Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problemi al motore

Andare in basso 
+6
NEVERDIA
ciano
full metal jacket
ferro89
enricod
Andrea90
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeLun Mar 25, 2013 9:45 pm

Ciao a tutti Smile ormai è un po' di mesi che ho il ferro però ho riscontrato un sacco di problemi.. O meglio.. Non so se siano problemi o è normale che sia così..
Volevo precisare che al ferro è stata rifatta la testa e ha i carburatore non oroginale.. Lo scrivo perchè potrebbero essere loro i problemi..

Allora.. Prima di tutto è lento! In ripresa ma soprattutto in velocitá. Arriva a fatica a 120 km/h sia a gpl che a benzina.
Secondo, consuma! Fa 7 km/lt e ci viaggio sempre tra i 50 e gli 80 km/h..

Anche a voi risulta così?
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeLun Mar 25, 2013 11:45 pm

Very Happy Very Happy Very Happy a te sembrano pochi 120 km/ora....non è mica una maserati.importante che vada dappertutto e sempre Laughing
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeLun Mar 25, 2013 11:57 pm

gomme??
Torna in alto Andare in basso
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMar Mar 26, 2013 1:13 am

Già.. 195 80 15 stradali Smile carburatore a parte è tutto originale Smile
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMar Mar 26, 2013 2:28 am

il ferro a carburatore so che è più limitato agli alti giri, quindi può essere che ad "alte velocità" faccia fatica. I consumi in effetti sono un po' alti se hai le gomme originali. Io quei consumi li ce li ho con le gomme ricoperte all terrain più larghe e più alte...
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMar Mar 26, 2013 1:37 pm

Avendo fatto più volte questi controlli posso dire che la velocità è di tutto rispetto; i tuoi consumi sono leggermente più alti dei miei (ho il carburatore originale) a parità di gomme, ma di poco.
La ripresa non è esaltante nemmeno la mia (lo era stata, per un certo periodo, quando avevo fatto pulire il carburatore).
Per gli altri problemi che hai riscontrato, dovresti elencarli... Wink
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMar Mar 26, 2013 10:48 pm

con le 225 75 15 arrivati a 140 Razz
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 12:27 pm

controlla la carburazione ( percentuale co 3.5% hc 300 con tubi recupero vapori chiusi) , gioco valvole , uno sguardo alla messa in fase della distribuzione ( spostata di un dente? )
e per finire la fase di accensione 3° prima del pms a benzina ,9° a gpl, 18° a metano
i 120 sembrano pochini se ci si arriva a stento , con il mio ferro del 90 efi motore 230000 finito ero a 130
buon ferro a tutti
Torna in alto Andare in basso
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 1:05 pm

Non ho capito niente dall'ultimo post lol!

In ogni caso io le ho provate tutte.. Ho portato a far regolare il gpl (era completamente da regolare) e anche il tecnico quando gli ho detto che non viaggia mi ha detto: "sai, un 1300 su una macchina così come fa a viaggiare?" appena gli ho detto che è un 1600 lui mi fa:"ehhh? Allora c'è qualcosa che non va nel motore.."

Effettivamente non penso sia un problema di carburazione perchè a gpl il carburatore non ci invastra niente. Di conseguenza non vorrei che ci fosse un problema legato al motore.. Magari c'è stato un errore nel rifare la testa.. Non so..

Inoltre ho costantemente la temperatura bassa.. Anche dopo un ora che viaggio la temperatura sta appena sopra al minimo..

Sinceramente mi trovo un po' al perso..
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 2:42 pm

[nel post ho riportato i controlli da fare in officina per carburazione e messa a punto del motore, comunque dal fatto che la temperatura rimane bassa probabilmente ti hanno tolto il termostato e un motore freddo soprattutto a gas non và proprio e deve essere carburato molto grasso, non vorrei che invece di rifare la testa abbiano solo dato stretta ai bulloni tolto il temostato ( purtoppo succede anche questo in giro)
buon ferro
Torna in alto Andare in basso
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 4:04 pm

No perchè la testa è stata bruciata e quindi hanno dovuto rifarla Smile
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 4:23 pm

prova avedere se t hanno "fregato" se la temperatura é sempre al minimo al 90% non c'è la valvola termostatica... spero d non avere ragione ma se il tipo dove l'hai presa t ha detto che ha fatto la testa e invece ha tirato via il termostato cosi la macchina non va al 100% ma almeno non si scalda... controlla se c'e' il termostato
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 6:23 pm

lo scricciolo ha scritto:
prova avedere se t hanno "fregato" se la temperatura é sempre al minimo al 90% non c'è la valvola termostatica... spero d non avere ragione ma se il tipo dove l'hai presa t ha detto che ha fatto la testa e invece ha tirato via il termostato cosi la macchina non va al 100% ma almeno non si scalda... controlla se c'e' il termostato

Credo proprio che la valvola termostatica (detta anche volgarmente termostato) nel tuo ferro sia stata tolta. Resta da vedere se è stata tolta per "fregarti" o per altro motivo scratch
Sei in grado di verificare da solo se è stata tolta o meno? Da un controllo superficiale potrebbe non essere evidente perche la valvola potrebbe anche essere ancora al suo posto ma "svuotata"...... In giro nel forum, se usi la funzione cerca, trovi le indicazioni per capire come fare, altrimenti fai un salto da un meccanico ma non è difficile farlo da soli.
lol!
Torna in alto Andare in basso
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 6:43 pm

La testa è stata rifatta dal mio meccanico di fiducia, quindi dubito che abbia fatto una cosa alla buona.. Anche perchè mi ha dato un anno di garanzia Smile in ogni caso oggi sono tornato per l'ennesima volta e dice che per risolvere il problema alla radice c'è da rimettere il termostato nuovo..
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 7:21 pm

Da Andrea ad Andrea, da ferrista a ferrista, se il lavoro che ti ha fatto è ancora in garanzia, non pensarci due volte, porta il Ferro da lui e fatti sostituire/mettere la valvola termostatica.... per il nostro Ferro ne esistono almeno due con apertura a temperature diverse.... io ho preferito prendere quella che apre a temperature più basse ma il mio Ferro tra il GPL ed il radiatore dell'aria condizionata che si sovrappone a quello del raffreddamento, tendeva ad essere sempre un pò troppo caldo...... Le valvole termostatiche costano pochi euro e anche la manodopera per montarle è poca cosa!
Con una spesa esigua ti levi ogni dubbio e soprattutto, come spero, ti ritrovi il Ferro più brioso! Wink
Tienici aggiornati e in bocca al lupo!
lol!
Torna in alto Andare in basso
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 7:38 pm

Venerdì arriva la valvola e me la monta Smile spero sia quella perchè adesso è veramente lentone.. Il suzuki 1300 andava uguale lol!
Torna in alto Andare in basso
giordano falappa

giordano falappa


Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.03.13
Età : 46
Località : filottrano ancona

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeSab Mar 30, 2013 1:07 pm

ciao ragazzi anche sul mio ferro avevano tolto la valvola termostatica e oltre a non scaldarsi rimaneva sempre su di giri,,,,lo rimesso costo sui 50....e dopo 2 giorni ho bruciato la testata, per fortuna che è in garanzia..........ieri l'ho ripreso ma non va bene velocita' massima 80 km e stamane è ripartito di nuovo a tre..........prendo in considerazione l'idea di cambiare auto oppure motore..........buon ferro a tutti
Torna in alto Andare in basso
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeSab Mar 30, 2013 10:28 pm

Io ancora non so niente perchè il termostato deve ancora arrivare Smile appena lo cambio provo un po' l'auto e vi faccio sapere come viaggia..

Torna in alto Andare in basso
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitimeDom Mag 19, 2013 5:43 pm

Scusate il ritardo nella risposta Smile

Abbiamo finalmente trovato il problema.. il cambio del termostato non ha portato alcun beneficio..

Il problema è la testa.. c'è una piccola infiltrazione di acqua che viene bruciata.. di conseguenza devo riportargliela e farla rifare Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problemi al motore Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi al motore   Problemi al motore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problemi al motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ancora problemi motore
» Problemi (va a 3)
» problemi GPL
» Problemi aria
» problemi di spinterogeno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: