Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ferro da Campeggio

Andare in basso 
+2
Lupo grigio
Fe26
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
PiccoloLupo

PiccoloLupo


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.01.15

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 09, 2021 9:45 am

Ora vogliamo una foto al completo con pure il cane nella veranda, spettacolo questo feroza camperizzato!
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 09, 2021 2:39 pm

Mia moglie, alla quale ho sottoposto il progetto attuativo supportato dal materiale fotografico fornito da Fe, ha risposto con ENTUSIASMO:

"Ma ndo cacchio vai ad arrampicarti all'età tua" Ferro da Campeggio - Pagina 2 582518

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Fe26

Fe26


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 29
Località : Besenello -TN-

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Ultimi dettagli   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 09, 2021 3:42 pm

Il grosso del lavoro è fatto, mancano solo gli ultimi particolari, che però hanno un certo impatto per quanto riguarda la praticità dell'allestimento.

Per primo voglio parlare della mensola al portellone, come in ogni fuoristrada da viaggio non poteva mancare un piano d'appoggio montato sul portellone: utile per avere un piano d'appoggio stabile e veloce da ottenere, su cui poter cucinare stando all'esterno del veicolo.
Per mantenere la mia politica poco invasiva per il veicolo, ho scelto di sfruttare le viti già presenti sul portellone per fissare il piano. Ho realizzato delle staffe triangolari in alluminio con una piega su un lato, queste sarebbero state la base di ancoraggio per il piano. Quest'ultimo è stato realizzato non il solito alluminio 25/10, ulteriormente irrobustito con una scatolatura di qualche cm, la scatolatura mi avrebbe permesso di sfruttare lo spessore del piano per inserire delle barre a sfilo (che sarebbero stare l'appoggio per una piccolo "lavandino" da campo, che a sua volta avrebbe trovato alloggio da chiuso nello spessore del piano.
E' un po' complicato a parole, la foto è molto più esplicativa...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Successivamente ho aggiunto un foglio sottile (5/10) di alluminio preverniciato bianco contro il portellone (incollato con un buon biadesivo), in modo che lo schermasse dal calore del fornelletto e dagli inevitabili schizzi di qualsiasi cosa si fosse cucinato, ed ho aggiunto un magnete per tenere alzato il piano.

Il secondo "dettaglio" è stato l'aggiunta del cassone sul PP, avevo lasciato uno spazio libero vicino alla tenda, che ho deciso di utilizzare mettendoci un cassone.
Realizzato in alluminio 20/10 e sagomato con il laser, ho fatto in modo con opportune pieghe che l'acqua non potesse infiltrarsi passando tra coperchio e cassone.
L'ho fissato al PP sfruttando i fori tutto fare che ancora una volta si sono rivelati una bella trovata.
Esteticamente non è il massimo, però mi ha consentito di portare un po' di attrezzatura ingombrante come la prolunga elettrica e la gomma dell'acqua, inoltre è stato un buon posto per stivare le bombolette di gas per il fornello, le pinne, l'ombrellone e tante altre cose(talvolta anche superflue)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Viste le dimensioni del cassone, sul coperchio sono riuscito ad installare anche un pannello fotovoltaico, che ho utilizzato per ricaricare la batteria ausiliaria.

Ormai sono finito nel terzo "dettaglio" l'impianto elettrico ausiliario.
Come ho detto ho installato una seconda batteria quasi completamente separata dall'impianto principale: nel vano del frigo avevo avanzato un piccolo spazio che mi avrebbe permesso di alloggiare una batteria, così ho deciso di alimentare il frigo ed eventuali altre "utenze a motore spento" con una batteria separata da quella dell'auto.
Il rischio di rimanere con la batteria a terra per colpa di un qualcosa rimasto acceso per sbaglio mi preoccupava molto, inoltre la batteria al piombo permette l'utilizzo di circa il 20/30 % della carica, così ho acquistato una batteria LiFePO4 da 100A in Cina (i prezzi da noi sono inarrivabili!), dopo un paio di mesi di viaggio in treno, fermo in Polonia e mille ritardi ho potuto creare il mio piccolo impiantino elettrico.

Partendo dalla Batteria ho collegato un piccolo regolatore solare, con il quale ho potuto sfruttare il pannello solare ed estrarre un' utenza, alla quale ho collegato un paio di prese accendisigari per alimentare il frigo in 12V h24 e altre eventuali piccoli utilizzatori (carica batterie per il telefono, pompa, lucine..)
Sapendo che il problema grosso non era la capienza della batteria, ma la capacità di mantenerla carica, il panello solare ha una funzione abbastanza marginale, serve più che altro a limitare i danni, quindi ho collegato la batteria ausiliaria in serie a quella della macchina, passando per una centralina di comando che ho montato per i fari led, in questo modo avrei potuto caricare la batteria con l'alternatore, in marcia e a motore spento il collegamento si sarebbe automaticamente interrotto per via della centralina alimentata "dopo chiave". Inoltre mi sono dotato di un caricabatterie 220V -> 12V per poter caricare la batteria anche in campeggio.
Questo sistema mi ha permesso di avere il frigo sempre in temperatura, il consumo in 12V è esiguo (45W) e con le varie pezze d'appoggio permesse dal tipo di viaggio che posso fare non sono mai rimasto a secco di corrente.

L'ultimo dettaglio che vale la pena citare è il serbatoio dell'acqua.
Ho costruito un piccolo serbatoio di circa 45 L da alloggiare nel sottoscocca, ho installato una piccola pompa autoclave da 80W sul fianco del mobiletto, il collegamento idraulico non è fisso e si fa all'occorrenza tramite un semplice innesto rapido per gomma da giardino.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Avere dell'acqua più tornare utile dopo una giornata in spiaggia prima di salire in auto o nel caso si dovessero lavare le persone e le stoviglie in caso di serata in free camping.

Il risultato finale più o meno è questo, purtroppo non sono riuscito a trovare una foto con il cane in branda, chiedo alla morosa se ne ha una ed in caso la aggiungo!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Credo di aver mostrato più o meno tutto quanto riguardo il mio allestimento, spero possa essere d'ispirazione a qualcuno, che magari possa fare di meglio!
Io c'ho dedicato praticamente metà abbondante del 2020, non che ci fosse molto di meglio da fare eh..  ho imparato un bel po' di cose e mi sono divertito, certo la spesa che ho sostenuto, per me, non è stata indifferente però sono soddisfatto del risultato, probabilmente farò delle modifiche in futuro per migliorare alcuni aspetti, questi sono lavori che si possono solo iniziare😂
Se posso essere utile a qualcuno basta chiedere!

A jb23 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Fe26

Fe26


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 29
Località : Besenello -TN-

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 09, 2021 3:44 pm

pokerdossi ha scritto:
Mia moglie, alla quale ho sottoposto il progetto attuativo supportato dal materiale fotografico fornito da Fe, ha risposto con ENTUSIASMO:

"Ma ndo cacchio vai ad arrampicarti all'età tua" Ferro da Campeggio - Pagina 2 582518

HAHAHAH! dai che se insisti un po' la convinci! una volta saliti in tenda si sta come i papi !
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 09, 2021 6:12 pm

Sempre più stupito di quello che sei riuscito a mettere sul Ferro cheers
Il serbatoio dell'acqua dove lo hai posizionato?
Adesso che hai completato il capitolo campeggio, ne aspettiamo altri su tutte le tue modifiche ad esempio piastre lol! cheers cheers

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Fe26

Fe26


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 29
Località : Besenello -TN-

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 09, 2021 6:56 pm

Lupo grigio ha scritto:
Sempre più stupito di quello che sei riuscito a mettere sul Ferro cheers
Il serbatoio dell'acqua dove lo hai posizionato?
Adesso che hai completato il capitolo campeggio, ne aspettiamo altri su tutte le tue modifiche ad esempio piastre lol! cheers cheers
Il serbatoio sono riuscito a metterlo praticamente tra il longherone e l'albero di trasmissione posteriore, dalla parte opposta della marmitta.. è stato un po' un tetris ma ce l'ho fatta, infatti la forma del serbatoio è molto particolare😅

Un po' alla volta cercherò di riportare tutto!💪
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 09, 2021 10:21 pm

A proposito di modifiche, visto che il tuo Ferro ne ha tante e fatte veramente bene, non hai pensato di contattare la rivista Elaborare 4x4 per un servizio sulla tua macchina.?
A quanto so, tra l'altro, sembra che quest'anno Elaborare 4x4 parteci al CAP TROPHY con un Feroza.
Inoltre negli ultimi numeri ci sono diversi articoli con Daniele Bertolini di Best Performance che distribuisce ricambi Daihatsu a Treviglio (BG)
Sarebbe bello vedere un Ferro, magari in copertina, sulla rivista più seguita dai fuoristradisti e sarebbe un'ottima pubblicità.
Dai Diego fai conoscere a tutti le tue capacità Ferro da Campeggio - Pagina 2 931257 Ferro da Campeggio - Pagina 2 931257

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 09, 2021 10:46 pm

Veramente. E' uno dei mezzi più strordinari che io abbia mai visto... Un'auto fondamentalmente piccola ma nella quale sei riuscito praticamente a farci stare tutto. Non oso immaginare cosa riusciresti a fare in un'auto più grande, in un van o in un camper. Sei un Genio.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Fe26

Fe26


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 29
Località : Besenello -TN-

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 09, 2021 11:49 pm

Lupo grigio ha scritto:
A proposito di modifiche, visto che il tuo Ferro ne ha tante e fatte veramente bene, non hai pensato di contattare la rivista Elaborare 4x4 per un servizio sulla tua macchina.?
A quanto so, tra l'altro, sembra che quest'anno Elaborare 4x4 parteci al CAP TROPHY con un Feroza.
Inoltre negli ultimi numeri ci sono diversi articoli con Daniele Bertolini di Best Performance che distribuisce ricambi Daihatsu a Treviglio (BG)
Sarebbe bello vedere un Ferro, magari in copertina, sulla rivista più seguita dai fuoristradisti e sarebbe un'ottima pubblicità.
Dai Diego fai conoscere a tutti le tue capacità Ferro da Campeggio - Pagina 2 931257 Ferro da Campeggio - Pagina 2 931257

HAHAHAH Ferro da Campeggio - Pagina 2 931257  sarebbe divertente, però ancora la macchina è un po' in alto mare, mancano diversi lavori che mi piacerebbe fare: vorrei omologare le gomme 215 80 15(che per altro già monto ma furbe), vorrei mettere le famose super, magari il blocco anteriore, un sacco di cose.. certamente sarebbe bello che il feroza venisse un po' rivalutato per le sue doti, ma forse la mia non sarebbe delle migliori scratch


Ultima modifica di Fe26 il Mer Mar 10, 2021 1:10 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Fe26

Fe26


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 29
Località : Besenello -TN-

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 10, 2021 12:14 am

pokerdossi ha scritto:
Veramente. E' uno dei mezzi più strordinari che io abbia mai visto... Un'auto fondamentalmente piccola ma nella quale sei riuscito praticamente a farci stare tutto. Non oso immaginare cosa riusciresti a fare in un'auto più grande, in un van o in un camper. Sei un Genio.

devo dire che ho trovato l' ispirazione guardando i video di stepsover, quel modo di costruire senza lasciare le cose al caso, cercando di massimizzare l'utilità di ciò che si crea adottando soluzioni particolari ed inusuali.
Si vedono un sacco di macchine fantastiche con allestimenti spettacolari, però sono tutte molto simili.. E' bello fare le cose quando sono un po' difficili, altrimenti non c'è molto gusto Laughing
poi in realtà non è che sia una cosa così difficile quella che ho fatto, ho iniziato con l'idea di mettere la tenda, poi uno per volta ho aggiunto delle idee nate lavorando ai vari pezzi(cosa che non succede se fai l'allestimento partendo dal presupposto che i componenti li trovi esclusivamente sul mercato), fino al punto che in macchina non c'era più posto e la data della partenza era sempre più vicina. Ho cercato di risolvere il problema dell'apertura dei cassetti in marcia una settimana prima di partire, e durante il viaggio mi sono accorto che la soluzione non era efficace per i tratti di fuoristrada impegnativo. Per dire che le soluzioni che ho trovato non sono le migliori che si potessero avere..
Però devo dire che mi sono molto divertito (ho anche dormito meno) pensando a trovare le soluzioni per tutti i problemi😅
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 10, 2021 9:23 am

La tua a livello camperizzazione non ha eguali e poi sulla rivista ci sono anche auto non estreme ma allestite per i viaggi.
Ultimamente poi la tendenza è su auto che siano fruibili anche tutti i giorni, magari con la famiglia o per gite di 4/7 giorni, vedi anche lo sviluppo che hanno avuto i vari coast to coast in centro Italia o raduni di una settimana, la tua è perfetta e secondo me farebbe un successone.
Anche il RISK Toyota nel 2020 ad agosto ha organizzato un tour dell'Italia di una ventina di giorni dove i partecipanti potevano decidere di farlo anche solo in parte per 2 o 3 giorni.
Purtroppo questo inverno poi è venuto a mancare il presidente, Lorenzo Landenna, ideatore e organizzatore, diciamo che ci ha lasciati con, forse, la sua opera migliore.
Resto convinto che il tuo Ferro farebbe un'ottima impressione anche così come è adesso, allestito come e meglio di auto più grosse dove è sicuramente più facile allestirle per il campeggio.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"

A Fe26 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 10, 2021 12:19 pm

Fe26 ha scritto:

...devo dire che ho trovato l' ispirazione guardando i video di stepsover...


Come no... Simone...conosco... proviene dal mondo delle due ruote... Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
maorichief

maorichief


Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 09.02.21
Età : 61
Località : Lago di Garda e Malga Tesole

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 10, 2021 2:58 pm

Bellissimo lavoro, complimenti!!!!! E' il Pizzoccolo visto dal Baldo con Garda coperto di nebbia quello dell'avatar?
Torna in alto Andare in basso
Fe26

Fe26


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 29
Località : Besenello -TN-

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 10, 2021 3:21 pm

maorichief ha scritto:
Bellissimo lavoro, complimenti!!!!! E' il Pizzoccolo visto dal Baldo con Garda coperto di nebbia quello dell'avatar?

Grazie per i complimenti Laughing Laughing
no, mi dispiace😅 anche se sarebbe stato molto più probabile visto che è nella mia zona😁
in realtà la foto è stata fatta a Punta di Torre Ciana
Torna in alto Andare in basso
PiccoloLupo

PiccoloLupo


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.01.15

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 15, 2021 12:29 am

Genialata il serbatoio dell'acqua riposto li e creato ad oc. Il tuo Feroza è allestito veramente bene e meglio di altri mezzi che ho visto partire per l Africa, più voluminosi e blasonati su cui sicuramente è anche più facile fare un allestimento di questo tipo!
Torna in alto Andare in basso
Fe26

Fe26


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 28.01.15
Età : 29
Località : Besenello -TN-

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 16, 2021 1:09 am

PiccoloLupo ha scritto:
Genialata il serbatoio dell'acqua riposto li e creato ad oc. Il tuo Feroza è allestito veramente bene e meglio di altri mezzi che ho visto partire per l Africa, più voluminosi e blasonati su cui sicuramente è anche più facile fare un allestimento di questo tipo!

Se devo essere sincero tra tutti i lavori fatti quello del serbatoio è quello che si è rivelato meno indispensabile, vista anche la limitata capacità non dà la possibilità di essere molto indipendenti dai campeggi.. è stato più che altro il particolare per completare l'allestimento e poter dire di avere anche il serbatoio dell'acqua😅😅
Torna in alto Andare in basso
jb23




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.12.20

Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 31, 2021 2:36 pm

Complimenti... spettacolo !!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ferro da Campeggio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferro da Campeggio   Ferro da Campeggio - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ferro da Campeggio
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ferro sì....o Ferro no? Vostri pareri
» Che ferro ho?
» me e il mio ferro
» Uso Ferro
» Ferro di Net

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Le nostre modifiche/preparazioni-
Vai verso: