| brutte notizie.. | |
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+12full metal jacket robertone divyagandh bradiposport zeus Gerry012 Tcheunne Lorenzo Ferro led_z lallo Jawaly NEVERDIA 16 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
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ciano
Numero di messaggi : 5556 Data d'iscrizione : 31.08.10 Località : (AL) Piemonte
| Titolo: Re: brutte notizie.. Mar Feb 04, 2014 7:35 pm | |
| E' la mia valle preferita... ... passando da Soraga salutami l'hotel Madonnina... | |
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: brutte notizie.. Mer Feb 05, 2014 4:39 pm | |
| - full metal jacket ha scritto:
- ho provato ad avviare la macchina con il tappo radiatore aperto. Tutto ok, nessun getto d'acqua. I tubi inoltre sono sempre morbidi. Spero che quella cremina fosse solo causata dall'umidità penetrata in tutto l'inverno...
In effetti, da quello che scrivi, verrebbe da pensare che si possa trattare solo di un po' di condensa. Teniamo le dita incrociate ed eventualmente fai un cambio d'olio che non fa mai male.... | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: brutte notizie.. Lun Mar 10, 2014 3:45 pm | |
| Ieri ho aperto il tappo e ho trovato di nuovo la crema gialla. Quali gli altri sintomi di guarnizioni bruciata? | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: brutte notizie.. Lun Mar 10, 2014 7:33 pm | |
| ti cala l'acqua nel radiatore?sembra un pò di condensa...ma se è minima non riusciresti mai a capirlo... | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: brutte notizie.. Lun Mar 10, 2014 9:58 pm | |
| L'acqua nella vaschetta mi cala sempre ma a causa della crepa nel monoblocco... | |
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: brutte notizie.. Mer Mar 12, 2014 11:23 am | |
| Di solito quando la guarnizione della testata è danneggiata, causa un trafilaggio di acqua all'interno del cilindro che va a bagnare la testa del pistone. Ciò comporta una partenza a tre cilindri a freddo, poi se il danno alla guarnizione è piccolo, scaldandosi il motore gira bene. La stessa cosa vale per il fumo bianco all'accensione. In situazione normale o se il danno è lieve, il fumo bianco al momento della partenza a freddo è normale e scompare dopo poco, quando il motore va in temperatura ed ha eliminato l'eventuale condensa. In presenza di danneggiamento più grave, il liquido di raffreddamento finendo nel cilindro, causa fumo bianco continuo e i gas di combustione dopo la fase di scoppio, invadono parzialmente il circuito di raffreddamento portandolo in sovrapressione. I manicotti risultano tesi e molto duri al tatto e accendendo il motore a caldo con il tappo del radiatore aperto si ha l'effetto gayser.... (Non sono sicuro se a motore freddo faccia lo stesso effetto) Anche io al tempo della prima rettifica del motore, avevo "solo" una piccola crepa nel monoblocco che mi costringeva a rabboccare il liquido regolarmente ma non mi dava nessun problema all'avviamento. Quando invece avevo la guarnizione danneggiata, prima ancora di accorgermi di fumo bianco e dell'emulsione sotto il tappo dell'olio, avevo sempre problemi di accensione a freddo. Certo è difficile valutare se l'eventuale danno alla guarnizione è minimo... solo con il peggiorare della situazione potresti avere conferma. Di certo non smonterei la testa se non fossi più che sicuro che si tratti della guarnizione. Quindi come ti ho già scritto, ti consiglierei di fare un cambio dell'olio preventivo e ti ricordo di rabboccare il liquido refrigerante con analogo prodotto specifico e non solo con l'acqua. A lungo andare altrimenti a forza di aggiunte, ti troveresti con l'antigelo talmente diluito da potere incorrere in danni. Spero per il meglio! Un saluto. | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: brutte notizie.. Mer Mar 12, 2014 12:54 pm | |
| grazie Andre. L'olio l'ho cambiato non molto tempo fa, ieri dopo un giro con la macchina di 5 minuti ho aperto il tappo e, provando ad accelerare, l'acqua esce un po' dal tappo, però senza fare il getto. La partenza di mattina non da problemi... ho notato solo da un paio di mesi un aumento di consumo di gpl (prima con un pieno facevo 320 km, ora 280) e anche un leggero consumo di olio, oltre al solito consumo di acqua dovuto alla crepa nel monoblocco... sono abbastanza preoccupato, se si trattasse davvero della guarnizione bruciata, che si aggiunge a tutti gli altri problemi, il ciocco sarebbe a rischio... | |
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: brutte notizie.. Mer Mar 12, 2014 1:33 pm | |
| Continua a monitorare la situazione e teniamo le dita incrociate! | |
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markbomba
Numero di messaggi : 529 Data d'iscrizione : 08.01.12 Età : 37 Località : Camuno d.o.c.g.
| Titolo: Re: brutte notizie.. Mer Mar 12, 2014 9:47 pm | |
| - full metal jacket ha scritto:
- grazie Andre. L'olio l'ho cambiato non molto tempo fa, ieri dopo un giro con la macchina di 5 minuti ho aperto il tappo e, provando ad accelerare, l'acqua esce un po' dal tappo, però senza fare il getto. La partenza di mattina non da problemi... ho notato solo da un paio di mesi un aumento di consumo di gpl (prima con un pieno facevo 320 km, ora 280) e anche un leggero consumo di olio, oltre al solito consumo di acqua dovuto alla crepa nel monoblocco... sono abbastanza preoccupato, se si trattasse davvero della guarnizione bruciata, che si aggiunge a tutti gli altri problemi, il ciocco sarebbe a rischio...
a motore acceso, è normale che l'acqua esca dal tappo radiatore aperto.. | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: brutte notizie.. Mer Mar 12, 2014 10:12 pm | |
| Però è strano non sembrano i classici sintomi della guarnizione...mi spiazza un po... | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: brutte notizie.. Gio Mar 13, 2014 12:59 pm | |
| ieri ho controllato le candele per verificare che non ce ne fosse una lavata, ma erano tutte uguali... | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: brutte notizie.. Ven Mar 14, 2014 1:49 pm | |
| nuovo aggiornamento: oggi ho tolto il tubo grosso che parte dal coperchio valvole e va all'iniezione, penso sia il ricircolo vapori olio, giusto? beh, era pieno di crema gialla anche quello li. Soprattutto nella parte di tubo verso l'iniezione. Nel pulirlo sono cadute addirittura delle gocce d'acqua, che però mi sembravano abbastanza limpide e non rosse come il liquido antigelo. Non è che l'acqua entra proprio dall'iniezione? Io ho anche il gpl che potrebbe far entrare della condensa... | |
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: brutte notizie.. Ven Mar 14, 2014 4:05 pm | |
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Archimede
Numero di messaggi : 197 Data d'iscrizione : 22.01.13 Località : matelica (macerata)
| Titolo: Re: brutte notizie.. Ven Mar 14, 2014 6:29 pm | |
| solitamente i sinotomi di una guarnizione testa che stà per lasciare sono accompagnati anche da avviamenti a 3 cilindri, pressione nei tubi, in questo caso credo sia solo problema di olio scadente o con lungo chilometraggio o lungo periodo di permanenza nel motore e in quanche modo si è assorbito umidità ( soprattutto se lo sfiato olio viene staccato dal filtro e messo con un tubo a penzoloni ...) ,in diversi motori che ho visto con abbondanti cremine giallastre erano dovute per questi motivi; soluzioni :sostituire olio e filtro , non scompare subito il problema ma si ridimensiona di molto solo al successivo cambio si ritorna alla normalità. sarebbe buona cosa prima di togliere il vecchio olio aggiungere un detergente ma poi con i chilometraggi dei ferri è necessario smontare la coppa e pulire il fondo e il pescante , per scongiurare l'intasamento della retina del pescante stesso. buon ferro a tutti | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: brutte notizie.. Ven Mar 14, 2014 7:46 pm | |
| Oggi ho tappato tutti i tubi e ho messo un filtro apposito sul tubo di sfiato del motore. Per l'olio avevo messo dell'agip sint 10w40, in teoria era quello che mi metteva sempre il meccanico... L'ho cambiato a settembre, non avrò fatto nemmeno 5000 km... se il problema è questo lo cambierò nuovamente, che olio consigliate? altra cosa: può essere utile aprire il coperchio valvole per una pulizia? nel caso lo faccia la guarnizione si può tenere o è da cambiare per forza? grazie!! | |
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Archimede
Numero di messaggi : 197 Data d'iscrizione : 22.01.13 Località : matelica (macerata)
| Titolo: Re: brutte notizie.. Mar Mar 18, 2014 11:27 am | |
| [pulire è sempre bene dato che smonti il coperchio valvole se i bilancieri sono impastati di morchia smonterei anche quelli per dargli un pulita, la guarnizione coperchio punterie di solito si riutilizza + volte , al limite metti uno strato si silicone nero per maggior sicurezza , | |
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| Titolo: Re: brutte notizie.. | |
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