Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 quali molle??

Andare in basso 
+3
full metal jacket
max69
mirkof88
7 partecipanti
AutoreMessaggio
mirkof88

mirkof88


Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.01.15
Età : 35
Località : palermo

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeVen Feb 20, 2015 10:18 pm

ciao a tutti esperti e nn ho visto e letto ke avete tanto discusso su quali molle montare ma nn so se si é arrivato ad un compromesso/soluzione.. allora vi chiedo quali molle si dovrebbero montare sul ferro? da quale auto le dobiamo rubare Smile
Torna in alto Andare in basso
mirkof88

mirkof88


Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.01.15
Età : 35
Località : palermo

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeVen Feb 20, 2015 10:20 pm

ke misure devono avere? voi avete montato le molle di quale auto??
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeVen Feb 20, 2015 11:18 pm

Personalmente ho montato delle molle procurate da Led dal mollaro di fiducia...molti però hanno montato le molle della Panda prima serie...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
mirkof88

mirkof88


Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.01.15
Età : 35
Località : palermo

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeVen Feb 20, 2015 11:26 pm

avevo sentito parlare delle molle della vecchia panda ma anteriori o posteriori e uguale?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeVen Feb 20, 2015 11:37 pm

Posteriori della panda vecchia. Io le avevo montate per qualche mese ma poi tolte perchè troppo rigide. Secondo me vanno molto meglio quelle progressive del kit assetto della golf 2/3, che montavo io e peraltro montano molti soci.
Torna in alto Andare in basso
mirkof88

mirkof88


Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.01.15
Età : 35
Località : palermo

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeVen Feb 20, 2015 11:43 pm

queste progressive della golf hanno delle misure x trovarle?
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeSab Feb 21, 2015 2:01 am

me ciò' su' delle molle nere

vale ?

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeSab Feb 21, 2015 12:56 pm

leggi qua...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
mirkof88

mirkof88


Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.01.15
Età : 35
Località : palermo

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeSab Feb 21, 2015 2:38 pm

si ok questo lo avevo gia letto ma appunto nn spiega su quali auto erano montate.. e questo quello ke vorrei sapere
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeSab Feb 21, 2015 5:20 pm

Le rosse erano assetto glf gtd 2° serie, le nere non so. Capisco che serve sapere su che auto erano montate x facilitare la ricerca, ma la cosa importante sono le caratteristiche. SEcondo la mia esperienza ed opinione ci vanno molle progressive intorno ai 31 cm di lunghezza, il diametro della molla è indifferente, il diametro della sezione della molla influisce parecchio. Più sono spesse maggiore è la durezza. Volendo si possono far fare nuove su specifiche richieste, ma il costo triplica come minimo

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
mirkof88

mirkof88


Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.01.15
Età : 35
Località : palermo

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeSab Feb 21, 2015 9:15 pm

si capisco il problema e ke il 99% degli sfasci al sud nn conosce le caratteristiche delle molle o ah macchinari x capirlo si basano solo sull'auto dv vanno montati Sad cmq scusate è possibile ke il mio ferro appena alzo il posteriore abbia una distanza 18cm dal piattello ponte dvc sn i cavallotti al telaio dv ce il tampone di fine corsa tanto x capirci i punti su cui vanno montati i coni x le molle? quindi cavolo se metto lì una mollada 31cm : 1 dovrei comprimerla molto e 2 mi starebbe colculo altissimo anke se il peso del posteriore la schiaccerebbe un pò nn penso sia una buona scenlta... io penso nel mio caso meglio una molla cn un massimo di 25cm di lunghetta... a sto punto le misure cambiano da ferro a ferro..?
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeDom Feb 22, 2015 12:07 am

per montare le molle devi sganciare le balestre e sollevare il ferro...poi abbassi e le molle si comprimono...

guarda le mie molle...come si sono compresse
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
mirkof88

mirkof88


Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.01.15
Età : 35
Località : palermo

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeDom Feb 22, 2015 3:11 am

si lo so e ke nn pensavo si comprimesse cosi tanto una molla da 31cm cn il solo peso del ferro faro cm dite voi e vediamo ke succede.. queste molle di ke auto sn? cmq grazie di tutto spero appena trovero delle molle valide di dirvi su ke auto montano x facilitare gli altri nel fai da te
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeDom Feb 22, 2015 12:51 pm

non so di che auto fossero....me le ha procurate il mollaro...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeDom Feb 22, 2015 6:24 pm

Purtroppo a parte quelle rosse non so da che mezzi provengono. Ma non è un grosso problema, sai la lunghezza, il diametro della sezione delle spire e sai che le spire devono essere 5/6 vicine e le restanti più distanziate x guadagnare qualcosa in morbidezza. Sappi che, al contrario di quanto credevo, meno spire ci sono più la molla è dura! Più corte non le metterei, rischi di perderle in estensione, visto che sono solo a pressione. Dovrai allungare gli ammo o gli attacchi degli ammo. A questo siamo arrivati dopo tante prove tentativi e discussioni, marche e modelli non li conosciamo Very Happy

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeGio Feb 26, 2015 10:21 pm

Io recentemente ho montato delle molle recuperate da una vecchia Matiz e con l'occasione ho recuperato e riutilizzato anche i coni e parte dei supporti inferiori. Forse sono un pelo troppo lunghe ma gli voglio dare il tempo di assestarsi..... Probabilmente verrò al Ciocco con questo assetto per metterlo alla prova....
Non mi stancherò mai di ricordare a tutti che la molla giusta dipende anche molto dallo stato di conservazione e snervatura delle balestre. La molla che va bene per il mio Ferro che ha delle balestre 5+1 ricentinate e quindi già più rigide e alte di quelle originali nuove, non potrà andare ugualmente bene per un Ferro che monta delle balestre originali molto vecchie e snervate ormai praticamente piatte! In pratica più le balestre sono piatte e più la molla dovrà essere forte e/o lunga per ripristinare la corretta curvatura delle balestre stesse!
Sono dell'idea che una volta fatto il lavoro la prima volta in cui si perde necessariamente del tempo per capire bene come intervenire e per sbloccare vecchi bulloni arrugginiti o bloccati da anni di incuria, dover intervenire una seconda volta per ottimizzare ed eventualmente accorciare una molla troppo lunga, richieda veramente poco tempo.... massimo un paio d'ore a ruota! Non rischierei quindi di montare una molla troppo corta e poi dover rischiare ricambiare tutto o quasi!
Buon lavoro.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeLun Mar 02, 2015 9:46 pm

io nel mio rocky usa, ho messo le molle della punto prima serie.... sono lunghe 29 cm, ma la jeep è diventata dura come un sasso, troppo, in fuoristrada devi andare molto piano altrimenti batto la testa nel tetto!!!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeMar Mar 03, 2015 11:57 pm

Probabilmente hai poche spire ben distanziate!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
jacche13

jacche13


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.01.12
Età : 42
Località : loro ciuffenna

quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitimeMer Mar 04, 2015 10:04 pm

nemmeno più di tanto, forse è la sezione delle spire un po' grossotta
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





quali molle?? Empty
MessaggioTitolo: Re: quali molle??   quali molle?? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
quali molle??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bale + molle: come infilo le molle???
» Ferro a molle
» molle !!!!
» Balestre + molle
» ASSETTO BALE PIU MOLLE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: