Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Impianto stereo economico ma funzionale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Impianto stereo economico ma funzionale Empty
MessaggioTitolo: Impianto stereo economico ma funzionale   Impianto stereo economico ma funzionale Icon_minitimeMer Ott 13, 2021 5:34 pm

Volevo mettere in un topic tutto suo questo impianto che sto finendo di realizzare in modo che se dovesse tornare utile a qualcuno può facilmente essere trovato!!
Ho visto sul forum (deve perdonarmi perché non ricordo il nome) un utente che ha fatto un impianto notevole sul ferro che però comporta una spesa abbastanza sostenuta e una dimestichezza non indifferente con l'elettronica ed il fai da te!!
Io, per mancanza di tempo e perché non voglio trovarmi a spendere troppi soldi per un impianto stereo sul Feroza (ho già dato ai tempi della golf IV dove, senza esagerare, sono arrivato a spendere quasi 10.000 euro per l'impianto stereo tra cambiamenti e migliorie... Che bello non dover pensare a mutuo, bollette e famiglia!!😄😄😄) ho approcciato la situazione in modo molto pratico!!
Come stereo ho preso un 2din cinese pagato scarsi 100 euro che però mi permette di avere tutto gli intrattenimenti per i bambini come netflix, youtube,ecc., musica praticamente infinita e soprattutto un sistema di navigazione come google maps!! L'ho posizionato davanti agli strumenti centrali del cruscotto togliendo anche questi ultimi dalla loro sede per fare spazio ai cavi, come supporto per il monitor ho usato un pezzo di grondaia (soluzione grezza ma pratica!!) verniciata di nero!!
Al posto dello spazio dello stereo originale davanti la leva del cambio ho messo una pulsantiera dove ho collegato stereo, faretti led e ventola radiatore aggiuntiva. Sulla pulsantiera c'è anche un voltmetro e due prese usb.
Adesso il dilemma principale sono le casse... quelle nel cruscotto non le prendo neanche in considerazione, sia per la scarsa resa sonora sia perché mettendo in po' di bassi trema tutta la plastica e si sente più questa vibrazione che la musica!!!
Montare kit casse a 2 vie separate con crossover incorporato si può fare distanziando le casse quanto basta per non farle toccare sul motorino del tergicristallo. Però anche così va fatta una signora lavorazione agli sportelli ed al pannello insonorizzandoli per bene in modo da non creare vibrazioni metalliche che renderebbero scarsa la qualità sonora.
A questo punto, per non impiccarmi in lavoro lunghi e costosi per via del materiale insonorizzante, voglio provare un'alternativa "casalinga"!!! Già ho fatto una prova mettendo Alexa echo 4 in macchina per sentire la resa e devo dire che è ottima!!! Certo non da la stessa sensazione come avere le casse agli sportelli, ma si sente davvero bene!!!
Però non si può mettere Alexa in auto, con quella forma rotonda stona ovunque e non si integra... Quindi poco minuti fa ho acquistato su amazon una soundbar di quelle piccoline (40 cm di lunghezza) che si usano solitamente per i pc... Dalla descrizione promette un suono eccellente (due fullrange da 25w l'uno e subwoofer gestiti tramite modulo dts integrato) ma essendo un nuovo prodotto non ha nessuna recensione...però con Prime non mi preoccupo più di tanto!!😄
Domani dovrebbe arrivare e spero di fare in tempo a collegarla per fare una prova!!! Poi l'idea sarebbe di aggiungere un subwoofer attivo di quelli a tubo nel bagagliaio da togliere all'occorrenza se dovesse servire spazio da carico....ma ci penserò con calma!!
La soundbar penso di posizionarla sulla mensola davanti le bocchette dell'aria centrali, tanto non avendo il climatizzatore sono inutili!!
Appena la monto vi aggiorno!! Intanto metto qualche foto di come è venuta la plancia con questa configurazione e un link dove "sentire" come suona Alexa in macchina!!
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Impianto stereo economico ma funzionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto stereo economico ma funzionale   Impianto stereo economico ma funzionale Icon_minitimeMer Ott 13, 2021 5:50 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Uno è con musica seria e un altro con musica tamarra!!!
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Impianto stereo economico ma funzionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto stereo economico ma funzionale   Impianto stereo economico ma funzionale Icon_minitimeMar Ott 19, 2021 9:19 pm

Per la soundbar niente da fare....si alimenta a 19v e diventa troppo complicato da mettere in auto. Più che altro ho paura che l'alternatore non riesca a caricare più la batteria in modo sufficiente. A questo punto devo per forza montare il kit 2 vie. Se riesco però, a questo punto, vorrei metterci mano sul serio e rifare i pannelli in lamiera zincata rivestita di finta pelle con dietro la gomma piombo in modo da smorzare le vibrazioni ed avere una buona chiusura dell'aria. Poi rivestirò con lo stesso materiale anche la lamiera esterna dello sportello e dovrei avere un suono decente!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Impianto stereo economico ma funzionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto stereo economico ma funzionale   Impianto stereo economico ma funzionale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Impianto stereo economico ma funzionale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» impianto stereo
» impianto stereo
» blocco economico
» STEREO FERRO
» impiantino stereo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Le nostre modifiche/preparazioni-
Vai verso: