Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 A riguardo della crepa monoblocco..

Andare in basso 
+6
max69
GIO'SOBILLATORE
Archimede
leporo
full metal jacket
NEVERDIA
10 partecipanti
AutoreMessaggio
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeLun Feb 11, 2013 12:10 pm

Ciao ragazzi volevo discutere con voi e sentire i vostri pareri a riguardo della crepa che viene a frmarsi sui monoblocchi di alcuni ferri...Parlando con mio cugino,che ha il ferro da anni,lo conosce veramente molto bene,ha smontato e rimontato il motore vite per vite nel suo garage.Inoltre ha altri 2 feroza di ricambio e per pezzi..Insomma è un malato come tutti noi!
Veniamo al dunque..lui non ha mai sentito parlare della crepa sul monoblocco ma mi diceva che secondo lui non è un difetto del motore feroza..non centra a suo parere ne l età ne i km ma semplicemente crede possa essere una parte di motori appartenenti alla stessa serie difettosa..
Il suo discorso può essere avvalorato dal fatto che nei forum tedeschi greci e nel sito internazionale feroza rocky non si parla mai di questo problema..e in giro ci sono dei ferri del 89 che non hanno mai spaccato..meditiamo gente...meditiamo... study
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeLun Feb 11, 2013 12:17 pm

Il mio meccanico parlava anche del fatto che se il motore è stato fermo molto tempo con l'acqua dentro è più facile che sia marcito l'interno.
effettivamente ricostruendo la storia del mio ferro tramite le revisioni almeno per un anno almeno è stato fermo, questo può aver favorito sicuramente il problema...
Inoltre so che è un problema molto diffuso anche sui vitara.
Torna in alto Andare in basso
leporo

leporo


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 55
Località : santa croce sull'arno

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeLun Feb 11, 2013 1:08 pm

infatti, i vitara soffrono di questo tipo di disturbo comunque oltre (in genere) i 150000 km e non è detto, questo "sembra" provenga da un problema di costruzione dovuto al fatto che ha le pareti del monoblocco un pò sottili che associato ai km e alle sollecitazioni tende a creparsi , questo si accentua con il 16v. personalmente per il feroza non ne avevo mai sentito parlare, un pò per l'assenza nei miei amici un pò per non conoscenza del mezzo , concordo con ful metal jacket che se il motore ha dentro solo acqua nella stagione invernale alle basse temperature potrebbe congelare e "gonfiare" dall'interno , potrebbe anche essere una malfattura della fusione che dopo anni se ne paga le conseguenze

oltre a te neverdia è un problema che succede nel motore feroza?
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeLun Feb 11, 2013 4:26 pm

no per fortuna nn mi è mai capitato ma spero non capiti,però molti ragazzi del forum hanno rotto Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeLun Feb 11, 2013 10:23 pm

è capitato a me, Cobra e diversi altri... il meccanico ha detto che non dipende dal tipo di antigelo usato, rosso o blu, ma probabilmente (secondo me) da come è stato usato negli anni e semmai se è stato fermo per parecchio tempo...
Torna in alto Andare in basso
leporo

leporo


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 55
Località : santa croce sull'arno

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeMar Feb 12, 2013 9:28 am

però, se è una cosa ricorrente dunque un'altra "somiglianza" con la vitara...
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeMer Feb 13, 2013 6:14 pm

A proposito della crepa al monoblocco a mio avviso si riscontra nel primo tipo di monoblocco e credo sia da imputarsi al fatto che in quel punto sia collegato il supporto motore con una sola vite al monoblocco, nella seconda versione del monoblocco in quel punto hanno fatto un rinforzo, dato che sul mio ferro 90 non è ancora comparsa la crepa ho modificato l'atacco supporto motore interponedo una piastra in ferro tra monoblocco e supporto in modo da utilizzare gli altri 2 attacchi (da filettare) presenti sul monoblocco in modo da distrubuire lo sforzo su tre punto e non solo su 1 ( vero problema della crepa )
saluti
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeMer Feb 13, 2013 7:20 pm

qursta è una bella idea Smile hai foto?
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeMer Feb 13, 2013 7:55 pm

concordo con Never. almeno una fotina ci starebbe proprio bene.

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeGio Feb 14, 2013 12:38 am

Concordo...con Nev e GIO'...Foto?!

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeDom Ott 13, 2013 3:01 pm

Si sono perse le speranze per vedere le foto....Crying or Very sad 

Domanda: da qualche parte c'è scritto o ci sono foto su come si smonta la testata? Devo smontarne una e a dire il vero non so nemmeno da dove inizi e dove finisca...No 
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeMar Ott 15, 2013 12:55 am

ancora niente foto !

chissa' perche' ?

da GIO'

Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeMar Ott 15, 2013 10:38 am

ma voi credete che il non utilizzo possa alla lunga portare ad un decadimento strutturale di una fusione in alluminio?

I nostri motori dovrebbero aver sviluppato la classica patina di ossido d'alluminio, (alluminia) che è un materiale formidabile per caratteristiche fisiche e meccaniche.



Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeSab Ott 26, 2013 4:53 pm

ragazzi qualcuno sa per CERTO se la storia del rinforzo al monoblocco nei motori dopo il 92 è vera o è una leggenda? qualcuno ha qualche foto a riguardo?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeLun Nov 04, 2013 4:15 pm

qualche giorno fa sono stato da un meccanico della mia zona che tratta solo fuoristrada e il feroza lo conosce bene. Mi ha detto che la storia del rinforzo nel monoblocco lui non l'ha mai sentita, secondo lui non l'hanno mai fatto. La causa della rottura del monoblocco, a suo dire, potrebbe essere un'errato serraggio della vite della testa, in quanto la crepa si verifica sempre in prossimità della paste finale della filettatura di un bullone. Accoppiando questa cosa alla vicinanza al supporto motore....CRACK!!
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: a riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeMar Nov 05, 2013 1:19 am

...il mio parere.....:ho avuto e quindi visto e monitorato un monoblocco sfessurato.. parlo... di sfessurato,non di porosita'...il mio perdeva,veramente pochissimo,appena "trasudava",nonostante le crepature sembravano esternamente abbastanza rilevanti...io avevo bloccato completamente la perdita ,aggiungento un turafalle in pastiglia,apposito x sfessurazioni dei monoblocchi....dopo aver percorso piu' di 20000 km cosi',mi si e' poi bruciata la guarnizione testata,......rifatta la testata,comunque il monoblocco, aveva continuato a reggere e a non perdere,chiaramente sempre aggiungendo la pastiglia,nonostante avessimo tirato come da manuale d'officina i nuovi bulloni che chiudono la testata...secondo me'...la causa scatenante di queste crepe,e l'acqua..ossia rabboccare acqua nel circuito di raffreddamento..l'impoverire quindi la capacita' di questi liquidi preposti allanticongelamento...sicuramente in quel punto,il monoblocco a pareti piu' sottili,e viene ulteriormente sollecitato li' vicino, dalle trazioni del supporto motore di sx..il liquido di raffreddamento impoverito nell'anticongelante,in pratica ... diventa quasi acqua ..gela d'inverno al freddo intenso e dilatando xche' aumenta di volume,crepa le pareti del monoblocco dei ferri che in quel punto sono piu' sottili e delicate e sollecitate.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeMar Nov 19, 2013 6:33 pm

Smanettando sulla rete una foto del rinforzo "fatto in casa" la ho trovata.......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E' una soluzione realizzata da un americano, che ha modificato con il turbo il suo Ferro e la sua Applause. Nel fare i lavori si è accorto di una fessurazione orizzontale (non verticale come era capitato a me e all'ultimo motore di Ciano) e dopo aver fatto la riparazione ha realizzato anche il rinforzo.  Ricordo che i due mezzi montano lo stesso motore e la stessa centralina. Se qualcuno volesse approfondire..... buona smanettata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitimeMar Nov 19, 2013 8:44 pm

ricordo che un socio aveva fatto una modifica simile anche se non avevamo mai visto le foto. Anche il cobra aveva ipotizzato un tirante simile, forse anche più efficace visto che prevede delle viti da tirare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A riguardo della crepa monoblocco.. Empty
MessaggioTitolo: Re: A riguardo della crepa monoblocco..   A riguardo della crepa monoblocco.. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
A riguardo della crepa monoblocco..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CREPA MONOBLOCCO
» TANTI AUGURONISSIMI
» E' una crepa?
» monoblocco spaccato
» SPIANARE IL MONOBLOCCO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: