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 Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio

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darix
Mauro
giorgio239
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giorgio239




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MessaggioTitolo: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeLun Mag 25, 2009 5:54 pm

Ciao a tutti, sono Giorgio, un nuovo iscritto.
Mi sono presentato la settimana scorsa sul forum di benvenuto... E sono gia' qui a chiedervi consiglio!
Premetto che di motori ci mastico parecchio, ho anche fatto il meccanico per un periodo, chiarito questo ecco il mio problema:
Sono possessore di un Feroza del 96 1.6 16V EFI, versione 4x4 permanente senza riduttore.
Il mio problema e' questo: il motore surriscalda talmente l'olio da renderlo piu' liquido dell'acqua, da farmi crollare la pressione dell'olio cosi' tanto che la spia al minimo si accende, da fondermi i gommini delle valvole e se tiro in autostrada, da fondermi anche le valvole di scarico...
Pensavo fosse magra per qualche motivo, cosi' ho controllato la portata degli iniettori, la pressione della benzina.
Pensavo fosse lo scarico tappato, cosi' ho cambiato il terminale e eliminato il catalizzatore.
Ho rifatto la testa tre mesi fa e il problema si e' subito ripresentato, un paio di settimane tutto ok, poi a cominciato a mangiare olio di brutto (dai gommini di sicuro perche' dallo scarico spara polverina nera), tipo 1 L ogni 300/400 km.
Appena parto, alla mattina, va tutto bene, parte bene, gira benissimo, ha una buona ripresa anche con marce lunghe.
Poi piu' scalda e piu' diventa un ciao, anche se insisti difficilmente supera i 4000 giri e sembra che giri a 3 1/2...
Tutto questo mentre la temperatura dell'acqua non supera mai la meta' scala e non ne mangia assolutamente mai un goccio...
Vi assicuro che ho preparato motori per gare, ne ho ricondizionati una cifra, ma non mi e' mai capitata una cosa del genere... Non ci capisco piu' niente!
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi?
Il problema e' serio, perche' senza fuoristrada e' impossibile arrivare a casa mia in certi casi, quindi e' una cosa di primaria importanza per me...
Grazie a tutti.
Ciao
Giorgio
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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeLun Mag 25, 2009 8:12 pm

Sembrerebbe troppo banale come punto di domanda,ma sei sicuro che la pompa dell'olio funzioni?
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darix

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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeLun Mag 25, 2009 9:42 pm

2 dritte, anche se forse sono fin troppo scontate...
1) l'olio DEVE essere di ottima qualità, possibilmente sintetico (e non a base sintetica o semisintetica), va cambiato spesso (la casa dice 15.000Km ma io non ci supero mai i 5.000) ed il filtro dell'olio DEVE essere sempre cambiato insieme all'olio. A giudicare dal tuo problema direi che hai un olio con gradazione sbagliata, tipo 15W30. Metti quello con gradazione consigliata o anche con range di temperatura superiore. Io ho messo un 5W50 sintetico della castrol e vado benone.
2) hai messo un manometro dell'olio? Quando avvii a motore freddo la pressione dell'olio deve essere a circa 4bar per poi scendere a 0,5. Se a motore freddo ti segna tipo 2 bar vuol dire che a) hai olio sbagliato; b) hai le fasce di tenuta finite; c) hai le morge nel motore (cioè il circuito intasato); d) hai la pompa rotta (ma mi pare moooolto difficile).
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Darix
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ferro89

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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeLun Mag 25, 2009 9:58 pm

io ho un problema simile al tuo...la spia si accende spesso al minimo, mangia pure a me 1 litro per 300-400km e l'acqua è sporchissima evidentemente d'olio...questa settimana la macchina è dal papi in officina per un check up completo...speriamo mi vada tutto a posto!
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giorgio239




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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 12:51 pm

darix ha scritto:
2 dritte, anche se forse sono fin troppo scontate...
1) l'olio DEVE essere di ottima qualità, possibilmente sintetico (e non a base sintetica o semisintetica), va cambiato spesso (la casa dice 15.000Km ma io non ci supero mai i 5.000) ed il filtro dell'olio DEVE essere sempre cambiato insieme all'olio. A giudicare dal tuo problema direi che hai un olio con gradazione sbagliata, tipo 15W30. Metti quello con gradazione consigliata o anche con range di temperatura superiore. Io ho messo un 5W50 sintetico della castrol e vado benone.
2) hai messo un manometro dell'olio? Quando avvii a motore freddo la pressione dell'olio deve essere a circa 4bar per poi scendere a 0,5. Se a motore freddo ti segna tipo 2 bar vuol dire che a) hai olio sbagliato; b) hai le fasce di tenuta finite; c) hai le morge nel motore (cioè il circuito intasato); d) hai la pompa rotta (ma mi pare moooolto difficile).
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Darix


Ciao Darix, grazie dei suggerimenti ma ho provato tutti i tipi di olio da quando ho il problema, 15W40 sintetico, 10W40 sintetico, 15W40 minerale, 50 fisso minerale e 40 fisso minerale e il risultato e' sempre lo stesso!!
Non ho ancora montato il manometro della pressione olio fisso, ma ho fatto delle prove con uno collegato "volante" al posto del pressostato, la pressione a freddo e' buonissima, 4,5 - 5 bar a 3000 giri, come prescrive il manuale d'officina, ma quando si porta in temperatura, anche solo a stare al minimo per una 20ina di minuti precipita a 0,35.
La succhieruola l'ho ripulita appena comprata la macchina, perche' conosco questo difetto del ferro, un mio conoscente ha sparato una biella fuori dal basamento in autostrada, anni fa... Una volta aperto il motore era strapieno di morchia... Quindi mi sono prevenuto.
La mia impressione e' che il problema sia veramente di una eccessiva temperatura dell'olio, che fa precipitare la sua viscosita' a meno di quella dell'acqua!
Ieri ho fatto 10 km a circa 70-80 kmh, non arrivavo neanche a 3000 g/min, velocita' costante, strada extraurbana... Arrivato a casa, 600-700 metri di strada sterrata di collina in salita in 2a e 3a senza mai superare i 2500-3000 g/min. Arrivato a casa ho preso il termometro digitale, ho buttato la sonda nella coppa dal foro dell'asta livello e mi segnava 140 °C!!! Senza tirare e ad andatura piu' che turistica!! Adesso mi sto attrezzando per fare la misurazione in continuo, ovvero anche in marcia, ma secondo me sono assolutamente troppi!!
Un mio amico che correva con un Suzuki 1.3 con turbo e iniezione, 145 cv testati al banco, aveva l'olio che, in gara, arrivava a 150 °C, non mi sembra che ci sia paragone...
Qualcuno di voi ha mai misurato la temperatura dell'olio?

Ciao.

Giorgio
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MessaggioTitolo: OLIO CHE SURRISCALDA   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 1:42 pm

CIAO ANCHIO HO UNA CERTA ESPERIENZA SUI MOTORI...E QUINDI SENZA VOLERTI PERO PORTARE SFIGA,TI DO UN CONSIGLIO MOLTO SEMPLICE DA EFFETTUARE..PROVA A FARE UNA PROVA COMPRESSIONE,PERCHE TUTTO CIO E TROPPO ANORMALE MA LO E SE IL MOTORE E GRIPPATO... Sad
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giorgio239




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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 2:09 pm

Escludo che sia grippato, quando ho fatto la testa, circa 3 mesi fa, ho controllato, chiaramente, lo stato dei cilindri, il gioco dei pistoni ecc. ed era tutto a posto!
Appena rimontata la testa, mi dava fin da subito il problema della pressione olio insufficiente a caldo. Dopo 2/3 settimane ha cominciato a mangiare olio, chiaramente perche' i gommini valvole si sono fusi...
La causa secondaria dei miei problemi e' sicuramente il fatto che l'olio si scaldi troppo, la causa del surriscaldamento dell'olio, invece, e' assolutamente misteriosa...
Di certo il ferro ce l'ha gia' un po' come difetto di scaldare tanto l'olio, altrimenti la Daihatsu non avrebbe previsto alcune versione con lo scambiatore acqua/olio (non so piu' per che paese, credo il Canada o giu' di la'...), probabilmente le ultime versioni EFI euro1 smagrendo ulteriormente la carburazione per rientrare nelle norme anti inquinamento, hanno aggravato la cosa, aggiungi magari un fattore S (sfiga) e voila', il danno e' fatto!
Prossimamente montero' il radiatore dell'olio, se la questione migliora, vedremo...

Ciao.

Giorgio
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darix

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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 4:51 pm

allora ti do l'ultima dritta: Da qualche parte nel motore (credo in coppa) c'è una valvola di sovrapressione. Questa valvola è una specie di pistoncino con una molla.... sostituiscila! sulla barca di un amico mio (motore entrobordo FIAT-AIFO aveva ceduto questa molla, era sana, attenzione, ma il problema che dava era esattamente uguale al tuo. Nel Ferro dovrebbe essere una cazzata sostituirla, levi la coppa ed è fatta... sulla barca fu la stessa cosa, solo che per levare la coppa abbiamo dovuto tirar fuori dalla barca l'intero motore....
Se non è neanche questa cosa, proverò a scervellarmi per capire....
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Dareeeeeeeeex
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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 5:01 pm

Ok, ho guardato il manuale d'officina... la "relief valve" si trova nel carter della pompa dell'olio. La molla deve avere lunghezza 57mm in posizione di riposo, ma consiglia un "ceck" della sua durezza. Io invece consiglio la sostituzione.
Come sempre... Facci sapere.
P.S. il manuale lo trovi qui e devi andare alle pagine da 143 a 146 della sezione "EM - Engine Mechanical"
Spero che tu risolva
D.
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Rino




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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 5:40 pm

Quoto Mauro al 50% e Darix al 100%


Ultima modifica di Rino il Mar Mag 26, 2009 7:49 pm - modificato 1 volta.
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giorgio239




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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeMar Mag 26, 2009 7:02 pm

Vi ringrazio mille, vi diro' che ci avevo gia' pensato anch'io alla valvola di sovrapressione della pompa dell'olio, solo che mi rompeva un po' dover smontare tutti i sostegni del diff ant per tirare giu' la coppa... Ma credo che lo faro'...
A questo punto resta solo un dubbio: l'olio scalda un casino perche' ne circola troppo poco oppure ne circola troppo poco perche' scalda un casino? (ovvero e' nato prima l'uovo o la gallina?)
Nel primo caso, cambio la valvola di sovrapressione e risolvo, nel secondo caso monto il radiatore dell'olio e dovrei risolvere, ma con il dubbio del perche' l'olio scaldi cosi' tanto...
Vi ringrazio tutti comunque per il confronto senza dubbio positivo, parlare e confrontarsi con altri aiuta spesso a chiarirsi le idee...
Vi terro' al corrente degli sviluppi...

Grazie e ciao.

Giorgio
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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeMer Giu 03, 2009 10:57 pm

com'è finita, Giorgio??? Hai cambiato la valvola di sovrapressione???
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giorgio239




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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeGio Giu 04, 2009 2:34 pm

No, non ancora. Prima voglio provare a montare il radiatore dell'olio, tanto male non gli fa... Poi controllo come si comporta la pressione con il radiatore...
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giorgio239




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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeLun Giu 15, 2009 1:22 pm

NON CI CREDERETE MAI!!!!
Venerdi stavo montando il kit radiatore dell'olio, ma ho dovuto lasciare perdere perche' mi hanno spedito dei pezzi sbagliati (tanto per cambiare!).
Visto che ormai avevo smontato il filtro dell'olio e l'avevo buttato ho comunque montato quello nuovo.
Vado a casa e... Indovinate un po'?!
Pressione olio perfetta!! Non l'ho misurata con lo strumento, ma la spia non si accende piu' neanche se lo faccio quasi spegnere in partenza in prima!!
Non ho fatto nient'altro che cambiare il filtro dell'olio! Quindi, evidentemente, il mio problema era un filtro dell'olio difettoso... Ma porc...!! Mad
Hei, so gia' che qualcuno di voi pensera' "Ma no era intasato, chissa da quanto non lo cambiavi..."
Invece no! Qualche mese fa ho fatto la testa, quindi ho cambiato l'olio e il filtro e il difetto della pressione bassissima me lo ha fatto fin da subito!
Infatti, la sfiga, e' stata che ho cambiato il filtro in concomitanza con un lavoro "importante" come il rifacimento della testa, perche' se fosse stato un normale cambio olio... Prima pressione ok, dopo pressione bassa = e' il filtro!
Invece no! Avendo fatto altri lavori, non sapevo quale potesse essere la causa...
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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeLun Giu 15, 2009 1:38 pm

incredibile!!!
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tama_III

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MessaggioTitolo: Re: Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio   Feroza 96 motore EFI che surriscalda l'olio Icon_minitimeLun Gen 30, 2012 6:47 am

Ottimo 3d appena posso provvedero anche io cn qsti cntrolli...
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