Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 brutte notizie..

Andare in basso 
+12
full metal jacket
robertone
divyagandh
bradiposport
zeus
Gerry012
Tcheunne
Lorenzo Ferro
led_z
lallo
Jawaly
NEVERDIA
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 04, 2014 4:15 pm

pozza, in val di fassa... sperano che il ferro si comporti bene fin la!! Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 04, 2014 7:35 pm

E' la mia valle preferita... cheers... passando da Soraga salutami l'hotel Madonnina... Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 05, 2014 4:39 pm

full metal jacket ha scritto:
ho provato ad avviare la macchina con il tappo radiatore aperto. Tutto ok, nessun getto d'acqua. I tubi inoltre sono sempre morbidi. Spero che quella cremina fosse solo causata dall'umidità penetrata in tutto l'inverno...

In effetti, da quello che scrivi, verrebbe da pensare che si possa trattare solo di un po' di condensa. Teniamo le dita incrociate ed eventualmente fai un cambio d'olio che non fa mai male....
 lol! 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 10, 2014 3:45 pm

Ieri ho aperto il tappo e ho trovato di nuovo la crema gialla. Quali gli altri sintomi di guarnizioni bruciata?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 10, 2014 7:33 pm

ti cala l'acqua nel radiatore?sembra un pò di condensa...ma se è minima non riusciresti mai a capirlo...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 10, 2014 9:58 pm

L'acqua nella vaschetta mi cala sempre ma a causa della crepa nel monoblocco...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 12, 2014 11:23 am

Di solito quando la guarnizione della testata è danneggiata, causa un trafilaggio di acqua all'interno del cilindro che va a bagnare la testa del pistone. Ciò comporta una partenza a tre cilindri a freddo, poi se il danno alla guarnizione è piccolo, scaldandosi il motore gira bene.
La stessa cosa vale per il fumo bianco all'accensione. In situazione normale o se il danno è lieve, il fumo bianco al momento della partenza a freddo è normale e scompare dopo poco, quando il motore va in temperatura ed ha eliminato l'eventuale condensa. In presenza di danneggiamento più grave, il liquido di raffreddamento finendo nel cilindro, causa fumo bianco continuo e i gas di combustione dopo la fase di scoppio, invadono parzialmente il circuito di raffreddamento portandolo in sovrapressione. I manicotti risultano tesi e molto duri al tatto e accendendo il motore a caldo con il tappo del radiatore aperto si ha l'effetto gayser.... (Non sono sicuro se a motore freddo faccia lo stesso effetto)
Anche io al tempo della prima rettifica del motore, avevo "solo" una piccola crepa nel monoblocco che mi costringeva a rabboccare il liquido regolarmente ma non mi dava nessun problema all'avviamento. Quando invece avevo la guarnizione danneggiata, prima ancora di accorgermi di fumo bianco e dell'emulsione sotto il tappo dell'olio, avevo sempre problemi di accensione a freddo. Certo è difficile valutare se l'eventuale danno alla guarnizione è minimo... solo con il peggiorare della situazione potresti avere conferma. Di certo non smonterei la testa se non fossi più che sicuro che si tratti della guarnizione. Quindi come ti ho già scritto, ti consiglierei di fare un cambio dell'olio preventivo e ti ricordo di rabboccare il liquido refrigerante con analogo prodotto specifico e non solo con l'acqua. A lungo andare altrimenti a forza di aggiunte, ti troveresti con l'antigelo talmente diluito da potere incorrere in danni. Spero per il meglio!
Un saluto.
 lol! 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 12, 2014 12:54 pm

grazie Andre. L'olio l'ho cambiato non molto tempo fa, ieri dopo un giro con la macchina di 5 minuti ho aperto il tappo e, provando ad accelerare, l'acqua esce un po' dal tappo, però senza fare il getto. La partenza di mattina non da problemi... ho notato solo da un paio di mesi un aumento di consumo di gpl (prima con un pieno facevo 320 km, ora 280) e anche un leggero consumo di olio, oltre al solito consumo di acqua dovuto alla crepa nel monoblocco... sono abbastanza preoccupato, se si trattasse davvero della guarnizione bruciata, che si aggiunge a tutti gli altri problemi, il ciocco sarebbe a rischio... Crying or Very sad 
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 12, 2014 1:33 pm

Continua a monitorare la situazione e teniamo le dita incrociate!
 lol! 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 12, 2014 9:47 pm

full metal jacket ha scritto:
grazie Andre. L'olio l'ho cambiato non molto tempo fa, ieri dopo un giro con la macchina di 5 minuti ho aperto il tappo e, provando ad accelerare, l'acqua esce un po' dal tappo, però senza fare il getto. La partenza di mattina non da problemi... ho notato solo da un paio di mesi un aumento di consumo di gpl (prima con un pieno facevo 320 km, ora 280) e anche un leggero consumo di olio, oltre al solito consumo di acqua dovuto alla crepa nel monoblocco... sono abbastanza preoccupato, se si trattasse davvero della guarnizione bruciata, che si aggiunge a tutti gli altri problemi, il ciocco sarebbe a rischio... Crying or Very sad 

a motore acceso, è normale che l'acqua esca dal tappo radiatore aperto..
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 12, 2014 10:12 pm

Però è strano non sembrano i classici sintomi della guarnizione...mi spiazza un po...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 13, 2014 12:59 pm

ieri ho controllato le candele per verificare che non ce ne fosse una lavata, ma erano tutte uguali...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 14, 2014 1:49 pm

nuovo aggiornamento: oggi ho tolto il tubo grosso che parte dal coperchio valvole e va all'iniezione, penso sia il ricircolo vapori olio, giusto? beh, era pieno di crema gialla anche quello li. Soprattutto nella parte di tubo verso l'iniezione. Nel pulirlo sono cadute addirittura delle gocce d'acqua, che però mi sembravano abbastanza limpide e non rosse come il liquido antigelo. Non è che l'acqua entra proprio dall'iniezione? Io ho anche il gpl che potrebbe far entrare della condensa...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 14, 2014 4:05 pm

scratch scratch scratch  anche io ho il gpl ma non so che dirti..... se nessuno sul forum ti risponde, forse dovresti provare a sentire il gasista per vedere se è una eventualità possibile o meno.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 14, 2014 6:29 pm

solitamente i sinotomi di una guarnizione testa che stà per lasciare sono accompagnati anche da avviamenti a 3 cilindri, pressione nei tubi, in questo caso credo sia solo problema di olio scadente o con lungo chilometraggio o lungo periodo di permanenza nel motore e in quanche modo si è assorbito umidità ( soprattutto se lo sfiato olio viene staccato dal filtro e messo con un tubo a penzoloni ...) ,in diversi motori che ho visto con abbondanti cremine giallastre erano dovute per questi motivi; soluzioni :sostituire olio e filtro , non scompare subito il problema ma si ridimensiona di molto solo al successivo cambio si ritorna alla normalità.
sarebbe buona cosa prima di togliere il vecchio olio aggiungere un detergente ma poi con i chilometraggi dei ferri è necessario smontare la coppa e pulire il fondo e il pescante , per scongiurare l'intasamento della retina del pescante stesso.
buon ferro a tutti
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 14, 2014 7:46 pm

Oggi ho tappato tutti i tubi e ho messo un filtro apposito sul tubo di sfiato del motore. Per l'olio avevo messo dell'agip sint 10w40, in teoria era quello che mi metteva sempre il meccanico... L'ho cambiato a settembre, non avrò fatto nemmeno 5000 km... se il problema è questo lo cambierò nuovamente, che olio consigliate? altra cosa: può essere utile aprire il coperchio valvole per una pulizia? nel caso lo faccia la guarnizione si può tenere o è da cambiare per forza? grazie!!
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 18, 2014 11:27 am

[pulire è sempre bene dato che smonti il coperchio valvole se i bilancieri sono impastati di morchia smonterei anche quelli per dargli un pulita, la guarnizione coperchio punterie di solito si riutilizza + volte , al limite metti uno strato si silicone nero per maggior sicurezza ,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





brutte notizie.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: brutte notizie..   brutte notizie.. - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
brutte notizie..
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» buone notizie
» Buone notizie finalmente......consumi
» Buone notizie sul fronte assicurazione storica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: