comincia qui la rubrica: slash spiega cio' che non sapeva fare neanche lui ma che ha imparato a fare dopo l'ultimo conto del meccanico...
per cui per kri che me l'ha chiesto e per chi è interessato,oggi spieghero' come sostituire l'olio dei differenziali e ingrassare l'ingrassabile...
chiedo ovviamente a quelli che ne sanno piu' di me di correggere eventuali errori...
allora...partiamo dai differenziali...mi faccio sull'esperienza del part time..il full time ha anche il centrale e non so come si cambi....ma penso sia lo stesso...
sia il differenziale posteriore che quello anteriore hanno un buco d'entrata e uno di uscita...entrata sopra,uscita sotto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]si apre con la chiave inglese,non so la misura ma vabè...
aprendolo da sotto dovrebbero uscire 2,19 litri per il differenziale posteriore e 0,9 litri per l'anteriore..
una volta svuotato,prima di procedere con l'immissione del nuovo olio,farei il lavoro che ha consigliato il nostro rino...per ripristinare l'autobloccante nel caso non funzionasse...per questa parte di spiegazione aspetto che sia lui a spiegare come fare...
per l'anteriore no problem,l'olio è un semplice olio per ingranaggi apoidi API GL5...dovrebbe bastare questa dicitura non essendo per autobloccanti...se qualcuno sa i valori li scriva...
per il posteriore invece ci va l'API GL5 sae 80-90 w...la maggior parte dei differenziali del ferro è autobloccante...potete verificarlo alzando entrambe le ruote posteriori...girando una,se sentite una certa resistenza,è un autobloccante...
so che esistono anche autobloccanti LSD...chiedo spiegazioni in merito perchè mi sembra ci sia un olio specifico anche per questo...
i rabbocchi sono un po' scomodi da raggiungere,soprattutto quello davanti...
ci sono 2 scuole di pensiero in merito,ovviamente fai da te:
-la siringa da cavallo,acquistabile in farmacia...100 ml alla volta si inseriscono nel differenziale
-la canna dell'acqua,che dovrete far scolare per bene perchè è un olio molto viscoso(e molto costoso) e non ne deve rimanere nella canna...
fatti i differenziali,passiamo alle testine di sterzo...sono circa una decina poste nella parte frontale della macchina...hanno questa forma:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]questi gommini sono come dei funghetti,e hanno la funzione di tenere il grasso nelle zone utili...hanno un beccuccio per l'inserimento del nuovo grasso...avrete bisogno di una pistola per il grasso,acquistabile al brico con 20 euro di spesa...
prima di cominciare con l'ingrassaggio,assicuratevi della condizione dei gommini..i miei ad esempio sono quasi tutti rotti...
nel caso come i miei fossero tutti rotti,si puo' procedere così:
-ve li comprati nuovi,ma non li vendono separati..vendono tutte le testine di sterzo..quindi un bel costo...
-aspettate qualche giorno che vedo se la riparazione che sto provando a fare funziona e vi dico come fare
-fate come faccio io da 2 anni...e cioè spendete un po' piu' nel grasso,perchè lo dovete cambiare spesso..io lo faccio ogni volta che faccio fuoristrada...
se quei gommini sono rotti,il grasso esce per la maggio parte e entra acqua...è quanto mai salutare quindi mettere grasso sempre nuovo,eliminando di conseguenza acqua,vecchio grasso e residui...
nel caso invece fossero integri,non vi resta che pulire i pistolini per riempirlo e mettere il nuovo grsso...è semplice grasso per omocinetici,specifica NGLI2...costa poco...
i gommini hanno un buco di sfiato per non scoppiare se riempiti troppo...il che significa che potete pompare tanto grasso finchè il vecchio(nero) esca tutto...
io consiglio di prendere il grasso ai saponi di litio,che essendo di colore chiaro,vi fa capire quando il grasso dei gommini è pulito...
se i vostri gommini sono a posto,vi consiglio vivamente di passare col grasso(anche quello che è uscito va bene) tutta la loro superficie di gomma,come anche le cuffie dei semiassi...questo farà si che la gomma non si secchi e si rompa( imiei sono rotti per quello)...
ingrassati questi,non vi resta che ingrassare le crociere,che hanno lo stesso sistema di ingrassaggio...solo un pelo piu' scomodo da raggiungere...è in mezzo alle 2 u che uniscono gli alberi...qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]se i gommini che ci sono lì sono rotti siete fregati...dovete cambiarlo spesso e basta...oppure lo smontate e li cambiate..
ultima cosa da fare,e ingrassare i mozzi...tirate giu' le 5 viti esterne(piccole) e le 5 interne(grandi)..assicurandovi di avere la levetta su posizione free levate il pezzo nero,quello che all'interno contiene la molla che aziona il meccanismo...
controllatelo e date un'ingrassata generale...attenzione perchè quella molla ha un meccanismo non tanto strano,ma se vi esce dalla sede non è facilissimo capire come rimontarla...se lo capite potete tirarla via e ingrassarla meglio...
dentro il mozzo c'è un cilindro dentellato(l'ultima parte del differenziale) dove si trova un seger...è difficile da togliere...se trovate un modo semplice di toglierlo fatemi sapere...tolto quello,la parte cromata nel mio caso viene via:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]tolto quello,troverete i famosi cuscinetti...per stringerli,c'è una grossa vite esagonale bloccata da delle alette di ferro..sollevando quelle alette con un cacciavite,il dado potrà muoversi...picchiandolo con cacciavite e martello potrete stringere o smollare...
afferrando la ruota da sopra e da sotto,provate a muoverla...deve avere un oscillazione di non piu' di un millimetro...se è di piu',sono da stringere...
date una bella ingrassatae rischiudete,verificando l'usura delle guarnizioni e mettendo pasta rossa come ho fatto io se serve...
dovrebbe essere tutto...buon lavoro...
ricordatevi che come dice rocco siffredi: quando è unto,tutto scorre meglio!!