allora, avevo promesso al nostro zeus che gli mettevo un post con tutte le spiegazioni in riguardo, prima però rispondo a neverdia in quanto è una risposta semplice...
di fianco al cruscotto c'è una vite vite che è una di quelle che tiene fissate le casse,però io sinceramente ci ho rinunciato...troppo difficili da smontare e rimontare, poi sono casse piccole di diametro 100 e poco potenti,per non parlare dell'acustica che non hanno visto che il cruscotto sotto è aperto...altro punto a sfavore di quelle casse è che quando alzi un po vibra tutto il cruscotto dando a volte rumori fastidiosi..per me è meglio mettere delle casse un po + grosse tipo diametro 130 o 160 nelle porte..
ma torniamo al discorso di zeus...
visto che volevi fare chiarezza sui tipi di casse ti illustro con qualche foto...
altoparlanti normali (woofer): si possono trovare di varie misure le + comuni sono 130mm e 160mm,queste casse hanno una gamma di frequenza bassa,cioè in parole povere sono quelle che generano i bassi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]altoparlanti di alta frequenza(tweeter) : sono di misura piuttosto ridotta le + diffuse sono di circa 3-4 cm dipende dalla casa...sono le casse che generano gli alti,per intenderci le cassine che si trovano vicino alle maniglie della porta o ad altezza volante...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]altoparlanti coassiali : sono quelle casse che hanno woofer e tweeter integrati,quindi hanno una gamma di frequenze alte e basse che provengono dalla stessa sorgente..in genere le + comuni sono quelle a due vie cioè bassi e alti(woofer + tweeter) oppure a tre vie cioè bassi medi alti(woofer+midwoofer+tweeter)
coassiali a 2 vie:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]coassiali a 3 vie:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]possono essere sia ovali che tonde
kit woofer tweeter e crossover : questo kit comprende 2 altoparlanti woofer, 2 altoparlanti tweeter e 2 crossover(strumento che divide la gamma di frequenza generica in entrata dalla radio in 2 parti una alta che andrà al tweeter e una bassa che andrà al woofer...) questo kit è un pò + costoso delle coassiali o dei woofer normali però la qualità audio è molto migliore visto che la frequenza della musica viene distribuita tra alti e bassi direttamente dal crossover..se c'è bisogno vi faccio uno schemino per far capire come va collegato..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]io personalmente consiglio sempre il kit,magari anche senza crossover se uno non vuole spendere tanto, le casse coassiali sono comode perchè basta fare un collegamento e hai gia tutto in uno (bassi e alti) però a livello di qualità sonora è meglio mettere alti e bassi in 2 posizioni diverse,per esempio i woofer nella parte bassa dell'abitacolo e i tweeter ad altezza volante o + su..
dislocazioni casse sul feroza
il ferro esce di serie con 2 casse da 100mm nel cruscotto che lasciatemelo dire,fanno pietà! infatti io le ho addirittura scollegate..
ci sono varie possibilità di configurazione,parto dalle + economiche e man mano quelle + care...
1) se si ha un budget limitato io consiglio di tenere le casse originali e mettere altri due woofer da 130 o 160 mm nelle portiere,la configurazione dei fili è casse originali front e casse portiera rear...(front=avanti/rear=dietro) cosi potete decidere di passare potenza alle une o alle altre... le casse vanno collocate il più in basso possibile e vicino alle cerniere della macchina,cosi da evitare contatti con il vetro quando questo è tutto abbassato...
2)casse originali + collocazione di 2 casse coassiali a 2 o 3 vie nelle portiere,vanno messe il + vicino possibile alle cerniere e in altezza verso metà porta,cosi da avere una gamma sonora media,il collegamento è lo stesso,casse originali front e coassiali rear...
3)woofer collocati in portiera in come nel punto uno e tweeter collocati ad altezza volante,sicuramente si avrà gia un buon compromesso,il collegamento fili è tweeter front e woofer rear,le casse originali si possono omettere...
4)kit woofer tweeter e crossover le casse si possono mettere come nel punto 4,questo è il miglior compromesso che ci sia con una spesa "limitata",il collegamento è casse originali front e crossover rear(dal crossover partono poi 4 fili,2 al tweeter e 2 al woofer)...
5)se proprio volete fare un lavoro fatto bene potete montare un kit crossover woofer e tweeter all'anteriore e una coppia di woofer al posteriore,personalmente le casse posteriori le ho messe dietro i porta oggetti vicino al rollbar posteriore,il collegamento è crossover front e coppia di woofer rear...
per quanto riguarda le casse penso di aver detto tutte le cose principali che ci sono da sapere,se ci sono domande su quello che ho scritto chiedete pure!
passando alla radio,con meno di 100 euro ti porti a casa una radio che ha il lettore cd-mp3,l'ingresso aux per collegarci un ipod o qualsiasi altro mp3,ingresso usb,e uscita per rca...tra le marche + valide: alpine, blaupunkt, sony, jvc, panasonic, pioneer, kenwood(personalmente il mio monitor va da dio),magari ce ne sono altre ma non mi vengono in mente.. vi consiglio di rimanere su queste marche,sono di buona qualità e hanno un prezzo buono...
lunedi vi metto le foto del mio impianto ache per rendersi conto della dislocazione...
penso di aver illustrato a dovere il discorso radio e casse...se avete domande o volete altri chiarimenti chiedete pure!!