Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 boffaferro sotto i ferri

Andare in basso 
+17
Andrea
Tcheunne
markbomba
KIID FER
lallo
NEVERDIA
Trappola ®
max69
TATO
led_z
frafero
Sbambi
full metal jacket
GIO'SOBILLATORE
COBRA
ciano
boffa92
21 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo
AutoreMessaggio
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 7:26 pm

49 cm. azzolina come e' cambiato il ferro con le molle ! pensa che me aprivo in twist il ferro " a revbalestre " e l'ammo era tra i 49 e i 51 cm.
ora quella misura si raggiunge a riposo.
sperando di capirmi : circa l'attacco basso dell'ammo intendo di girarlo di 90° verso il davanti
come ha fatto il buon Kiid ( vedi foto )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

favorendo/facilitando la rotazione del ponte posteriore.

non appena possibile mi mettero' pure me a prendere un po' di misure.

da GIO''

Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 7:31 pm

Ma 40/42 è la misura dell'ammo compresso o quelle tra telaio e attacco balestre?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 9:08 pm

bella la modifica di kidd.. 40/42 è l'ammo compresso, misura presa da inizo perno filettato a mezzeria occhiello.

oggi ho montato i cerchi scampanati presi ieri da trappola Smile tutta un'altra storia Smile
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 10:07 am

alura . stamattina presto dopo il lav ho iniziato a prendere qualche misura degli ammo di Ferrucccio.

a riposo : 48 cm

lato sinistro aperto con la ruota ancora poggiante a terra ma leggermente sgommante : 55cm (NOTA : fondo corsa ammo 57,3 cm facilmente raggiungibile in trial)

non ho potuto misurare l'ammo compresso pero' se da una parte ha aperto 7 cm dall'altra avra' chiuso altrettanto quindi parlare di 41 cm non mi pare così sbaggliato.
la postura delle molle e' in tutto uguale a quella di Led ( bravo GIO' bella scoperta!!)
ue' Boffa fammi sapere quanto son lunghe le tue molle ( Vitara giusto ?) con il ferro a riposo e che diametro ha il filo spiralato.
le mie quanto son lunghe con Ferro a riposo non me lo ricordo gia' piu' ( vecchiaia di merda!!) ,presentano 10 spire con filo da 1 cm di diametro.
per concludere : complimenti per l'attendibilita' delle tue misure.

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 8:23 pm

grazie giò Smile domani mi metto sotto il ferro (finisco l'anteriore mentre aspetto i pezzi per finire il posteriore) e ti do le misure della molla... le ho prese quando ho montato ma non mi ricordo... mi pare fosse 31 cm scarica ma non so sai... domani sera metto le misure...

ora una domanda... ma come cazzo si tirano le barre davanti??? sono a 82 e voglio andare a 84-85... io ho visto dove c'è una specie di barra filettata con due dadi con chiave da 24... allora svito il controdato e voglio avvitare il secondo dado giusto? bè ho provato a riempirlo di svitol ma non ci riesco ad avvitarlo manco di un mm e nemmeno a svitarlo... eppure ho ancora 5cm di filetto sopra il dato... bha... vanno tirare con le ruote appoggiate a terra o sollevate? inoltre per ammorbidirle devo ruotarle in quale senso? verso l'interno auto o verso l'esterno?


ora per led... dovresti ordinare li da te degli ammo per il ferro se puoi... io non li trovo -.- mi servono che faccino 39-40 compressi e in estensione il massimo che si riesce... grazie in anticipo led Smile
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 8:51 pm

il dado di regolazione e' solo incriccato/bloccato. insisti e vedrai che si sblocchera'.

circa il girare le barre non saprei . non mi sono mai curato dell'ambaradan e per ora con il freddo polare me ne sto bello calmino.

comunque non son contento: malgrado tutti gli interventi fatti il ponte post non gira come vorrei!! uff !!

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeVen Gen 20, 2012 11:31 pm

boffa92 ha scritto:
grazie giò Smile domani mi metto sotto il ferro (finisco l'anteriore mentre aspetto i pezzi per finire il posteriore) e ti do le misure della molla... le ho prese quando ho montato ma non mi ricordo... mi pare fosse 31 cm scarica ma non so sai... domani sera metto le misure...

ora una domanda... ma come cazzo si tirano le barre davanti??? sono a 82 e voglio andare a 84-85... io ho visto dove c'è una specie di barra filettata con due dadi con chiave da 24... allora svito il controdato e voglio avvitare il secondo dado giusto? bè ho provato a riempirlo di svitol ma non ci riesco ad avvitarlo manco di un mm e nemmeno a svitarlo... eppure ho ancora 5cm di filetto sopra il dato... bha... vanno tirare con le ruote appoggiate a terra o sollevate? inoltre per ammorbidirle devo ruotarle in quale senso? verso l'interno auto o verso l'esterno?


ora per led... dovresti ordinare li da te degli ammo per il ferro se puoi... io non li trovo -.- mi servono che faccino 39-40 compressi e in estensione il massimo che si riesce... grazie in anticipo led Smile

tirando le barre aumenti il precarico e l'auto si indurisce quindi affonda meno per il suo peso e risulta piu' alta. (bisogna vvitare i bulloni (con ruote che NON poggiano terra se no e' duro da matti)

per girarle devi smollarle tutte in modo che siano non tirate, e poi sviti gli agganci anteriori e li giri di uno o due scatti al massimo (se no poi non ti entra piu' il bullone dietro) nel senso contrario a quello del movimento desiderato dal braccio di sospensione.
guardando l'auto da dietro:
se vuoi far abbassare il braccio sospensione lato dx devi girare la barra in senso orario, quindi sposti l'attacco in senso antiorario.

spero di essermi spiegato, non e' proprio la barra che gira, ma il pezzo che le tiene al braccio.
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 3:41 pm

stamane ho alzato la macchina.. davanti ora è a 85cm da terra al passaruota ma ho solo più un cm di escursione Sad devo trovare qualcuno che mi fa la modifica di kidd per tagliare il telaio tanto il diff è basso e posso recuperare molta escursione, le barre le ho tirate a macchina appoggiata a terra e ogni tanto la facevo andare avanti e indietro per assestare il tutto...

per cobra: io voglio alzare l'auto e mantenerla morbida, devo svitare dado e dado di regolazione del tutto, poi mollare i due bulloni che tengono la barra di torsione attaccata al trapezio inferiore e ruotarla in che senso? verso l'interno della macchina?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 4:00 pm

allora la scanalatura non e' sul braccio ma sul pezzo che la tiene attaccata...
devi mollare i dadi dietro e poi quelli davanti, sfili il pezzo con la scanalatura, tirandolo indietro, e lo sposti in senso antiorario quello di dx e senso orario per quella di sx.
comunque quando ti metti sotto lo capisci da te, e' facile!
e' una modifica talmente semplice che mi chiedo perche' siamo cosi' in pochi ad averla fatta.
si fa con pochi attrezzi e senza cambiare nessun pezzo.

la modifica di kiid e' perfetta, unendola alla mia (spessori) e a quella di Led/Gio' (limatura tamponi e rimozione basetta) viene fuori davvero un ferro da paura... affraid

ma bisogna che qualcuno si inventi una modifica per lo sterzo valida... bounce

e fare poi le misure degli ammo che servono...
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 4:31 pm

COBRA ha scritto:
allora la scanalatura non e' sul braccio ma sul pezzo che la tiene attaccata...
devi mollare i dadi dietro e poi quelli davanti, sfili il pezzo con la scanalatura, tirandolo indietro, e lo sposti in senso antiorario quello di dx e senso orario per quella di sx.
comunque quando ti metti sotto lo capisci da te, e' facile!
e' una modifica talmente semplice che mi chiedo perche' siamo cosi' in pochi ad averla fatta.
si fa con pochi attrezzi e senza cambiare nessun pezzo.

la modifica di kiid e' perfetta, unendola alla mia (spessori) e a quella di Led/Gio' (limatura tamponi e rimozione basetta) viene fuori davvero un ferro da paura... affraid

ma bisogna che qualcuno si inventi una modifica per lo sterzo valida... bounce

e fare poi le misure degli ammo che servono...

limatura tamponi e rimozione piattina effettuata... ma forse ho alzato troppo il ferro... assestandosi è andato a 86 cm davanti ed è un palo... domani lo porto solo a 84 poi appena trovo qualcuno ingamba mi faccio fare la modifica di kidd... da solo non mela sento... e poi appena ho tempo provo a girare ste barre di torsine...
la dobinson vende le barre di torsione rinforzate... chissà come sono... qalcuno le ha già provate?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 5:00 pm

la dobinson dice che sono adatte se si monta verricello e paraurti per uso gravoso, quindi se si appensantisce l'auto di una 50ina di chili almeno.

saranno sicuramente piu' rigide...
l'equivalente delle balestre "heavy duty"...

non credo valga la pena. le nostre girate lavorano che e' un piacere, anche sui salti.
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 7:48 pm

per cobra: ecco pensavo fossero qualcosa di diverso Smile gran soldi risparmiati Smile

per giò le molle sono 8 spire, diametro 11mm e sono del vitara, penso che ne taglierò mezza spira quando monto ammo e revoler... ora devo decidere un attimo...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 8:54 pm

confermo che la molla meno spire ha e meglio e'!
in modo che in compresione non sia troppo di ostacolo...
mi dai per curiosita' la misura delle molle vitara (diametro interno) che cerco di capire se sarei capace di adattarle al mio ferro?
(a suo tempo le piastre me le ha fatte Led, io non so neanche come si prende in mano una saldatrice, ma se le molle fossero plug&play sulle piastre che ho adesso potrei anche farci un pensierino!)
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 8:57 pm

niente barre heavyduty : si va a peggiorare tutto l'ambaradan . il plug&play provvisorio e' fattibile con poco

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeSab Gen 21, 2012 10:34 pm

il diametro interno e poco più di 65mm forse 68 o 69... difatti io ho usato un pezzo di tubo da riscaldamento da 2,5" per fare la bare e una riduzione 2,5"/1" oppurtunameente tagliata per fare il cono.
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 12:01 am

cavolo le mie se non sbaglie dovrebbero avere diametro interno 85...

potrebbero essere notevolmente piu morbide....

cmq meno spire si hanno piu si guadagna in compressione ma piu si indurisce la molla.....
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 1:12 pm

quello e vero... però la molla vitara e abbastanza rigida... a vedere le tue foto la tua molla tato comprime di più della mia... la mia non va mai a pacco, solo sotto il piede della gru del cammion sono riuscito a schiacciarla a pacco...

infatti ho chiesto a led se mi ordina degli ammo più lunghi in compressione dei vostri... io quella compressione non la raggiungerò mai Smile
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 2:21 pm

sono le molle anteriori o posteriori del vitara boffa?
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 2:48 pm

penso proprio che siano le posteriori xke le anteriori sarebbero esagerataamente lunghe... Smile
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 3:57 pm

mmm lunghe sono lunghe e strette pure per quello mi era venuto il dubbio...
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 4:06 pm

ummm oggi voglio misurare nuovamente l'interno della molla così ci togliamo ogni dubbio Smile xke pensadoci sono pochini 6,5 cm... però sono sicuro di aver usato il tubo da 2,5".. boooo Smile controllo e ti dico cobra Wink
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeDom Gen 22, 2012 4:21 pm

le mie molle hanno diametro interno 8,2 cm.

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeSab Gen 28, 2012 4:59 pm

oggi ho girato le barre come mi ha spiegato cobra... che dire... nuovamente un grazie al cobra Smile ho si perso 3 cm... prima ero a 86/87 davanti... ora sono a 82/83 ma ferruccio è decisamente più morbido e ho notato col cric che riesce a comprimere meglio... non vedo l'ora che arrivino ammo posteriori e alluminio per spessorare le testine di sterzo e provare un po sto ferro come si deve Smile

altra cosa... la misura interna delle molle che mi avevate chiesto non è 6,5 come avevo detto ma è 8,5 belli abbondanti... chiedo scusa Smile

per la cronaca quà ha iniziato a nevischiare un po Smile appena i piazzali si imbiancano nn ci sono per nessuno Very Happy hahahahhahaha
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeSab Gen 28, 2012 5:13 pm

qualcosa mi dice che non appena possibile partiro' con destinazione finale in quel di Ceva.

eggia' !

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitimeSab Gen 28, 2012 6:35 pm

GIO' ha scritto:
qualcosa mi dice che non appena possibile partiro' con destinazione finale in quel di Ceva.

eggia' !

da GIO'

e boffa ti accoglierà ben volentieri Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: boffaferro sotto i ferri   boffaferro sotto i ferri - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
boffaferro sotto i ferri
Torna in alto 
Pagina 3 di 14Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo
 Argomenti simili
-
» I FERRI sotto i FERRI...
» salutiamo boffaferro
» e finalmente ecco il boffaferro
» che ferri!!!!!
» Differenza tra Ferri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Le nostre modifiche/preparazioni-
Vai verso: