Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Foto didattiche

Andare in basso 
+15
Durito
markbomba
numanese
GIO'SOBILLATORE
zeus
max69
Tcheunne
full metal jacket
Adrena
ROBERTO
COBRA
KIID FER
Trappola ®
led_z
ciano
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mag 16, 2013 6:42 pm

Altre foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mag 16, 2013 7:24 pm

però manca la didascalia. Dovresti numerare tutti i pezzi sulle foto e allegare una spiegazione numerata pezzo x pezzo study
Comunque GRANDE CIANO lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mag 16, 2013 9:19 pm

Shocked .................. magari con la traduzione multilingue ........ jocolor ....... mai contenti questi soci ......
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mag 17, 2013 3:27 pm

grazie mille!!!! cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mag 20, 2013 8:21 pm

Ancora qualche foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 26, 2013 3:23 pm

Sono obbligato a stare in casa e non sapendo come ammazzare il tempo, ho pensato bene di soddisfare la mia sete di conoscenza e di scoprire come è fatto dentro un inclinometro.
Materiale occorrente:
-un bell'inclinometro seminuovo che a me non serve dato che non m'inclino mai
-una robusta mazzetta da muratore
-guanti
-straccio

Foto dell'inclinometro prima dell'intervento:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Twisted Evil 
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 26, 2013 3:28 pm

Foto dopo l'intervento:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oltre all'olio che penserò di recuperare (nulla deve andare sprecato a questo mondo), ho trovato anche un oggetto metallico che invierò al Centro Studi Feroza per le dovute analisi di laboratorio...

drunken
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 26, 2013 10:26 pm

ma dico Ciano ti sei ammattito??? l'hai veramente aperto con una martellata...???
un inclinometro in buone condizioni funzionante... affraid 
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 26, 2013 10:29 pm

COBRA ha scritto:
ma dico Ciano ti sei ammattito??? l'hai veramente aperto con una martellata...???
un inclinometro in buone condizioni funzionante... affraid 
E' l'unico modo per rianimare un po' questo forum...Twisted Evil 
Non dirmi che ti serviva?!?...Non sapevo cosa farne...silent 
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 26, 2013 10:46 pm

Noooooooo!! Sadico .....è pensare che il mio ormai non si legge più ed ha esaurito l'olio ......la prossima volta prima di distruggere qualcosa avverti !
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 26, 2013 10:49 pm

Rende bene!!!! tutti quei pezzi da un solo inclinometro!!!!bounce 

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 26, 2013 10:53 pm

Almeno una trentina di euro ce li facevi...
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 26, 2013 10:55 pm

Tcheunne ha scritto:
Noooooooo!! Sadico .....è pensare che il mio ormai non si legge più ed ha esaurito l'olio ......la prossima volta prima di distruggere qualcosa avverti !
Tche non preoccuparti, l'olio l'ho recuperato...te lo metto da parte per la prossima volta che ci incontriamo...Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 26, 2013 10:59 pm

Dico solo che è un peccato....sembrava nuovo.....comunque l'olio non è un problema è come quello delle macchine da cucire
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 26, 2013 11:10 pm

Ecco ora mi vengono i sensi di colpa...dovrò prendere le gocce, magari andare dallo psicoterapeuta, farmi scavare nel mio inconscio e scoprire che da fanciullo ho avuto delle carenze affettive...ecc...ecc...
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 26, 2013 11:20 pm

ciano ha scritto:
Ecco ora mi vengono i sensi di colpa...dovrò prendere le gocce, magari andare dallo psicoterapeuta, farmi scavare nel mio inconscio e scoprire che da fanciullo ho avuto delle carenze affettive...ecc...ecc...
E' come dire....Ti sei tirato una martellata sui coxxxxni metaforaticamente anzichè all'inclinometro...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Set 26, 2013 11:30 pm

noooooooooooooo l inclinometroooooooooo......il mio è inutilizzabile e tu lo prendi a mazzate?!!?
Crying or Very sad 
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 27, 2013 9:02 am

ma daiii ! ma Ciano ??!!  ma minchiacazzovaccaa !!

No da GIO'
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 27, 2013 12:18 pm

Ma lo fatto per voi....per farvi conoscere meglio la componentistica del ferroccio...silent 
E poi la curiosità di vedere cosa c'era dentro a quella specie di uovo kinder...bounce 
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 28, 2013 12:09 pm

Hai fatto davvero un bel lavoro di FINO!! lol! 

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 28, 2013 8:36 pm

Grazie Led...solo tu hai apprezzato il sacrificio che ho dovuto fare per immolare questo oggetto alla scienza...Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 14, 2013 5:28 pm

Stamattina ero alle prese con un motore a iniezione.
Da una parte i soliti attrezzi: chiavi, giratubi, mazza pesante, ecc. dall'altra il motore.
Pare che la guarnizione della testata sia bruciata. Premetto che non ho mai visto una guarnizione e nemmeno so esattamente cosa sia la testata.
Inizio con lo svitare i 10 bulloni misura 14 in alto. Il 10° non è un bullone ma un fac simile che si deve svitare con una brugola che non ho! Vado a comprarla perdendo quasi mezz'ora!
Trovo tutti i bulloni estremamente duri ma con la mia forza brutale riesco facilmente nell'impresa.
Tolgo la cinghia (credo quella di distribuzione) armeggiando tutt'attorno. A questo punto m'aspetto che la testata o presunta tale, si smuova. Invece no. Perchè? Ci sono altri bulloni da svitare? Ho a portata di mano una mazzetta e do dei colpetti leggeri dal di sotto ma poi desisto.
Domande:
-Nelle foto ho evidenziato in rosso quello che ritengo essere la testata; attendo conferma.
-Se è la testata, c'è un modo per capirese è buona?
-Al suo interno ci sono tutte quelle molle e altre cose tra cui ancora le candele. Tutte queste cose fanno parte della testata o sono staccabili?
-Da qualche parte si parla della testata? Se riuscirò ad arrivare alla guarnizione, come si capisce se è bruciata?
-La guarnizione si trova dove ho tracciato la linea gialla? (foto .....12x)
-Altro...la frizione ritengo sia quella ben visibile nella foto ....02x; per smontarla devo svitare alcuni bulloni evidenziati in verde? Solo quelli?
Per ora ho solo queste domande. Appena riceverò le risposte dai vari guru, continuerò nello smontaggio lasciando per il momento la mazza al suo posto...Wink 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho altre foto che nell'eventualità aggiungerei...Wink
Torna in alto Andare in basso
Adrena

Adrena


Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 43
Località : Gattico (NO)

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 14, 2013 9:28 pm

ciano ha scritto:
...
-Nelle foto ho evidenziato in rosso quello che ritengo essere la testata; attendo conferma.
-Se è la testata, c'è un modo per capirese è buona?
-Al suo interno ci sono tutte quelle molle e altre cose tra cui ancora le candele. Tutte queste cose fanno parte della testata o sono staccabili?
-Da qualche parte si parla della testata? Se riuscirò ad arrivare alla guarnizione, come si capisce se è bruciata?
-La guarnizione si trova dove ho tracciato la linea gialla? (foto .....12x)
-Altro...la frizione ritengo sia quella ben visibile nella foto ....02x; per smontarla devo svitare alcuni bulloni evidenziati in verde? Solo quelli?
Per ora ho solo queste domande. Appena riceverò le risposte dai vari guru, continuerò nello smontaggio lasciando per il momento la mazza al suo posto...Wink 

...
Allora, iniziamo dal principio:
- quella sembrerebbe proprio essere la testata!
- se non sono presenti segni visibili (come ad esempio crepe o valvole storte), l'unico modo per verificare una testata e farle fare una prova di tenuta da un'officina di rettifica.
- Allora, le candele puoi anche levarle senza problemi, ti consiglio invece di lasciare montato l'albero a cammes.
Mentre per smontare le valvole ci vorrebbe un attrezzo apposta al fine di comprimere le molle.
- Ehm... la guarnizione puo' presentare diversi segni di usura... bisognerebbe vedere prima in che modo ti restera' in mano... se si "apre" in due, rimanendo in parte attaccata al monoblocco ed in parte alla testa, e' gia' piu' difficile vedere e riconoscere segni evidenti di "bruciatura".
Ad ogni modo, se trovi uno o piu' pistoni "lavati", quello e' un segno evidente che in quel cilindro trafilava acqua.
- Si', la guarnizione si trova esattamente tra la testata ed il monoblocco, oltre a fare appunto da "guarnizione" alla camera di scoppio (tramite anelli metallici), il suo compito e' anche permettere il passaggio dell'acqua e dell'olio dal monoblocco alla testa e viceversa.
- Quello che vedi e' il "pacco molle" della frizione, la frizione vera e propria si trova sotto di lui, svita quei bulloncini e la troverai li' sotto!
Se il pacco molle non dovesse staccarsi dal volano, per separarli dovrai facilmente ricorrere ad un leverino.
La funzione del pacco molle e' quella di "tenere schiacciata" la frizione contro il volano, in pratica, quando premi il pedale della frizione, un cuscinetto (chiamato "reggi spinta" o "Spingidisco") va a premere le molle che vedi proprio vicino al centro.
Questo "apre" il pacco molle e libera la frizione.



Veniamo alle foto... finisci di rimuovere la cinghia di distribuzione e libera cosi' la puleggia dell'albero a cammes.
I bulloni che tengono la testata in posizione sono quelli che si trovano fra le molle delle valvole, quelli situati piu' in "profondità" guardando dentro la testata dall'alto; svitali tutti e poi, aiutandoti con un leverino o con un martello in gomma, separa la testata dal monoblocco (di solito la guarnizione tende ad incollare le due parti tra loro).
Facilmente troverai anche due anellini di centraggio in corrispondenza di due dei bulloni.

Buon lavoro e buon apprendimento!
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 14, 2013 9:36 pm

Adrena sei grande solo che ora devo preparare la controrisposta e mi ci vorrà un pochino di tempo...intanto fino a domani non tornerò sul motore.
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Ott 14, 2013 9:51 pm

Dunque, rieccomi per un'analisi dettagliata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pet poter togliere la testata finora ho agito così:
-ho rimosso i 10 bulloni segnati in rosso (quello in rosa è diverso)
Se ho capito bene ora dovrei svitare quelli blu. Togliere le candele.
Non devo toccare i due gialli mentre per i bulloni contrassegnati in verde? Posso lasciarli stare o devo per forza svitarli pur non avendo quell'attrezzo che hai detto?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Foto didattiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Foto didattiche   Foto didattiche - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Foto didattiche
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» E le foto?
» il mio ferro
» foto..........
» foto
» Foto per iscrizione veicolo d'epoca..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Foto :: Area Foto-
Vai verso: