Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 E' una crepa?

Andare in basso 
+5
KIID FER
NEVERDIA
Jawaly
max69
ciano
9 partecipanti
AutoreMessaggio
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 12:49 pm

Chi mi sa dire se quella nelle foto è una crepa?
Se confermato, cosa si fa in questi casi?
Per eviderziare meglio, ho grattato con un cacciavite la parte sospetta:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 1:47 pm

affraid affraid affraid Foese è solo una ruga....scratch ma credo più una crepa...Crying or Very sad Crying or Very sad 

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 1:50 pm

E' una crepa!Evil or Very Mad  Porca putt**na!!!!!!
Ce la fai a fare anche una foto del blocco dall'alto, dove si vedano i cilindri?
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 2:21 pm

Per ora ho solo queste foto...magari nel pomeriggio,se necessario, ne farò altre più dettagliate:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 2:36 pm

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 4:17 pm

porca troia è una motopiccata!
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 4:19 pm

NEVERDIA ha scritto:
porca troia è una motopiccata!
...che tradotto in piemontese vuol dire?
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: E' UNA CREPA?   E' una crepa? Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 10:07 pm

..certo che e' una crepa da "solito" monoblocco sfigato,si vedono pure 2 punti di saldatura nella sua parte inferiore...qualcuno si vede xche' iniziava a perdere,l'aveva gia' fatta saldare,probabilmente aveva iniziato li' a sfessurare,dove c'e' il rilievo del carter in alluminio,poi lei a continuato a sfessurare verso l'alto,dico questo xche' ,se' ci fosse gia' stata x intero,sicuramente chi l'ha saldata avrebbe apportato materiale anche verso l'alto,invece riguardo hai cilindri,si nota il "lavaggio" sul cielo del primo pistone,portato dall'infiltrazione dell'acqua di raffredamento causata dalla bruciatura della guarnizione della testa..secondo me' non vale piu' la pena riparare questo motore...Basketball ............fammi un altro "quiz" ciano..geek ....E' una crepa? 648730


Ultima modifica di KIID FER il Mer Nov 06, 2013 10:19 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 10:12 pm

E bravo il kiid...Very Happy 
Altro quiz? Ce l'ho....
Voglio smontare a pezzi questo motore, da che parte devo iniziare? Mi conviene?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 10:42 pm

brutta storia, questa crepa sembra gigante... La cosa strana è che è disposta verticalmente, mentre la crepa che ho io, come anche quella degli altri soci, mi pare, è disposta orizzontalmente. Non notavi perdite di liquido refrigerante?
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: e' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 10:43 pm

ciano ha scritto:
E bravo il kiid...Very Happy 
Altro quiz? Ce l'ho....
Voglio smontare a pezzi questo motore, da che parte devo iniziare? Mi conviene?
..puoi solo smontarlo da sotto Very Happy ,togliendo la coppa,arrivando all'albero motore e hai piedi delle bielle,togliendo le bielle e le sue bronzine,x arrivare poi a sfilare i pistoni...ti conviene farlo x impratichirti e x divertimento..xche' in termini di convenienza non so' cosa potresti recuperare...ti dico questo perche'...potrebbe e dico "potrebbe"essere,che chi avesse avuto quel ferro,avesse girato x tratti brevi con la guarnizione della testa bruciata,quindi che il ferro malgrado girasse male,veniva adoperato...se' ci fossero i cilindri anche un po' ovalizzati x usura e che quindi le fasce elastiche non facevano piu' una buona tenuta...potrebbe e e dico "potrebbe" ed e gia' capitato ,che il liquido di raffreddamento,finisca sotto,proprio nel monoblocco,mischiandosi all'olio motore,andando inevitabilmente a compromettere anche i giochi tra albero motore ,bronzine e bielle....
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeMer Nov 06, 2013 10:47 pm

Ma perchè Kiid te ne vai in Brasile? Sei più utile qua...Very Happy 
Ok smonterò per divertimento e poi posterò i vari elementi...ma con l'aituo di Max...Wink 

Per Full: non mi ero mai accorto di perdite varie perchè l'ho usato pochissimo e poco tempo dopo averlo preso, avevo deciso di demolirlo...
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeGio Nov 07, 2013 7:51 pm

E se facessi saldare la crepa da un bravo saldatore? scratch 
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeGio Nov 07, 2013 8:33 pm

è sconsigliato, se il materiale è crepato vuol dire che ormai cede e la crepa di riaprirebbe in un altro punto. Inoltre la saldatura comporta l'ovalizzazione delle canne e conseguente rettifica...
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeGio Nov 07, 2013 9:24 pm

Crying or Very sad ....pazienza.
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeLun Nov 11, 2013 1:04 am

Il motore è un open deck, le canne dei cilindri sono staccate dal resto del basamento.

Cioè se saldi non intacchi le canne dei cilindri essendo 2 pezzi differenti, distaccati di circa 1cm...

Comunque potrebbe rompere da un'altra parte....

Solo se fosse causata da un difetto di fusione potrebbe tenere....
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeLun Nov 11, 2013 11:19 am

Sentite più voci, ho deciso per lo smontaggio del motore a scopo didattico....quando Max sarà disponibile, inizieremo.Wink 
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeLun Nov 11, 2013 9:54 pm

ciano ha scritto:
Sentite più voci, ho deciso per lo smontaggio del motore a scopo didattico....quando Max sarà disponibile, inizieremo.Wink 
anch'io sono di quelli della crepa e mi dispiace doverti dire che l'unico rimedio è un altro motore perche non regge la saldatura.
io ho rifatto il motore e ho speso piu' del valore del ferro.ma cosa puoi trovare con quei soldi?una fuoristrada certamente peggio della tua.se hai tutto il resto apposto secondo me ti conviene rifare il motore ho trovarne uno buono ma anche li come fai a sapere se è buono o no?se lo rifai sei al posto.cosi ho ragionato io e per ora ho un ferro al top e sono contento.poi noi tutti abbiamo ormai anche pezzi di ricambio ci sappiamo anche arrangiare,il ferro è  rispetto ad altri anche un mezzo abbastanza economico...e non ultimo IO CI SONO AFFEZIONATO.
ti ho voluto dare il mio parere,prendilo cosi' come una espressione di amicizia. un saluto.viva il mio ferro e dopo gli altri....ferri    drunken drunken
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeLun Nov 11, 2013 10:10 pm

Grazie enricod...è un'opinione condivisa...Wink 
Torna in alto Andare in basso
Dobermann

Dobermann


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 52
Località : Pordenone

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeSab Gen 04, 2014 8:36 pm

numanese ha scritto:
Il motore è un open deck, le canne dei cilindri sono staccate dal resto del basamento.

Cioè se saldi non intacchi le canne dei cilindri essendo 2 pezzi differenti, distaccati di circa 1cm...

Comunque potrebbe rompere da un'altra parte....

Solo se fosse causata da un difetto di fusione potrebbe tenere....

Sono d'accordo con quanto dice numanese riguardo al monoblocco saldabile senza ovalizzazioni delle canne cilindri,(infatti è già stato saldato e male direi)voglio solo aggiungere che se fosse mio lo smeriglierei dove crepato,lo porterei in temperatura lentamente con fiamma ossidrica,saldatura a riporto e lento raffreddamento(secondo mè si è crepato nuovamente perchè e stato semplicemente saldato ad elettrodo di ghisa).
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitimeVen Gen 10, 2014 5:56 pm

Mi chiedevo se qualcuno, prima di affrontare lavori e costi importanti, ha mai provato a riparare da solo le fessurazioni del monoblocco con del "durafix" per alluminio. Si trovano anche video esplicativi su youtube e altre notizie in rete. Parlo di quelle fessurazioni che si producono in corrispondenza dei canali del liquido di raffreddamento e non di crepe strutturali importanti. A che temperatura arriva un monoblocco durante il regolare utilizzo, considerando che il liquido di raffreddamento dovrebbe stare sotto i 100 gradi?
Mi sembra un prodotto innovativo e che magari potrebbe far andare avanti un motore ancora per qualche anno a fronte di un po' di pazienza ed una spesa irrisoria..... non voglio gridare al miracolo ma....  scratch 
Quantomeno, per chi non lo conosce, potrà provarlo per altri impieghi... lo trovo estremamente interessante.
 lol! 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





E' una crepa? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' una crepa?   E' una crepa? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
E' una crepa?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CREPA PARABREZZA
» CREPA MONOBLOCCO
» A riguardo della crepa monoblocco..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: