Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Mozzi automatici Freeclimber

Andare in basso 
+3
markbomba
Adrena
Muttley
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Muttley

Muttley


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.11.12
Località : Terni

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeLun Gen 21, 2013 11:57 pm

Ciao a tutti,
questa settimana sono riuscito a fare un primo giro di prova con il Freeclimber 2, dopo aver rifatto l'assetto e sostituito gomme e cerchi. All'inizio tutto ok, ma dopo aver fatto una trentina di chilometri su sterrati innevati piuttosto semplici, ho inserito la trazione integrale e...sorpresa! il mozzo automatico destro ha deciso di suicidarsi. Quindi il mio giro è proseguito con trazione posteriore e ridotte inserite. Ora mi chiedo, ma se al posto di quei mozzi automatici mettessi i mozzi fissi della Feroza Full Time, andrei a rischiare di compromettere l'affidabilità della trasmissione? Sarei orientato ad istallare i mozzi della full time in quanto proprio oggi ho trovato un esemplare da cannibalizzare. Secondo voi è una soluzione valida o conviene orientarsi su dei mozzi manuali ? Intanto ecco una foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Adrena

Adrena


Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 43
Località : Gattico (NO)

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 2:04 pm

Allora...

Premessa, sul mio Bertone ho montato i mozzi fissi di una Full-Time... ma... il mio Bertone e' fermo e smontato dal 2006.

Tecnicamente il montaggio dei mozzi fissi costringe la trasmissione anteriore a mantenersi in moto per "trascinamento" anche quando non e' necessaria, al di la' del discorso "usura" potresti riscontrare un leggero aumento nei consumi.
L'altro lato della medaglia e' quello di togliere un possibile "anello debole" nella catena della trasmissione.
Tieni presente che questa soluzione e' utilizzata di serie sui Mercedes Classe G serie 460 e 461, mezzi progettati per durare e per essere estremamente affidabili (il mio primo G Klasse e' stato venduto con 665.000km... ed ancora gira adesso...).

Sicuramente se hai intenzione di impiegare il mezzo in percorsi fuori strada provvedi a togliere gli automatici al piu' presto, sono delicati (si rompono molto facilmente le molle di innesto...) e continuano ad inserirsi e disinserirsi ogni volta che fai manovra passando dalla marcia avanti a quella indietro e viceversa.

Un saluto!
Torna in alto Andare in basso
Muttley

Muttley


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.11.12
Località : Terni

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 2:49 pm

Grazie per la spiegazione molto dettagliata!
Proprio l'aspetto dell'aumento dei consumi ( già ora il Freeclimber fa 7 km con un litro se hai il piedino di velluto) mi ha fatto orientare verso i mozzi bloccabili manuali della AVM.
Torna in alto Andare in basso
Adrena

Adrena


Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 43
Località : Gattico (NO)

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 2:56 pm

Muttley ha scritto:
Grazie per la spiegazione molto dettagliata!
Proprio l'aspetto dell'aumento dei consumi ( già ora il Freeclimber fa 7 km con un litro se hai il piedino di velluto) mi ha fatto orientare verso i mozzi bloccabili manuali della AVM.

7km/l?!
Per la miseria... quando ancora riuscivo a girare per strada con il mio (l'ho regolarmente usato dal 2000 al 2006, prima di smontarlo fino all'ultima vite...) facevo piu' o meno i 10km/l...

Ora che sto seriamente pensando di rimetterlo in strada sto infatti valutando l'idea di togliere nuovamente i mozzi fissi e montare quelli manuali del Feroza (che ho gia').

Tra l'altro, questa seconda soluzione permette anche di utilizzare temporaneamente le ridotte su asfalto (mantenendo i mozzi manuali sganciati) in situazioni complesse, come il traino di un rimorchio in strade montane con tornanti.
Torna in alto Andare in basso
Muttley

Muttley


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.11.12
Località : Terni

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 7:44 pm

Credo che la causa principale principale del consumo più elevato dipenda dalle gomme. Oltre ad avere un disegno che influisce negativamente sui consumi, hanno anche un diametro molto più grande che ha allungato tantissimo la rapportatura del cambio... praticamente in salita è impossibile pensare di usare la quarta... Cmq beato te che ci riesci a far 10 Km/lt[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Adrena

Adrena


Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 43
Località : Gattico (NO)

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 11:00 pm

Muttley ha scritto:
Credo che la causa principale principale del consumo più elevato dipenda dalle gomme. Oltre ad avere un disegno che influisce negativamente sui consumi, hanno anche un diametro molto più grande che ha allungato tantissimo la rapportatura del cambio... praticamente in salita è impossibile pensare di usare la quarta... Cmq beato te che ci riesci a far 10 Km/lt

Ehm... ci riuscivo! Ora, con il cofano vuoto ed il motore sparso per la cantina in diverse (e parecchie...) scatole separate, il mio Bertone si muove solo a spinta (o traino...). Rolling Eyes

Ma... che misura di gomme monti?! E, domanda ancora piu' delicata, come diavolo le hai messe in regola?!
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 11:09 pm

235/75r15?
Torna in alto Andare in basso
rudi78

rudi78


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.01.13
Età : 45
Località : ceprano

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeVen Feb 01, 2013 2:25 am

Scusate se mi intrometto, ma quando si parla di Freeclimber non posso stare a guardare, ma a voi vi capita in partenza la senzazione di avere l'auto frenata? Adesso non posso rendermene bene conto, a causa dell'indisponibilità dell'auto, ma per quel poco che l'ho guidata, mi sembrava come se avesse sempre inserita la 4x4, cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
http://www.casamania.jimdo.com
Muttley

Muttley


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.11.12
Località : Terni

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeVen Feb 01, 2013 1:52 pm

Non saprei che dirti, magari potresti avere un pistoncino della pinza dei freni inchiodato, ti conviene alzare l'auto e dare una controllata ai freni.
Torna in alto Andare in basso
Adrena

Adrena


Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 43
Località : Gattico (NO)

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeVen Feb 01, 2013 3:06 pm

Come dice giustamente Muttley, alza l'auto e controlla le ruote una ad una per vedere se ce n'e' qualcuna frenata.

Il problema potrebbe anche dipendere dal freno a mano, i cavi tendono ad arrugginire all'interno e, di conseguenza, a non scorrere a dovere.
Torna in alto Andare in basso
rudi78

rudi78


Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.01.13
Età : 45
Località : ceprano

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeMer Ago 14, 2013 1:24 am

Come non detto era una pinza bloccata, niente paura.Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
http://www.casamania.jimdo.com
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeDom Ago 18, 2013 1:55 pm

Ciao, io ti posso dire che ho i mozzi manuali avm e mi trovo davvero bene, anche se ho un ferro europa.
Non sono dell'idea di mettere un mozzo fisso, sia per problemi di consumi, che soprattutto per quelli di trascinamento e usura, soprattutto usandolo molto in città/asfalto...poi dipende da te quanto lo usi...in ogni caso, se fossi interessato ai mozzi AVM io te li consiglio, su ebay li trovi anche a poco da un venditore tedesco affidabile da cui li ho presi io.
Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Hunter




Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 37
Località : Reggio Calabria

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeLun Nov 04, 2013 2:11 pm

visto che si parla di mozzi sul Freeclimber 2, vorrei avere una delucidazione.
Posso montare i mozzi manuali del Feroza sul Freeclimber 2? visto che ne ho rotto uno automatico.
Grazie Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: MOZZI AUTOMATICI FREECLIMBER   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitimeLun Nov 04, 2013 11:16 pm

Muttley ha scritto:
Ciao a tutti,
questa settimana sono riuscito a fare un primo giro di prova con il Freeclimber 2, dopo aver rifatto l'assetto e sostituito gomme e cerchi. All'inizio tutto ok, ma dopo aver fatto una trentina di chilometri su sterrati innevati piuttosto semplici, ho inserito la trazione integrale e...sorpresa! il mozzo automatico destro ha deciso di suicidarsi. Quindi il mio giro è proseguito con trazione posteriore e ridotte inserite. Ora mi chiedo, ma se al posto di quei mozzi automatici mettessi i mozzi fissi della Feroza Full Time, andrei a rischiare di compromettere l'affidabilità della trasmissione? Sarei orientato ad istallare i mozzi della full time in quanto proprio oggi ho trovato un esemplare da cannibalizzare. Secondo voi è una soluzione valida o conviene orientarsi su dei mozzi manuali ? Intanto ecco una foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
..ogni tanto vado a vedermi sto' berto...ma' quant'e' bello!!!..I love you I love you I love you I love you 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mozzi automatici Freeclimber Empty
MessaggioTitolo: Re: Mozzi automatici Freeclimber   Mozzi automatici Freeclimber Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mozzi automatici Freeclimber
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mozzi Automatici?
» mozzi liberi ????
» Revisionare mozzi automatici
» Regolazione cuscinetti anteriori mozzi automatici
» Montaggio mozzi manuali AVM al posto degli automatici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: