina più o meno. Cmq nn si spegne piu. Ma lunedi vado mafarlo vedere
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeLun Dic 21, 2015 5:14 pm

Allora ferro ok.. led un santo che ha messo mano al tuo motore forse ha anticipato l anticipo... nn poco se viaggia di più a GPL ( 3/4 gradi) ecco perche a GPLfunziona meglio.. certo del fatto che la tua viaggia meglio aampio e che setablet scrive ii che vole ciao capo... vedi un si capisce una sera.. sSega nient nn riesce..
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeLun Dic 21, 2015 8:55 pm

study scratch study scratch lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeMar Dic 22, 2015 8:25 pm

Sto tablet scrive quello che vuole... cmq aperto di 1/2 ggiro rrubinettodel gas, pulito candele e abbassato elettrodo a 0.7 ferro da bomba! Risolto tutti i borlotti e a meno che nonvai in 4 a 800 giri il motore nnon si spegne affondando sul pedale. Consumi bo? vi farò sapere.. poi un giorno riuscirò a settare anche la tastiera al tablet.... forse..
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitimeMer Dic 23, 2015 12:17 am

cheers

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





impianto gpl. Empty
MessaggioTitolo: Re: impianto gpl.   impianto gpl. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
impianto gpl.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» impianto stereo
» impianto stereo
» Impianto GPL
» Impianto elettrico
» impianto gpl su feroza!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: