Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA

Andare in basso 
+6
voyager970
markbomba
Archimede
Gerry012
COBRA
silverbird
10 partecipanti
AutoreMessaggio
silverbird




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.09.09

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMar Dic 11, 2012 10:42 pm

Carissimi, leggendo le istruzioni sul montaggio della valvola termostatica pubblicate nel forum, ho montato la valvola con la FLANGIA A FORMA DI SEMILUNA VERSO L'ALTO....SBAGLIATISSIMO!!!!, il Ferro aveva sempre la FEBBRE, con la lancetta della temperatura pericolosamente vicino alla zona ebollizione,m anche con temperature esterne siberiali. Consultando il manuale d'officina ho scoperto che la valvola va montata esattamente al contrario di come indicato nel sito. Risultato: la lancetta della temperatura non raggiunge neppure la metà!!!
Spero di essere stato utile, salutoni a tutti.
Giampaolo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMer Dic 12, 2012 12:02 am

accidenti questa e' una cosa importante, ma ne sei certo?

molti hanno montato la valvola come spiegato in giro per il forum e non lamentano questo problema...

facci sapere e GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
silverbird




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.09.09

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMer Dic 12, 2012 10:15 am

assolutissimamente si, consultare manuale d'officina per credere!!!
Ciao
Torna in alto Andare in basso
silverbird




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.09.09

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMer Dic 12, 2012 10:20 am

nn so come l'hanno montato gli altri, io leggendo la pagina del forum avevo capito che la semilunaandasse montata verso l'alto, nel senso di posizionarla in alto. Se guardi il manuale e traduci cosa c'è scritto scoprirai che in alto deve andare il forellino. Ciao
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMer Dic 12, 2012 3:43 pm

Grazie, per fortuna non ho ancora montato la valvola termostatica nuova !

Consultiamo le istruzioni e baciamo le mani a questi mitici ferristi.
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 2:10 pm

[Salve sono nuovo del sito e ho appena riscattato un ferro del 90 ie e subito mi sono imbattuto nel problema temperatura e ho controllato sul manuale officina che avete pubblicato che il termostato và posizionato con lo sfiatino in alto e quindi mezzaluna in basso contrariamente a quanto letto nel forum e da prove fatte è cosi' ma attenzione i termostati non originali non tutti aprono a temperatura 82 ma molto piu' in alto (consiglio di provare nel pentolino prima di istallarlo)
poi lo sfiatino a volte si inceppa e non sfiata aria e tutto bolle, allora soluzione ideale per me è stato togliere lo sfiatino in modo che rimanga il foro da 3mm sempre posizionato in alto. chiaramente il giunto termostatico deve funzionare.
Togliere il termostato mai , soprattutto se il motore è iniezione in quanto il motore troppo freddo sentito dal sensore temperatura in centralina porta al funzionamento con minimo accelerato e carburazione ricca e camminare in queste condizioni si hanno consumi alti candele nere consumo olio per eccessivo lavaggio velo olio dai cilindri con conseguente usura canna pistone.
il vero problema della temperatura risiede nel fatto che il termostato si trova nel ritorno freddo del circuito e non nella mandata calda come in tutte le vetture del mondo ,pertento basta un nulla perche il termostato anche se funzionante non apre,
una soluzione che ho successivamente adottato su ferro di un conoscente che si è prestato alla causa , ho tolto il termostato originale e installato un portatermostato con relativo temorstato ( ricambio da trattore)interponendolo sul manicotto della mandata calda in questo caso la temperatura è molto piu' stabile in quanto la regolazione è molto piu' rapida e sensibile .
un saluti a tutti
nota di aggiornamento: ho scoperto che essitono termostati jappa- xx - parts con mezzaluna spostata, tipo: forellino alto lunetta bassa ( a ore 5) e forellino alto lunetta alta (a ore 10) ma soprattutto anche con sfiatino al contrario rispetto alla foto rif. nel manuale: quindi importante forellino alto e nel dubbio del verso dello sfiatino io lo tolgo.
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 11:10 pm

Ho controllato anche io il manuale e non si parla MAI di termostati con mezzelune, nemmeno nei disegni e nelle tavole riassuntive.

quindi la mia conclusione è di comprare SOLO termostatiche senza mezzaluna, con il "jiggle pin" da posizionare ad ore 12, come ben specificato sul manuale...
eventualmente bisogna valutare se è il caso di togliere il "jiggle pin" e lasciare un forellino da 3 mm...

addirittura aggiungono, testuale: "montare il termostato in modo che il "jiggle pin" sia esattamente rivolto verso l'alto, non osservare queste precauzioni può portare al malfunzionamento del motore"


confermo poi l'esistenza di termostati che iniziano a aprire a 78° (standard specifications) e altri che iniziano a 84° (cold region specifications) per essere poi completamente aperti rispettivamente a 91° e 97°

Totto quasto perlomeno in origine, perchè quello che ho comprato io (jonson) comincia a 82° come specificato sulla valvola stessa Laughing mi sà che ogni costruttore fa un pò quello che vuole mantenendosi attorno al range 75°-85°


Ultima modifica di markbomba il Dom Feb 03, 2013 5:58 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
silverbird




Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 16.09.09

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMar Gen 29, 2013 11:11 am

Io ho messo una valvola termostatica acquistata presso Japan, mi pare che aprisse a 78°. Da quando l'ho montata come indicato nel manuale d'officina i problemi di temperatura sono un vago ricordo....Ciao
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeDom Feb 03, 2013 6:01 pm

silverbird ha scritto:
Io ho messo una valvola termostatica acquistata presso Japan, mi pare che aprisse a 78°. Da quando l'ho montata come indicato nel manuale d'officina i problemi di temperatura sono un vago ricordo....Ciao

ok, elenchiamo quindi un pò di pezzi, così da facilitare il lavoro a chi lo deve ancora fare:


Jonson, apre a 82°, senza mezzaluna, 18 euro
Japanparts, apre a 78°, mezzaluna????, prezzo???
Torna in alto Andare in basso
voyager970

voyager970


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 28.03.12
Età : 54

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMer Feb 06, 2013 9:24 pm

markbomba ha scritto:
Ho controllato anche io il manuale e non si parla MAI di termostati con mezzelune, nemmeno nei disegni e nelle tavole riassuntive.

quindi la mia conclusione è di comprare SOLO termostatiche senza mezzaluna, con il "jiggle pin" da posizionare ad ore 12, come ben specificato sul manuale...
eventualmente bisogna valutare se è il caso di togliere il "jiggle pin" e lasciare un forellino da 3 mm...

addirittura aggiungono, testuale: "montare il termostato in modo che il "jiggle pin" sia esattamente rivolto verso l'alto, non osservare queste precauzioni può portare al malfunzionamento del motore"


confermo poi l'esistenza di termostati che iniziano a aprire a 78° (standard specifications) e altri che iniziano a 84° (cold region specifications) per essere poi completamente aperti rispettivamente a 91° e 97°

Totto quasto perlomeno in origine, perchè quello che ho comprato io (jonson) comincia a 82° come specificato sulla valvola stessa Laughing mi sà che ogni costruttore fa un pò quello che vuole mantenendosi attorno al range 75°-85°

Se per "mezzaluna" ci si riferisce al deflettore piatto allora nel manuale viene citato ed è indicato con il termine inglese "baffle plate". E' specificato che serve a rilevare meglio la temperatura.
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeDom Lug 07, 2013 9:06 am

Mea culpa! Lo scrissi io che la mezzaluna andava in alto, e la causa fu un dermostato bizzarro. In pratica mettendo la luna in alto il jiggle pin stava in basso e passava sempre un po' d'acqua e quel termostato che non si apriva del tutto faceva stare la temperatura al livello corretto. Ma è SBAGLIATO! Il forellino deve stare verso l'alto per permettere lo spurgo dell'aria dal circuito. Detto questo, di termostati ne ho cambiati altri 2, ed ho sempre avuto dei problemi, per cui alla fine ho fatto dei fori per avere sempre un passaggio di liquido e preferisco avere la temperatura nel primo quarto della scala della lancetta.
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMar Ago 09, 2016 8:40 pm

silverbird ha scritto:
Carissimi, leggendo le istruzioni sul montaggio della valvola termostatica pubblicate nel forum, ho montato la valvola  con la FLANGIA A FORMA DI SEMILUNA VERSO L'ALTO....SBAGLIATISSIMO!!!!, il Ferro aveva sempre la FEBBRE, con la lancetta della temperatura pericolosamente vicino alla zona ebollizione,m anche con temperature esterne siberiali. Consultando il manuale d'officina ho scoperto che la valvola va montata esattamente al contrario di come indicato nel sito. Risultato: la lancetta della temperatura non raggiunge neppure la metà!!!
Spero di essere stato utile, salutoni a tutti.
Giampaolo Very Happy


Ma quindi quello che c'è scritto sulla guida È SBAGLIATO????????

.. c'è scritto di montarla con la mezzaluna verso l'alto li nella guida
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMar Ago 09, 2016 9:18 pm

Sinceramente molti hanno seguito la guida compreso io.... attendiamo Tche che è più esperto

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMar Ago 09, 2016 11:30 pm

max69 ha scritto:
Sinceramente molti hanno seguito la guida compreso io.... attendiamo Tche che è più esperto

Quindi tu hai montato la termostatica con la mezzaluna verso l'alto e il forellino a ore 7?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMer Ago 10, 2016 12:30 am

Riporto anche qui
Nei termostati originali, quando la bandiera è ad ore 6 il giggle pin è ad ore 13/14 . In alcuni di concorrenza quando la bandiera è ad ore 6 il pin è ad ore 12.
In ogni caso, fa testo la posizione della bandiera che deve stare ad ore 6.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitimeMer Ago 10, 2016 2:46 am

led_z ha scritto:
Riporto anche qui
Nei termostati originali, quando la bandiera è ad ore 6 il giggle pin è ad ore 13/14 . In alcuni di concorrenza quando la bandiera è ad ore 6 il pin è ad ore 12.
In ogni caso, fa testo la posizione della bandiera che deve stare ad ore 6.

Ah ok ok... Ho letto per prima l'altra isposta che hai dato nell altro topic e ora leggendo qusta ho capito... È uindi +importante che la MEZZA LUNA SIA RIVOLTA VERSO IL BASSO e non verso l alto come scritto nella guida!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Empty
MessaggioTitolo: Re: IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA   IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IMPORTANTISSIMO VALVOLA TERMOSTATICA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VALVOLA TERMOSTATICA AIUTO
» Surriscaldamento anche senza termostatica!
» valvola di non ritorno del sistema recupero vapori di benzina
» tappo valvola egr
» valvola elettrica solenoide

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: