Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ADDIO FRIZIONE............

Andare in basso 
+5
led_z
SLASH
COBRA
zeus
TATO
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMar Dic 28, 2010 12:47 am

oggi mentre facevo una mulattiera sterrata mai fatta prima quindi sconosciuta ed in piu completamente ghiacciata la frizione ha pensato bene di lasciarmi quasi a piedi....
dico quasi perche la macchina e andata anche se non con pochi problemi....
era come se andassi perennemente sfrizionando....

domani mattina ho appuntamento del meccanico che inizia a tirar giu il cambio cosi mercoledi mattina appena gli arriva il pezzo lo monta....

Il kit di ricambio comprende disco, spingidisco e cuscinetti e purtroppo non è un lavoro che sono in grado di farmi in garage.... gia solo tirar giu il cambio senza un ponte è impossibile.... gia che ci sono faccio dare un occhiata anche al cambio....

L unica cosa di cui sono contento è che faccio un bel regalo al mio ferro e per un po sono tranquillo...



Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMar Dic 28, 2010 2:00 am

il mio ogni cambio di stagione si fa il regalino....
lo sto viziando troppo!!!!!!!!!!!1
porc .........
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMar Dic 28, 2010 2:10 am

ora non piango ancora perche il mecc non mi ha ancora fatto il conto...

appena me lo fa vedi come mi girano le balle....
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMar Dic 28, 2010 2:21 am

....io mio piccolo ....ha deciso che questo fine di anno ...si doveva fare l'alternatore nuovo
...vediamo se si convince con uno rigenerato....!!!
e se fa il bravo.....
gli centino le bambette e ossa nuove ...ammortizzatori nuovi.
gancio traino..e sedili se trovo quelli della smart
se se se !!!!!!!!!!!!!
e domani compro un gratta e vinci.....e me ne vado in patagonia!!!!!!!!!!!!!
e mi porto a tutti voi!!!!!!!!
drunken drunken drunken
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMar Dic 28, 2010 11:27 pm

azz e' proprio tempo di frizioni questo...

hai tutta la mia solidarieta'!!
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMer Dic 29, 2010 7:35 pm

SONO ANDATO A VEDERE IL FERRO con mezzo motore smontato e gia che era li il mecc gli ha fatto tirar giu anche la coppa dell olio per farla pulire compreso di pescante....

e gia che c ero gli ho fatto tirar giu il volano e gli ho fatto cambiare il paraolio tra volano e albero motore....

il cambio è ok e le forchette sono perfette....

mi sono tolto il pensiero della coppa dell olio sporca, della frizione che ora è bella nuova e per altri 100.000 km sono a posto e del paraolio che effetivamente da montato trasudava leggermente...

Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMer Dic 29, 2010 9:06 pm

Per curiosita': spesa per la sola frizione?
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeGio Dic 30, 2010 1:06 am

frizione spingidisco e cuscinetto 200 euro.... ovviamente il prezzo è del ricambio non compreso di mano d opera....
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeGio Dic 30, 2010 11:42 am

beh dai,buono come prezzo!!

piccolo ot per zeus: non prendere i sedili smart,che per quanto carini non sono per niente avvolgenti...c'è una ditta che vende i sedili in ecopelle,sportivi,molto molto fighi,a 200 euro la coppia...c'era la pubblicità su elaborare...te la faccio avere
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeGio Dic 30, 2010 12:34 pm

200 € è un buon prezzo si, non sarà l'originale di mamma dahiatsu che qui mi aveva chiesto 470 solo per i pezzi. Hai un buon mecca mat.
Dacci il link jò che sono interessato anche io ai sedili. Indeciso se prenderne 2 come dici tu o se per lo stesso prezzo farmi rifare gli originale, con lombare rinforzi laterali e ovviamente molto piu duri. Ciao e divertiti al mare, fatti un bagnetto anche x me lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeGio Dic 30, 2010 2:29 pm

beh si è un bravo meccanico il mio....
mio padre è sempre e solo andato li... in verita non è proprio un meccanico come tanti..

Preparava le macchine da rally di mio padre quando correva i rally su strada...

Ed è specializzato in auto d epoca da corsa tipo porshe 911, 037, 124 abarth, e alfa in generale...
Le auto di serie non è che le vadano tanto a genio....


Sono padre e figlio ma sono della vecchia scuola.... quello che si rompe si ripara... molti pezzi se li costruiscono loro
con torni, saldatrici, e frese a colonna....

Ho visto dei pezzi in alluminio ricavati dal pieno che sono opere d arte....

Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMar Gen 04, 2011 12:27 pm

raga ritirato il ferro ieri sera....

con la frizione nuova è tutta un altra cosa....

molto piu morbido il pedale.... inoltre il cambio è diventato burro....

l inserimento delle marce ora è morbidissimo e preciso... non cè paragone rispetto a prima....

è una goduria guidarlo....

inoltre ieri sera preso dalla smania di modifiche ho alzato il ferro davanti tirando le barre di torsione quasi al massimo... ho lasciato solo mezzo cm di filetto ancora da poter tirare ma secondo me basta perche ora davanti è altissimo...

le gomme 195 sembrano proprio piccole, non oso immaginare con il body....

ora nei prossimi giorni monto la pala, e mi costruisco il porta tanica posteriore e la ruota di scorta finisce sul tetto..

non ho grano per ammo e balestre per ora...
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMar Gen 04, 2011 9:16 pm

Bene Bene TATO, buono a sapersi come va la macchinetta con la frizione nuova. Infatti credo proprio che lo dovrò fare pure io fra un pò quel lavoretto, anche se per risparmiare un pochino prenderò il pezzo dai crucchi su ebay. Proprio l'altro giorno la frizione del mio ferro ha cominciato a slittare dalla 3a marcia in su, ma credo che mi potrò fidare ad usarla ancora per finire i lavori di "potatura" delle mie piantine d'olivo e poi lo spedirò sotto i ferri da mecca di fiducia.
A tal proposito, ma è possibile che il pedale della mia frizione stacchi così in alto oppure è un sintomo dell'usura ?

P.S. non sapevo che fosse necessario tirar giù tutto il cambio per fare l'operazione
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMar Gen 04, 2011 9:31 pm

beh il cambio non necessariemente bisogna tirarlo giu.... bisogna comunque staccarlo dal blocco motore... io l ho fatto tirar giu per farci dare una controllata e ho fatto cambiARE anche il paraolio tra motore e volano....

si il primo sintomo della frizione andata è il pedale che stacca altissimo senza neanche un cm di gioco.... cmq anche a me slittava ma anche in prima...

beh io ho speso 200 euro ma il kit comprendeva disco, spingidisco e cuscinetto... solo il disco lo trovi a 90 euro circa...

cambiala al piu presto perche rischi di rimanere a piedi...

Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMar Gen 04, 2011 10:46 pm

Grazie del consiglio TATO, comunque sento di poterla sfruttare ancora un pochino. Tra l'altro l'ho già fatta provare al mecca il quale mi ha detto che tenuto conto del fatto che ha cominciato a dare i "primi sintomi" da meno di una settimana , posso andare relativamente tranquillo ancora per un certo periodo e quando gliela porterò ne approfitterò anche per fargli sistemare le ridotte e sostituzione dell'olio della trasmissione (una cosa che da quando ce l'ho non ho ancora fatto).


P.S. ho già nell'eventualità di rimanere a piedi allertato un parente munito di pajero e gancio traino che verrebbe a recuperarmi a valle in caso di difficoltà Very Happy
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMar Gen 04, 2011 11:50 pm

Tutto il blocco disco spingidisco e cuscinetto lo avevo pagato 135€ sulla baya, senza andare in germania. Se sei a fine corsa del pedale e nn hai più registro sul cavo vuol proprio dire che sei alla frutta. Mi ero accorto di essere alla fine della frizione la volta che, in 8 sul ferro, non riuscendo a fare una rampa ho dovuto mettere le ridotte per riuscire ad andar su lol! Con le normali lasciavo la frizione completamente e il ferro restava fermo affraid
Ha fatto un bel lavoro finito Tato, complimenti. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMer Gen 05, 2011 2:15 am

led_z ha scritto:
Tutto il blocco disco spingidisco e cuscinetto lo avevo pagato 135€ sulla baya, senza andare in germania. Se sei a fine corsa del pedale e nn hai più registro sul cavo vuol proprio dire che sei alla frutta. Mi ero accorto di essere alla fine della frizione la volta che, in 8 sul ferro, non riuscendo a fare una rampa ho dovuto mettere le ridotte per riuscire ad andar su lol! Con le normali lasciavo la frizione completamente e il ferro restava fermo affraid
Ha fatto un bel lavoro finito Tato, complimenti. Ciao

Ora che mi stai mettendo la pulce nell'orecchio, da iperprofano, a che altezza trovo il registro per verificare il fine corsa del pedale ? Domani voglio dare un occhiata confused
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMer Gen 05, 2011 9:05 pm

Apri il cofano, guardando da davanti sulla tua destra, proprio sotto il vetro e contro il parafango, trovi un cavo che "entra" in macchina con una manopola nera. Tiri la manopola verso di te, ha degli scatti con dei blocchi. Se hai ancora la possibilità di tirare e bloccare registri la frizione. Se non hai capito vedo di fare foto e guardo sul sito.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMer Gen 05, 2011 9:26 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dal manuale del sito. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeDom Gen 16, 2011 10:57 pm

Mi sa tanto che la mia è arrivata. Ma vorrei stringere i denti ancora per qualche settimana Mad
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeDom Gen 16, 2011 11:46 pm

prova a giocare un po' con le regolazioni, la mia sta tirando avanti così... non ti conviene usarla in off ma per andare a lavoro piui rischiare... Wink
Torna in alto Andare in basso
Ferro-Cromo

Ferro-Cromo


Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 50
Località : Sardegna (centro/sud)

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeLun Gen 17, 2011 2:54 pm

Le regolazioni le ho controllate e il registro è proprio a fine corse. Sta di fatto che stramanente questi gg non sta slitando per niente e quindi mi sa che continuerò a usarla così. Il percorso non è gravoso alla fin fine Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeMer Gen 11, 2012 6:41 pm

Forse ad Attila è partita la frizione. Per forza, mio fratello lo tratta come un mulo. Gli fa tirare in retromarcia degli alberi su dalle scarpate! Mad
Così adesso proverò a cercare tutto l'occorrente sul web, dopodichè si provvederà alla sostituzione...soldi buttati anche perchè poi riprenderà a trattarlo come un mulo... pale
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeDom Lug 20, 2014 6:56 pm

Ho dato una bella scaldata alla frizione Twisted Evil ...chi era con me ne è testimone, Led, Tche ,che ringrazio per il supporto tecnico e morale senza il quale sarei sceso nel più totale sconforto Crying or Very sad   ...Sta di fatto che abbiamo poi regolato il registro del pedale, dal momento che staccava molto in alto per via della "rosicchiata" che gli ho dato, e siamo riusciti a rimediare...ieri nel ritorno mi ha slittato ancora un paio di volte tanto da pensare di sostituirla...
Ma oggi ho fatto le prove del caso...
Partenza in seconda con freno tirato e muore il motore fino a spegnersi...salite con marce lunghe e non slitta....L'odore c'è ancora...ci rimmarrà per giorni...ma pare andar bene...
Il registro è a metà...il pedale stacca giusto...non so...un po me ne sono mangiata di sicuro non so quanta me ne rimane e se i problemi riscontrati ieri erano dovuti al surirscaldamento e forse alla patina sul disco...Visto che non ho in programma trasferimenti nell'immediato, sono tentato ad andare avanti ancora un po e se dovesse proprio slittare fare il lavoro dopo le ferie cercando senza fretta magari una frizione rinforzata... Che ne pensate?

Foto del regisro...qualcuno ha idea di quanta frizione c'è ancora?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitimeDom Lug 20, 2014 7:08 pm

Te lo dico da sempre.....non frequentare certe compagnie..... No ......hai Glo e il miciogatto....non sei contento? Wink 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ADDIO FRIZIONE............ Empty
MessaggioTitolo: Re: ADDIO FRIZIONE............   ADDIO FRIZIONE............ Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ADDIO FRIZIONE............
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Addio Frank
» ADDIO FERRO
» Un saluto, non un addio...
» Daihatsu Europe, addio!
» Addio grande Ferro!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: