Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 aiuto per FEROZA USA

Andare in basso 
+3
TigerHunter
GIO'SOBILLATORE
jacche13
7 partecipanti
AutoreMessaggio
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeVen Gen 27, 2012 1:27 pm

salve a tutti, 3 anni fa acquistai un rocky 1.6 (ferro usa) che uso come seconda macchina per divertirmi un po' per andare nel bosco aiuto per FEROZA USA 901531 , dato che abito in toscana in una zona di montagna e devo dire che sono molto soddisfatto! Laughing
Come primo intervento anno scorso insieme ad un mio amico carroziere l'ho riverniciata tutta con un bel verde nato dando un body (antirombo) molto fine tutto intorno fino a metà sportelli, è venuto un bel lavoro!
Fatto 30 bisogna fare 31, quindi quest'anno ho deciso di cambiare ammo e balestre, dato che hanno più di 20 anni e visto che ci sono alzarla di 3/5 cm.
Fin qui nulla di strano, il problema è che da come ho letto, sia qui che su altri forum, e poi che ho anche constatato di persona, i pezzi di ricambio sono differenti dal feroza e nei magazzini dove mi servo io nei cataloghi non compare il modello: ROCKY 1.6 16V!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
C'è qualcuno di voi che ha già avuto esperienza diretta su questo modello e mi può gentilmente indicare i produttori, cataloghi, negozi che abbiano qst benedette balestre, ammo, biscottini, spessori etc etc... aiuto per FEROZA USA 45508 aiuto per FEROZA USA 45508
Grazie in anticipo a tutti gli appassionati e sostenitori del forum!!!!





Ultima modifica di jacche13 il Mer Feb 08, 2012 11:05 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeVen Gen 27, 2012 2:03 pm

Milner offroad dovrebbe fare al caso tuo.

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeVen Gen 27, 2012 2:14 pm

c'ho guardato, ma almeno dal sito non viene menzionto il rocky 1.6 aiuto per FEROZA USA 530158
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeVen Gen 27, 2012 5:00 pm

Il modello e Daihatsu F300. In Europa era importato come Feoza, in UK come Spotrack, e negli USA e Australia come Rocky.
Il cosidetto Ferro USA e un Daihatsu Widetrack (Carregiata Larga).
Ci sono altre piccole modifiche al motore per farlo corrispondere alle norme USA di inquinamento, ma niente di particolarmente diverso.
Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeSab Gen 28, 2012 6:57 pm

si ma anche le balestre sono divese ed dove mi servo io nn ci sono.. Sad
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeSab Gen 28, 2012 8:12 pm

le balestre del rocky usa sono uguali a quelle del bertone freeclimber 1.6 sono di circa 1 cm + larghe del feroza e la composizione dei fogli è diversa...praticamente è un ferro con motore bmw
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeDom Gen 29, 2012 10:48 am

Le differenze sono:
ponti piu larghi di 12cm
balestre di 7 cm di larghezza, invece di 6
attacco del ammo inferiore
Come ha detto il collega sopra, la sospensione e identica per il Bertone Freeclimber II, ma siccome anche quelle sono dificili da trovare potresti adattare le balle del Ferro.
Vai dal Milner offroad e ordini un paio di bale complete di boccole e U-bolt.
Un paio di biscottini e un paio di piastre.
Ti compri 2 ammi originali posteriori Feroza e l'unica cosa che ti rimane da fare e mettere degli spesori di 5mm (rondelle) agli attachi al tellaio anteriori e posteriori per compensare la larghezza delle balle originali.
Tutte le cose le trovi sul Milner

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeLun Gen 30, 2012 11:40 pm

grazie tiger hunter, sei stato precisissimo e grazie anche per i links, da solo ci sarei impazzito...
ora do un occhiata e appena sarà possibile mi metterò all'opera.
Visto ci sono, approfitto per chiedere anche altre cose; i biscottini li devo far fare o ci soo anche in vendita e poi se una volta messa la macchina sui ponti, volevo anche sostituire le cuffie tieni grasso, onde evitare gli orribili rumori quando uno sterza, non sapete mica che cuffie posso adattarci, esistono anche originali????
Anche se ci vorrà del tempo, causa impegni, non appena avrò finito il lavoro posterò qlc foto del mio mezzo Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 12:23 am

Il rumore che senti quando sterzi e arrivi a fondo corsa non sono le cuffie ma appunto i fine corsa. In origine c'era un tampone di teflon che ammortizzava, ma col tempo è andato alla fine. Se è questo il tuo problema è sufficiente ingrassare i fine corsa

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 3:07 pm

led_z ha scritto:
Il rumore che senti quando sterzi e arrivi a fondo corsa non sono le cuffie ma appunto i fine corsa. In origine c'era un tampone di teflon che ammortizzava, ma col tempo è andato alla fine. Se è questo il tuo problema è sufficiente ingrassare i fine corsa

ah ok, ma me lo fa solo in terreni sconnessi, nell'asfalto no.
Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeMer Feb 08, 2012 11:18 pm

ovvia giù ci siamo, sono arrivato al momento di fare il punto della situazione e ordinare i pezzi.
Dopo aver studiato a fondo il forum e avendo anche riflettuto sui vari pareri contrastanti sarei giunto ad una conclusione affraid
X L'ANTERIORE:
Like a Star @ heaven TIRO LE BARRE E AMMORTIZZATORI ORIGINALI SPESSORATI + DISTANZIALI(che ho già)
X IL POSTERIORE:
Like a Star @ heaven AMMORTIZZATORI DELLA TOYOTA 4 RUNNER
Like a Star @ heaven BALESTRE NUOVE (nn so se meglio quelle della milner o qll che si trovano ssu ebay)
Like a Star @ heaven BISCOTTINI DINAMICI( nn ho la più pallida idea di dove trovarli, ma prima o poi li trovo) + distanziali

sunny + BODY LIFT DI 3,5 CM

eccoci all'epilogo, aiuto per FEROZA USA 691235 chiedo a voi guru del fuoristrada se il mio ragionamento fila o ho commesso qlc errore , sgridatemi pure, ma x favore aiutatemi, fare l'assetto al mio ferro/rocky è diventato il mio chiodo fisso What a Face

aiuto per FEROZA USA 931257
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeGio Feb 09, 2012 10:46 am

jacche13 ha scritto:
ovvia giù ci siamo, sono arrivato al momento di fare il punto della situazione e ordinare i pezzi.
Dopo aver studiato a fondo il forum e avendo anche riflettuto sui vari pareri contrastanti sarei giunto ad una conclusione affraid
X L'ANTERIORE:
Like a Star @ heaven TIRO LE BARRE E AMMORTIZZATORI ORIGINALI SPESSORATI + DISTANZIALI(che ho già)
X IL POSTERIORE:
Like a Star @ heaven AMMORTIZZATORI DELLA TOYOTA 4 RUNNER
Like a Star @ heaven BALESTRE NUOVE (nn so se meglio quelle della milner o qll che si trovano ssu ebay)
Like a Star @ heaven BISCOTTINI DINAMICI( nn ho la più pallida idea di dove trovarli, ma prima o poi li trovo) + distanziali

sunny + BODY LIFT DI 3,5 CM

eccoci all'epilogo, aiuto per FEROZA USA 691235 chiedo a voi guru del fuoristrada se il mio ragionamento fila o ho commesso qlc errore , sgridatemi pure, ma x favore aiutatemi, fare l'assetto al mio ferro/rocky è diventato il mio chiodo fisso What a Face

aiuto per FEROZA USA 931257

Ecco il punto della situazione come lo vedo io:

La prima cosa che dovresti fare scegliendo le balestre e valutare le priorita di utilizzo della vettura.

Se tu la carichi spesso e volentierri come faccio io (l'estate scorsa sono arrivato a 6 quintali), la scelta logica sono le Millner 4+1 Heavy Duty. Le bale della Millner hanno i fogli di spessore di 9mm invece dei 6mm. Sono robustissime, ma anche parecchio dure.
Il rialzo effettivo dietro arriva a 7-8 cm.
Io ho quelle da due anni.

La seconda opzione sono sempre della Millner, ma 3+1. Ho un paio di coleghi che le hanno montate e sono contenti della scelta e del prezzo. Sono piu morbide di un'idea, ma sempre belle robuste.

Ho trovato delle altre qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il prezzo e buono, ma non ho delle impressioni oltre al fatto che mi sembrano di spessore dedi fogli normale.

E alla fine le balestre migliori che si possamo trovare sono quelle della Lesjofors. Sono swedesi e di una qualita superiore, ma anche il prezzo e di parecchio superiore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'ultima considerazione da fare e che qualunque modello tu scelga, il Ferro e sempre un fuoristrada compatto, di interasse piccola (base corta) e di peso leggero. Di qualita di scarrozzamento (comfort) eccelente, non se ne parla proprio.
Lo zucco Vitara e molto piu avanti perche a molle.
Il Ferro e da comparare al Samuraj.

Per gli ammo, non so le misure in compressione di quelli del Toyota, ma ce da vedere bene che in compressione massima il ponte arrivi prima ai tamponi di fine corsa, che agli stelli dell ammo, perche gli rovini quasi subito.
Inoltre ti sconsiglio gli ammo a gas che sono parecchio duri. Gli ammo +adatti alle balestre sono veloci in compressione e lenti in estensione. E sono quelli convenzionali ad olio che sono di parecchio piu morbidi.
Vivacemente ti sconsiglio gli ammo della Monroe 4x4 Adventure. Sono a gas e sono assurdamente duri.

l'ordine in qui si devono fare i lavori che ti consiglio e il seguente:

1. Monti le balestre, qualunque tipo tu scelga.
2. Scarrozza il Ferro per un minimo di una settimana in modo che le bale si possano assestare. Dovrebbero scendere di altezza un pocchino. Un centimetro per esempio.
3. Tiri le barre fino ad arrivare all'altezza di 1cm di meno rispetto al posteriore.
Tieni presente che piu tiri le barre, piu l'anteriore s'indurisce e inizia a saltellare come un capriolo per qui non si deve esagerare.(oltre al problema degli angolazioni di lavoro dei giunti, delle testine etc.)
Per l'anteriore ti consiglio di utilizzare sempre degli ammo convenzionali ad olio.
Non ce ne bisogno di spessorare gli ammo . Quelli originali vanno bene come parametri.
4. Monti il body lift
5. Metti i biscottini dinamici.
C'e un topic dedicato, ma anche sul internet si trovano quelli revolver. Il prezzo e un'altro discorso.



Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeGio Feb 09, 2012 1:42 pm

grazie tiger, sei stato precisissimo per quanto riguarda la spiegazione, ora valuto bene la scelta delle balestre, ma credo opterò per quelle della milner, l'unica cosa che mi rimane da capire è di trovare l'ammo giusto, che abbia un po' più di corsa per far si che i biscottini dinamici funzionino meglio.per il resto tutto chiaro.
Grazie di nuovo, a presto!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeGio Feb 09, 2012 9:39 pm

io e altri soci coi revolver montiamo con soddisfazione degli ammo fatti fare su misura dal buon Led da un ammortizzaio di fiducia amico suo, non so se riesce a farne fare altri ma anche il prezzo e' buono e gli ammo sono belli robusti...
Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeGio Feb 09, 2012 10:02 pm

COBRA ha scritto:
io e altri soci coi revolver montiamo con soddisfazione degli ammo fatti fare su misura dal buon Led da un ammortizzaio di fiducia amico suo, non so se riesce a farne fare altri ma anche il prezzo e' buono e gli ammo sono belli robusti...

Li voglio anch'io allora!!!! Laughing
no apparte tutto, quanto costano ammo e revolver e come faccio ad acquistarli????
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeVen Feb 10, 2012 12:01 am

Tiger, io ho le Lesjofors,

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Montate luglio 2009, ma in 2 anni sono andate giu di brutto Crying or Very sad E ho le 4+1!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeVen Feb 10, 2012 1:40 am

X led:
allora quindi dovrebbero essere migliori quelle della milner?
A chi mi devo rivolgere x gli ammortizzatori posteriori più lunghi e per i revolver o biscottini dinamici?
Ciao
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeVen Feb 10, 2012 1:47 am

Non lo so come siano quelle della millner, parlo di queste perchè le ho sotto. Aspetta recensioni da chi le ha montate

X i rev KIID, se ancora li fa, ma gli servono le chiocciole, x gli ammo led_z ma cercate di fare un gruppo di acquisto lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: AIUTO X FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeVen Feb 10, 2012 2:25 am

[quote="led_z"]Tiger, io ho le Lesjofors,

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Montate luglio 2009, ma in 2 anni sono andate giu di brutto Crying or Very sad E ho le 4+1![/quote

..BELLE..PROPRIO BELLE QUESTE..LESJO..LESJO......."LESJONAUS"..----- Laughing .. lol!
Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeVen Feb 10, 2012 12:14 pm

ahi ahi ahi... mai una cosa facile con sti ferracci Very Happy , cmq da quello che ho capito i rev sono l'evoluzione dei biscottini dinamici.anche se mi pare di aver capito che senza molle ai ponti non è che facciano poi così tanta differenza.
KIID dimmi te, c'è modo di farli fare?
X qnt riguarda la cordata acquisti per le sospensioni....beh la vedo dura(da quello che ho capito sono l'unico su sto forum ad aver ancora l'assetto originale Sad )
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeSab Feb 11, 2012 9:04 pm

Il rev funziona anche senza molle, kiid non le ha e nè gio' nè io le avevamo, però col rev è d'obbligo ammo più lungo. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeDom Feb 12, 2012 12:18 am

Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
ah bono, ma non ho capito ancora quale ammortizzatore montare, e sopratutto dove comprarlo.
Ovviamente quelli su milner sono lunghi come gli originali?
E se per i revolver è un problema trovarli già fatti, se qualche buonanima mi dice le misure e come si fanno li faccio fare.

Non ne cavo le gambe da qst situazione affraid

Cmq di positivo c'è che oggi ho montato il body da 3,5 cm al mio ferro e è venuto un bel lavoro.12€ di tubo di naylon e 7.5€ per 6 buloni e dadi autobloccanti più lunghi, tutto il resto la fatto il mio amico carrozziere che è veramente un cavallo!!
Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitimeDom Feb 12, 2012 12:22 am

ps i rancho 5000, trovati su traction 4x4 vanno bene o sono come gli originali???
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





aiuto per FEROZA USA Empty
MessaggioTitolo: Re: aiuto per FEROZA USA   aiuto per FEROZA USA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
aiuto per FEROZA USA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aiuto Acquisto Feroza
» AIUTO ESPERTI FEROZA
» AIUTO antenna Feroza
» Aiuto problema feroza 1.6 16v benzina e gpl
» aiuto cerco motore feroza tipo hd f300LG-BMHE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: