Numero di messaggi : 96 Data d'iscrizione : 27.02.17 Età : 47 Località : Terrasini (PA)
Titolo: Revisionare mozzi automatici Mer Feb 07, 2018 6:09 pm
Premetto che è da un anno che ho il ferro e non mai fatto fuoristrada ma l'altro giorno volevo vedere se effettivamente funzionava la 4X4 e ho inserito le quattro ruote motrici. In teoria come letto nel manuale e in tutti i post del forum si dovrebbero avviare i mozzi in maniera automatica. Di fatto non ho sentito alcun click ne ckack e mi rimane il dubbio. Se poi non vado in fuoristrada come faccio a verificare se effettivamente funzionanano? Magari sono bloccati come ho letto da qualche parte e se volessi smontarli e trovo qualche molla rotta, posso sostituirla, esiste il ricambio? Molti di voi mi consiglierebbero di passare a mozzi manuali, cosa che già ho pensato, ma visto lo scarso uso che ne faccio del 4x4 e considerando che sono senza money vorrei uscirmene con poco.
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Mer Feb 07, 2018 11:38 pm
Sei sicuro di avere gli automatici?
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sigane17
Numero di messaggi : 96 Data d'iscrizione : 27.02.17 Età : 47 Località : Terrasini (PA)
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Gio Feb 08, 2018 1:10 am
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sigane17
Numero di messaggi : 96 Data d'iscrizione : 27.02.17 Età : 47 Località : Terrasini (PA)
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Ven Feb 09, 2018 12:48 am
Lo dicevo io e quindi che faccio li smonto?
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Ven Feb 09, 2018 11:38 pm
Non li ho mai avuti per cui non so aiutarti. I manuali li avevo smontati puliti e ingrassati, gli automatici non ho idea di come siano fatti
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sigane17
Numero di messaggi : 96 Data d'iscrizione : 27.02.17 Età : 47 Località : Terrasini (PA)
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Sab Feb 10, 2018 12:20 am
E manco io ho idea e dal manuale sembra complicato. Oggi mi sono infilato sotto è ho visto che senza 4x4 inserita a destra il semiasse era libero e a sinistra invece era bloccato. Ora che ci rifletto quel leggero suono sordo di rotolamento che sento in marcia potrebbe essere appunto questo semiasse e non un cuscinetto andato
FABIUS
Numero di messaggi : 51 Data d'iscrizione : 29.12.14 Età : 38 Località : MONTE GIBERTO
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Sab Feb 10, 2018 1:51 am
Forse la tua ipotesi è giusta. Mi spiego meglio poiche' ci sono passato da poco con i mozzi manuali e avevo aperto un post su trasmissione non avendo idea da dove venisse un rumore che andava e veniva tipo di sfregamento in marcia. Poi notando come dici te che una parte girava libera mentre l'altra no ho smontato e ho notato che la molla si era staccata dalla cremagliera.ho risistemare tutto ora. Per gli automatici non so come siano fatti ma il problema è sicuramente li..
sigane17
Numero di messaggi : 96 Data d'iscrizione : 27.02.17 Età : 47 Località : Terrasini (PA)
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Mar Mar 27, 2018 12:41 pm
Ho smontato i mozzi automatici che dire sembrava più complicato di quanto lo è stato. Ho pulito tutto, ingrasssato per bene e provato e adesso funzionano alla grande. A che c'ero ho sostituito quei brutti perni con dei nuovi inox Si vede che il vecchio propietario non li ha mai usati perche dentro era tutto nuovo e non c'erano segni particolari di usura. A dire la verità in un anno che ho il fero mi è capitato solo una volta di fare fuoristrada su sterrato così per provare. In posizione 2H i semiassi delle ruote anteriori non si muovono se metto 4H iniziano a girare e ho verificato che trasmettono il movimento alla ruota. Il click clack tanto rinomato si sente appena. Se sposto in posizione 2H faccio qualche metro indietro e si sganciano i semiassi. Non c'è dubbio che il rumore di rotolamento che sento in velocità sarà allora il battistrada delle ruote Hankook Dynapro ATM fra l'altro un pò vecchiotte e forse un pò ovalizzate
pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1379 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Ven Feb 18, 2022 12:41 pm
Mi riallaccio a questo vecchio post per sapere se qualcuno, oltre a Sigane, abbia smontato i mozzi automatici e come abbia "operato". Mi ritrovo con la ruota sinistra che, alzata l'auto sul ponte, ha un leggero lasco e quindi vorrei provare a smontare per registrare i cuscinetti (che comunque non fanno rumore). Ho provato a cercare anche sul manuale ma non mi pare di aver individuato nemmeno la sezione giusta per provare a capire la sequenza di smontaggio...
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Lupo grigio Admin
Numero di messaggi : 2173 Data d'iscrizione : 09.01.10 Età : 61 Località : Milano/Borgotaro (Pr)
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Ven Feb 18, 2022 5:18 pm
Ciao Poker, hai dato un'occhiata al lavoro di Mattia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] magari può essere utile. Hai già guardato nel manuale front axle suspension da pag. 58 ?
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pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1379 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Lun Feb 21, 2022 10:51 am
Sì, Lupo, grazie e perdonami se ti rispondo così in ritardo... Al lavoro di Mattia ho dato più di uno sguardo ma quelli sono mozzi manuali. Con calma mi sono messo a "spulciare" il manuale e in effetti sono arrivato alla parte dello smontaggio/rimontaggio dei mozzi automatici.... Ora tutto sta a trovare il tempo e lo spazio per "operare". Mi rimane il dubbio se i cuscinetti ruota siano regolabili o meno.
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GiustoFerro
Numero di messaggi : 79 Data d'iscrizione : 02.03.21
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Ven Feb 25, 2022 8:41 pm
Ciao poker, mi trovo anche io nella tua stessa situazione, mozzi automatici e diversità di funzionamento rispetto al mio altro ferro con mozzi manuali. In pratica, coi manuali in free, i semiassi del mio ferro1 sono sganciati e posso girarli a mano con auto a terra. Sul ferro2 invece restano fissi in qualunque situazione con la differenza che in 4L-4H girano assieme ad albero e ruote. Ho provato a smontare un mozzetto e non ci ho capito niente, tanto che nel rimontarlo, adesso appena vado in marcia si innesta da solo in block e trascina il meccanismo dell'altro mozzetto che invece resta in free e si sente strappare la trazione col tipico rumore di ingranaggi lenti, costringendomi ad inserire le ridotte per agganciare anche l'altra ruote e far tacere il baccano. C'è qualche sant'uomo che ha già fatto questo lavoro ed indicarmi la strada? Ho letto e riletto tutto il manuale sezione frot axle dalla pagina 47 in poi ma continuo a non capire seppur pratico di meccanica.
pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1379 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Ven Feb 25, 2022 9:37 pm
ah be' allora se non ci sei riuscito tu, io non ci provo nemmeno.
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GiustoFerro
Numero di messaggi : 79 Data d'iscrizione : 02.03.21
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Ven Feb 25, 2022 10:05 pm
Eh, mal comune...ma almeno i tuoi semiassi come si comportano senza ridotte? Io non capisco perchè i miei stanno sempre fissi seppure sganciati dai mozzetti, come se fosse il differenziale a bloccarli.
mdki1996
Numero di messaggi : 45 Data d'iscrizione : 25.02.16
Anche io mi volevo ridurre il gioco dei cuscinetti anteriori ed ho i mozzi automatici. Non siete più riusciti voi?
pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1379 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Mar Mag 03, 2022 9:32 am
Giustoferro dovrebbe esserne venuto a capo....
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mdki1996
Numero di messaggi : 45 Data d'iscrizione : 25.02.16
Titolo: Re: Revisionare mozzi automatici Mar Mag 03, 2022 10:48 am
GiustoFerro ha scritto:
Ciao poker, mi trovo anche io nella tua stessa situazione, mozzi automatici e diversità di funzionamento rispetto al mio altro ferro con mozzi manuali. In pratica, coi manuali in free, i semiassi del mio ferro1 sono sganciati e posso girarli a mano con auto a terra. Sul ferro2 invece restano fissi in qualunque situazione con la differenza che in 4L-4H girano assieme ad albero e ruote. Ho provato a smontare un mozzetto e non ci ho capito niente, tanto che nel rimontarlo, adesso appena vado in marcia si innesta da solo in block e trascina il meccanismo dell'altro mozzetto che invece resta in free e si sente strappare la trazione col tipico rumore di ingranaggi lenti, costringendomi ad inserire le ridotte per agganciare anche l'altra ruote e far tacere il baccano. C'è qualche sant'uomo che ha già fatto questo lavoro ed indicarmi la strada? Ho letto e riletto tutto il manuale sezione frot axle dalla pagina 47 in poi ma continuo a non capire seppur pratico di meccanica.
Ciao, hai più risolto? Sei per caso riuscito a registrare il gioco dei cuscinetti?
GiustoFerro
Numero di messaggi : 79 Data d'iscrizione : 02.03.21
Ciao mdki, smontare i mozzetti è semplice, devi piuttosto prestare molta attenzione al loro rimontaggio. Svito le 6 brugole del tappo, togli la vite con rondella dal mozzo con chiave da 10, passa alle 6 viti a brugola con chiave da 7 e tiri fuori il corpo del mozzetto. Adesso ti troverai di fronte ad un componente che loro chiamano "brake shoe", togli il fermo circolare sul bordo esterno con un cacciavite piatto e tira fuori la parte interna di questo sottoinsieme, c'è una molla a sezione quadrata con le estremità piegate. Vedrai a questo punto una piastra con tre viti torx, svitale, tira fuori questo insieme e vedrai finalmente il dadone che stringe i cuscinetti. Dovresti stringerlo senza esagerare e poi svitare di un sesto di giro, fai qualche prova sulla fluidità del movimento d'insieme e soprattutto se il gioco è diminuito. NON SERRARE IL DADO A MORTE! Il consiglio è che ad ogni step scattare un paio di foto per ricordarti come erano messe prima le varie componenti.