| Turbina sul Ferro | |
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+5Tcheunne Jawaly ROBERTO Archimede magilia080 9 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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magilia080
Numero di messaggi : 121 Data d'iscrizione : 16.06.14 Età : 63 Località : BARI
| Titolo: Turbina sul Ferro Ven Giu 05, 2015 5:12 pm | |
| Ho letto da qualche parte che e' possibile istallare sotto il cofano del ferro, la turbina + intercooler della VW Polo. Secondo voi l'operazione e' fattibile? Facendo le opportune modifiche ovviamente. Un grazie a tutti per le risposte (spero tecniche e + dettagliate possibile) sull'argomento. P.S.- Lasciate perdere l'aspetto legale della modifica. | |
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Archimede
Numero di messaggi : 197 Data d'iscrizione : 22.01.13 Località : matelica (macerata)
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Ven Giu 05, 2015 6:39 pm | |
| certo che si può fare ma non solo turbina e intercooler ( non necessariamente della polo, anche uno turbo renault 5 lancia hf 1600 ecc) ma devi mettere anche iniettori e nuova centralina che gestisca la sovralimentazione con tanto di nuovo cablaggio e sensori nuovo regolatore di pressione benzina ( meglio se regolabile) ma dopo aver aperto il motore abbassato il cielo pistone per diminuire il rapporto di compressione e fare una guarnizione in rame per la testata e staffe e staffette per i vari sensori, circuito olio per la turbina creare un collettore di scarico . per questi casi opterei per prelevare il tutto da una croma 20 ie turbo 8v o 164 2000 turbo 4 cilindri uno turbo lancia hf 1600 ie turbo punto turbo) va' meglio per chi ha il ferro a carburatore che può montare un'impianto a carburatore soffiato tipo delta 1600 hf o supercinque turbo in questo caso oltre a turbina intercooler occorre il carburatore di questi modelli, sempre da fare abbassamento rapporto compressione , guarnizione in rame e circuito olio per la turbina e collettore di scarico tutto si può fare ma se devi farlo fare sono pochi a farlo e ancora meno a farlo bene comunque ci vuole tempo e varie prove. certo che al bar ci vuole un'attimo | |
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ROBERTO
Numero di messaggi : 2751 Data d'iscrizione : 22.11.09 Età : 58
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Ven Giu 05, 2015 6:54 pm | |
| E come se dice da noi qui a Roma "M'HAI DETTO UN PROSPERO!!" | |
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Ven Giu 05, 2015 9:22 pm | |
| Qua puoi trovare altre info e spunti...... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]W LO SCRICCIOLO! Buona lettura...... | |
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magilia080
Numero di messaggi : 121 Data d'iscrizione : 16.06.14 Età : 63 Località : BARI
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Ven Giu 05, 2015 11:39 pm | |
| Grazie dell'intervento Archimede. L'idea della turbina mi è venuta così. Io ho tre ferri, Adalpina un fulltime originale del 95 tenuto come una signorina in uso esclusivo a mia moglie, Ferruccio Feluccio un part-time del 90 con 96.000 km originali che uso io per divertirmisu strada e in fuoristrada e x ultimo Ferruccio Catorcio un part-time 91 fonte inesauribile di ricambi.Tutti a iniezione. È il motore di Catorcio che volevo modificare | |
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magilia080
Numero di messaggi : 121 Data d'iscrizione : 16.06.14 Età : 63 Località : BARI
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Sab Giu 06, 2015 12:16 am | |
| [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Adalpina, Full-time classe 1995 originale come una signorina grande, nella foto mancano i parafanghi di plastica e i paraschizzi di dietro che adesso ci sono | |
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magilia080
Numero di messaggi : 121 Data d'iscrizione : 16.06.14 Età : 63 Località : BARI
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Sab Giu 06, 2015 12:22 am | |
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magilia080
Numero di messaggi : 121 Data d'iscrizione : 16.06.14 Età : 63 Località : BARI
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Sab Giu 06, 2015 12:24 am | |
| [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ferruccio Catorcio, part-time classe 91, fonte inesauribile di ricambi | |
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magilia080
Numero di messaggi : 121 Data d'iscrizione : 16.06.14 Età : 63 Località : BARI
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magilia080
Numero di messaggi : 121 Data d'iscrizione : 16.06.14 Età : 63 Località : BARI
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Sab Giu 06, 2015 12:33 am | |
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Tcheunne
Numero di messaggi : 3701 Data d'iscrizione : 18.03.10 Età : 50 Località : Aosta
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Sab Giu 06, 2015 7:06 am | |
| Brutta Mattia la ferrite ...e ti ha colpito nella forma cronica mi pare di aver capito ...... Comunque sei in buona compagnia .....complimenti per la collezione .... | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Sab Giu 06, 2015 7:12 pm | |
| compagnia molto buona, ti assicuro! Bei ferri complimenti _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Sab Giu 06, 2015 8:51 pm | |
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max69 moderatore
Numero di messaggi : 3710 Data d'iscrizione : 15.06.10 Età : 54 Località : Qaasuitsup (Groenlandia)
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Sab Giu 06, 2015 11:47 pm | |
| _________________ Casa finchè basta...terra finchè vedi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
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tama_III
Numero di messaggi : 306 Data d'iscrizione : 13.11.10 Età : 39 Località : Ravenna
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Mar Giu 16, 2015 1:12 am | |
| piu che mettere il turbo.. metterei il volumetrico, che funziona con la cinghia, non devi montare intercule modificare i i collettori non devi fare nulla... solo montare una piastra per tenerlo fermo, e decomprimere il motore, per decomprimere ci sono 2 modi, o pistoni decompressi, oppure fai fare la guarnizione di testata poi prendi un foglio di acciaio da 1,5mm e fai fare gli stessi buchi della guarnizione,poi rimetti unaltra guarnizione, questo a mio avviso è il modo piu economico per decomprimere il motore ( guarnizione, foglio, guarnizione) ma non so quanto dura o quanto ti decomprime!! | |
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Archimede
Numero di messaggi : 197 Data d'iscrizione : 22.01.13 Località : matelica (macerata)
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Mar Giu 16, 2015 3:56 pm | |
| quoto sicuramente il volumetrico per uso off road, ma le complicazioni rispetto al turbo non sono minori anzi, invece del collettore di scarico devi modificare quello di aspirazione, contrariamente al turbo che lo metti quasi ovunque , il volumetrico è obbligato sopra il motore o al massimo di fianco ma deve essere in linea con le pulegge e trovare il modo di allungare il percorso della cinghia servizi per azionarlo, fare un foglio aggiuntivo comporta di dover mettere 2 guarnizioni non 1 , allora in questi casi si crea una guarnizione in rame calcolando lo spessore necessario per la decompressione voluta, il fatto che il volumetrico non monta l'intercooler non è scontato anzi in molti casi il collettore e volumetrico stesso viene raffreddato in mancanza di spazio . comunque la metti c'è un bel da fare, soprattutto trovare centralina che deve essere in grado di alimentare una sovrappressione, cosa che l'originale non fà neanche modificando press benzina e alterando il segnale lambda e temperatura di esercizio. comunque in passato ho adattato il tutto su zukino 1.3 portato a 1.6 prelevandolo da una lancia trevi volumex centralina compresa e funziona ancora... la stessa cosa è fattibile anche sui ferri
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pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Mar Giu 16, 2015 4:04 pm | |
| Archimede! O sei Archimede Pitagorico per davvero o sei quello che comanda la NASA. Confessa perdinci! Non ti mollo! _________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Sono FigoFerro pure io ma non si vede | |
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tama_III
Numero di messaggi : 306 Data d'iscrizione : 13.11.10 Età : 39 Località : Ravenna
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tama_III
Numero di messaggi : 306 Data d'iscrizione : 13.11.10 Età : 39 Località : Ravenna
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Mar Giu 16, 2015 9:15 pm | |
| mah.. perchè bisogna decomprimere con la guarnizione in rame? io ho gia fatto mettere i pistoni decompressi!! lo spazio ce.. ed infatti lo metterò sopre lalternatore!! con una doppia pulegga e quindi una cinghia in piu stop, i volumetrici non vanno raffreddati, poi vuoi mettere che casino e che costo abnome è modificare i collettori di scarico, e la marmitta?? cmq sia... la centralina riesce a gestire tanquillamente fino a 120..140 cv!! infatti io mi fermerò a 120cv!! (forse 125 dai!!) | |
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Archimede
Numero di messaggi : 197 Data d'iscrizione : 22.01.13 Località : matelica (macerata)
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Mar Giu 16, 2015 10:01 pm | |
| nel rispetto delle convinzioni atrui, la centralina originale non é programmabile e quindi non gestisce la sovrappressione e l` arricchimento necessario, sopra l` alternatore trova posto la pompa del servo e una seconda puleggia da installare se lo spazio lo permette, il volumetrico richiede una poli-v 4 g, pistoni decompressi per motore hd c o hd e , non sono a catalogo o li fai costruire oppure tornisci gli std ma rimangono troppo sottili, la guarnizione é una delle soluzioni percorribili, per la decompressione ma non l`unica, solo che in questo modo si risolve anche il problema della tenuta per via della sovralimentazone , poi se riesci a farlo e funziona senza far nulla tanto di cappello | |
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tama_III
Numero di messaggi : 306 Data d'iscrizione : 13.11.10 Età : 39 Località : Ravenna
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tama_III
Numero di messaggi : 306 Data d'iscrizione : 13.11.10 Età : 39 Località : Ravenna
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Mar Giu 16, 2015 11:26 pm | |
| Ps tnt per la cronaca il feroza usa (rocky) ha oltre 110 cv se nn ricordo male... motore hd e, poi parliamo di 120..130cv al max.. non 350!!! 120 li gestisce bene(spero) | |
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Mer Giu 17, 2015 3:10 pm | |
| Vediamo che ne esce fuori! Io sono molto contento di chi si prende il rischio di fare modifiche interessanti al proprio Ferro e si offre da cavia al servizio del Forum. Sapevo che Danilo aveva reperito i pistoni decompressi e li avevo visti su FB... Sono troppo alle prime armi per valutare le osservazioni tecniche di Archimede, la cui sapienza, però, mi sembra comunque innegabile! Certo che un Ferro con una manciata di cavalli in più non dispiacerebbe a nessuno.... Teoricamente fino a quanti cavalli ci si potrebbe spingere senza dover rinforzare tutte le altre componenti del motore? Immagino che valga lo stesso discorso di qualsiasi organo meccanico..... più lo sforzi, prima si usura e rompe. Immagino che un differenziale anteriore, che già di suo è delicato.... immagino di sottoporlo magari al peso di pneumatici ricoperti e maggiorati di dimensioni, se poi gli applico una forza motore di 130 hp al posto dei 95hp..... ho idea che al primo dente torno a casa con la sola trazione posteriore! Discorso diverso, se uno ne voglia fare un uso stradale o comunque di offroad non incentrato sul trial. O no? Illuminatemi!!! Ho sempre in testa il sogno di un ferro proto ma non so decidermi se progettarlo con un motore diverso o restare il più vicino all'originale con un motore Daihatsu HDE potenziato... | |
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tama_III
Numero di messaggi : 306 Data d'iscrizione : 13.11.10 Età : 39 Località : Ravenna
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: Turbina sul Ferro Gio Giu 18, 2015 1:01 pm | |
| E' sempre il tuo piede che mi preoccupa!!!! | |
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