Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 scoperta sul sensore posizione farfalla

Andare in basso 
+8
led_z
zeus
NdemmBen
SLASH
GIO'SOBILLATORE
NEVERDIA
Sbambi
firemaker
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 02, 2011 1:16 pm

ciao ragazzi..

è qualche tempo che lavoro sull'alimentazione del feroza, molto elementare ma funzionale..

veniamo al noi..dopo aver regolato la mia finta lambda ho notato che il motore era più reattivo e consumava qualcosa meno..ma ....quando capitava di rimanere in sosta con motore al minimo prolungata (mentre provavo perdite ecc) capitava che la fumosità cominciasse a diventare + elevata e che il minimo scendesse e i consumi di benzina fossero eccessivi.. insomma tendeva ad ingolfare! quindi mi sono deciso a controllare il sensore posizione gas sul lato del corpo farfallato:

ha un connettore a 3 contatti e come da manuale dovrebbe avere resistenza tendente a 0 tra il contatto centrale e quello inferiore a gas chiuso ;e ancora 0 tra il centrale e superiore a gas aperto.. bhe ho visto che a gas chiuso la resistenza era infinito...quindi ho deciso di aprirlo...

scoperta( come si vede nello schema elettrico) è solo un semplice pattino a 3 contatti che in posizione chiuso tocca in un punto e in posizione aperto tocca l'atro! banalissimo e facile da pulire e sistemare ...una volta rimontato ho dovuto regolare che appena sfiorassi il gas il contatto del minimo si aprisse xkè altrimenti quando si va in marcia a gas pelato la macchina strattona come un cavallo imbizzarrito ( dovuto al fatto che si attiva/disattiva il contatto al minimo). Comunque risultato:
minimo pulito pulito fumosità cambiata e freno motore diminuito in scalata...anche i consumi ringrazieranno visto i numerosi semafori e soste con macchina al minimo..
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 12:59 am

azz!! nel we controllo!! silent
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 2:55 pm

Citazione :
una volta rimontato ho dovuto regolare che appena sfiorassi il gas il contatto del minimo si aprisse xkè altrimenti quando si va in marcia a gas pelato la macchina strattona come un cavallo imbizzarrito ( dovuto al fatto che si attiva/disattiva il contatto al minimo).

io ho questo problema come posso risolvere
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 5:06 pm

ciao

bhe Neverdia fai così:

allenti le due viti che tengono lo scatolino ( "sensore farfalla") fissato sul corpo farfallato e scolleghi il connettore elettrico.. prendi un multimetro e misuri la resistenza a gas chiuso tra l'ultimo contatto in basso e quello centrale( la resitenza deve risultare 0 o giu di li) ora ruoti la scatolina fino a che la resistenza diventera infinita(contatto aperto) a questo punto ruoti lievemente in modo opposto fino a che ritorni 0 ma appena diventa 0 ti fermi e fissi la scatolina in questa posizione...

finito!!!

ora appena sfiori il gas la centralina ragiona con le tabelle carburazione giuste e la macchina non salta come un canguro..xò a gas chiuso continua a funzionare a regola d'arte Wink
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 5:44 pm

BRAVO FIRE! non ci capisco un tubo di niente! pero' pian piano mi sto appassionado! gra' da GIO'
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 6:03 pm

come non hai capito? Crying or Very sad mi sono spiegato male? Question
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeGio Feb 03, 2011 8:09 pm

essendo la mia attenzione completamente assorbita dall'ottimizzazione dell'assetto mi sono volutamente disinteressato del motore ma leggendo quanto scrivi un barlume di curiosita' e voglia di smanettare incomincia lentamente a svegliarsi. gra' da GIO'
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeVen Feb 04, 2011 2:07 pm

io non ho fatto una roba così accurata e ho solo spostato lo scatolotto nero...e mettendolo tutto da una parte non scalciava più
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeVen Feb 04, 2011 9:31 pm

si xò ora probabilmente al minimo non "segna" più alla centralina che sei al minimo con risultato che se rimane al minimo o a gas chiuso spesso( capita spesso in off di aprire/chiudere repentinamente + volte) si "ingolfa " un pochino risultando fumoso e abbastanza puzzolente di incombusti e consumi + elevati
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeGio Feb 10, 2011 4:38 pm

bo sarò scemo ma non lo capisco...il connettoere che dico io e sopra l iniezione...ha 2 spinotti da 3 contatti ognuno...ok li stacco e misuro prima a gas aperto poi chiuso...e ok...ma per ruotarlo cosa intendi??? c e un affare a vite per regolarlo o ruotarlo?
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeGio Feb 10, 2011 5:39 pm

mmm..

vediamo, dalla parte opposta alla mezza lunetta che controlla la farfalla c'è una scatolina nera con 1 spiotto con 3 contatti e questa scatolina è fissata con 2 viti con sede asolata x poter essere ruotata leggermente....capit?
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeGio Feb 10, 2011 8:26 pm

l ho trovataaa scusa sono idiotam nn capivo quale era Shocked l ho aperta c ho spruzzato il crc per levare l umidità...non capisco come si levas lo spinotto
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeGio Feb 10, 2011 9:32 pm

c'è quel filo di ferro sottile che lo tiene bloccato con un piccolo cacciavite lo alzi e tiri via poi lo spinotto si sfila
Torna in alto Andare in basso
NdemmBen




Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 03.12.09
Località : melegnano (MI)

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 2:14 am


NEVERDIA... forse non te lo ha mai detto nessuno...Ma tu credi che a qualcuno interessi se Cappellacci ti è più o meno simpatico ?

E che cavolo c'entra in questo forum ? scratch scratch scratch


Inoltre quel quadrotto bianco che ti spara negli occhi come quando di notte incroci un fesso che non abbassa i fari...
Ma che rottura di.....

Stammi bene. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 3:10 am

che centra questo messaggio in questo topic? bha Shocked
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 3:23 pm

Citazione :
che centra questo messaggio in questo topic? bha

Very Happy

Comunque tornando a cose serie stavo pensando Fire di smontarlo proprio quello scatolotto nero e sostituirlo con un altro che ho...che ne pensi?è fattibile?
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 3:30 pm

..complimenti per il sangue freddo
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 3:37 pm

Ciaooom Zeee eh è come vedere un cane che abbaia ad una quercia cercando di spostarla Very Happy ma che tempo fa li??qui piove porca miseria...ha fatto una settimana da favola...ed oggi è tornato l inverno... scoperta sul sensore posizione farfalla 217188
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 4:30 pm

ahahahahah...
cmq ...qua cè un freddo che nn vuol finire.....anche se cè il sole...!!!
sunny sunny
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 6:43 pm

intervengo solo per cercare di prevenire prima di curare...Ognuno ha le sue idee,ed è libero di esprimerle...Sul forum sarebbe meglio non parlare di politica,dal momento che è uno degli argomenti che più divide le persone...Pero' non posso vietare a nessuno di mettere come avatar la scritta W il duce o Hasta la victoria siempre ecc ecc...Come non puoi dire a uno che ha tatuato o ha una maglietta che riporta le stesse frasi,toglitela che non frega a nessuno cosa pensi te...
Ribadisco,se potete evitare,evitate...detto questo,w la libertà d'espressione...visto che ultimamente la censura la fa da padrona...
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 7:59 pm

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo." Voltaire

Meditate gente, meditate......

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 8:13 pm

NEVERDIA ha scritto:
Citazione :
che centra questo messaggio in questo topic? bha

Very Happy

Comunque tornando a cose serie stavo pensando Fire di smontarlo proprio quello scatolotto nero e sostituirlo con un altro che ho...che ne pensi?è fattibile?



tornando al sensore farfalla ..si puoi metterlo...ma controlla che funzioni ..con lo stesso procedimento spiegato...ma se il tuo una volta regolato funziona a dovere non vedo perchè sostituirlo dato che anche il "nuovo" sensore andrà regolato Wink
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 8:18 pm

si effettivamente hai PERFETTAMENTE ragione... Very Happy regoliamoci quello che abbiamo va What a Face
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 23, 2011 8:01 pm

bene...ho provato con il multimetro..portato la resistenza a 0 tra centrale e inferiore senza gas....poi a gas aperto non c e verso di portarla a 0 tra centrale e superiore.... Sad
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitimeMer Feb 23, 2011 9:11 pm

smonta lo scatolino e controlla i contatti interni..e piega un pochino uno dei contatti Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





scoperta sul sensore posizione farfalla Empty
MessaggioTitolo: Re: scoperta sul sensore posizione farfalla   scoperta sul sensore posizione farfalla Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
scoperta sul sensore posizione farfalla
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Posizione del sensore temperatura e collegamento?
» Problema all'accensione a freddo
» scoperta x tutti.........filtro benzina nascosto..
» luci posizione
» sensore temperatura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: