Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 saldatura motore crepato

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeMer Apr 11, 2012 2:58 pm

ho intenzione di provare ha saldare il motore che mi è rimasto.praticamente ho un motore completo di tutti gli accessori .è con la testa e coppa olio smontata.voglio portare la testa a fare la prova idrica dove mi hanno fatto il motore e dopo le varie raccomandazioni per la prova mi hanno chiesto 30€.mi converrebbe forse spianarla a quel punto,ma i soldi ne ho gia' spesi troppi.
per quanto riguarda la saldatura c'è un tizio che lavora i camion e che lo ha gia' fatto altre volte e a sentire lui tiene(forse se ci pensavo prima potevo andarlo a sentire,porca la vaccaccia Shocked Shocked non mi è venuto in mente perche avevo trovato il motore usato ,ma poi dato che disgrazia su disgrazia quello aveva un cilindro rigato ,non avevo molta scelta e ho deciso di spendere .
domani vado a prendere il motore ,stamani avevo il ferro pieno di pezzi diricambi ,lo pulisco per bene e lo preparo per il lavoro di saldatura.se posso faro' le foto del lavoro-
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeMer Apr 11, 2012 9:56 pm

ottimo..ma a che altezza si è crepato?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeMer Apr 11, 2012 10:12 pm

io ho il coperchio punterie saldato, ma quello si stringe a mano e pure con cautela, il monoblocco invece non mi ha retto... perche' era crepato dove finiscono le sedi delle viti della testa, li il materiale quando la tiri ha dellle tensioni paurose... e non ha tenuto...
se la saldatura ti viene a gratis o quasi prova, ma poi facci serrare una testa su PRIMA di montarlo...
se no ti tocca smontare e rimontare tutto di nuovo (e partono altri soldi di meccanico)...

inoltre anche se tiene il serraggio delle viti io avrei sempre il dubbio che si possa rompere nel tempo con gli scoppi del motore...

se hai gia' un motore che funziona bene non te la consiglio, se vuoi fare una prova e hai possibilita' di spendere zero e ti monti/smonti il motore da solo o con un amico ok, ma spenderci soldi proprio no...
io tra una roba e l'altra smonta salda e rimonta cazzononva e rismonta ci ho buttato via 300 euri buoni... forse piu'... (il conto l'abbiamo fatto alla fine, a motore funzionante... con monoblocco nuovo)

insomma non so se si e' capito... ma io non ci credo tanto alla saldatura... non li nel punto dove si rompe il monoblocco del ferro...

Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeMer Apr 11, 2012 11:01 pm

COBRA ha scritto:
io ho il coperchio punterie saldato, ma quello si stringe a mano e pure con cautela, il monoblocco invece non mi ha retto... perche' era crepato dove finiscono le sedi delle viti della testa, li il materiale quando la tiri ha dellle tensioni paurose... e non ha tenuto...
se la saldatura ti viene a gratis o quasi prova, ma poi facci serrare una testa su PRIMA di montarlo...
se no ti tocca smontare e rimontare tutto di nuovo (e partono altri soldi di meccanico)...

inoltre anche se tiene il serraggio delle viti io avrei sempre il dubbio che si possa rompere nel tempo con gli scoppi del motore...

se hai gia' un motore che funziona bene non te la consiglio, se vuoi fare una prova e hai possibilita' di spendere zero e ti monti/smonti il motore da solo o con un amico ok, ma spenderci soldi proprio no...
io tra una roba e l'altra smonta salda e rimonta cazzononva e rismonta ci ho buttato via 300 euri buoni... forse piu'... (il conto l'abbiamo fatto alla fine, a motore funzionante... con monoblocco nuovo)

insomma non so se si e' capito... ma io non ci credo tanto alla saldatura... non li nel punto dove si rompe il monoblocco del ferro...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ecco il motore :non far caso all'olio che è uscito dal coperchio valvole per risolvere basta la guarnizione nuova,il male è l'uscita del liquido.

comunque hai ragione non potrei spendere assolutamente altri soldi ma
avrei voglia di provare a saldarlo ma solo per tenerlo di scorta.sinceramente non so se mi conviene impazzirci piu' di tanto.sarebbe interessante vedere se a qualcuno che l'ha saldato abbia tenuto .nessuno ha esperienza di saldatura con risultato positivo?
nooooo!!!!! affraid affraid non mi salta nemmeno in mente di smontare il motore appena montato che mi è costato un occhio.solo che al pensiero di buttarlo e se ci fosse una minima possibilita di poterlo sistemare mi dispiace,tutto qui.
comunque il motore lo prendo lo pulisco e lo porto dal saldatore a fargli dare una occhiata.l'officina del tizio che salda è proprio vicino allo sfacia carrozze al limite lo butto What a Face ma cazzipo mi girano che ha i cilindri in ordine e consumava mezzo litro di olio ogni 2000km.
al limite non si puo' recuperare la pompa acqua e la pompa olio il pescante?l'albero motore?che dite sarebbe roba utile?cosa altro potrei recuperare?mi conviene fare la prova idrica alla testa per vederese è buona?
beato te cobra,io ho speso 10 volte piu' di te + 400 il motore dallo sfascio insomma una cosa da matti,ma non è che avessi tanta scelta.
a parte la rettifica ma il mecca mi sta assassinando veramente.......ormai ho scritto il messaggio

e cosi' com'è spedisco


Ultima modifica di enricod il Mer Apr 11, 2012 11:10 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeMer Apr 11, 2012 11:05 pm

di sicuro se lo butti recupera tutto, anche quel supporto motore che sembra in buono stato, e che potrebbe sempre servire...
per il resto... sono stato anche troppo lungo nel mio post precedente, ma penso sia chiaro come la penso...
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeMer Apr 11, 2012 11:56 pm

bhe ma se pre-riscalda bene bene l'alluminio si salda e tiene meglio che new... ho fatto saldare delle staffe paramotore per moto(che si erano rotte) bhe ci sono ricaduto sopra peggio di prima e ha tenuto!(il mio femore no xò....) le aveva scaldate bene poi le ho "rinvenute"
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeGio Apr 12, 2012 12:02 am

non so raga... se sono sfigato che tutti quelli buoni a far nulla mi capitano a me magari invece a voi le saldature reggono... Sad

ho anche la testata della moto crepata e mi hanno porposto di saldarla... ho mandato a fanculo il mecca e sto cercando una testa usata (e non si trova un cazz) Evil or Very Mad
se qualcuno di voi conosce un saldatore coi controcogloni io ve la spedisco e proviamo eh? lol!
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeGio Apr 12, 2012 12:42 pm

io ho trovato un buon rettificatore, saldatore qui a due passi da me , mi ha anche riempito delle teste del mio vecchio rgv 250 (compresa la candela) che le ho fatte ritornire e forare, il lavoro era venuto da dio!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeGio Apr 12, 2012 2:56 pm

mmm e' un lavoro simile quello che servirebbe a me sulla mia testa... quindi sulle moto regge?
quanti km ci avevi fatto poi?
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeGio Apr 12, 2012 7:50 pm

il motore ora ce l'ho a casa,i cilindri sono perfetti licsi come la pelle di un infante clown ma alla fine mi dispiace buttare tutto allo sfascio pero' anche se lo saldo(((,e a sentire il saldatore regge scratch ,devo dire pero' che è in gamba,))))a me non seve ,spero(toccatina!!!! What a Face ).se non mi costasse niente magari....,comunque lo pulisco e poi glielo porto a vedere.
anche la testa sarebbe da fare la prova idrica,non la venderei mai per dare una fregatura a un altro ferozista maiiiii ,noi siamo gente seria Cool ,quindi per metterla nel mercatino devo fare la prova(30€)ma a quel punto ,se fosse buona, non converrebbe farla spianare ?
insomma devo vedere cosa tenere e cosa potrei mettere in vendita con qualche foto . Very Happy
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeGio Apr 12, 2012 8:38 pm

se qualcuno vuole un monoblocco per giocare a saldare....
io glielo regalo, basta che mi restituiate in uno scatolone tutte le cosine che contiene (albero, pistoni pompa olio... ecc ecc)
se (e mi tocco le balle) dovessero esserci altre rogne al motore io compro un altro ferro, faccio prima...
o un rocky... alien
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeGio Apr 12, 2012 9:25 pm

bhe la moto era un rgv 250... bicilindrica 2t con teste separate... bhe il lavoro ha retto finchè non ho rotto mille altre cose e all'ultima ho venduto la moto haha...cazz di mostro inaffidabile.. bho penso 10 000 ma poi ho venduto tutto a pezzi...le teste penso stiano funzionando su un altro motore tutt'ora...
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeGio Apr 12, 2012 10:07 pm

COBRA ha scritto:
se qualcuno vuole un monoblocco per giocare a saldare....
io glielo regalo, basta che mi restituiate in uno scatolone tutte le cosine che contiene (albero, pistoni pompa olio... ecc ecc)
se (e mi tocco le balle) dovessero esserci altre rogne al motore io compro un altro ferro, faccio prima...
o un rocky... alien

beh...penso che hai ragione,se succedesse a me un guaio ancora non comprerei piu'nessun ferro....mi piglierebbe un infarto What a Face
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeVen Apr 13, 2012 10:29 am

Ciao a tutti, per quanto ne sò io la tenuta delle saldature sul monoblocco dipende tutto da dove sono posizionate e da chi effettua le saldature... Enricod considera che si può saldare in diversi modi ma se la saldatura è fatta per durare, la superfice interessata e quella circostante (durante la saldatura) raggiunge temperature ben superiori a quelle di esercizio del motore e ciò al 99% dei casi provoca delle deformazioni che comportano la necessità della sostituzione delle camice, pistoni, fasce, ecc. ecc. Praticamente tra saldare e sostituire, con il senno del poi io sostituirei sempre (ammesso di trovare il pezzo di ricambio in ottime condizioni e a prezzo accessibile) ma allo stesso tempo se il pezzo non si trova (come nel caso di COBRA) perderei un pò di tempo a cercare un saldatore con gli attributi e poi farei saldare....
Il tutto naturalmente è anche condizionato dalla disponibilità economica personale.... se poi la spaccatura è minima, e posizionata dove non causa altro che una piccola perdita di liquido refrigerante senza compromettere il buon funzionamento del motore, non salderei neanche o quantomeno non ad altissime temperature... sarebbe poco più di una rabberciata ma essendone consapevoli si può tirare avanti ancora un bel pò spendendo poco o niente e attendere tempi migliori....
lol!
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeVen Apr 13, 2012 1:04 pm

se il monoblocco è smontato lo si scalda in modo uniforme (il + possibile) e si salda senza piegate nulla....le camicie figurati....
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeVen Apr 13, 2012 1:36 pm

Come dicevo, dipende da chi e come fa la saldatura...... per mia esperienza personale, il mio monoblocco, smontato e portato e saldare, per come era la spaccatura, per dove era ubicata e per come è stata saldata, ha subito una deformazione delle camice (si parla ovviamente di micron) ed è stato necessario sostituirle.... Poi fate voi.... Figurati....
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeVen Apr 13, 2012 2:20 pm

se si parla di micron sicuramente non è necessario far nulla... perlomeno si deve parlare di 5 cent almeno... poi si possono sempre rettificare mettendo dei pistoni maggiorati... le camice non sono annegate nel ferro?
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeVen Apr 13, 2012 6:40 pm

firemaker ha scritto:
se si parla di micron sicuramente non è necessario far nulla... perlomeno si deve parlare di 5 cent almeno... poi si possono sempre rettificare mettendo dei pistoni maggiorati... le camice non sono annegate nel ferro?

mah..ragazzi ce l'ho davanti e vi giuro che buttarlo proprio come dice cobra mi dispiace.
per quanto ne capisco io ,io dico che se la saldatura regge è chiaro non lo si puo' sapere con certezza,quello che secondo me si puo essere sicuri è che non credo che si possano deformare le camicie,perche le stesse stanno a 1 cm di distanza dalla saldatura,che i cilindri (quando sono in marcia)sono completamente affogati nel liquido.
comunque postero' delle foto particolareggiate della crepetta.poi ci faremi delle opinioni sul da farsi.prima di buttare vedremo.i cilindri sono uno spettacolo e l'olio non lo consumava,ciao,ciao Very Happy
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 10:36 pm

ragazzi mi sono arreso per motivi di convenienza.domani porto il motore allo sfascio,è inutile che mi arrabatti a saldarlo,se mi abbandona il motore nuovo What a Face divorzio dal ferro Evil or Very Mad Embarassed e a proposito di questo apro un nuovo topic,idee...ideee
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





saldatura motore crepato Empty
MessaggioTitolo: Re: saldatura motore crepato   saldatura motore crepato Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
saldatura motore crepato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Saldatura a filo continuo
» Saldatura supporti radiatore
» motore
» motore
» Motore 85,20 KW??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: