Ciao a tutti! Era un po' che parlavamo delle fastidiose vibrazioni che avvertivo a 80/90 km/h in fase di rilascio del gas. Confrontandoci avevamo scoperto che era successo lo stesso a più di un socio, soprattutto a chi aveva fatto al modifica delle bale+molle.
A me era successo subito dopo la modifica e avevo verificato che anche a GasPerino erano apparse le vibrazioni subito dopo aver messo le molle... nel suo caso con le prime molle provate (le più lunghe e rigide) le vibrazioni erano molto fastidiose ma erano diminuite dopo l'installazione del secondo tipo di molle di derivazione WV che erano più corte e soprattutto del tipo progressivo.
Ci era sorto il dubbio che potessero essere le crociere dell'albero di trasmissione posteriore a causa di un lieve riposizionamento delle stesse dopo il montaggio delle molle.... In effetti dopo tanti anni che le crociere lavorano nella stessa posizione, si usurano di conseguenza, cambiando l'angolo di lavoro, le parti a contatto sono leggermente spostate e da qui la possibile causa delle vibrazioni. Per farla breve. ho fatto cambiare tutte e due le crociere dell'albero di trasmissione posteriore e le vibrazioni sono completamente sparite. Il costo dei ricambi si aggira sui 20 euro cad ma non so quantificarvi il costo della manodopera perchè come al solito ne ho approfittato per far fare più di un lavoro contemporaneamente! Volendo si può fare anche da soli, si tira giù l'albero e si sostituiscono le crociere... non dovrebbe essere indispensabile neanche prendere segni di riferimento per il rimontaggio ma tanto non costa nulla farlo.... con una pressa si fa meno fatica ma si può fare anche senza. Io volevo farlo da solo e quindi mi ero guardato dei tutoria in rete e non sembra affatto difficile a parte seguire un certo ordine e applicare qualche precauzione, poi per mancanza di tempo ho fatto fare al meccanico. Si è anche divertito a riverniciare il tutto in verde militare......
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