Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 freno a mano

Andare in basso 
+5
CavalliPazzi
ferro89
zeus
Trappola ®
SLASH
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 8:50 pm

eh,ci avevo pensato si di far leva...pero' è impossibile...c'è un copricoso dove ci sarà un cm di spazio...non ci entra neanche un cacciavite...e poi se mi parte il cacciavite mi senti fino a casa tua...meglio non farsi internare in manicomio..aspetto anche io il consiglio degli esperti...
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 11:04 pm

ciao Giovanni, ti ringrazio per il favore che mi hai fatto. Comunque ascolta: per rifilettare i fori ci vuole un banalissimo "maschio a filettare". Questo oggetto è simile ad una vite, solo che ha delle cave tipo punta di trapano. Molto banalmente va "avvitato" nei fori che hai spanato, solo che visto che hai spanato i fori da 10, ora dovresti mettere una vite un po' più grande, cioè da 11 o da 12. Dunque, siccome la vite da 11 mi pare una cazzata, supponiamo che tu la voglia metterla da 12mm (di diametro). Ripassi i fori spanati con una punta da 11mm (undici, e NON 12!!!!!!) poi prendi il maschio a filettare da 12mm, lo bagni con l'olio e lo cominci ad avvitare, rigorosamente a mano. Appena è un po' duro, sviti, pulisci i residui metallici, olio e riavviti, e così via fino ad avvitarlo tutto. Una volta che hai i fori filettati, devi solo avere taaaaanta pazienza: avviti le due viti a mano, poi un po' con la chiave finchè arrivano a battuta. Quando tutt'e due sono a battuta, le forzi un poco e cominci a dare delle martellate sul tamburo, specialmente nei punti del tamburo a 90° con le viti (per capirci, se tracci la linea ideale che collega le viti, le martellate le devi dare lungo un'altra linea ideale perpendicolare). Vedi che ho detto martellate, non mazzate.... non è tanto la forza che fa la differenza, quanto le vibrazioni. Quindi vedi di darne parecchie, un po' di qua e un po' di la, in modo da far "spiccicare" il tamburo dall'asse. Dopodichè, avvita ancora un po' le viti e riparti con le martellate. A un certo punto, il tamburo verrà fuori. Se non dovesse essere chiaro il punto in cui dare le martellate, basta che me lo dici e vedo di spiegarmi meglio.
Marco (Dareeeeeeeeeex)
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 11:15 pm

punta da 11 intendi punta del trapano o cosa?
la 12 ci entra in un foro da 11??
il maschio lo trovo dal ferramenta?
non ho capito bene dove dare le martellate...vicino alle viti?!?

grazie mille della procedura eh!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 11:21 pm

la punta da 11 è quella del trapano...e quella da 12 è quella del filetto...quella del filetto deve sempre essere un filo + grossa del buco...si dal ferramenta ce l'hanno...se no vai in un officina li vicino e te lo fai prestare..le martellate ho capito poco anche io se devo dire la verità... lol!
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 06, 2009 12:12 am

vediamo se così è più chiaro, altrimenti faccio una foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 06, 2009 12:22 am

+ chiaro di cosi!elementare! gio ci arrivi?? lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 06, 2009 1:46 am

eeeeeeeeeeeem....gelatooooooooo

grazie darix!!perfetto...la chiave me la da un amico...quindi zero spesa...speriamo...

già che ci sei darix...sperando tu risponda entro doma mattina...una volta tirati via(se vengono via)...
consigli per la pulizia?
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 06, 2009 10:57 am

direi che del petrolio bianco va bene, ma se qualcuno ha consigli migliori....
e poi la pista frenante devi passarla con della carta abrasiva.
Infine devi "sgrassare" l'intero tamburo (chante claire va benissimo, oppure benzina...)
Un consiglio, fa verificare ad un torniere che i tamburi non siano ovalizzati, e se lo sono fagli dare una spianata...
Marco
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 06, 2009 9:22 pm

oggi altre ore di incazzature folli...figuratevi che mi ha aiutato il mio amico che ha lavorato 2 anni in FIA...non c'è stato verso...
è impossibile rifilettarle perchè il foro è troppo poco profondo..non siamo riusciti,bisogna tirarle giu'...e poi rifilettarle...
abbiamo provato a tirarle giu'....si muovono appena..poi il mio amico ha guardato dietro e ci sono i registri tutti sputtanati...
morale della favola,domani vado a comprare ganasce e cilindretti nuovi e li rifacciamo lunedì...tanto dopo 19 anni sono per forza da rifare
100 euro e non ci penso piu' e finalmente avro' il ferro che frena anche dietro...
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 06, 2009 11:47 pm

evviva i freni post nuovi di giooooooooooooooo lol! lol! lol! lol! lol!

nuovo è meglio! pero la spesa.. che palle. lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 2:02 am

si pero' me la posso permettere,visto che risparmio sulle balestre..dai miei preventivi dovevo pagare 250 ricentinatura e foglio aggiuntivo,metre fede me le da alla metà...(se si ricorda)..
inoltre non devo,per il momento,cambiare gli ammo...che comunque ammortizzo vendendo i miei koni..quindi faro' anche le pastiglie davanti...
poi ragazzi cavi candele e candele nuove,e ho davvero il ferro nuovo...un gioiello...tutto quello che c'era da fare l'ho fatto...evviva...lunga vita al ferro...
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 2:12 am

a propoito.... per ingrassare tutto sotto... mi serve il grasso da pennello o l'olio liquido? perche un cretino che vende lubrificanti oggi on ha saputo cosa cnsigliarmi.... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 12:37 pm

per ingrassare cosa??
le testine vanno tutte ingrassate con GRASSO per omocinetici,ngl2 mi sembra,comunque quello per gli ingranaggi...
e quello che ti avanza,lo spennelli sulle parti in gomma..
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 07, 2009 2:49 pm

ok in settimana lo compro... tenchiu!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 08, 2009 4:17 am

mi ricordo mi ricordo gio, oggi sono tornati i miei nonni che avevano la fotocamera.. lunedi ti mando le foto
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 08, 2009 11:42 pm

Non ho ben capito la cosa del grasso rik.....comunque ti serve grasso in cartuccia con apposita pompa. Meglio un grasso ai saponi di litio. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 12:01 am

infatti..saponi di litio-...
oggi ho cambiato tutto...siamo riusciti a tirar via i tamburi con l'attrezzo per stallonare le gomme..erano incollati come mai avevo visto...
poi ganasce nuove,cilindretti nuovi,mollette e registri ripuliti per bene,rettificata ai tamburi,spurgo freni...in tutto meno di 200 euro...130 per i pezzi,50 al mio amico che s'è spaccato le mani tutto il giorno...
per ora non vanno ancora,devono assestarsi..tra un paio di giorni li registriamo,e poi,speriamo di riuscire a dare spettacolo al tornante...in fuoristrada lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 12:04 am

bellaaaaaaaaaaaaaa!!!!!dacci di freno a mano!!!!!!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 10:23 am

ok Gio' allora prossimo giro mettiamo la 2° leva .... ih..ih... Twisted Evil

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 8:11 pm

si infatti...tanto a sto punto è da aggiungere un cavo..a tal proposito...dove si attaccano i cavi???
perchè quello che va al freno a mano,si sdoppia tramite un fermo in ferro,a 2 fili...quindi il filo va centrale,e poi se ne sdoppiano 2 ai lati...
il secondo filo,dove l'hai messo??

comunque il coso del freno a mano del jimny è perfetto...ha di fianco uno spazio che sembra fatto apposta...mi sa che lo smonto a mia madre lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 8:14 pm

si tanto abiti in montagna,il freno a mano non è indispensabile! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 10:34 pm

no infatti...è tutto in piano!!
beh,ho fatto un anno senza...1 giorno lo tiro ancora
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 10:55 pm

ah be io considerando che il freno a mano è molto triste anche nel mio quando devo parcheggiare in situazioni molto ripide metto sempre le ridotte...almeno sono sicuro che non parte!!!!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 8:53 pm

ha piu' compressione con le ridotte??beh,in effetti...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 11, 2009 8:58 pm

eh be direi proprio di si..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





freno a mano - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: freno a mano   freno a mano - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
freno a mano
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Manutenzione freno a mano
» doppio freno a mano
» DOPPIO FRENO A MANO
» doppio freno a mano by COBRA88
» IL DOPPIO FRENO A MANO DI KIID FER

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: