| aiuto per FEROZA USA | |
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+3TigerHunter GIO'SOBILLATORE jacche13 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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jacche13
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 27.01.12 Età : 42 Località : loro ciuffenna
| Titolo: aiuto per FEROZA USA Ven Gen 27, 2012 1:27 pm | |
| salve a tutti, 3 anni fa acquistai un rocky 1.6 (ferro usa) che uso come seconda macchina per divertirmi un po' per andare nel bosco , dato che abito in toscana in una zona di montagna e devo dire che sono molto soddisfatto! Come primo intervento anno scorso insieme ad un mio amico carroziere l'ho riverniciata tutta con un bel verde nato dando un body (antirombo) molto fine tutto intorno fino a metà sportelli, è venuto un bel lavoro! Fatto 30 bisogna fare 31, quindi quest'anno ho deciso di cambiare ammo e balestre, dato che hanno più di 20 anni e visto che ci sono alzarla di 3/5 cm. Fin qui nulla di strano, il problema è che da come ho letto, sia qui che su altri forum, e poi che ho anche constatato di persona, i pezzi di ricambio sono differenti dal feroza e nei magazzini dove mi servo io nei cataloghi non compare il modello: ROCKY 1.6 16V!!!!! C'è qualcuno di voi che ha già avuto esperienza diretta su questo modello e mi può gentilmente indicare i produttori, cataloghi, negozi che abbiano qst benedette balestre, ammo, biscottini, spessori etc etc... Grazie in anticipo a tutti gli appassionati e sostenitori del forum!!!!
Ultima modifica di jacche13 il Mer Feb 08, 2012 11:05 pm - modificato 1 volta. | |
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GIO'SOBILLATORE
Numero di messaggi : 3556 Data d'iscrizione : 15.04.09 Età : 54 Località : TORINO
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Ven Gen 27, 2012 2:03 pm | |
| Milner offroad dovrebbe fare al caso tuo.
da GIO' | |
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jacche13
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 27.01.12 Età : 42 Località : loro ciuffenna
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Ven Gen 27, 2012 2:14 pm | |
| c'ho guardato, ma almeno dal sito non viene menzionto il rocky 1.6 | |
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TigerHunter
Numero di messaggi : 349 Data d'iscrizione : 02.06.09 Età : 55 Località : Nettuno (Roma)
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Ven Gen 27, 2012 5:00 pm | |
| Il modello e Daihatsu F300. In Europa era importato come Feoza, in UK come Spotrack, e negli USA e Australia come Rocky. Il cosidetto Ferro USA e un Daihatsu Widetrack (Carregiata Larga). Ci sono altre piccole modifiche al motore per farlo corrispondere alle norme USA di inquinamento, ma niente di particolarmente diverso. | |
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jacche13
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 27.01.12 Età : 42 Località : loro ciuffenna
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Sab Gen 28, 2012 6:57 pm | |
| si ma anche le balestre sono divese ed dove mi servo io nn ci sono.. | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Sab Gen 28, 2012 8:12 pm | |
| le balestre del rocky usa sono uguali a quelle del bertone freeclimber 1.6 sono di circa 1 cm + larghe del feroza e la composizione dei fogli è diversa...praticamente è un ferro con motore bmw | |
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TigerHunter
Numero di messaggi : 349 Data d'iscrizione : 02.06.09 Età : 55 Località : Nettuno (Roma)
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Dom Gen 29, 2012 10:48 am | |
| Le differenze sono: ponti piu larghi di 12cm balestre di 7 cm di larghezza, invece di 6 attacco del ammo inferiore Come ha detto il collega sopra, la sospensione e identica per il Bertone Freeclimber II, ma siccome anche quelle sono dificili da trovare potresti adattare le balle del Ferro. Vai dal Milner offroad e ordini un paio di bale complete di boccole e U-bolt. Un paio di biscottini e un paio di piastre. Ti compri 2 ammi originali posteriori Feroza e l'unica cosa che ti rimane da fare e mettere degli spesori di 5mm (rondelle) agli attachi al tellaio anteriori e posteriori per compensare la larghezza delle balle originali. Tutte le cose le trovi sul Milner [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] | |
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jacche13
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 27.01.12 Età : 42 Località : loro ciuffenna
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Lun Gen 30, 2012 11:40 pm | |
| grazie tiger hunter, sei stato precisissimo e grazie anche per i links, da solo ci sarei impazzito... ora do un occhiata e appena sarà possibile mi metterò all'opera. Visto ci sono, approfitto per chiedere anche altre cose; i biscottini li devo far fare o ci soo anche in vendita e poi se una volta messa la macchina sui ponti, volevo anche sostituire le cuffie tieni grasso, onde evitare gli orribili rumori quando uno sterza, non sapete mica che cuffie posso adattarci, esistono anche originali???? Anche se ci vorrà del tempo, causa impegni, non appena avrò finito il lavoro posterò qlc foto del mio mezzo | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Mar Gen 31, 2012 12:23 am | |
| Il rumore che senti quando sterzi e arrivi a fondo corsa non sono le cuffie ma appunto i fine corsa. In origine c'era un tampone di teflon che ammortizzava, ma col tempo è andato alla fine. Se è questo il tuo problema è sufficiente ingrassare i fine corsa _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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jacche13
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 27.01.12 Età : 42 Località : loro ciuffenna
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Mar Gen 31, 2012 3:07 pm | |
| - led_z ha scritto:
- Il rumore che senti quando sterzi e arrivi a fondo corsa non sono le cuffie ma appunto i fine corsa. In origine c'era un tampone di teflon che ammortizzava, ma col tempo è andato alla fine. Se è questo il tuo problema è sufficiente ingrassare i fine corsa
ah ok, ma me lo fa solo in terreni sconnessi, nell'asfalto no. | |
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jacche13
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 27.01.12 Età : 42 Località : loro ciuffenna
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Mer Feb 08, 2012 11:18 pm | |
| ovvia giù ci siamo, sono arrivato al momento di fare il punto della situazione e ordinare i pezzi. Dopo aver studiato a fondo il forum e avendo anche riflettuto sui vari pareri contrastanti sarei giunto ad una conclusione X L'ANTERIORE: TIRO LE BARRE E AMMORTIZZATORI ORIGINALI SPESSORATI + DISTANZIALI(che ho già) X IL POSTERIORE: AMMORTIZZATORI DELLA TOYOTA 4 RUNNER BALESTRE NUOVE (nn so se meglio quelle della milner o qll che si trovano ssu ebay) BISCOTTINI DINAMICI( nn ho la più pallida idea di dove trovarli, ma prima o poi li trovo) + distanziali + BODY LIFT DI 3,5 CM eccoci all'epilogo, chiedo a voi guru del fuoristrada se il mio ragionamento fila o ho commesso qlc errore , sgridatemi pure, ma x favore aiutatemi, fare l'assetto al mio ferro/rocky è diventato il mio chiodo fisso | |
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TigerHunter
Numero di messaggi : 349 Data d'iscrizione : 02.06.09 Età : 55 Località : Nettuno (Roma)
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Gio Feb 09, 2012 10:46 am | |
| - jacche13 ha scritto:
- ovvia giù ci siamo, sono arrivato al momento di fare il punto della situazione e ordinare i pezzi.
Dopo aver studiato a fondo il forum e avendo anche riflettuto sui vari pareri contrastanti sarei giunto ad una conclusione X L'ANTERIORE: TIRO LE BARRE E AMMORTIZZATORI ORIGINALI SPESSORATI + DISTANZIALI(che ho già) X IL POSTERIORE: AMMORTIZZATORI DELLA TOYOTA 4 RUNNER BALESTRE NUOVE (nn so se meglio quelle della milner o qll che si trovano ssu ebay) BISCOTTINI DINAMICI( nn ho la più pallida idea di dove trovarli, ma prima o poi li trovo) + distanziali
+ BODY LIFT DI 3,5 CM
eccoci all'epilogo, chiedo a voi guru del fuoristrada se il mio ragionamento fila o ho commesso qlc errore , sgridatemi pure, ma x favore aiutatemi, fare l'assetto al mio ferro/rocky è diventato il mio chiodo fisso
Ecco il punto della situazione come lo vedo io: La prima cosa che dovresti fare scegliendo le balestre e valutare le priorita di utilizzo della vettura. Se tu la carichi spesso e volentierri come faccio io (l'estate scorsa sono arrivato a 6 quintali), la scelta logica sono le Millner 4+1 Heavy Duty. Le bale della Millner hanno i fogli di spessore di 9mm invece dei 6mm. Sono robustissime, ma anche parecchio dure. Il rialzo effettivo dietro arriva a 7-8 cm. Io ho quelle da due anni. La seconda opzione sono sempre della Millner, ma 3+1. Ho un paio di coleghi che le hanno montate e sono contenti della scelta e del prezzo. Sono piu morbide di un'idea, ma sempre belle robuste. Ho trovato delle altre qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Il prezzo e buono, ma non ho delle impressioni oltre al fatto che mi sembrano di spessore dedi fogli normale. E alla fine le balestre migliori che si possamo trovare sono quelle della Lesjofors. Sono swedesi e di una qualita superiore, ma anche il prezzo e di parecchio superiore. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]L'ultima considerazione da fare e che qualunque modello tu scelga, il Ferro e sempre un fuoristrada compatto, di interasse piccola (base corta) e di peso leggero. Di qualita di scarrozzamento (comfort) eccelente, non se ne parla proprio. Lo zucco Vitara e molto piu avanti perche a molle. Il Ferro e da comparare al Samuraj. Per gli ammo, non so le misure in compressione di quelli del Toyota, ma ce da vedere bene che in compressione massima il ponte arrivi prima ai tamponi di fine corsa, che agli stelli dell ammo, perche gli rovini quasi subito. Inoltre ti sconsiglio gli ammo a gas che sono parecchio duri. Gli ammo +adatti alle balestre sono veloci in compressione e lenti in estensione. E sono quelli convenzionali ad olio che sono di parecchio piu morbidi. Vivacemente ti sconsiglio gli ammo della Monroe 4x4 Adventure. Sono a gas e sono assurdamente duri. l'ordine in qui si devono fare i lavori che ti consiglio e il seguente: 1. Monti le balestre, qualunque tipo tu scelga. 2. Scarrozza il Ferro per un minimo di una settimana in modo che le bale si possano assestare. Dovrebbero scendere di altezza un pocchino. Un centimetro per esempio. 3. Tiri le barre fino ad arrivare all'altezza di 1cm di meno rispetto al posteriore. Tieni presente che piu tiri le barre, piu l'anteriore s'indurisce e inizia a saltellare come un capriolo per qui non si deve esagerare.(oltre al problema degli angolazioni di lavoro dei giunti, delle testine etc.) Per l'anteriore ti consiglio di utilizzare sempre degli ammo convenzionali ad olio. Non ce ne bisogno di spessorare gli ammo . Quelli originali vanno bene come parametri. 4. Monti il body lift 5. Metti i biscottini dinamici. C'e un topic dedicato, ma anche sul internet si trovano quelli revolver. Il prezzo e un'altro discorso. | |
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jacche13
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 27.01.12 Età : 42 Località : loro ciuffenna
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Gio Feb 09, 2012 1:42 pm | |
| grazie tiger, sei stato precisissimo per quanto riguarda la spiegazione, ora valuto bene la scelta delle balestre, ma credo opterò per quelle della milner, l'unica cosa che mi rimane da capire è di trovare l'ammo giusto, che abbia un po' più di corsa per far si che i biscottini dinamici funzionino meglio.per il resto tutto chiaro. Grazie di nuovo, a presto!! | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Gio Feb 09, 2012 9:39 pm | |
| io e altri soci coi revolver montiamo con soddisfazione degli ammo fatti fare su misura dal buon Led da un ammortizzaio di fiducia amico suo, non so se riesce a farne fare altri ma anche il prezzo e' buono e gli ammo sono belli robusti... | |
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jacche13
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 27.01.12 Età : 42 Località : loro ciuffenna
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Gio Feb 09, 2012 10:02 pm | |
| - COBRA ha scritto:
- io e altri soci coi revolver montiamo con soddisfazione degli ammo fatti fare su misura dal buon Led da un ammortizzaio di fiducia amico suo, non so se riesce a farne fare altri ma anche il prezzo e' buono e gli ammo sono belli robusti...
Li voglio anch'io allora!!!! no apparte tutto, quanto costano ammo e revolver e come faccio ad acquistarli???? | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Ven Feb 10, 2012 12:01 am | |
| Tiger, io ho le Lesjofors, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Montate luglio 2009, ma in 2 anni sono andate giu di brutto E ho le 4+1! _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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jacche13
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 27.01.12 Età : 42 Località : loro ciuffenna
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Ven Feb 10, 2012 1:40 am | |
| X led: allora quindi dovrebbero essere migliori quelle della milner? A chi mi devo rivolgere x gli ammortizzatori posteriori più lunghi e per i revolver o biscottini dinamici? Ciao | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Ven Feb 10, 2012 1:47 am | |
| Non lo so come siano quelle della millner, parlo di queste perchè le ho sotto. Aspetta recensioni da chi le ha montate X i rev KIID, se ancora li fa, ma gli servono le chiocciole, x gli ammo led_z ma cercate di fare un gruppo di acquisto _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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KIID FER
Numero di messaggi : 1496 Data d'iscrizione : 16.05.09 Età : 59 Località : CIGLIANO VC
| Titolo: AIUTO X FEROZA USA Ven Feb 10, 2012 2:25 am | |
| [quote="led_z"]Tiger, io ho le Lesjofors, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Montate luglio 2009, ma in 2 anni sono andate giu di brutto E ho le 4+1![/quote ..BELLE..PROPRIO BELLE QUESTE..LESJO..LESJO......."LESJONAUS"..----- .. | |
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jacche13
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 27.01.12 Età : 42 Località : loro ciuffenna
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Ven Feb 10, 2012 12:14 pm | |
| ahi ahi ahi... mai una cosa facile con sti ferracci , cmq da quello che ho capito i rev sono l'evoluzione dei biscottini dinamici.anche se mi pare di aver capito che senza molle ai ponti non è che facciano poi così tanta differenza. KIID dimmi te, c'è modo di farli fare? X qnt riguarda la cordata acquisti per le sospensioni....beh la vedo dura(da quello che ho capito sono l'unico su sto forum ad aver ancora l'assetto originale ) | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Sab Feb 11, 2012 9:04 pm | |
| Il rev funziona anche senza molle, kiid non le ha e nè gio' nè io le avevamo, però col rev è d'obbligo ammo più lungo. Ciao _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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jacche13
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 27.01.12 Età : 42 Località : loro ciuffenna
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Dom Feb 12, 2012 12:18 am | |
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jacche13
Numero di messaggi : 25 Data d'iscrizione : 27.01.12 Età : 42 Località : loro ciuffenna
| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA Dom Feb 12, 2012 12:22 am | |
| ps i rancho 5000, trovati su traction 4x4 vanno bene o sono come gli originali??? | |
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| Titolo: Re: aiuto per FEROZA USA | |
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