Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consigli su assetto nuovo feroza

Andare in basso 
+15
lallo
ROBERTO
GIO'SOBILLATORE
Gerry012
max69
Ferro 91
pagnix
luky85
led_z
samkalla
Tcheunne
Lorenzo Ferro
Jawaly
full metal jacket
LukaOro
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
pagnix




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 77
Località : sesto calende

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Giu 10, 2013 9:36 pm

Grazie delle risposte, ma temo che a quanto mi è dato di capire la cosa non è per niente semplice. Per cui a questo punto vorrei tentare di sostituire solo gli ammortizzatori a gas e basta. Cosa ne dite , riesco a restituire al mio ferro un pò di morbidezza ?
grazie
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Giu 10, 2013 9:47 pm

io ho cambiato gli ammortizzatori prima di cambiare le balestre, la macchina saltava un po' meno di prima ma era sempre rigidissima... comunque il montaggio del kit a molle è davvero semplice, basta un crick, due cavalletti, una chiave da 19, una da 17 e una da 14 e un martello direi... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Giu 10, 2013 10:27 pm

se vuoi che il ferro diventi morbido devi agire sulla molla non sulla parte ammortizzante...vuol dire che sei a fondo corsa con le balestre sdraiate e quasi appoggiate sui tamponi come il mio...a ogni buca è un colpo alla schiena...quindi o cambi balestre, e allora ti consiglio le milner che costan poco e lavorano bene a quanto dicono gli utenti che le han su, oppure fai come led e gli altri nel post che ti ho linkato e metti le molle...però devi autocostruirti i supporti...(cioè da un fabbro)...
Torna in alto Andare in basso
Ferro 91

Ferro 91


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 36
Località : Foggia ( Puglia)

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 09, 2013 7:49 pm

ciao raga, mi intrometto in questo post per una domandina, io ho alzato il ferro piu per estetica che per uso off-road anteriore solo con barre di torsione( ed ho tolto la barra stabilizzatrice ) mentre posteriore ho fatto sia la modifica di jaw agli ammo ed ho messo delle molle di una grande punto solo che la macchina e inguidabile su strada in citta soprattutto causa delle strade malconcie. e molto rigida e saltella ad ogni sconnessione mi sapete dire come ammorbidire? ho delle molle sbagliate secondo voi?? ( non ho revolver)
Torna in alto Andare in basso
Ferro 91

Ferro 91


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 36
Località : Foggia ( Puglia)

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 09, 2013 7:54 pm


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

queste sono le modifiche


Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 09, 2013 8:08 pm

ciao ferro91, ho visto tutte le modifiche che hai fatto al tuo ferro e ti faccio i complimenti hai proprio rivoluzionato l'auto...per quanto riguarda l'assetto, io sono contrario alle molle e sto aspettando di montare l'assetto nuovo con le bale...pero' per la modifica che hai fatto tu, di cui non sono esperto, penso che il problema sia sulle molle sbagliate, probabilmente quelle della grande punto sono un po' tanto rigide....
e inoltre, quanto hai tirato le barre davanti?? più le tiri e piu' ti si alza, ma ti diventa anche sempre più rigido quindi valuta questo...inoltre potresti essere anche vicino ai tamponi di fine corsa superiori e quindi avere pochissima escursione e battere a ogni buca sul telaio coi braccetti...
in ogni caso aspettiamo la risposta di led, gio kid o altri utenti sicuramente piu' esperti di me che hanno fatto la modifica con le molle e che sapranno darti info piu' specifiche!
Torna in alto Andare in basso
Ferro 91

Ferro 91


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 36
Località : Foggia ( Puglia)

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 09, 2013 8:20 pm

sull'anteriore le barre le ho tirate quasi tutte infatti e molto alto togliendo la barra stabilizzatrice all'anteriore ho risolto molto infatti l'anteriore e molto piu morbido anche se ho tirato molto le barre. il problema piu grande c'e l'ho al posteriore che e veramente rigido e saltella sempre, forse devo fare una prova a togliere le molle e magari accorciarle tagliandole!!scratch 
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 09, 2013 11:41 pm

le molle che hai messo sono sicuramente troppo rigide, prova con quelle della vecchia panda e vedrai che ti troverai bene....
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 01, 2013 7:08 pm

E FINALMENTE E' ARRIVATO!! NON VEDO L'ORA DI METTERLO SU...!!cheers lol! Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 58992 

Kit assetto completo Robust +5cm per Daihatsu Feroza!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 01, 2013 7:46 pm

ma le balestre sono 5+1?!?affraid  non saranno rigide da paura?
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 01, 2013 7:52 pm

piu' rigide di adesso è impossibile, tocco sui tamponi di fine corsa superiori ogni volta!!quindi per me sarà cmq un piacere!
cmq appena monto ti saprò raccontare impressioni e pareri, anche se cmq non sarò morbido come uno a molle!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 01, 2013 8:04 pm

sei il primo che testa delle barre di torsione diverse dalle originali, hai una grande responsabilità!!Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 01, 2013 8:06 pm

lo so, e contando la mia sfiga sarà tutto un culo allucinante ahahaha...no vabbe dai speriamo di no! prossima settimana ho l'appunta con il meccanico e metto' su tutto!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 01, 2013 8:47 pm

Aspettiamo curiosi di sapere come andrà! Bell'acquisto comunque, ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 01, 2013 9:03 pm

grazie led, vi tengo informati cosicchè qualcuno volesse acquistarlo avrà tutte le info.

Ho già fatto la foto dell'altezza "prima" a balestre scariche/tristi con il metro, vediamo dopo il montaggio quanto prendo e dopo l'assetto gomme!!

Ci siamo quasi e il mio ferro diventerà "serio" Smile a presto regà
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 01, 2013 10:28 pm

moooolto bene...aspettiamo notizie...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ago 02, 2013 10:01 am

È visto che sei di Genova aspettiamo anche di vedere dal vivo te è il tuo ferro! Max e Ciano non dovrebbero essere troppo lontani. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ago 02, 2013 10:27 am

si non sarebbe una brutta idea...magari in occasione di un raduno con giro fuoristrada, di quelli del forum, potrei partecipare anche io se non e' troppo lontano...ma se ne parla per dopo settembre quando il mio ferro sarà operativo...cmq grazie per l'invito!
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ago 02, 2013 11:30 pm

in autunno con pioggia e fango...lol! bounce 

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMer Set 04, 2013 2:01 pm

Ci siamo quasi ragazzi! A brevissimo impressioni e prestazioni del Kit Robust!!Per ora soddisfattissimo!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 22, 2013 12:22 pm

Ciao a tutti...finalmente ho terminato l'assetto del mio feroza e sono pronto a raccontarvi le mie esperienze.
Allora ho montato il kit robust che da +5cm all'altezza originale del feroza, prodotto australiano commercializzato da ramingo4x4 sul loro sito, costo circa 1350€: buona l'assistenza di ramingo, molto lunghi i tempi di consegna dopo il pagamento, ma venendo dall'australia è comprensibile, inoltre io ho scelto la spedizione via nave per risparmiare che è più lenta, volendo in aereo ci avrebbe messo molto meno.
Detto questo veniamo al prodotto: come avete visto nei post precedenti ho sostituito ammortizzatori, balestre 5+1 e barre di torsione.
Partiamo dall'altezza...prima ero a 76 cm (sia ant che post) con balestre molto scariche e barre anteriori non molto tirate...ora ho raggiunto l'incredibile altezza di 88-89cm al posteriore e 86 all'anteriore!!Ci tengo a precisare che NON ho body lift e le mie gomme sono alte 75cm rispetto alle 69 orginali, e NON sono le extreme. Pertanto sono molto soddisfatto dell'altezza che ho raggiunto.
Per quanto riguarda la rigidità l'assetto è abbastanza rigido, sicuramente non è morbido come i feroza che hanno montato su le molle, ma è un buon compromesso, posteriormente sento comunque molleggiare, trovo una discreta rigidità sul davanti, che ho alzato fino ad arrivare a circa 2cm dal tampone di fine corsa superiore, pertanto lo trovo un po' impiccato; per ovviare a questa rigidità ho ridotto la pressione delle gomme a circa 1.5ant-1,8post come da voi consigliato e la situazione è migliorata, la prossima prova sarà quella di togliere la barra stabilizzatrice.
Sicuramente con queste balestre non rischierò di perdere la curva in breve tempo essendo costretto a ricentinare ogni anno...
Veniamo alle conclusioni mie personali: sono contento della scelta che ho fatto, gli ammortizzatori sono ottimi, le balestre sono abbastanza dure ma buone, soprattutto per chi cerca tanta altezza e non vuole perderla in poco tempo, le barre di torsione anteriori secondo me sono invece inutili, perchè alla fine ho alzato e mi ritrovo nella stessa vostra situazione, cioè di essere un po' impiccato senza aver ottenuto grandi vantaggi...non ho sentito di nessuno che avendo alzato ha rotto una barra di torsione originale, quindi potrebbero tranquillamente vendere il kit senza le barre e farlo pagare un po' meno.

Quindi per chi come me ha gli ammortizzatori esausti, e le balestre ormai andate e quasi non ricentinabili, il kit robust potrebbe essere una buona soluzione anche se un pò caro, altrimenti consiglio il kit trail master di mattouno che costa un pò meno e non ha le inutili barre di torsione sostitutive; per chi invece gode di ammortizzatori ancora buoni la soluzione migliore e più economica è sicuramente quella di prendere le balestre di milner raggiungendo però al massimo un'altezza originale (e costretti a frequenti ricentinature); per modifiche con molle invece, di cui ci sono trhead appositi, chiaramente la lunghezza degli ammortizzatori originale non è più sufficiente.

Ecco un pò di foto...a voi i pareri!

con gomme stradali
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

con gomme tassellate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

escursione in twist
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 22, 2013 3:04 pm

bene, gli occhi di tutti noi erano puntati sulle barre di torsione, se alla fine sono uguali alle originali si è rivelato forse un po' un "flop"...Very Happy  comunque i cerchi sono quelli che vendono su ebay a prezzo carissimo?Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 22, 2013 7:39 pm

full metal jacket ha scritto:
bene, gli occhi di tutti noi erano puntati sulle barre di torsione, se alla fine sono uguali alle originali si è rivelato forse un po' un "flop"...Very Happy  comunque i cerchi sono quelli che vendono su ebay a prezzo carissimo?Very Happy 
beh flop non direi il resto é tutto ottimo...poi boh ti dico magari lo provate voi piu esperti e sentite differenza sulle barre...a me sembrano uguali...certo é che se avessi potuto scegliere non le avrei messe nel kit!

Per quanto riguarda i cerchi li ho trovati su topgear.it a un pò meno rispetto al prezzo di ebay...certo è che cerchi nuovi cosi belli non te li regalano purtroppo: secondo me sono davvero uno spettacolo e il mio ferro è cambiato appena li ho messi come puoi vedere dalle foto, pertanto penso che valgano la spesa!
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 23, 2013 4:52 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tra poco potrò contribuire con la testimonianza.

Ho speso 30 euro, per ora.
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 23, 2013 10:09 pm

6 spire in tutto.

son curioso !

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli su assetto nuovo feroza   Consigli su assetto nuovo feroza - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli su assetto nuovo feroza
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consigli GOMME e ASSETTO
» consigli per acquisto feroza 97
» Assetto Feroza, riassumendomelo
» Assetto specifico per Feroza
» Ho preso anche io il Feroza!!! Chiedo consigli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: