Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Motorino d'avviamento

Andare in basso 
+5
simbir
led_z
KIID FER
ferro89
Mauro
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Mauro




Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.03.09

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeSab Ott 31, 2009 12:22 am

Ho uno stano rumore all'avviamento,sia a freddo che a caldo.
In pratica,quando accendo il motore il pignoncino del motorino d'avviamento ingrana correttamente facendo ruotare correttamente
tutti i ruotismi preposti e facendo ruotare il motore normalmente.Ma dopo questa fase,il pignoncino non viene rilasciato e continua a girare per tre o quattro secondi assieme al motore,generando un brutto rumore di trascinamento.(il motore si trascina il motorino d'avviamento)

Secondo voi che cosa succede :
-Forse i denti del pignoncino saranno troppo consumati?
-Forse il meccanismo di rilascio del pignoncino si e' rotto?
-oppure che cosaltro?
Volevo sapere il parere degli esperti,che da noi non mancano !!!!!!!! Magari a qualcuno e' gia' successo !!!!!!!!!

Sono un po' preoccupato perche' se dovessi dover cambiare il motorino sarei nei guai,in quanto sicuramente costerebbe una cifra esosa.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeSab Ott 31, 2009 1:08 pm

si a volte capita...è la tua seconda ipotesi...il meccanismo di rilascio del motorino che lo trascina....
di solito non si cambia il motorino intero ma si cerca di aggiustare il meccanismo...bisogna smontare e vedere cos'ha e guardare + che altro se si trovano i pezzi...
il problema è che va fatto un pò alla svelta perchè spesso mi è capitato quando capita questo problema di vedere l'ingranaggio che fa presa sul motore rompersi visto che non è progettato per seguire il motore ad alte velocità anche se per pochi secondi...al contrario è progettato solo per dare uno spunto durante l'avviamento...
e se per sfortuna si rompe l'ingranaggio principale del motorino o dell'ingranaggio delle ruota le cose da fare sono 2 la prima è cambiare il motorino...la seconda è cambiare la ruota dentata del motore che gira sul motorino che secondo me è un pezzo introvabile...quindi come avrai capito cerca di aggiustarlo il prima possibile..
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: MOTORINO DI AVVIAMENTO   Motorino d'avviamento Icon_minitimeDom Nov 01, 2009 4:58 am

...A VOLTE NN SGANCIANO SUBITO X UNA SCIOCCHEZZA....TIPO SPORCIZIA SULL ALBERINO DEL PIGNONE CHE INGRANA SUL VOLANO...MA X TOGLIERE IL MOTORINO CE DA SCOGLIONARSI X BENE...ALL ORA IL MECCA ...VALUTANDO MAGARI CHE HAI ANCHE I CARBONCINI UN PO CONSUMATI,E UN PO DI TRACCIA SULL INDOTTO TI FA CAMBIARE TUTTO [....X DARTI PIU GARANZIE COMUNQUE...E X GUADAGNARE QUALCOSA ANCHE LUI]......SE L HO FACESI TU,HO UN TUO AMICO MECCA, POTRESTI VALUTARE ESATTAMENTE LA SITUAZIONE,SENZA SPENDERE GROSSE CIFRE....A MIO PARERE QUELLO DEL FERRO E BEN CONGEGNATO E ROBUSTO...DIFFICILMENTE PENSO A UNA SUA ROTTURA MECCANICA....FACCI SAPERE ...PS.................TI DO ANCORA UN ULTIMO CONSIGLIO[DA FEROCE GREZZO UOMO DEI BOSCHI] Shocked MA NN SOTTOVALUTARLO XCHE NN E UNO SCHERZO....MA LA TUA ULTIMA SPERANZA PRIMA DI DOVERLO SMONTARE....PROVA A DARGLI QUALCHE COLPO SECCO,MA SENZA AMMACCARLO...CN UN TONDINO DI FERRO E MAZZETTA DALL ALTO....A VOLTE FUNZIONA CHE SI SBLOCCANO BENE.... Wink
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeDom Nov 01, 2009 2:35 pm

QUoto kiid, un paio di belle botte, magari col manico di legno di una mazzetta, a volte fanno miracoli. Non x questo quasi dappertutto la mazzetta viene chiamata "l'ingegnere" o "capo officina" lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
simbir

simbir


Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 50
Località : cecina (livorno)

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeDom Nov 01, 2009 6:05 pm

è un problema del magnete (elettro calamita) del motorino di avvianto..
Torna in alto Andare in basso
Mauro




Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.03.09

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeDom Nov 01, 2009 7:06 pm

Grazie a tutti,seguiro' i vostri consigli,sopratutto quello della bottarella in testa.
Torna in alto Andare in basso
Mauro




Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.03.09

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 6:34 pm

Ragazzi !!!!!!!!!!! per il momento il mazzuolo ha funzionato ( vedi il consiglio sul post kid ferr ) e speriamo che tenga. cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 1:10 am

Ciao ho un problema all'avviamento cioe quando giro la chiave per mettere in moto il 70% delle volte il ferro non parte e fa un tic tic... quello che pernso è che sia il motorino d'avviamento!!
Voi che ne dite?? vorrei smontarlo ma non so come si fa, se qualcuno sa darmi qualche dritta mi farebbe veramente comodo dato che vorrei smontarlo personalmente!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 1:29 am

anche il mio fa cosi...ma è da un secolo che lo fa...per sicuro posso dirti che non è il motorino...il nostro kiid fer mi aveva dato la soluzione al problema...solo che non mi ricordo + dove l'aveva postato...kiid sei cosi gentile da illustrarci di nuovo?
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 11:02 am

si ma a me capita che non vuole saperne di ripartire!! cioè l'altra volta nel fiume sono passato lento e ho spento la macchina e poi quando volevo ripartire niente da fare!! un'altra volta nel fango la stessa cosa e devo aspettare botte di mezz'ora per ripartire e tutti ogni volta devono tirarmi fuori e per me è una coltellata!!
Una cosa che mi fa pensare al motorino d'avviamento è quella che se faccio girare un po il motore con la marcia allora parte.. perfavore fatemi sapere,,
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 3:24 pm

da quello che mi ricordo era un contato che impediva a un cavo di dare lo spunto necessario al motorino...anche il mio a volte devo insistere una ventina di volte...poi parte...per quello non mi ha mai lasciato a piedi per questo motivo...
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 11:51 am

ieri ho smontato batteria, cavi e motorino d'avviamento. Quest'ultimo l'ho smontato e controllato, pulito e lubrificato efunziona come un gingillo, pero il difetto è rimasto, minore ma c'è- dunque penso che avendo controllato tutti i cavi e fusibili, scatole elettriche e tutto non rimane altro che il quadro stesso dove si mette la chiave.. ora provo a smontare anche quello e vi faccio sapere...
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 2:31 pm

Può in effetti essere il nottolino della chiave da sostituire, me ne ero scordato ma mi era successo su un trattore, cambiato blocchetto e chiave e tutto tornato a posto. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 2:41 pm

no da quello che diceva kiid non era qualcosa nella chiave...ma è sparito? Shocked
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 12:12 am

sentite vi faccio sapere io che cos'è nella mia macchina... devo solo andare allo spascio e chiedere quanto vogliono per un quadro chiave nuovo... son quasi sicuro ormai che è quello... vi terro informati! ciao
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: MOTORINO D'AVVIAMENTO   Motorino d'avviamento Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 10:25 pm

ciao raga..eccomi qua..dunque,secondo me quando senti il tuk-tuk,e classico,e il motorino di avviamento,nn il blokketto,perche'la corrente e inviata,ma il motorino,x qualche causa nn c'e' la fa...all'ora in primis si controllano tutte le masse che vanno al motorino,poi,sarebbe troppo bello che sia solo quello,allora si smonta il motorino [cn relativa pulizia totale]si controlla il suo indotto,e i suoi carboncini che tocchino bene[l'indotto si carteggia dove toccano i carboncini cn carta seppia fine,poi si lava cn straccetto e solvente,poi si soffia cn compressore]......pero' secondo me,il difetto e un'altro,[ho gia' avuto anche questo, purtroppo....] devi guardare in un altro "robo"collegato al motorino di avviamento,se nn ricordo male...nella sua parte sottostante,nn e'difficile da smontare,una volta aperto,controlla,le 2 STAFFE A " L" FATTE IN RAME,che alla loro base nn siano consumate..[io ne' avevo una spianata,lo sostituita cn un pezzo di rame che ho modificato un po' piegandolo a L,di derivazione edile,e una staffa detta cicogna che serve a sostenere le canali di scolo sui tetti ]...,mi anno spiegato che queste staffe quando fai tanti avviamenti cn bassa tensione della batteria,si consumano....la staffa che ho montato io,e uguale di materiale[rame],di spessore[circa 2 mm]e di larghezza[cm 2 se nn ricordo male] io lo montata su 2 anni fa" credo",ho percorso un sacco di km,e nn ho mai piu' avuto fastidi sul motorino.. cheers cheers ancora una cosa ,,,io l'ho fatta identica all'originale, facendo anche un po di cerchio cn una moletta nella parte corta della ..L..se poi l'avrai in mano vedrai e ti renderai conto tu stesso che e' una stronzata farla identica[o farle identiche,MI SEMBRA CHE AVEVO ANCHE FATTO UN FORO COME L'ORIGINALE X IL SUO FISSAGGIO]se decidi di sostituirle entrambe...purtroppo nn avevo ancora il vizio del forum fci...seno' avrei fatto un bel servizio fotografico in merito...cn dicitura [CICOGNA NEL MOTORINO D'AVVIAMENTO DEL FERRO]..HAHAHA cheers afro Very Happy Very Happy E SAREBBE STATO QUINDI PIU' FACILE CAPIRE X TUTTI VOI....
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 11:15 pm

grazie... a breve darò un occhiata...visto che oggi dopo mesi di assenza del problema avrò provato ad avviare il motore per 50 volte con il problema del tak...poi di punto in bianco quando gli tira parte senza neanche un problema...grrrrrr!!!!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 8:44 pm

perfetto.. grazie kiid... ho capito anche io che se c'era il tic tic la corrente da quadro partiva.. percio ho smontato di nuovo il motorino e ho smontato la parte sottostante al motorino e ho visto che quelle cose in rame erano consumate.. le ho sistemate e carteggiate e adesso funziona alla grande! GRAZIE!
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: MOTORINO D 'AVVIAMENTO   Motorino d'avviamento Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 12:47 am

.. Very Happy .. cheers cheers EVVAI Very Happy .. lol! lol! SONO CONTENTO CHE HAI RISOLTO... bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 1:33 am

In questo forum c'è sempre da imparare sul Ferro...
Ma sapranno della nostra esistenza a Osaka? E ne saranno contenti?
Mi piacerebbe tanto sapere...
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 4:53 pm

Potremmo mandare una mail... lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeGio Mag 30, 2013 11:35 am

Riporto la mia esperienza in merito. Da circa due mesi avevo problemi con l’avviamento: il più delle volte partiva al primo giro altre volte capitava che si sentisse solo un “tak”. Siccome comunque quando capitava l’inconveniente, al terzo o quarto tentativo alla fine partiva, avevo sempre rimandato il problema, fino a l’altro ieri quando proprio non ne ha voluto sapere.
Allora ho messo la 5^ e a forza di imprecazioni l’ho spostata di mezzo metro… sono risalito ed ho gitrato la chiave…PARTITA. L’ho portata da un elettrauto che mi hanno indicato che con 170 euro mi ha sostituito, l’intero kit della Denso (alberino, lamelle di rame – che Kiid qui si è autocostruito – che presentavano notevoli segni di usura e i carboncini). Mi ha confermato che il problema erano le sole lamelle di rame ma visto che il kit lo vendono completo aveva provveduto alla sostituzione completa.

Adesso spendo due parole per questo elettrauto: persona onestissima (tra l’altro rilascia ricevuta) e competente. Artigiano vecchio stampo (preferisce riparare piuttosto che sostituire il pezzo intero) è di una precisione maniacale. Mi ha ridato l’auto dopo 24 ore. “Opera” in zona Settebagni – Roma.

Mi ha detto che il Kit Denso costa 90 euro. Il resto manodopera.


Che poi le "lamelle" sono quelle in foto su questo link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeSab Giu 01, 2013 3:02 pm

grazie mille a kiid e poker...ho lo stesso problema, anche se succede veramente di raro...la domanda però è, se io volessi reperire queste benedette spazzolette di rame a l, dove posso trovarle? il kit denso è figo, ma costa parecchio e tralaltro in rete non trovo proprio il kit per il ferro...il link che ha postato poker e' ottimo per il videotutorial, però non si trovano in realtà le spazzolette per il ferro...qualcuno sa consigliarmi qualcosa? chiaramente si potrebbero prendere delle spazzole piu' simili possibile e poi limarle un po' per adattarle...

altrimenti se poker fosse cosi' gentile da segnalarci dove il suo elettrauto ha ordinato tutto il kit denso...magari il fornitore vende le spazzole separate... Smile

grazie!
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: MOTORINO D'AVVIAMENTO   Motorino d'avviamento Icon_minitimeLun Giu 03, 2013 12:22 am

ciao, Very Happy ..ascolta me'..smonta il motorino,completamente,intercetta le spazzolette di rame,e vedi se' ne' hai una sola oppure entrambe consumate,in genere si consumano male,ossia una x volta,comunque,vedrai che se' non intervieni,il problema si fara' vivo sempre piu' spesso....vai in un magazzino edile o in una idrosanitaria e chiedi di darti una staffa di rame da circa 2 cm,spesso due millimetri..sono staffe che sostengono le canali in rame...vedrai che con un minimo di manualita' in una morsa,la taglierai ,le piegherai a 90°,le bucherai e le sostituirai esattamente alle tue consumate...se poi non le trovi,dovrei averne avanzata ancora un bel pezzo della staffa..al limite te' la spedisco io...
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitimeLun Giu 03, 2013 12:47 pm

Il Kit Denso prevede anche alberino e spazzole. L'elettrauto mi parlava di 90 euro per tutto il kit. Mi ha detto che purtroppo solo le lamelle non si trovano. Ti confermo che una volta viste è veramente una sciocchezza replicarle come suggerito da Kiid.

..e come ti ha detto pure lui, fai attenzione perché pure a me all'inizio il problema me lo presentava ogni tanto ...poi il deterioramento è stato velocissimo e per fortuna l'ultima volta che non è più partita stava sotto casa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Motorino d'avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Motorino d'avviamento   Motorino d'avviamento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Motorino d'avviamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» volano situazione denti...
» motorino del minimo
» Smontaggio motorino d'avviamento
» problema motorino avviamento
» Problema motorino avviamento???...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: