Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 SPIA OLIO

Andare in basso 
+5
KIID FER
Archimede
NEVERDIA
Tcheunne
ALESTEFI
9 partecipanti
AutoreMessaggio
ALESTEFI

ALESTEFI


Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.01.13
Età : 41
Località : OSSIMO

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 9:10 pm

SALVE A TUTTI QUANDO LA MACCHINA è CALDA AL MINIMO RESTA ACCESA LA SPIA DELL OLIO MA COME ACCELERO APPENA APPENA SPARISCE.....
HO DA POCO RIFATTO LA GUARNIZIONE DELLA TESTA.... HO MESSO UN OLIO 5W30 DITE CHE è TROPPO FLUIDO....? HO è SOLO UN PROBLEMA DI SENSORE? GRAZIE MILLE A TUTTI.... confused 
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 10:21 pm

E' più probabile che ti dia questo problema con l'olio denso ...non fluido ....io darei una controllata al filtro del pescante
Torna in alto Andare in basso
ALESTEFI

ALESTEFI


Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.01.13
Età : 41
Località : OSSIMO

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 10:41 pm

DEVO TOGLIERE LA COPPA....... E SE FAREI UN LAVAGGIO METTENDIGLI UN ADDITIVO NELL OLIO?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeMar Gen 07, 2014 11:59 pm

Se il pescante è intasato o quasi secondo me quei prodotti per pulire non servono anzi secondo me rischi ancora che si intasi del tutto ....io smonterei la coppa e pulirei a mano
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeMer Gen 08, 2014 12:22 am

fermoooo


controlla prima l innesto a baionetta del bulbo di pressione olio


con le vibrazioni se è sporco fa accendere la spia
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeMer Gen 08, 2014 5:00 pm

dico la mia, la spia olio funziona con un sensore che da la massa in assenza di pressione, quindi se la spinetta non fà contatto la spia non si accende, se la spia si accende al minimo solo a motore caldo è probabile che sia la scarsa qualità dell'olio impiegato che a caldo diventa troppo liquido ( se è cosi a motore freddo la spia non si accende al minimo)
il sersore pressione è situato appena dopo la valvola bypass quindi un olio troppo denso tende a far restare la spia spenta , altro motivo possibile è che le bronzine di banco e di biella solo al limite e non tengono la pressione dell'olio o pompa olio usurata o valvola bypass da ripulire ( rimane un pelo aperta )
come prima prova consiglio di mettere un manometro al posto del sensore e vedere la pressione effettiva poi fare tutte le considerazioni del caso
chiaramente come già suggerito pulire coppa e pescante e buona cosa, personalmente non userei prodotti pulitori su motori vecchiotti le incrostazioni finiscono di intasate pescante o ostruiscono passaggi.
buon ferro a tutti
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeGio Gen 09, 2014 3:54 pm

ALESTEFI ha scritto:
SALVE A TUTTI QUANDO LA MACCHINA è CALDA AL MINIMO RESTA ACCESA LA SPIA DELL OLIO MA COME ACCELERO APPENA APPENA SPARISCE.....
HO DA POCO RIFATTO LA GUARNIZIONE DELLA TESTA.... HO MESSO UN OLIO 5W30 DITE CHE è TROPPO FLUIDO....? HO è SOLO UN PROBLEMA DI SENSORE? GRAZIE MILLE A TUTTI.... confused 


..PULISCI IMMEIATAMENTE LA COPPA,SENO' TI SUCCEDE COME A ME',,,CHE TI PARTE UNA BRONZINA...ANCHIO AVEVO APPENA RIFATTO LA TESTA,NEL MIO FERRO,PROBABILMENTE QUANDO IL MOTORE E VECCHIOTTO,LE MORCHIE DEI CONDOTTI SCENONO IN COPPA E OTTURANO IL PESCANTE, ,ARRIVANDO MENO PRESSIONE OLIO ,TI SI ACCENE LA SPIA AL MINIMO...X QUESTE RAGIONI....O CHE MANCA PRESSIONE OLIO ...O.. CHE RIESCE A PASSARE QUALCHE IMPURITA' AL PESCANTE...RISCHI SERIAMENTE I FOTTERE UNA BRONZINA...COL RISULTATO DI SPACCARE SERIAMENTE IL MOTORE..."FONDERE"....CIAO Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
ALESTEFI

ALESTEFI


Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.01.13
Età : 41
Località : OSSIMO

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeGio Gen 09, 2014 5:27 pm

grazie mille a tutti farò tutte le prove e vi dirò............... Smile 
Torna in alto Andare in basso
Dobermann

Dobermann


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 52
Località : Pordenone

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 10:28 pm

Tcheunne ha scritto:
E' più probabile che ti dia questo problema con l'olio denso ...non fluido ....io darei una controllata al filtro del pescante

 affraid Scusa,ma casomai è vero il contrario di quello che dici,un olio fluido sicuramente da più problemi di pressione,e ancor di più a caldo(come in questo caso).Non per niente su macchine più vecchiotte e con tolleranze negli accoppiamenti piu larghe dei motori d'oggi si usano gradazioni tipo 10w40,15w40,addirittura 20w40,io consiglio vivamente di provare a mettere il tipo di olio che usava prima ,forse un 10w40?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 10:48 pm

Va bene se lo dici tu ci credo .....
Torna in alto Andare in basso
ALESTEFI

ALESTEFI


Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.01.13
Età : 41
Località : OSSIMO

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 11:03 pm

in effetti prima di fare il lavoro era un 5w40 ed ora ho messo un olio 5w30..... proverò a cambiargli l olio mettendo come dice la casa un 10w40 giusto...? grazie mille a tutti gentilissimi................
Torna in alto Andare in basso
ALESTEFI

ALESTEFI


Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.01.13
Età : 41
Località : OSSIMO

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeVen Feb 07, 2014 11:43 pm

CAMBIATO OLIO CON 10W40 E SOSTITUITO IL SENSORE E X ORA LA SPIA è SPENTA SPERIAMO BENE.......... Very Happy  GRAZIE A TUTTI..................
Torna in alto Andare in basso
Dobermann

Dobermann


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 52
Località : Pordenone

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeSab Feb 08, 2014 11:09 pm

Very Happy BENE!!!
Torna in alto Andare in basso
chupa91

chupa91


Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 32
Località : Sicilia, Messina

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeSab Ott 20, 2018 7:58 pm

novità su questa storia della spia? A me ha iniziato ad accendersi nel momento in cui ho iniziato a rabboccare con un olio 15/40 non di marca, per trattorini agricoli, può dipendere da questo?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeLun Ott 22, 2018 9:57 am

Non so se dipende dal tipo di olio che usi, anche se generalmente gli oli per trattorini sono specifici per i piccoli motori, ma sicuramente l'utilizzo di un buon olio è sempre da consigliare vivamente. Da sempre uso Magnetec 10/40 e mai problemi.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitimeLun Ott 22, 2018 9:09 pm

Ma oltre all'olio non di marca, hai sostituito il filtro ogni 10000Km?

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SPIA OLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: SPIA OLIO   SPIA OLIO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SPIA OLIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
»  pressione olio motore accesa con livello olio regolare
» spia olio
» Spia pressione olio
» spia olio a intermittenza
» spia olio a motore caldo e bassi regimi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: