Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pompa acqua

Andare in basso 
+9
Durito
full metal jacket
darix
alessio
markbomba
ROBERTO
enricod
GIO'SOBILLATORE
led_z
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeMar Mag 01, 2012 12:33 pm

Temo di dover sostituire la suddetta pompa, qualcuno lo ha già fatto? Dando una scorsa ai manuali del ferro x lo smontaggio indica di dover togliere la cinghia di distribuzione. Ho letto bene? In questo caso andrò dal mecca, di nuovo!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeMar Mag 01, 2012 3:05 pm

confermo

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeMar Mag 01, 2012 10:24 pm

led_z ha scritto:
Temo di dover sostituire la suddetta pompa, qualcuno lo ha già fatto? Dando una scorsa ai manuali del ferro x lo smontaggio indica di dover togliere la cinghia di distribuzione. Ho letto bene? In questo caso andrò dal mecca, di nuovo!

ma state scherzando affraid affraid io ho cambiato anche quella ma non mi sembra che sia necessario smontare la distribuzione-guarda bene ci sara da togliere la cinghia esterna.cazzarola ci mancherebbe!!!!!
EDIT: purtroppo ha ragione GIO.copia- incolla con traduttore x rimontaggio


3. Installare una nuova guarnizione al blocco cilindro.
4. Installare la pompa dell'acqua al blocco cilindro. Serrare i bulloni di fissaggio e dadi in modo uniforme su due o tre fasi alla coppia specificata.
Coppia di serraggio: 14,7 - 21,6 Nm (1,5-2,2 kgf-m)
NOTA:
• Dopo aver stretto i bulloni, in modo che la pompa dell'acqua gira senza problemi a mano.
5. Installare la cinghia di distribuzione. (Vedi pagina EM-32.)
6 refrigerante Fill.
(Vedi pagina CO-12.)
7. Collegare il cavo di massa della batteria al polo negativo (-) morsetto della batteria
.

non ci volevo credere Evil or Very Mad Evil or Very Mad meno male che l'ho cambiata ci volevo lasciare la vecchia
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeMar Mag 01, 2012 10:45 pm

Sul manuale d'officina dice di rimuovere la "timing belt". X me è la cinghia di distribuzione, magari sbaglio. Vedrò di informarmi, prima devo vedere da dove perde effettivamente

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeMar Mag 01, 2012 10:55 pm

led_z ha scritto:
Sul manuale d'officina dice di rimuovere la "timing belt". X me è la cinghia di distribuzione, magari sbaglio. Vedrò di informarmi, prima devo vedere da dove perde effettivamente

ho tramutato tutti i file del manuale che sono in PDF in WORD,cosi posso fare copia-incolla inglese-italiano e posso tradurre almeno si capisce:
tradotto "3.Remove the timing belt. (See pages EM-32.) " = "3. Rimuovere la cinghia di distribuzione. (Vedere le pagine EM-32.) "------ purtroppo Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeMar Mag 01, 2012 11:17 pm

Infatti-Sad( Con l'inglese me la cavo bene, a volte ho dei dubbi sui termini tecnici x questo avevo chiesto conferma, e purtroppo l'ho avuta Sad Assurdo che per cambiare un pezzo da 40€ chissà quanto ci sarà da spendere in manodopera x smontare e rimontare tutto! Spero ancora che la causa non sia la pompa...... Grazie, ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeMar Mag 01, 2012 11:43 pm

Purtroppo caro Led_z scrivo anche io per confermarti tutto ciò che è stato scritto precedentemente dagli altri Soci
ed in modo pure molto esauriente!
Io ho cambiato la cinghia di distribuzione 25 000 Km fà, e il mio meccamnico mi disse che ad ogni cambio di cinta
distribuzione era fortemente consigliato cambiare la pompa dell'acqua che si trova all'interno del carter distribuzione.
Ed è una misura da adottare oramai su tutti i motori più moderni...anche in questo, il Ferro era avanti!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeMer Mag 02, 2012 7:20 pm

Controllato oggi, è la pompa Sad Evil or Very Mad Visto che è da cambiare farò fare anche la distribuzione già che deve smontare tutto. In questo caso bisogna dire che purtroppo il ferro era già avanti!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeMer Mag 02, 2012 7:24 pm

..........e il nostro led ce l'ha un po' ...................di dietro !

vabbe' dai Enri non te la prendere troppo. lol! lol! lol!

HIHIHI !! da GIO'


Ultima modifica di GIO' il Mer Mag 02, 2012 7:43 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeMer Mag 02, 2012 7:27 pm

Non me la prendo, primi acciacchi da 4 anni non mi posso lamentare lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeMer Mag 02, 2012 10:25 pm

led_z ha scritto:
Non me la prendo, primi acciacchi da 4 anni non mi posso lamentare lol!

io gli "acciacchi li ho avuti tutti insieme" Shocked Shocked Shocked Shocked
ma....chi se ne frega... Cool Cool siamo o non siamo ferro-dipendenti drunken io andrei a rubare per fare felice il mio ferro drunken
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeGio Mag 03, 2012 12:53 am

attenzione ragazzi, perchè nel ferro, per sost. la pompa acqua, NON è necessario smontare la cinta distribuzione, bisogna togliere le cinghie ausiliarie, quelle si.

infatti la distribuzione passa a fianco della pompa ed è tesa dal relativo cuscinetto, che non influiscono in alcun modo sulla pompa acqua!


è corretto chi dice che la pompa acqua va sostituita ad ogni cambio cinghia dist, si fà perchè "già che è smontato" si fa un lavoro unico...



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeGio Mag 03, 2012 1:02 am

markbomba ha scritto:
attenzione ragazzi, perchè nel ferro, per sost. la pompa acqua, NON è necessario smontare la cinta distribuzione, bisogna togliere le cinghie ausiliarie, quelle si.

infatti la distribuzione passa a fianco della pompa ed è tesa dal relativo cuscinetto, che non influiscono in alcun modo sulla pompa acqua!


è corretto chi dice che la pompa acqua va sostituita ad ogni cambio cinghia dist, si fà perchè "già che è smontato" si fa un lavoro unico...



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma dato che questa è la sra delleb traduzioni Smile :
Sezione HD-ENGINE
COOLING-SYSTEM pag4

RIMOZIONE DELLA POMPA ACQUA
1. Scollegare il cavo della batteria massa dal negativo (-) morsetto della batteria.
2. Scolate il liquido di raffreddamento come segue.
Aprire il tappo del radiatore e tappo di scarico, e consentire di drenare il liquido refrigerante in un contenitore pulito.
ATTENZIONE:
Non aprire mai il tappo del radiatore e / o il tappo di scarico. Quando l'en ¬ gine è ancora caldo.
3. Rimuovere la cinghia di distribuzione. (Vedere le pagine EM-21)
4. Rimuovere la pompa dell'acqua rimuovendo i bulloni e dadi di fissaggio della pompa dell'acqua
.
questo dice il manuale,se poi c'è qualche trucco................... cheers cheers cheers

Torna in alto Andare in basso
alessio




Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 45
Località : spoleto pg

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeVen Mag 04, 2012 8:31 pm

io alcuni giorni fa' ho cambiato la pompa dell'acqua l'unica cosa è che bisogna allentare il tendi cinghia per svitare la pompa
soprattutto bisogna stare attenti a nn togliere la puleggia in basso e a nn far scorrere la cinta cmq è sempre consigliabile metter le puleggie con la cinta nei segni per la fase così se si dovessre allentare troppo nn accade nulla in bocca al lupo

Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeGio Mag 10, 2012 8:13 pm

Ritirato oggi ferro da mecca, pompa nuova cinghie nuove e già che c'ero pure distribuzione nuova!! Mi ha detto che ha ripulito bene il radiatore dentro e fuori perchè era pieno di sporco e fango.............................ma ora il ferro scalda più di prima affraid Non arrivava mai a metà, ora stà fisso lì Evil or Very Mad Evil or Very Mad

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeGio Mag 10, 2012 10:34 pm

led_z ha scritto:
Ritirato oggi ferro da mecca, pompa nuova cinghie nuove e già che c'ero pure distribuzione nuova!! Mi ha detto che ha ripulito bene il radiatore dentro e fuori perchè era pieno di sporco e fango.............................ma ora il ferro scalda più di prima affraid Non arrivava mai a metà, ora stà fisso lì Evil or Very Mad Evil or Very Mad

ma....anche a me motore nuovo sta fisso alla meta',penso sia perfetta cosi,stessa temperatura costante.vuol dire che funziona tutto alla perfezione.poteva essere il termostato che avevi incantato dal sudiciume Very Happy
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeVen Mag 11, 2012 3:11 pm

mai avuto problemi di temperatura anche durante l'uso in trial.

ago termometro sempre a meta'. eggia' !

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeSab Mag 12, 2012 10:50 pm

ma il mio era sempre sotto la metà Evil or Very Mad

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeSab Set 07, 2013 9:53 am

Un problema dietro l'altro... Mi si è rotto l'alberino della pompa dell'acqua! Secondo me la colpa è la mia, perchè c'era installata la ventola "fissa" che ha stressato moltissimo l'alberino... Pazienza. Adesso penso che monteró una ventola elettrica, perchè questo giunto viscostatico mi ha veramente scocciato....
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeSab Set 07, 2013 11:32 am

Kri (ferro 89) aveva fatto l'impianto con l'elettroventola, se cerchi in passato aveva messo le foto del lavoro...
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeLun Apr 18, 2016 3:49 pm

son capitato qui per la questione smontaggio e montaggio pompa dell'acqua.
ieri l'ho smontata: si tirano un paio di madonne in più del solito, ma si riesce senza togliere la cinghia di distribuzione e senza rovinare quest'ultima a meno che il tenditore non la tenga troppo rigida (a 'sto punto si può pensare di allentare il tenditore, ma è un'operazione che ho preferito non fare).
per il rimontaggio della nuova vi fo sapere, ma al limite credo che togliendo i due prigionieri e rimettendoli dopo di aver messo in posizione la pompa non sarà un grosso problema.

Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeLun Apr 18, 2016 11:28 pm

seguo interessato...tienici aggiornati Wink

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeMer Apr 27, 2016 4:38 pm

max69 ha scritto:
seguo interessato...tienici aggiornati Wink

sto cercando una maledetta pompa nuova con guarnizione sul sito autoparti.it perchè il ricambista di qui m'ha sparato 70 euro e non mi va proprio di dargliele se non son costretto (quella del camper l'ho pagata completa 30 euro... a questa cambio solo la flangia davanti con la girante).

solo che su quel sito trovo un sacco di pompe con la flangia quadra e l'assistenza non riesce ad assistermi -__-

voi sapete qualcosa in merito? mi piacerebbe finire il lavoro tra questa e la prossima settimana, anche perchè insieme devo ordinare pure dischi e pastigli per la mia auto di tutti i giorni... e son tirato con le pastiglie che ho su... ormai non c'è più niente Very Happy.

Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeLun Mag 16, 2016 12:43 pm

ok confermo che si può (tirando delle giuste madonne) smontare e rimontare la pompa dell'acqua sul ferro senza togliere la cinghia di distribuzione.

ho delle foto, stasera cerco di caricarle.

Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitimeLun Mag 16, 2016 10:50 pm

Ce l'hai fatta alla fine!? Anche sul manuale di officina dice di smontare la distribuzione....Bravo!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pompa acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: Pompa acqua   Pompa acqua Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pompa acqua
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» quesito pompa acqua....
» credo mi perda la pompa dell'acqua....
» Pompa benzina
» gocciola acqua
» brutte notizie..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: