Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Revisionare mozzi automatici

Andare in basso 
+3
FABIUS
led_z
sigane17
7 partecipanti
AutoreMessaggio
sigane17

sigane17


Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.02.17
Età : 47
Località : Terrasini (PA)

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeMer Feb 07, 2018 6:09 pm

Premetto che è da un anno che ho il ferro e non mai fatto fuoristrada ma l'altro giorno volevo vedere se effettivamente funzionava la 4X4 e ho inserito le quattro ruote motrici.
In teoria come letto nel manuale e in tutti i post del forum si dovrebbero avviare i mozzi in maniera automatica. Di fatto non ho sentito alcun click ne ckack e mi rimane il dubbio.
Se poi non vado in fuoristrada come faccio a verificare se effettivamente funzionanano?
Magari sono bloccati come ho letto da qualche parte e se volessi smontarli e trovo qualche molla rotta, posso sostituirla, esiste il ricambio?
Molti di voi mi consiglierebbero di passare a mozzi manuali, cosa che già ho pensato, ma visto lo scarso uso che ne faccio del 4x4 e considerando che sono senza money vorrei uscirmene con poco.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeMer Feb 07, 2018 11:38 pm

Sei sicuro di avere gli automatici?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
sigane17

sigane17


Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.02.17
Età : 47
Località : Terrasini (PA)

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeGio Feb 08, 2018 1:10 am

Sono questi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quelli manuali hanno la levetta che passa da free a look
Ho studiato Razz
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeGio Feb 08, 2018 11:40 pm

Decisamente automatici senza ombra di dubbio... Embarassed

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
sigane17

sigane17


Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.02.17
Età : 47
Località : Terrasini (PA)

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeVen Feb 09, 2018 12:48 am

Lo dicevo io e quindi che faccio li smonto?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeVen Feb 09, 2018 11:38 pm

Non li ho mai avuti per cui non so aiutarti. I manuali li avevo smontati puliti e ingrassati, gli automatici non ho idea di come siano fatti

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
sigane17

sigane17


Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.02.17
Età : 47
Località : Terrasini (PA)

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeSab Feb 10, 2018 12:20 am

E manco io ho idea e dal manuale sembra complicato.
Oggi mi sono infilato sotto è ho visto che senza 4x4 inserita a destra il semiasse era libero e a sinistra invece era bloccato.
Ora che ci rifletto quel leggero suono sordo di rotolamento che sento in marcia potrebbe essere appunto questo semiasse e non un cuscinetto andato
Torna in alto Andare in basso
FABIUS

FABIUS


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 38
Località : MONTE GIBERTO

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeSab Feb 10, 2018 1:51 am

Forse la tua ipotesi è giusta.
Mi spiego meglio poiche' ci sono passato da poco con i mozzi manuali e avevo aperto un post su trasmissione non avendo idea da dove venisse un rumore che andava e veniva tipo di sfregamento in marcia.
Poi notando come dici te che una parte girava libera mentre l'altra no ho smontato e ho notato che la molla si era staccata dalla cremagliera.ho risistemare tutto ora.
Per gli automatici non so come siano fatti ma il problema è sicuramente li..
Torna in alto Andare in basso
sigane17

sigane17


Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.02.17
Età : 47
Località : Terrasini (PA)

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeMar Mar 27, 2018 12:41 pm

Ho smontato i mozzi automatici che dire sembrava più complicato di quanto lo è stato.
Ho pulito tutto, ingrasssato per bene e provato e adesso funzionano alla grande. A che c'ero ho sostituito quei brutti perni con dei nuovi inox
Si vede che il vecchio propietario non li ha mai usati perche dentro era tutto nuovo e non c'erano segni particolari di usura.
A dire la verità in un anno che ho il fero mi è capitato solo una volta di fare fuoristrada su sterrato così per provare.
In posizione 2H i semiassi delle ruote anteriori non si muovono se metto 4H iniziano a girare e ho verificato che trasmettono il movimento alla ruota.
Il click clack tanto rinomato si sente appena.
Se sposto in posizione 2H faccio qualche metro indietro e si sganciano i semiassi.
Non c'è dubbio che il rumore di rotolamento che sento in velocità sarà allora il battistrada delle ruote Hankook Dynapro ATM fra l'altro un pò vecchiotte e forse un pò ovalizzate
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeVen Feb 18, 2022 12:41 pm

Mi riallaccio a questo vecchio post per sapere se qualcuno, oltre a Sigane, abbia smontato i mozzi automatici e come abbia "operato". Mi ritrovo con la ruota sinistra che, alzata l'auto sul ponte, ha un leggero lasco e quindi vorrei provare a smontare per registrare i cuscinetti (che comunque non fanno rumore). Ho provato a cercare anche sul manuale ma non mi pare di aver individuato nemmeno la sezione giusta per provare a capire la sequenza di smontaggio...

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeVen Feb 18, 2022 5:18 pm

Ciao Poker, hai dato un'occhiata al lavoro di Mattia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] magari può essere utile.
Hai già guardato nel manuale front axle suspension da pag. 58 ?

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeLun Feb 21, 2022 10:51 am

Sì, Lupo, grazie e perdonami se ti rispondo così in ritardo... Al lavoro di Mattia ho dato più di uno sguardo ma quelli sono mozzi manuali. Con calma mi sono messo a "spulciare" il manuale e in effetti sono arrivato alla parte dello smontaggio/rimontaggio dei mozzi automatici.... Ora tutto sta a trovare il tempo e lo spazio per "operare". Mi rimane il dubbio se i cuscinetti ruota siano regolabili o meno.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeVen Feb 25, 2022 8:41 pm

Ciao poker, mi trovo anche io nella tua stessa situazione, mozzi automatici e diversità di funzionamento rispetto al mio altro ferro con mozzi manuali. In pratica, coi manuali in free, i semiassi del mio ferro1 sono sganciati e posso girarli a mano con auto a terra. Sul ferro2 invece restano fissi in qualunque situazione con la differenza che in 4L-4H girano assieme ad albero e ruote. Ho provato a smontare un mozzetto e non ci ho capito niente, tanto che nel rimontarlo, adesso appena vado in marcia si innesta da solo in block e trascina il meccanismo dell'altro mozzetto che invece resta in free e si sente strappare la trazione col tipico rumore di ingranaggi lenti, costringendomi ad inserire le ridotte per agganciare anche l'altra ruote e far tacere il baccano. C'è qualche sant'uomo che ha già fatto questo lavoro ed indicarmi la strada? Ho letto e riletto tutto il manuale sezione frot axle dalla pagina 47 in poi ma continuo a non capire seppur pratico di meccanica.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeVen Feb 25, 2022 9:37 pm

ah be' allora se non ci sei riuscito tu, io non ci provo nemmeno.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeVen Feb 25, 2022 10:05 pm

Eh, mal comune...ma almeno i tuoi semiassi come si comportano senza ridotte? Io non capisco perchè i miei stanno sempre fissi seppure sganciati dai mozzetti, come se fosse il differenziale a bloccarli.
Torna in alto Andare in basso
mdki1996




Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.02.16

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeLun Mag 02, 2022 11:48 pm

Anche io mi volevo ridurre il gioco dei cuscinetti anteriori ed ho i mozzi automatici. Non siete più riusciti voi?
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeMar Mag 03, 2022 9:32 am

Giustoferro dovrebbe esserne venuto a capo....

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
mdki1996




Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.02.16

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeMar Mag 03, 2022 10:48 am

GiustoFerro ha scritto:
Ciao poker, mi trovo anche io nella tua stessa situazione, mozzi automatici e diversità di funzionamento rispetto al mio altro ferro con mozzi manuali. In pratica, coi manuali in free, i semiassi del mio ferro1 sono sganciati e posso girarli a mano con auto a terra. Sul ferro2 invece restano fissi in qualunque situazione con la differenza che in 4L-4H girano assieme ad albero e ruote. Ho provato a smontare un mozzetto e non ci ho capito niente, tanto che nel rimontarlo, adesso appena vado in marcia si innesta da solo in block e trascina il meccanismo dell'altro mozzetto che invece resta in free e si sente strappare la trazione col tipico rumore di ingranaggi lenti, costringendomi ad inserire le ridotte per agganciare anche l'altra ruote e far tacere il baccano. C'è qualche sant'uomo che ha già fatto questo lavoro ed indicarmi la strada? Ho letto e riletto tutto il manuale sezione frot axle dalla pagina 47 in poi ma continuo a non capire seppur pratico di meccanica.

Ciao, hai più risolto? Sei per caso riuscito a registrare il gioco dei cuscinetti?
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitimeMar Mag 03, 2022 5:23 pm

Ciao mdki, smontare i mozzetti è semplice, devi piuttosto prestare molta attenzione al loro rimontaggio. Svito le 6 brugole del tappo, togli la vite con rondella dal mozzo con chiave da 10, passa alle 6 viti a brugola con chiave da 7 e tiri fuori il corpo del mozzetto. Adesso ti troverai di fronte ad un componente che loro chiamano "brake shoe", togli il fermo circolare sul bordo esterno con un cacciavite piatto e tira fuori la parte interna di questo sottoinsieme, c'è una molla a sezione quadrata con le estremità piegate. Vedrai a questo punto una piastra con tre viti torx, svitale, tira fuori questo insieme e vedrai finalmente il dadone che stringe i cuscinetti. Dovresti stringerlo senza esagerare e poi svitare di un sesto di giro, fai qualche prova sulla fluidità del movimento d'insieme e soprattutto se il gioco è diminuito. NON SERRARE IL DADO A MORTE! Il consiglio è che ad ogni step scattare un paio di foto per ricordarti come erano messe prima le varie componenti.

A mdki1996 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Revisionare mozzi automatici Empty
MessaggioTitolo: Re: Revisionare mozzi automatici   Revisionare mozzi automatici Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Revisionare mozzi automatici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mozzi Automatici?
» Mozzi automatici Freeclimber
» consiglio per mozzi automatici
» Regolazione cuscinetti anteriori mozzi automatici
» Montaggio mozzi manuali AVM al posto degli automatici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: