Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Rocky 2000 Europa vs feroza

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
lormarzio




Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.17
Età : 49
Località : bologna

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeSab Apr 13, 2019 5:59 pm

Ciao a tutti, vi scrivo x un consiglio.
Purtroppo poco tempo fa il mio amato feroza, mi ha abbandonato...😢
Al di là del grande "affetto" per tutto quello che mi ha fatto fare, ora mi trovo a dover decidere cosa farne.
Da quando l ho comprato usato (7 anni fa) ha sempre avuto una marea di problemi, guarnizione di testa, frizione, temperatura alta, e x ultimo ora guarnizione con due cilindri crepati. (E io la uso per con una guida tranquilla e nn tanto fuoristrada vero)
Ora sono veramente in mezzo ad una strada, un po' perché l' assicurazione storica con cui ero mi ha comunicato che dal prossimo anno probabilmente mi avrebbe tolto la possibilità di farla,(ripartendo dalla 18) un po' perché ho il dubbio che anche rifacendo il motore sia "nata male"o per meglio dire i precedenti proprietari ne abbiano abusato violenza.
Ora dopo questa lunga prefazione, la domanda vera e propria.
Siccome mio padre mi ha sempre parlato del Rocky Europa, come una super macchina, se io mi indirizzarsi su un modello così (anche x avere il doppio ponte) voi che ne dite???
La mia più grossa paura è che essendocene molto molto molto pochi, se poi rompo qualcosa sono fritto e nn trovo i ricambi.
Come jeep senza voler mancare rispetto al ferro nn dovrebbe essere certamente inferiore??? O sbaglio???
voi cosa mi consigliate di riparare il ferro... O tradirlo😢
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeSab Apr 13, 2019 9:35 pm

Se per Rocky intendi questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
allora non sarebbe un vero e proprio tradimento, resti sempre in casa Daihatsu e sicuramente è un gran bel mezzo, meglio diesel che ha più coppia, il benzina non è particolarmente performante.
Certo resta sempre un incognita come è stato tenuto, visto che parliamo di mezzi con più di 30 anni.
Ce ne sono parecchi in vendita su subito.
Rifare il motore al Ferro ti costerebbe circa 1.500 euro da Metelli + mano d'opera se non lo togli e rimetti tu, ma credo risolveresti tutti i problemi, per quanto lo abbiano trattato male il Ferro una volta rifatto il motore non ha grandi problemi.
Facci sapere e se prendi un Rocky metti delle foto e resta nel forum.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
lormarzio




Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.17
Età : 49
Località : bologna

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeSab Apr 13, 2019 10:16 pm

Innanzitutto grazie!
Io sono di Bologna e per quello che mi ha detto il meccanico la cifra più o meno è quella.
La mia paura è che mi è stato detto che il feroza ha il differenziale anteriore un po' deboluccio, E siccome a volte mi capita, nell andare a funghi, di fare passaggi un po' durrettini, non vorrei mi lasciasse a piedi quello dopo avere speso quei soldi.
Dall'altra parte per il discorso diesel avrei fatto certamente quella scelta, se non fosse che qua a Bologna ti massacrano con i problemi targhe alterne, al punto che mi stava precedentemente venendo voglia di mettere anche il feroza GPL!
Per cui per non essere lapidato dalle forze dell'ordine, ogni volta che esco da casa per andare verso la montagna, mi butterei su un 2000 possibilmente GPL.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di lormarzio il Dom Apr 14, 2019 9:58 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
lormarzio




Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.17
Età : 49
Località : bologna

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeSab Apr 13, 2019 10:30 pm

Ho provato a postare la foto di quella che mi piaceva ma .... Nn sono riuscito! Sorry. Cmq si è un 1989
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeDom Apr 14, 2019 9:17 am

Il differenziale anteriore del Ferro non è robustissimo ma neanche di pasta frolla ce ne vuole per romperlo.
Comunque il Rocky è un ottima scelta.
Se vuoi mettere delle foto, qui spiega come fare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
lormarzio




Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.17
Età : 49
Località : bologna

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeDom Apr 14, 2019 9:43 am

Grazie x entrambe le risposte. Mi ha messo un po' di ansia un fuoristradista conosciuto, che quando gli ho detto che avevo il ferro mi fa:" io ne ho avuti tre, e ho rotto il differenziale su ognuno"... Da lì mi è salita un po' di ansia!😁 Grazie e buona giornata
PS a forza di provarci ci sono riuscito!!!😂facendolo da cellulare me lo da un po' diverso ma ciò che conta è il risultato!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeLun Apr 15, 2019 9:24 am

Ciao! Condivido il punta di vista di Lupo in tutto e per tutto, aggiungo solo che, se tu dovessi decidere di rimettere in carreggiata il tuo Ferro, rivolgiti a Metelli che tratta praticamente in maniera esclusiva i motori Daihatsu e ti da almeno un anno di garanzia….. fidati di chi, prima di arrivare da Danilo Metelli ha rifatto fare più volte il motore da meccanici generici che si dicevano all'altezza……
Se poi decidi di farlo fare al tuo meccanico, ti raccomanderò di prendere alcune precauzioni sul tipo di lavorazione e sulla marca dei ricambi da far impiegare.
In ogni caso, non abbandonare il Forum anche se diventerai un possessore di un Rocky! lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
lormarzio




Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.17
Età : 49
Località : bologna

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeLun Apr 15, 2019 9:49 am

Grazie anche a te.... Ormai la macchina ce l' ho lassù ... È stato lui ad aprirla nn riesco più a ... Ma poi di dov è questo Danilo Metelli??? Nn è di Bologna! E io nn ho da caricarla e portarla in giro! Tornando al meccanico, dicono essere molto bravo e fa fare, xò l avevo già rifatta in parte da lui 5 anni fa (20000 km) e ora sono qui, proprio x quello li miei dubbi. O è stata rifatta nn proprio... O ha qlc che va oltre e.... Fin da subito mi si accendeva la spia del motore per problemi all EGR. Ti dirò di più meno di un anno fa l' ho portata alla Morini motor importatore Daihatsu x il problema della temperatura, e me lo hanno ridata dicendo che leggeva male ma nn aveva problemi! Poi dopo quasi un anno di colpo la temperatura è tornata a 90 gradi da sola ha smesso di accendersi la spia.... E dopo 15 GG che pensavo si fosse messa a posto da sola(falso contatto filo elettrico x esempio) è scoppiato tutto!!😢 PS poi io con i Danilo....🤬 Il mio feroza me lo ha venduto tale Danilo dattoli (teorico meccanico) giuarandomi che gli aveva rifatto praticamente tutto, infatti motore dopo 15 GG e frizione dopo un anno...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeLun Apr 15, 2019 11:51 am

Danilo Metelli è di Lucca ma spedisce/consegna e ritira motori in tutta Italia…. quello che so io sul motore del Ferro, l'ho imparato da lui a forza di stolkerizzarlo di domande! lol! lol! lol! lol!
E' fondamentale, se vuoi andare sul sicuro, spianare anche il monoblocco, usare la guarnizione della testata originale e non fidarsi di altre porcherie che si trovano in commercio e che durano a stento per 10.000 chilometri. Sostituire i bulloni di serraggio della testata e non riutilizzare i vecchi… utilizzare ricambi di alta qualità e non porcate sottocosto.. ecc. ecc. study

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
lormarzio




Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.17
Età : 49
Località : bologna

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeLun Apr 15, 2019 12:28 pm

Ok grazie!!! L' avevo letto anche su un vecchio post di Archimede quanto fossero importanti certe cose. Purtroppo però nn essendo io a fare il lavoro ci si deve fidare e se poi lo fanno o meno... Cmq grazie mille. Oggi ho chiamato il tipo del Rocky forse vado a vederlo domani, per quanto voglia bene al MIO FERRO, ormai le strinate sono tante e .... Penso mi possiate capire!
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeLun Apr 15, 2019 9:06 pm

Facci sapere e vedere il nuovo mezzo se lo prendi.
Il teorico meccanico che te lo ha venduto, di sicuro ci ha fatto di tutto, ma non ti ha specificato tutte le porcate, peccato perché il Ferro se tenuto bene e con la giusta manutenzione da belle soddisfazioni e ci sono diversi soci che hanno passato i 200000Km senza dover rifare motore o testa.
Auguri per il nuovo acquisto. Very Happy

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
lormarzio




Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.17
Età : 49
Località : bologna

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeLun Apr 15, 2019 9:41 pm

Guarda ti giuro, se nn fosse xchè.... Mi sanguina il cuore. I miei tre bimbi adorano il ferro, al punto che l' anno scorso al ritorno dal Trentino la prima cosa che hanno fatto è stato salire sul paraurti e baciarla.... Però anche il meccanico dove è al momento in attesa di preventivo, quando gli ho detto che andavo a vedere il Rocky, m ha detto che probabilmente mi conviene che spendo meno.... Grazie comunque della disponibilità. PS il Rocky è quello grigio della foto postata sopra nel caso lo prendessi
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeLun Apr 15, 2019 9:47 pm

Sembra messo molto bene, da quello che si vede, deve averlo tenuto con cura se dopo 30 anni è in quelle condizioni di carrozzeria.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
lormarzio




Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.17
Età : 49
Località : bologna

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeLun Apr 15, 2019 9:55 pm

Il bello che lui è di Genova, e l'ha comprato quattro anni fa a Bologna!!!😂infatti visto così sembra molto ben messo poi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
lormarzio




Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.17
Età : 49
Località : bologna

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeLun Apr 15, 2019 9:59 pm

Il peccato che nn è scapottabile Almeno nn mi sembra... Ma nn si può avere tutto..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo il ferro
Torna in alto Andare in basso
lormarzio




Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.17
Età : 49
Località : bologna

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeMar Apr 16, 2019 9:22 pm

Eccomi qua, alla fine ho preso quel Rocky che vi dicevo, visivamente nn era perfetto come sembrava in foto, ma cmq facendone in uso un po'.... Ho pensato che nn aveva senso fare il... Per il resto mi ha impressionato il fatto che (lui dice originale) è più alta e nn di poco! Siamo arrivati a Bologna da Genova per cui un po' di rodaggio l ho fatto, e sembra andare bene, anche se con le tassellate in autostrada aiutoooo😁... Vi ringrazio cmq x le vostre risposte e speriamo che a sto giro sia un po' più fortunato
Buona serata a tutti
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeMar Apr 16, 2019 9:33 pm

cheers cheers cheers Bene speriamo che il Rocky ti dia più soddisfazioni del tuo bel Ferro.
Resta sul forum che magari ci si vede in qualche raduno/incontro.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
lormarzio




Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.17
Età : 49
Località : bologna

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeMar Apr 16, 2019 10:11 pm

A funghi a borgo!!!😜facciamo il biglietto e poi giriamo tutti gli stradelli da Borgotaro a Montegroppo!!!😂 Cmq il ferro essendo stato il primo penso rimarrà....
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitimeMer Apr 17, 2019 3:57 pm

lormarzio ha scritto:
Il peccato che nn è scapottabile Almeno nn mi sembra... Ma nn si può avere tutto..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo il ferro
Prima o poi metterò la carrozzeria del Ferro su un Rocky diesel…… cheers

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rocky 2000 Europa vs feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Rocky 2000 Europa vs feroza   Rocky 2000 Europa vs feroza Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rocky 2000 Europa vs feroza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Help compatibilita mozzo volante sportivo Feroza europa Feroza America
» Compatibilità differenziali tra Feroza & Feroza America/Rocky
» INFO su ACQUISTO "Feroza Rocky 2.0"
» Rocky 1.6 benzina compatibilità con feroza
» SPIA O2S Feroza USA "ROCKY"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: