Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Radiatorino aria calda

Andare in basso 
+3
ciano
ROBERTO
Ferro-Cromo
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeMer Dic 14, 2011 2:11 am

Ho ricoverato il ferro per un pò di manutenzione : revisione giunto viscostatico ventola, sostituzione scarico, ingrassaggio piantone di sterzo per il fastidioso cigolio etc etc.
Tra le altre cose, un problema che seppur notai un pò di tempo fa ma senza mai dargli troppa importanza è che mi ritrovo sempre con dell'umidità sotto alla moquette lato conducente. Il meccanico, quando gli ho portato la macchina mi ha detto che con tutta probabilità si tratta del radiatorino dell'aria calda che si trova da qualche parte all'interno dell'abitacolo, sotto la plancia strumenti . Mi ha consigliato di prenderlo nuovo perchè non dovrebbe costare una cifra spropositata ; costerà più l'intervento di manodopera che lo stesso ricambio. No
Il problema è : come viene usualmente chiamato questo ricambio dagli addetti ai lavori, qual'è il codice identificatico del ricambio e dove lo posso trovare nuovo ? Per adesso non ci sono ancora riuscito.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeMer Dic 14, 2011 2:19 am

Il radiatorino dell'acqua calda si trova dietro alla radio in posizione orizzontale, appena sopra allo sportellino
che manda l'aria calda (se muovi la levetta della regolazione temperatura lo vedi muovere).
Per smontarlo c'è da tribolare un pò e devi prima scollegare i manicotti che si trovano dall'altra parte, cioè
nel vano motore. Se riesci a smontarlo e rimontarlo da solo, lo puoi far risaldare da un radiatorista con pochi
euri perchè è di rame.
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeMer Dic 14, 2011 9:41 pm

Ho avuto anch'io un problema simile ma il liquido aveva inzuppato il tappetino anteriore destro (quindi non dal lato guida). Non so ancora se dipenda dal radiatorino e non so come fare per scoprirlo. Nel mio caso potrebbe dipendere dal condizionatore (sempre ammesso che ci siano parti che perdano). Quando avrò voglia di smontare il tutto capirò, ma se ne parlerà a marzo-aprile. In ogni caso il radiatorino dovrebbe essere questo qui sotto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeMer Dic 14, 2011 11:29 pm

mah la diagnosi del tuoi meccanico non mi convince

se il radiatorino perdesse secondo me non trovereste bagnato in posti da vederlo ma dietro il tunnel...
e comunque anche dalla foto si vede che i tubi dell'acqua sono tutti dal lato passeggero.


altra cosa il circuito di raffreddamento lavora con una leggera pressione (fino a 0.9atm il tappo non scarica) per cui la perdita dovrebbe essere uno zampillo, piu' che un gocciolamento...

se ho capito bene l'acqua voi la trovate in zona piedi, dal lato esterno della macchina vero?

non e' che entra semplicemente acqua dalla guarnizione del vetro e poi corre sotto il cruscotto? a me era successo...
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeMer Dic 14, 2011 11:51 pm

Non saprei cobra, in effetti anche il tuo ragionamento fila. Comunque domani o dopo verrà estratto il pezzo e saprò dire qualcosa in più.
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 3:11 pm

Per quanto mi riguarda sono quasi certo che non è acqua "normale" poichè pare oleosa anche se trasparentissima...diciamo che non si asciuga facilmente. Tempo fa sotto al tappetino avevo messo degli stracci che restano ancora "bagnati" nonostante il Ferro sia al caldo in garage...
Domanda: ma se il radiatorino perdesse, non verrebbe a mancare acqua dal radiatorone?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 3:32 pm

metti della normale carta bianca e vedi di che colore si tinge... se e' trasparente di certo non e' liquido, magari e' oleosa perche' raccoglie residui oleosi da qualche parte nel suo scorrere, ... boh? scratch

il liquido dovrebbe abbassarsi si, ma dipende da quanto acqua ti perde, se gocciola solo poco e solo quando e' in pressione difficilemnte te ne accorgi finche' non ne cala un bel po'...
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 3:45 pm

Aggiornamento della situazione : stamattina dopo una breve chiacchierata al telefono con il mio meccanico abbiamo stabilito che il famoso radiatorino non è il responsabile dell'umidità che si forma sotto la moquette in quanto parrebbe essere intatto. A questo punto l'unica spiegazione plausibile è che si tratterebbero di infiltrazioni d'acqua che dal vano motore entrano nell'abitacolo provocando il problema. Lo ritengo molto verosimile perchè il mio Ferro purtroppo dorme all'aperto ed è esposto ad ogni tipo di intemperie. Forse ho trovato una vicina di casa che commossa dall'accaduto mi ha offerto un posto libero nel suo garage per ferruzzo cheers

E ora il punto dolente. L'abbassamento del livello del liquido dal radiatore è purtroppo dovuto alla guarnizione della testa che sta cominciando ad avere qualche piccolo cedimento. Tutto comunque sotto i livelli di guardia dato che i rabbocchi li sto facendo ma non perde molto liquido allo stato attuale e la temperatura è sempre sotto controllo , addirittura penso che sia così da 2 anni ovvero da quando ne sono entrato in possesso io, ma il precedente mecca non se n'era mai accorto. Possibile ?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 3:47 pm

guarnizione di testa che parte un po' ma tiene?? sarebbe la prima che sento...

2 anni va be, ma quanti km?
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 3:52 pm

COBRA ha scritto:
guarnizione di testa che parte un po' ma tiene?? sarebbe la prima che sento...

2 anni va be, ma quanti km?

96000km , a meno che il contachilometri non abbia fatto un altro giro ma sembrano essere originali. Anno 1990
Il discorso che "parte un pò ma tiene" sarebbe che ora non ne ho voglia di occuparmene perchè la macchina mi serve per lavoro. E' ancora ampiamente utilizzabile almeno per il periodo natalizio. E' solo un breve rimando insomma, poi dopo l'epifania vedrò di occuparmene seriamente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 4:05 pm

ah no volevo sapere quanti km che ti fa il problema...

comunque si, prima sistemi e meglio e'...

hai anche gli altri sintomi della guarnizione di testa?

-pressione nel circuito di raffreddamento
-emulsione acqua/olio con schiumetta sotto il tappo
-motore che fatica all'avviamento e/o parte con fumo azzurrognolo
-liquido radiatore sporco
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 4:45 pm

Intendi da quant'è che mi fa quel problema dell'umidità sotto il tappetino ? Praticamente da quando ce l'ho, ma essendo che sopra la moquette ho due grossi tappetini in gomma non è una cosa che salta subito all'occhio.

Riguardo agli altri sintomi, risposta negativa quasi a tutto : pressione nel circuito regolare, sotto al tappo dell'olio non ho trovato ne schiumette ne incrostazioni particolari, il motore accende al primo colpo e gira regolare a 4 senza problemi anche con temperature prossime allo 0 e non ho notato fumo di colore azzurrognolo.
L'acqua del radiatore invece un pò sporca lo era, abbiamo fatto a più riprese la pulizia del radiatore e dell'impianto di raffreddamento cambiando anche la valvola termostatica e da un pò di tempo a questa parte il liquido sembra essere abbastanza pulito.
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 5:05 pm

allora la guarnizione di testa la escluderei e' piu' facile che si sia qualche manicotto che perde.

prova a controllarli bene, specie quello che fa la curva in zona spinterogeno, il mio perdeva un pochino, ma l'abbiamo sostituito....
essendo nascosto non lo avevamo notato all'inizio...

per l'acqua sui tappetini bo, la mia idea te l'ho detta... controla l'angolo inferiore della guarnizione del vetro che sia ben aderente se no sparaci dentro un po' di silicone nero... che comunque male non gli fa!
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 5:26 pm

Cobra i manicotti li avevamo ispezionati la volta scorsa che la portai e le precedenti perdite le avevamo risolte. In questo caso è proprio la guarnizione perchè è stata individuata con precisione, piccola perdita di acqua e olio ma c'è e purtroppo viene da lì.
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 7:21 pm

peccato, speravo (per te) che fosse una cavolata...
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeGio Dic 15, 2011 11:08 pm

Puoi provare questo, metti il ferro sui cavalletti, ti ci sdrai sotto e controlli che tutti i tappi sotto la carrozzeria siano al loro posto se dovessi trovare qualche foro circolare aperto in corrispondenza di dove hai l'infiltrazione potresti avere risolto tappandolo.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 12:20 am

Secondo me siete tutti su una strada sbagliata...
Il radiatorino che perde è purtroppo una spia che ci segnala qualcosa che non va nel circuito di
raffreddamento, dovuto sicuramente alla tua guarnizione testata pizzicata.

Una prova "seria" che puoi fare è questa: se tu fai caso, nel vano motore, nella parte bassa in
corrispondenza del famoso radiatorino, escono i due tubi di rame che altro non sono che l'entrata
e uscita del radiatorino. Li sono attaccati i tubi che lo collegano al circuito di raffreddamento. Procurati
un pezzo di tubo di rame di quel diametro con due fascette e collegali tra loro, praticamente devi
"bypassare" il radiatorino. A questo punto, se non avrai più perdite nell'abitacolo e/o cali di liquido
refrigerante il problema è lui. Ribadisco che essendo di rame, si può risaldare tranquillamente
spendendo pochi euri. Vedi un po' tu...
E sbrigati a rifare la guarnizione della testata, altrimenti ti si crea un danno peggiore, in quanto le
trafilature di liquido a lungo andare, corrodono la testa e il monoblocco e l'acqua nella camera di
scoppio non fa bene...
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 12:26 am

In merito alla presunta perdita del radiatore del riscaldamento ....ma quando entri in macchina senti odore di antigelo ? in questo caso saresti sicuro che l'umidità di tappetini
è in effetti una perdita ...e sarebbero anche spiegati i continui rabbocchi ...quello che dice Cobra può essere vero se hai un buco sul radiatore in quel caso sarebbe uno zampillo ,ma se è una delle brasature (saldature ) che sta cedendo anche con 15 bar di pressione non avresti un zampillo ma un lacrimamento ,un goccia ogni tanto...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 12:38 am

Tcheunne ha scritto:
In merito alla presunta perdita del radiatore del riscaldamento ....ma quando entri in macchina senti odore di antigelo ? in questo caso saresti sicuro che l'umidità di tappetini
è in effetti una perdita ...e sarebbero anche spiegati i continui rabbocchi ...quello che dice Cobra può essere vero se hai un buco sul radiatore in quel caso sarebbe uno zampillo ,ma se è una delle brasature (saldature ) che sta cedendo anche con 15 bar di pressione non avresti un zampillo ma un lacrimamento ,un goccia ogni tanto...
Esatto, Tche! Infatti quasi sempre si rovinano le saldature. Io gliel'ho detto...se lui lo bypassa vede subito che le perdite spariscono.
Certo, soffrirà un po' il freddo... Smile
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 1:10 am

Dunque boys, facciamo un pò di ordine sennò non ci capiamo, cercherò di spiegarmi il meglio possibile Cool
Io avevo aperto il post parlando dell'umidità che ho riscontrato all'interno dell'abitacolo, e finalmente mi sono deciso a portare l'auto a fare un pò di manutenzione , segnalando anche quel problema per farlo risolvere al meccanico.
Oh, a questo punto il problema da me segnalato si è "sdoppiato" e ha cominciato a correre su due distinti binari.

Binario 1 : Ispezionando il radiatorino dell'acqua (ritenendo all'inizio che la perdita che mi faceva abbassare il livello del liquido del radiatore grande venisse riversato all'interno dell'auto causa radiatorino bucato), sembrerebbe essere stato appurato dal mecca che il radiatorino è integro e che quindi non è quest'ultimo il responsabile della suddetta perdita. Verdetto parziale : l'umidità sotto la moquette verosimilmente viene da infiltrazioni di acqua piovana, gelo e umidità dato che il ferro dorme all'aperto. Quando tornerò dal meccanico vedrò tutto di persona.

Binario 2 : Conseguenza naturale di quanto sopra è che il liquido refrigerante che manca dal radiatore principale non può essersi riversato sotto il tappetino (anche perchè a occhio se fosse così data la quantità di umidità, il radiatore principale si sarebbe dovuto svuotare a un ritmo molto molto molto più veloce)
La necessità di rabbocco liquido nel radiatore principale ( in verità la perdita è molto modesta e i rabbocchi sono tutto sommato poco frequenti) sarebbe invece da imputarsi a una fuoriuscita di acqua dalla guarnizione della testa trovata quasi per caso ieri mattina indi per cui oltre a quell'altro problema abbiamo anche trovato la guarnizione testa pizzicata

In poche parole dovrebbero essere due problemi distinti . Il primo dovrei averlo risolto perchè ho trovato un riparo al chiuso , mentre per il secondo provvederò dopo le festività natalizie perchè la perdita non è così copiosa e per ora la macchina è "utilizzabile" . Spero di essermi capito (ho rubato pure la licenza poetica da GIO' geek )
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: RADIATORINO ARIA CALDA   Radiatorino aria calda Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 1:43 am

..CIAO...ALLORA..COME SEMPRE ..IO DICO LA MIA....TANTI ,TANTI ANNI FA'..IN UN PICCOLO PAESINO IN MEZZO HAI BOSCHI,VIVEVA UN PICCOLO BAMBINO,CHIAMATO CAPPUCCETTO ROSSO...NO'..AZZZ...SCUSATE HO SBAGLIATO STORIA...ALLORA!!.....PREMESSO CHE TU ABBIA VERIFICATO DI NON AVERE PERDITE DALLA GUARNIZIONE DEL CRISTALLO,HO UN BAMBINO DISPETTOSO CHE TI VERSA L'ACQUA MINERALE SUI TAPPETI DEL FERRO Laughing clown Twisted Evil ... A ME' ERA SUCCESSO,IL FATTO CHE CEDESSE UNA SALDATURA DEL RADIATORINO DEL RISCALDAMENTO,X VIA DELLA SOVRAPRESSIONE CHE COMPORTAVA LA TESTA CREPATA,ED OLTRE A TROVARE ACQUA PUZZOLENTE SOTTO I TAPPETI A DX E A SX DEL FERRO ANTERIORMENTE..MI SI APPANNAVANO TANTISSIMO I VETRI..IO TI CONSIGLIO DI...TOGLIERE IL CARTERINO IN PLASTICA CHE CHIUDE IL RADIATORINO SULLA DESTRA LATO PASSEGGERO...QUANDO ARRIVI A VEDERLO...ACCENDI IL FERRO E L'HO PORTI IN TEMPERATURA COL RISCALDAMENTO E LA VENTOLA ACCESA..TI CHINI CON UNA TORCIA E ISPEZIONI..SE TRASUDA O PERDE ACQUA...NON E' UN BUON SEGNO.. No ...POI...PRIMA DI SOSTITUIRE IL RADIATORINO X NIENTE,XCHE' SE' HAI LA TESTA CREPATA TI ROMPE MAGARI ANCHE QUELLO NUOVO,FAI COME DICE ROBERTO,OSSIA.."TAGLIA"DA DENTRO AL VANO MOTORE, I 2 TUBI IN GOMMA CHE GLI PORTANO IL LIQUIDO DAL MOTORE..(I GIAPU OLTRE A METTERE LE FASCIETTE LI' INCOLLANO DENTRO ,TRA LA GOMMA E IL TUBO DI RAME)QUINDI SARAI COSTRETTO, A TAGLIARLI A FILO DEL TUBO DI RAME "INTERNO")E FAI LORO CON UNA CURVA UN BAYPASS....GIRA QUALCHE GIORNO COSI'....... VERIFICANDO OLTREMODO,SE' HAI UNA,ULTERIORE PICCOLA PERDITA DI LIQUIDO REFRIGERANTE IMPUTABILE A QUESTO PUNTO,EVIDENTEMENTE SOLO ALLA ROTTURA /CREPATURA TESTA O BRUCIATURA DELLA SUA GUARNIZIONE,SE COSI NON FOSSE ..E TE' LO AUGURO...ALLORA PUOI TRANQUILLAMENTE SOLO SOSTITUIRE O RIPARARE IL RADIATORINO,CHE PROBABILMENTE E PARTITO SOLO X ACCIACCHI DI VECCHIAIA...


Ultima modifica di KIID FER il Ven Dic 16, 2011 2:40 am - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 2:22 am

Ok Roby & Kiid, capito, vedremo di fare questa prova quanto prima !!
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 7:47 pm

Dunque, stamattina abbiamo fatto entrambe le prove : abbiamo bypassato il radiatorino con un manicotto e due fascette, messo il circuito in pressione ma non vi sono perdite. Inoltre, rimontato il radiatorino, messo in moto e rimesso il tutto in pressione, niente perdite. Abbiamo controllato il "perimetro" attorno al radiatore e per un area circolare di circa 40 cm non vi è alcuna traccia di umidità. C'è tutta la sporcizia secca che si è cumulata negli anni senza strane "piste" che facciano pensare a del liquido che gocciola. L'umidità si trova solo sotto il tappetino sx, quindi nel punto più basso . Il mio amico meccanico mi ribadiva sempre la tesi delle infiltrazioni di acqua piovana , anche perchè questi giorni che da me ha piovuto parecchio, aprendo il cofano si nota in corrispondenza delle due estremità lato abitacolo delle chiazze di umidità anche nel vano motore, quindi il ragionamento è verosimile. Quando ritirerò la macchina continuerò ad indagare.

Andando un pò OT, tra le altre cose sto cercando di risolvere un altro problema che , ho notato, attannaglia diverse persone : minimo alto e ultimamente molto scostante. Stiamo andando un pò per tentativi, in primis abbiamo sostituito tutti i tubicini dell'impianto di alimentazione pensando a qualche sfiato , ma il problema continua. A questo punto, dopo varie prove credo che dovremmo essere riusciti a trovare il responsabile. And the winner is........ il sensore della pressione assoluta che si trova nel collettore di aspirazione !!
Isolando quello il numero di giri motore si abbassano, ricollegandolo i giri risalgono e vanno come le montagne russe. Pare non sia possibile ripristinarlo perchè credo abbia la membrana danneggiata e ho già visto che comprarlo nuovo costa un occhio della testa. No

Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 8:40 pm

COBRA ha scritto:
mah la diagnosi del tuoi meccanico non mi convince

se il radiatorino perdesse secondo me non trovereste bagnato in posti da vederlo ma dietro il tunnel...
e comunque anche dalla foto si vede che i tubi dell'acqua sono tutti dal lato passeggero.


altra cosa il circuito di raffreddamento lavora con una leggera pressione (fino a 0.9atm il tappo non scarica) per cui la perdita dovrebbe essere uno zampillo, piu' che un gocciolamento...

se ho capito bene l'acqua voi la trovate in zona piedi, dal lato esterno della macchina vero?

non e' che entra semplicemente acqua dalla guarnizione del vetro e poi corre sotto il cruscotto? a me era successo...

and the winner is.... lol!

quando ste magagne salta fuori che son delle cagate sono sempre contento come se il ferro fosse il mio!!
Radiatorino aria calda 931257
Radiatorino aria calda 547363
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitimeSab Dic 17, 2011 8:56 pm

Ferro-Cromo ha scritto:
Dunque, stamattina abbiamo fatto entrambe le prove : abbiamo bypassato il radiatorino con un manicotto e due fascette, messo il circuito in pressione ma non vi sono perdite. Inoltre, rimontato il radiatorino, messo in moto e rimesso il tutto in pressione, niente perdite. Abbiamo controllato il "perimetro" attorno al radiatore e per un area circolare di circa 40 cm non vi è alcuna traccia di umidità. C'è tutta la sporcizia secca che si è cumulata negli anni senza strane "piste" che facciano pensare a del liquido che gocciola. L'umidità si trova solo sotto il tappetino sx, quindi nel punto più basso . Il mio amico meccanico mi ribadiva sempre la tesi delle infiltrazioni di acqua piovana , anche perchè questi giorni che da me ha piovuto parecchio, aprendo il cofano si nota in corrispondenza delle due estremità lato abitacolo delle chiazze di umidità anche nel vano motore, quindi il ragionamento è verosimile. Quando ritirerò la macchina continuerò ad indagare.

Andando un pò OT, tra le altre cose sto cercando di risolvere un altro problema che , ho notato, attannaglia diverse persone : minimo alto e ultimamente molto scostante. Stiamo andando un pò per tentativi, in primis abbiamo sostituito tutti i tubicini dell'impianto di alimentazione pensando a qualche sfiato , ma il problema continua. A questo punto, dopo varie prove credo che dovremmo essere riusciti a trovare il responsabile. And the winner is........ il sensore della pressione assoluta che si trova nel collettore di aspirazione !!
Isolando quello il numero di giri motore si abbassano, ricollegandolo i giri risalgono e vanno come le montagne russe. Pare non sia possibile ripristinarlo perchè credo abbia la membrana danneggiata e ho già visto che comprarlo nuovo costa un occhio della testa. No



se tanto mi da tanto per le macchie d'umidità sotto il tappetino ,quando piove metti fuori dalla porta del ferro un bello zerbino e asciugati i piedi ....magari la risolvi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Radiatorino aria calda Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiatorino aria calda   Radiatorino aria calda Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Radiatorino aria calda
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Apertura e chiusura aria calda
» RADIATORINO RISCALDAMENTO KO
» radiatorino riscaldamento
» Aria nel radiatore
» Filtro aria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: