Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cambio gomme e Legge

Andare in basso 
+3
Lupo grigio
Fabri
PandyPandy
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 5:51 pm

Allora ragazzi, poiché il gommista mi ha detto che entro maggio (ora sarei già in ritardo) va effettuato il cambio delle gomme obbligatorio (non si possono tenere per esempio quelle invernali nella stagione estiva),volevo sapere se qualcuno di voi ne sa qualcosa. Il mio Ferry monta delle Michelin Alpine invernali che praticamente sono indistruttibili e andavano bene su tutti i terreni e con tutte le condizioni climatiche. Si sono comportate egregiamente sulla neve, nelle semi alluvioni di strada e anche nel fango e nei terreni dissestati.le avevo comprate nel 2006 circa ma si sono consumate solo in questi ultimi 2 anni perché per lavoro faccio tanti km. Dunque è stata proprio una spesa fatta bene. Mi pare che le avevo pagate circa 60 70 euro.
Ora con questa legge sono costretta a mettere le 4 stagioni. Non andando spesso Fuoristrada opterei per le continental, 4 ×4
ma mi piacerebbero anche altri tipi. Rimango in attesa dei vostri preziosi consigli. Dimenticavo. La misura è 195 80 R15
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 6:06 pm

Il gommista sbaglia. Non puoi circolare su strada d'estate con gomme invernali che abbiano un codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto (in inverno è invece concesso circolare con gomme invernali con codice di velocità più basso). Pertanto, se le tue gomme hanno un codice di velocità pari o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione puoi circolare tranquillamente con le gomme invernali per tutto l'anno. Dopotutto, in Italia le gomme "quattro stagioni" sono gomme M+S e pertanto, a rigor di legge, invernali.
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2190
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 6:11 pm

Quoto Fabri al 100%

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 8:43 pm

Ma se giri d'inverno con le ruote estive???? Per questa famosa Legge non potresti? confused

Tu mi stai parlando di invernali e va bene perchè io infatti avevo le invernali. Mi rimane solo da vedere cosa c'è scritto sul libretto. Sta cosa dell'indice di velocità non la sapevo ma non mi meraviglio che il gommista abbia tentato di impaurirmi per farmi fare l'acquisto subito.

Che velocità può fare la mia Ferry? 145 km/h mi pare che sia...o mi sbaglio???? confused



Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 9:26 pm

allora... per il codice di velocità devi vedere cosa c'è scritto sul libretto in quanto non conta la velocità massima del mezzo ma proprio cosa c'è omologato a libretto. è la lettera dopo la larghezza, spalla, raggio e indice di carico del pneumatico, ad esempio, è la "S" in "195/80 r15 96 S". Se il tuo ferro è abbastanza "anziano" è probabile che non abbia alcun codice di velocità riportato a libretto.

per quanto riguarda il circolare d'inverno con le gomme estive la legge non è la stessa e non è uguale in tutta Italia... infatti credo che siano regolamenti provinciali e/o dei gestori delle strade. comunque penso che la norma più applicata sia quella che impone l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo da novembre ad aprile. quindi puoi benissimo girare con le gomme estive anche in inverno (avendo delle catene a bordo se c'è una norma che lo impone)
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2190
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 9:44 pm

Pandy vai tranquilla se la velocità scritta sulla gomma è uguale a quella del libretto puoi circolare con estive invernali o 4 stagioni (non le pizze lol! ) se non è riportato sul libretto per sicurezza metti una gomma omologata per la velocità massima del Ferro.
L'unica controindicazione a girare con le invernali in estate è che con il caldo "fondono" le micro lamellature e ti ritrovi in inverno praticamente con delle gomme normali perché le lamelle che fanno da "ventosa" sono cotte

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 9:53 pm

Fabri ha scritto:
allora... per il codice di velocità devi vedere cosa c'è scritto sul libretto in quanto non conta la velocità massima del mezzo ma proprio cosa c'è omologato a libretto. è la lettera dopo la larghezza, spalla, raggio e indice di carico del pneumatico, ad esempio, è la "S" in "195/80 r15 96 S". Se il tuo ferro è abbastanza "anziano" è probabile che non abbia alcun codice di velocità riportato a libretto.

PandyPandy ha scritto:
Ma per esempio cosa significa un 96 s? perchè mi pare che cè scritto sulle Micheline Alpine che ho montato.
La Ferry è del 97 e adesso non posso guardare sul libretto perchè è dal meccanico...


per quanto riguarda il circolare d'inverno con le gomme estive la legge non è la stessa e non è uguale in tutta Italia... infatti credo che siano regolamenti provinciali e/o dei gestori delle strade. comunque penso che la norma più applicata sia quella che impone l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo da novembre ad aprile. quindi puoi benissimo girare con le gomme estive anche in inverno (avendo delle catene a bordo se c'è una norma che lo impone)

[quote="PandyPandy"] sì però vorrei vedere questa famosa Legge....sai com'è ...la Legge non ammette ignoranza e io non voglio farmi fare multe Cambio gomme e Legge 913224
cheers
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2190
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 10:02 pm

Sotto un estratto da un articolo sulla Repubblica


Facciamo però un po' di chiarezza. E diciamo subiro che si possono usare i pneumatici invernali durante la stagione estiva senza problemi, ma solo se hanno l’indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione del veicolo.
Infatti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare del 17 gennaio 2014 avente ad oggetto “Impiego dei pneumatici invernali” ha precisato che “….. l’uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l’indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare” (l’utilizzo degli pneumatici invernali riportanti un indice di velocità inferiore a quello prescritto è ammesso solo per il periodo durante il quale vige l’obbligo di montarli, ovvero dal 15 novembre al 15 aprile).

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2190
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 10:04 pm

Indice di velocità

L'indice di velocità è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare.
Per conoscere il vostro indice di velocità, vi basta leggerlo sul fianco di uno dei vostri pneumatici e confrontarlo con la tabella degli indici di velocità.




Indice di velocità

Velocità in km/h


A1 5
A2 10
A3 15
A4 20
A5 25
A6 30
A7 35
A8 40
B 50
C 60



Indice di velocità

Velocità in km/h


D 65
E 70
F 80
G 90
J 100
K 110
L 120
M 130
N 140
P 150



Indice di velocità

Velocità in km/h


Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
ZR >240
W 270
Y 300

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 10:19 pm

Bellissimo!!! Grazie per questo chiarimento. Ma questo punto mi pare di capire che l'importante è la velocità che può raggiungere l'automobile. E questa deve essere scritta sul libretto. Ma se sul libretto non è riportata dobbiamo mettere catene nel periodo che ci viene indicato dagli Enti pubblici e nel periodo estivo possiamo usare anche quelli invernali basta che sia prescritto... Ma dove è da chi?
Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 10:39 pm

No conta solo il codice di velocità. Solitamente le auto hanno l'omologazione per una gomma con codice di velocità molto maggiore rispetto alla velocità effettiva raggiunta dal mezzo.

Sulla seconda parte del messaggio scusami ma non ho proprio capito niente...
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 10:44 pm

E poi volevo anche dire una cosa:non è vero che le invernali fondono d'estate perché io con le Michelin alpine ci ho fatto e ancora c'è lho, quasi dieci anni, e non vi dico quante volte mi sono fatta l'Italia è quante volte ci sono andata fuori strada... 😸


Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeGio Giu 11, 2015 11:00 pm

Concordo con te per la qualità delle Michelin Alpine, terzo treno che monto,ma dipende dai km che fai...io non riesco a farci più di due inverni togliendole ad aprile
percorrendoci 15000 km a stagione, in pratica a 30000 le cambio perchè su fondo nevoso battuto in salita con 4x4 e controllo della trazione non sale...e finirei nel fosso...Provato!!!
Poi c'è il discorso degli anni che induriscono la mescola...10 anni mi sembrano molti anche per le Michelin...molto morbide e performanti. Altro discorso per le termiche di marchi cinesi
che non si consumano mai ma son o di pietra...io non ci viaggerei neanche per far la spesa... Wink
Per il discorso indice di velocita ed uso estivi quoto tutti i soci che mi hanno preceduto...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 8:57 am

Capirai,

io non sono nemmeno due anni che monto le gomme good year wrangler e dopo il giro al Ciocco gli ho dato una consumata che adesso fischiano tutte. Dopo dieci anni le gomme sono belle che scadute, come il cibo
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:05 am

Insomma che mi consigliate?considerando che faccio tanti km e che vorrei consumare meno carburante possibile. Considerate anche che qui nevica una volta l'anno e Fuoristrada non ci vado quasi mai.
Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:53 am

Gomme estive stradali
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:56 am

Mi piacerebbero le Falken La/AT T 110 viste su gomma diretto. Però sono in classe F per consumi e tenuta sul bagnato. Mi sa che le Continental 4×4 sono meglio. Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 11:22 am

No, niente estivo perché non voglio rjcambiarle in inverno. Quindi mi concentro sulle 4 stagioni 4×4
Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:09 pm

Ok... Non ho mai provato le gomme che hai citato... Io ho delle falken la at ma non 110
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:18 pm

Come ti trovi con quelle che hai?
Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:25 pm

Ho fatto veramente pochi chilometri però fino ad ora si sono comportate bene. Buona tenuta di strada su asciutto, bagnato e neve. Penso che siano un pelo più scolpite delle 110
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:44 pm

Ma come si chiamano di preciso?
Torna in alto Andare in basso
PandyPandy

PandyPandy


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 10.06.15

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:45 pm

Ma la sigla M+S cosa significa?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 51
Località : Aosta

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:51 pm

Mud and snow ...fango e neve
Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitimeVen Giu 12, 2015 10:57 pm

quelle che monto io sono queste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cambio gomme e Legge Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio gomme e Legge   Cambio gomme e Legge Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cambio gomme e Legge
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Gomme/Cerchi/Ruote-
Vai verso: